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Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 -
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar Pier_, ah allora un affare... quello dei fender è su una corda sola!
 




Io uso: plettro e dita

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marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email
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Sicuro di aver cercato bene?

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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar marcinkus, sui Fender non mi è mai capitato il Mi così, sempre intorno a Do-Do#-Re e relative quarte in modo meno evidente.

tipo spesso sui Fender mi capitano il Sol ed il Fa# che sulla corda di Mi suonano pochissimo, senza contare i classici Do-Do#-Re sulla corda di sol, spesso molto evidenti.

ma in generale i dead spot sono su tutte le corde, perchè dipendono dalle frequenze.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
LAKLAND 5594..sul G e GDIESIS...un disastro....
 




Io uso: plettro e dita
 
LAKLAND59 Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
comunque oh, l'altro giorno ho fatto questo:

https://www.facebook.com/515641017/videos/10159713662361018/

stavo studicchiando un po' di tapping serio, ed ho usato "l'era del cinghiale bianco" come esercizio.

le corde sono le Rotosound con ormai un mesetto addosso, usate parecchio (almeno tre ore al giorno, più prove con gruppi)
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar Pier_,Gli Yamaha hanno tutti molta risonanza, proprio un'altro metodo di costruzione, ma questo qua se li batte tutti come volume da spento.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar gigetto2, ma guarda, nemmeno troppo... ho altri bassi che in acustico hanno più volume, soprattutto quelli in frassino "strillano" in acustico in modo impressionante.

questo è molto simile a qualsiasi altro basso in ontano, ma ha un po' più di sustain per il manico passante.

parliamo solo del suono in acustico
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
tiro su per un aggiornamento:

la scorsa settimana, che mi è entrato quell'RBX200 di cui topic dedicato, ho fatto un trapianto di corde, spostando quelle usate del BB3000 sul basso nuovo, e regalando al BB una muta fresca, sempre di Rotosound.

al di là del fatto che la differenza tra corde abusate per un mese e corde nuove era abissale, il Mi a vuoto è guarito dal problema degli armonici incasinati.

ipotizzo che dipenda dal fatto che, nel montare le corde nuove, ho fatto fare solo due giri intorno alla meccanica, anzichè tre, e questo ha causato una minore piega dopo il capotasto (anche in relazione del fatto che la meccanica è molto vicina al capotasto, quindi con tre giri si piegava molto).

le corde vecchie, tagliate ad hoc per il basso con meccaniche piccole, non hanno dato più il problema.

PS: anche con le GHS Boomers (105) e con le D'Addario nickel (100) il problema era il medesimo, ed avevo sempre fatto fare tre giri, infatti pensavo che fosse un problema del basso.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar Pier_,ma la corda floppa dipende solo dalla tipologia di corde?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar gigetto2, eh?

in che senso? non capisco la domanda.

nel mio caso non si trattava di "corda floppa", bensì di un problema di vibrazione della corda a vuoto, che causava un ritorno di armonici poco piacevole ed un leggero effetto chorus.
a tasti premuti la cosa non succedeva.

si è risolto semplicemente diminuendo il numero di avvolgimenti intorno alla meccanica, e quindi diminuendo l'inclinazione della corda dopo il capotasto, che evidentemente creava problemi nella vibrazione.

cosa intendi per "corda floppa"?

io intendo la corda che suona spenta e stoppata anche da nuova, e che ha quasi sicuramente un problema "di fabbricazione".
oppure se viene tagliata male e l'anima perde contatto con l'avvolgimento.

se invece parliamo dei dead spot, quelli sono tutt'altro paio di maniche, sono un problema di risonanze del legno, prescindono dalle corde e dalla tipologia.

ti faccio un esempio: sul mio ukulele il Do è una nota ostica che risuona con troppi armonici: se intono un Do con la voce vicino alla buca, tutto lo strumento vibra in modo diverso rispetto alle altre note.

sullo strumento acustico si nota tanto anche così, su quelli elettrici ovviamente è più difficile creare senza corde le risonanze.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar Pier_,mi riferisco alla corda a vuoto, di solito il Mi o il Sol....caratteristica di alcuni bassi.
 




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gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar gigetto2, allora non capisco proprio.

la "corda floppa" è la corda nella sua interezza.

quali sono i bassi che hanno questa caratteristica che menzioni?
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar Pier_,ho un jazzone il cui Mi a vuoto secondo me non ha il volume che dovrebbe avere e non solo con una marca di corde. Invece mi è capitato che un basso che aveva un Mi tonante con delle Flat il tonante non c'era più.
 




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gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar gigetto2, detto così vuol dire tutto o niente...

solo il Mi a vuoto lo fa? hai usato scalature diverse?

se solo il Mi a vuoto lo fa, ma già dal Fa il volume torna normale, allora è un problema di capotasto.

con le flat è normale che il Mi sia più stoppato, sono così di natura quasi tutte le flat. però è strano se lo fa solo la nota a vuoto.

poi bisogna capire cosa intendi per "tonante" e quantificare il "volume carente".

comunque per cortesia, non usare i tuoi nomignoli per i bassi   sapere che modello è, vedere come sono le meccaniche, il ponte ed il capotasto aiuta a capire.
 




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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar Pier_,Marusky El4 tipo Jazz con 2 HH e zero fret. Mi poco presente su corda a vuoto con tutte le marche e scalature di corde.

Yamaha 504 TRBX con Mi tonante su corda a vuoto (roundwound) con le Cromes il Mi a vuoto perde  definizione non posso definirlo tonante.

Cosa che si stempera un pò sulle note della tastiera ma a sensazione rimane su quella corda.
 




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gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar gigetto2, con le lisce è tutto normale, e ricorda sempre che bisogna regolare i pickup in base alle corde.

per il Marusky, controlla sempre che i pickup siano regolati bene, e se il problema lo noti anche in acustico, forse è il basso.
 




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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
Approfitto del topic per fare una domanda che mi pongo da tantissimo tempo riguardo al BB3000.

Anch'io sono un fortunato possessore del basso in questione, in particolare un bel Candy Apple Red del 1983, ma ""purtroppo"" Made in Taiwan.

Virgoletto il 'purtroppo' perché da quello che ho letto su svariati topic online e, soprattutto, da quello che sento ogni volta che lo suono e lo osservo, tutto mi sembra tranne che un difetto perché la qualità costruttiva è identica a quella dei giapponesi, e così anche l'elettronica dovrebbe esserlo.

La domanda a cui ancora non ho trovato risposta è: è possibile che alcuni modelli di BB3000 abbiano tastiera in palissandro invece che in ebano?
Quella del mio mi sembra proprio un bel palissandro scuro, a guardarla non sembra ebano... al massimo potrebbe essere ebano macassar, che un po' potrebbe ricordare il palissandro. Sapete niente al riguardo?
 




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Ultima modifica di rainforest il Mar 20 Lug, 2021 10:29, modificato 1 volta in totale 
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Messaggio Re: Yamaha BB3000 - Quello Giapponese Degli Anni 80 - 
 
avatar rainforest, e posta una foto  
 




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