Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Setup Minimo Per Iniziare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Setup Minimo Per Iniziare 
 
avatar Cilispio, eh, il punto è che ci si deve sempre immedesimare in chi inizia a suonare, cosa che, purtroppo, col tempo tendiamo a dimenticare.

tendiamo tutti a dimenticare com'era il mondo prima di scoprire l'esistenza del basso come ruolo all'interno di una canzone.

Citazione:
Oggi mia figlia mi ha chiesto... ma con il basso posso suonare canzoni come la chitarra ??


e secondo me il punto è proprio questo: lei cosa pensa di fare col basso? di andare in spiaggia con gli amici e suonare le canzoni?

perchè se l'intenzione è questa, il basso è lo strumento più sbagliato di tutti e potrebbe farle perdere ogni interesse per la musica  

soprattutto poi se non ha qualcuno con cui suonare, l'amico od il parente con la band in cui serve il bassista (caso talmente tipico da essere uno stereotipo), si farà due palle così  

Citazione:
Con la chitarra, prima di tirare fuori quattro accordi per accompagnare un brano, devi imparare a sciogliere bene le dita e dare loro una buona indipendenza per passare da un accordo ad un alto, a tenere bene il tempo dando la pennata giusta ecc


mi permetto di dissentire, avendo insegnato spesso a giuovini aspiranti chitarristi le basi per iniziare ad accompagnarsi.

all'inizio basta fare l'accordo fermo sul primo beat e poterci cantare sopra, canticchiare con gli amici in situazioni conviviali, od al giorno d'oggi fare le storie su instagram.

basta questo per avere la soddisfazione e per aver voglia di proseguire e migliorare, perchè dà un risultato che comunque è quasi immediato.

suonare, come ogni cosa e soprattutto al giorno d'oggi, in cui tutto va velocissimo (e ci sono le app che promettono di farti diventare bravo in tre settimane   ) necessita di soddisfazioni immediate, di poter fare subito qualcosa di appagante che mantenga viva la voglia di praticare.

quello che ho visto con i ragazzini ai primi approcci è che il basso non sanno nemmeno dove sia di casa, non lo sentono nelle canzoni, soprattutto oggi che tutti ascoltano la musica da 'sti cazzo di cellulari.

quindi secondo me prima di tutto bisogna capire perchè ha scelto il basso, se c'è una motivazione musicale ("mi piacciono le linee di basso che sento nelle canzoni con mio papà" ad esempio) e se può trovarlo divertente.

in ogni caso la cosa migliore è andare in un negozio e provare a giocare con qualche strumento.


PS: comunque mi pare che in un modo o nell'altro tutti qua si sia passati per altro prima di arrivare al basso   quindi lo abbiamo conosciuto che già sapevamo cosa facesse, a cosa servisse, ed avevamo un'idea di come mettere le mani sullo strumento.

quanti hanno iniziato col basso, da soli, senza che fosse necessario in un gruppo di amici?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mar 20 Lug, 2021 09:47, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Setup Minimo Per Iniziare 
 
Citazione:
per iniziare a "divertirsi" suonando le prime cose (l'entusiasmo e la soddisfazione per imparare sono fondamentali...) il basso è più semplice della chitarra ??


Se per iniziare a divertirti intendi suonare tipo "da spiaggia" il basso non non credo sia lo strumento più indicato.
Se invece intendi divertirsi suonando sugli mp3 (o insieme ad altri) io credo che inizialmente il basso, e anche la batteria se devo dirla tutta, siano due strumenti più immediati della chitarra, ovvero ci arrivi prima a suonare i primi pezzi...
Poi però per imparare a suonare bene e come si deve bisogna sudare sodo per qualsiasi strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Mar 20 Lug, 2021 13:04, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Setup Minimo Per Iniziare 
 
avatar nicol_sar,

suggerimento più importante di tutti:

dille di trovarsi subito 3 o 4 amici e metter su una band, questo è l'unico vero modo per non abbandonare lo strumento dopo poche settimane, che sia chitarra basso, batteria, triangolo, ecc....
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rumori Post-setup Demential Bassi&Co. 13 Mar 13 Apr, 2010 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi John Leven - Europe (setup In Previsione D... OnTheLoose85 Bassi&Co. 13 Gio 12 Set, 2013 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
PATT
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Le Controindicazioni Dell'iniziare Con 5 C... Schism School Days 29 Gio 10 Feb, 2011 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Rukko
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario