Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 -
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 

era un uggioso pomeriggio di Gennaio quando sono andato a trovare il nostro Luca74 per provare questo basso, uno Yamaha BB3000 degli anni 80 (per l'esattezza 1985), di quelli giapponesi fatti bene, quello che era all'epoca il top di gamma nella serie passiva, assieme al BB5000 a 5 corde.

era un basso che puntavo da una vita più per curiosità che altro, non essendomi mai capitato di provare uno di questi Yamaha giapponesi, ma solo i modelli recenti (BB414, 415 e simili), e mi aveva sempre affascinato nel vederlo in braccio a certi musicisti tra gli anni 80 e 90, come Richard Page dei Mr Mister o Kevin Jenkins con Cyndi Lauper, senza contare i vari nomi cui si è visto in quegli anni, come Billy Sheehan (anche se il suo era un modello unico, non in commercio, con tastiera in acero e paletta inclinata, più le modifiche di pickup fatte da lui), Michael Anthony, Hugh Mc Donald ed altri.

devo ammettere che il mio grande sogno e feticcio sarebbe stato il BB2000 (con il P reverse), quello che usava Andy Rourke in studio, e di cui mi innamorai sentendolo suonato da Aston Barrett in un live di Bob Marley (poi riparleremo del suono "ciccione" del reagge   )

vi dico solo che il basso "suonava da solo" mentre lo provavo, e chiaramente è tornato a casa con me.

veniamo alle cose importanti:

questa serie di Yamaha aveva il manico passante, "ali" in ontano e manico/body in acero e noce a cinque sezioni, tastiera in ebano, capotasto in ottone ed hardware color oro.

paletta abbastanza grossa, body abbondante e tondeggiante, meccaniche stronze (poi ci arrivo), passivo con pickup PJ, con uno split normale al manico ed un single coil a lama molto potente.

selettore dei pickup, volume generale, tono, quindi non c'è possibilità di miscelare i pickup (cosa che personalmente non faccio, ed infatti adoro questa soluzione), ma solo di utilizzarli insieme o singolarmente.

dal punto di vista liuteristico il basso irradia qualità, è solido, vibra tutto e bene, l'unica leggera forma di dead spot è presente sui Mi a vuoto, ma si traduce solo in una leggera diminuzione del sustain degli armonici.
sul resto della tastiera fila tutto liscio, non ci sono mai quelle vibrazioni "storte" che smorzano tutto.

anzi, la sensazione è quasi che il basso non vibri proprio, e che siano solo le corde a muoversi su uno strumento solidissimo.

il capotasto in ottone, che mi era capitato di provare solo sui Warwick, è micidiale, perchè rende le corde a vuoto più chiare e squillanti, e più simili al suono che hanno poi le corde premute sui tasti.

il ponte è un classico lamierino tipo Fender anni 50/60 con le sellette zigrinate e la regolazione con caccavite piatto, ma per maggior stabilità delle sellette ci sono le rotaie da cui non possono spostarsi, quindi non si incorre nel problema tipico di quei vecchi ponti, con le sellette che si spostano.

il suono in generale è di stampo Fender, ma con quel "qualcosa" in più che lo fa suonare un po' più chiaro; anni fa lessi un commento su questi bassi, di un utente che definiva il suono molto vicino a quello degli ottoni, e devo dire che è esattamente la sensazione che mi ha dato quando l'ho provato la prima volta, ed ogni volta che lo suono.

il basso è molto vissuto, tanti segni sul body (che si vedono da vicino), hardware scolorito, vernice saltata sulla paletta, è stato sicuramente suonato tanto, ma in compenso i tasti, molto resistenti, erano poco usurati, ed il truss rod è in perfette condizioni.

visto lo strumento, e l'impatto che mi ha dato, gli ho fatto fare un bel giro dal liutaio per una rettifica (comunque i suoi anni se li portavano, i tasti, ed in qualche punto c'erano dei solchetti più spernacchiosi), e mi ha confermato quando sopra, cioè tasti molto duri e truss rod morbidissimo e con tanta vita, nonchè manico molto stabile.

passiamo alle foto   : https://photos.app.goo.gl/qHBwm5EhTwkWwtFn8

qua invece qualche audio: https://www.dropbox.com/sh/fmn610ak...XoodpszI4a?dl=0

una cosa che mi ha stupito del basso è il fatto che il ponte, nonostante l'action bassissima (sono riuscito a portare il Sol a poco meno di 1mm, e suonava), mantiene tantissima corsa sotto le sellette, parliamo di più quasi mezzo centimetro sotto al Sol, cosa che non mi è mai successa su nessun basso in vita mia, eccetto i Warwick, dove il ponte può arrivare sotto il manico.

per ora sembra ci siano tutte note a favore, ma siccome la perfezione non esiste, ci sono dei piccoli contro:

1) il basso pesa il giusto, siamo sui 4,1kg, ma avendo le meccaniche molto grosse e la paletta grossa, è leggermente sbilanciato.
ho risolto un pochino la cosa montando gli strap lock della Schaller, che spostando leggermente il punto di aggancio in avanti, spostano il baricentro, ma non risolvono del tutto.
in ogni caso è suonabile, il mio AV74, che pesa niente (3,5kg), è molto più sbilanciato.

2) le meccaniche sono un DITO AL CULO detto proprio in francese.

in pratica, il basso usciva di fabbrica con un accessorio specifico che serviva per stringere il cilindro del braccio della meccanica.

la chiave, col suo braccino, entra nel meccanismo, ma si serra soltanto stringendo il cilindro intorno.

l'ho scoperto mio malgrado mentre cambiavo le corde, perchè mi sono ritrovato in mano la chiave del La. ho smontato tutta la meccanica, l'ho sezionata per bene e lubrificando con il WD40 sono riuscito poi ad avvitarla e non farla più svitare, ma è stato un lavoraccio che non avrei potuto fare a meccanica montata.

ad oggi, dopo sei mesi e diversi cambi corda non c'è stato più bisogno di regolare. non ho smontato le altre, ma gli ho dato una lubrificata per evitare che il meccanismo facesse attrito e, girando, la chiave svitasse il cilindro.

3) il vano elettronica è minuscolo e STRAPIENO di cavi, lo avevo aperto per dare un'occhiata e non si riescono nemmeno a vedere i potenziometri.
però i pickup funzionano, è tutto originale, non ronza, quindi non mi pongo il problema.

tolti questi tre contro, il resto del basso è veramente stupendo, ed ho aspettato sei mesi per parlarne bene in quanto, conoscendomi, sarebbe potuto non durare più di qualche settimana.

sono davvero contento di questo strumento, e non me lo aspettavo, perchè le esperienze con i BB erano state sì piacevoli, ma mai al punto da tenere gli strumenti, sia per un discorso di suono che per un discorso di qualità generale.

tra l'altro la mia esperienza con il "made in japan", tolto un Ibanez Musician con elettronica modificata, si limitava ai Fender MIJ che, onestamente, ho sempre trovato un po' cheap sotto molti punti di vista (hardware in particolare), ed un vero "top di gamma" di questa produzione non mi era mai capitato tra le mani.

poco prima avevo preso un TRB6p, su cui poi vi aggiornerò, che pure mi ha molto colpito, e da pochissimo un Attitude 2 Billy Sheehan. tutti pregevolissimi.

sono davvero rimasto colpito da Yamaha in questa fascia di produzione.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 

molto bello anche il 5..lo facevano sia largo che stretto..ovviamente largo aiutava nello slap..ottimo suono tutti e 2..fra l'altro un mio maestro l'aveva pure fretless...il fretless piu' figo che mi e' capitato di sentire

un altra meraviglia il TRB appena uscito anni 90..bellissimo..gia quello dopo con lo slap cut..non era granche'..a mio parere

Ultima modifica di LAKLAND59 il Ven 04 Giu, 2021 16:44, modificato 1 volta in totale 

Complimenti Pier bella triade.

Il suono è "scuro" come dicono o lo trovi bello aperto?

Se valuti un Prev da provare c'è il BBPH un ottimo prodotto senza il blasone giapponese (e per fortune neppure il costo).

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

il 5 che avevo..aveva molte sfumature..non c'era predominio di un suono su un altro ..l'elettronica faceva un buon lavoro..bellissimo il suono al ponte..

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6864677.html

questo e' quello stretto..il prezzo e' un po troppo alto...

Ultima modifica di LAKLAND59 il Ven 04 Giu, 2021 17:34, modificato 2 volte in totale 

diversi anni fa ho avuto lo stesso modello ma unlined fretless.

Ottimo basso davvero.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il 5 che avevo..aveva molte sfumature..non c'era predominio di un suono su un altro ..l'elettronica faceva un buon lavoro..bellissimo il suono al ponte.

Non ne dubito che abbia un bel suono al ponte io ho un mio quasi coetaneo BB350FL Jappo ma linea economica anni settanta a cui funziona solo il J ma che J....anche se devo dire che il ronzante J del MiKro talvolta lo rimpiango, ma quando lo suonavo mia moglie andava a prendere il Raid....

avatar gigetto2, non c'entra assolutamente nulla con il BB350fl, ha pickup diversi... tra l'altro quello era una versione molto economica, considera il divario che ci può essere tra uno Squier Affinity ed un Custom Shop  

se senti gli audio, non è per nulla scuro, anzi, il suono è molto cristallino e squillante.

il BB414, ad esempio, è cupissimo e manca di molte frequenze medioalte che invece in questo sono ben accentuate.

il Peter Hook mi ha sempre fatto discreta gola, però sarei curioso di provarne uno. il giorno in cui mi capita un BB2000 invece, non aspetterò.
purtroppo le quotazioni ormai sono folli, me ne è scappato uno ad 800€ l'anno scorso, era PERFETTO e su Mercatino è durato quanto la pipì di una farfalla.

ora si trova solo da qualche rivenditore giapponese, a prezzi troppo alti.

pensa che quello di Rourke, proprio il suo, anni fa è andato all'asta su eBay...

avatar LAKLAND59, il TRB che ho preso io è il TRB6p primissima serie, rosso trasparente, con un solo truss rod, manico passante eccetera, è targato 86/89 (purtroppo ha un seriale che non fa risalire all'anno preciso).

ho impiegato anni per trovarlo, soprattutto a prezzo decente e non di quell'orrendo (per me) verde trasparente.

quel BB5000 l'ho visto, e purtroppo il prezzo è fuori dal mondo... il mio 3000 l'ho pagato la metà   penso che non lo venderà mai se non cala un po'.

l'Attitude invece è stato un colpaccio, ossia un mio amico l'ha preso poche settimane fa, ma poi gli è capitata l'occasione di prendere un G&L L2500 greenburst che puntava da tempo, e per farlo "rimanere in casa" l'ho preso io  

anche quello bassone assurdo, non me lo aspettavo. credo sia il manico più grosso che abbia mai provato, ricalcato sul Tele Bass del '68 di Sheehan, con un profilo gigantesco.

pensavo fosse molto più complicato a livello di pickup ed elettronica, invece è molto molto semplice.

avatar Lucio72, sarebbero da avere tutti, 'sti bassi... veramente meravigliosi

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Ven 04 Giu, 2021 18:40, modificato 1 volta in totale 

Io ho avuto il quattro corde attivo fretless unlined. Bellissimo strumento, costruito molto bene.

eh, magari si potesse fare...
Io ho scoperto il PJ grazie al primo Patitucci che metteva da parte il suo Smith 6 per slappare su di un BB3000:
https://www.youtube.com/watch?v=T_HbWc2Sml0

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 04 Giu, 2021 22:31, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, sì Pier intendevo dire che se suona bene il mio J del piopparolo salvato dalla discarica quello tuo sarà meglio....prova il BBPH se ne hai occasione.

no mi spiace..nel mio non c'era il minimo ronzio..stiamo parlando di strumenti diversi...

avatar LAKLAND59,certo che son diversi, separati da una decade e da parecchie "fasce" di mercato...Il mio vecchio BB era sì un basso di fascia mediobassa e quindi aveva tutti i limiti che negli anni settanta c'erano su questa fascia di prezzo...ma era ben fatto.

Non so perchè oggi Yamaha non svolga il tema del basso di fascia alta made in Japan avendo sì una serie Japan dei suoi BB ma rivolta a musicisti, nulla di elitario, molto concreta senza fronzoli, forse un bel BB di fascia alta per molti potrebbe essere un gradito ritorno di Yamaha in quella zona elitaria degli strumenti.

infatti..non capisco perche' li hai paragonati

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 05 Giu, 2021 10:40, modificato 2 volte in totale 

avatar LAKLAND59, era per dire, ma senza paragonare, che questa serie di bassi è stata particolarmente indovinata. Ci sono in tutte le serie dei bassi che si fanno ricordare volentieri per suono e qualità.

Complimenti per l'acquisto, è uno dei miei sogni proibiti!!!!

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Secondo me hai fatto un grande acquisto.

Io sono sempre restio su strumenti così vecchi, ma il modello (che seguo anch'io da qualche tempo....), in questione è veramente ottimo; è come un ottimo vino che invecchia bene.

Conosco un bassista che ha lo stesso modello ma fretless, non lo vende neanche sotto tortura.

Non voglio andare O.T., ma la produzione attuale Yamaha BBP made in japan è un po' diversa, ma sempre di ottimo livello.

Secondo me sono modelli in cui è difficile "sbagliare", sia nella qualità costruttiva che nella suonabilità.

darry Invia Messaggio Privato

Bella storia avatar Pier_, i jappi di quegli anni generalmente sono degli oggettini niente male.
Io posseggo un Ibanez Musician MC924 (2^ serie, quello più bello, il primo era comunque ottimo ma fatto un po' "peggio": https://images.app.goo.gl/1i18kFA88HXkwZ2V8) reso, non da me, fretless, che presi 7/8 anni fa veramente ad una cazzata, una bella bòtta di culo, 300€ da un tizio che evidentemente non ne comprendeva il valore (non era nemmeno un musicista, se lo era ritrovato in casa). Non lo suono mai per esigenza, ma è veramente un grande strumento, rifinito sin nei minimi particolari ed ultra "solido". Non stento a credere che anche il tuo Yamaha si uno strumento di questo tipo.

BassDome Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, davvero un bel pezzo di legno ahha!
ps Pier, ma del bimbo che hai a casa, esiste anche una versione 5 corde, sempre anni 80?

ciao!

non sono pier ..ma l'ho scritto sopra..esiste..con 2 tipi di manici stretto e largo...tutto passivo e attivo

si chiama BB5000 e BB5000A per l'attivo

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6864677.html

questo e' manico stretto e passivo..ma prezzo troppo alto

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6943398.html

questo invece il TRB dei tempi d'oro..meraviglioso..prezzo penso giusto

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 05 Giu, 2021 16:12, modificato 4 volte in totale 

avatar Spaccher, come dice avatar LAKLAND59, c'era il BB5000 nelle varie versioni, molto fico.

lo stesso Richard Page, dei Mr Mister, lo usava bianco. https://artist-assets.hubbardradio.com/mrmister-4_v1000.jpg

avatar LAKLAND59, il prezzo del TRB5p mi sembra in linea con i prezzi attuali, con margine di trattabilità.

un mio amico ne ha preso uno natural (penso sverniciato, perchè natural non lo facevano in realtà, fino al TRB5pII) in negozio, qua da Your Music, a miseri mille, se non erro.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

si quello del TRB sembra giusto anche a me..quello del 5000 per me e' alto

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dal punto di vista liuteristico il basso irradia qualità, è solido, vibra tutto e bene, l'unica leggera forma di dead spot è presente sui Mi a vuoto, ma si traduce solo in una leggera diminuzione del sustain degli armonici.

Brutta roba... il famoso mi floppo.
Magari è proprio il capotasto in ottone a smorzare il suono. Non li ho mai tollerati.

avatar marcinkus, ce l'ho anche io sto floppo su un mio basso ma a cosa è dovuto?

avatar gigetto2, mah talvolta dipende dalla corda, talvolta dal legno del manico in sé, talvolta dal capotasto non perfettamente settato... è dura a distanza.

avatar marcinkus, guarda, ti posso dire che comunque è un dead spot presente su tutti i Mi del basso. mi era capitato anche con i due Gibson SG che ho avuto, ed altri bassi scala corta.

è la prima volta che mi capita su un 34" con manico passante.

un esempio: quando suono da seduto, con la tracolla attaccata (con gli Schaller che penzolano), se suono i Mi di tutto il basso, gli Schaller vibrano malissimo.

ovviamente è più evidente sulla corda a vuoto perchè spara più armonici, col capotasto in ottone.

comunque è sopportabile   ho visto situazioni peggiori.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi