Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Ciao a tutti,
prima di entrare nel vivo della discussione faccio una parentesi veloce per salutarvi e ri-presentarmi: non ho mai scritto molto in questo Forum, ma lo seguivo assiduamente.... fino a un 10 anni fa, di cui gli ultimi 5 passati abbandonando completamente lo strumento. Due lauree, tre società di consulenza e due regioni di residenza dopo, da circa un anno ho ripreso in mano lo strumento, con tanta soddisfazione mia e (fortunatamente) di chi mi sta intorno.

Ora, veniamo a noi: da sempre possessore di uno strumento con configurazione MM, soffrivo particolarmente l'impossibilità di raggiungere alcune sonorità che ho capito esser raggiungibili solo con uno strumento di matrice fenderiana. Sono quindi partito alla ricerca di uno strumento (possibilmente nuovo) simil Jazz Bass 5 corde, attivo, con tastiera in acero e SOPRATTUTTO  con un buon rapporto qualità/prezzo, essendo un suonatore della domenica (e neanche tutte le domeniche) senza tante pretese.

La prima ipotesi al vaglio sono stati i Sire: beccato un annuncio sul mercatino per un ex demo di un noto negozio di strumenti musicali della mia zona, mi reco sul posto per provare un Sire V7 Vintage 2° Generation con corpo in Ontano e tastiera in Acero. Il proprietario vuole farmi provare anche un Markbass GV5 CR MP. Ne approfitto quindi per parlarvi di quest'ultimo strumento, di cui si parla molto poco su internet, e riportarvi la comparativa dei due strumenti che ho cercato di fare in negozio.
A detta del commerciante, questo strumento fa parte della nuova serie della Markbass, da non confondere con la precedente serie JP (quella del simil Jazz dorato che si è visto in qualche recensione sul tubo), la quale è stata pensata da Marco De Virgiliis per attaccare proprio la fascia di mercato dei Sire: si passa quindi da un budget di circa 1500 € (dove la concorrenza dei marchi più noti e rivendibili si fa spietata) a uno più che dimezzato.

A livello costruttivo lo strumento è un Frankenstein con un corpo da Precision ma con manico e pickup da Jazz Bass on steroids:
Corpo in tiglio (che io non disdegno a priori, come tanti fanno), manico e tastiera in acero.
Due pickup single coil Markbass in posizione '70.
La stessa elettronica Markbass dei modelli di fascia superiore: 2 volumi separati, un potenziometro push/pull per passare da attivo a passivo che funge da tono in modalità passiva e una equalizzazione a tre vie.

EDIT: verificando, il tono passivo funziona anche in modalità attiva.

img-20210530-151718

Sebbene Markbass rivendichi sul proprio Sito il Made in Italy, non credo che a questa fascia di prezzo possa esser al 100% realizzato a mano in Italia. Certamente è stato assemblato, tastato e rifinito in Italia, come scritto nel certificato di qualità (firmato a mano).
Compresa nel prezzo dello strumento una custodia semirigida marchiata Markbass, di cui stranamente ho sentito subito bisogno (mi serviva davvero).
img-20210530-151920
Dall'altra parte abbiamo i già sufficientemente discussi Sire, per i quali si vocifera un aumento dei prezzi sul nuovo di circa il 20%, aumento che proprio in queste settimane avevo già apprezzato in alcuni siti di negozi musicali che stavo monitorando per l'acquisto.

Comparativa
Una volta imbracciati, entrambi gli strumenti sono ben bilanciati: il markbass credo fosse un 100 gr (a sensazione, ovviamente) più pesante (nel certificato di qualità c'è scritto 4,4 Kg). Esteticamente preferivo leggermente il Sire, ma sul singolo dettaglio ho preferito il Markbass, soprattutto la finitura del manico: il gloss leggermente ambrato mi ha conquistato, ma devo dire che anche il manico del Sire era ben rifinito. Come sensazione al tatto e comodità del manico non ho riscontrato differenze particolari: per entrambi classico profilo a C, mentre il radius mi è sembrato maggiore per il MB, ma l'impostazione generale è la stessa.

Non c'è storia, invece, per l'elettronica: vince a mani basse Markbass. Avevo letto che l'elettronica dei Sire fosse all'inizio ostica e che la fattura fosse cheap, ma non mi aspettavo un livello davvero così basso. L'unica cosa che riuscivo a pensare quando ho provato a familiarizzare con l'elettronica dei Sire era "se lo compro... la prima cosa che faccio è cambiare i pomelli". L'hardware del Markbass è invece immediato, solido e preciso.

A livello sonoro, impostando l'equalizzazione in flat su entrambi, ho trovato il suono del Sire più scavato sulle medie mentre il Markbass aveva "più corpo". Parlando di caratteristiche più oggettive, il Sire ha un leggero ronzio di fondo che a me non piace affatto, mentre ho trovato silenziosa l'elettronica del Markbass.
Il Si basso è in egual misura definito e suonabile in entrambi.
Cosa che ho apprezzato nel Markbass è il bilanciamento nel suono, soprattutto il segnale Attivo e Passivo hanno volume identico: cambia il colore ma non il volume.
Considerazioni finali: avendo entrambi soddisfatto le mie esigenze in termini di qualità costruttiva dei legni, ho alla fine scelto il Markbass per la resa sonora e la fattura dell'elettronica. Mi sono basato sulle mie mani e sulle mie orecchie, senza "sovrastrutture mentali", dato che neanche avevo considerato il marchio MB prima della prova. Per il discorso "rivendibilità" (che a me non interessa) credo che sia inapplicabile per entrambi: il Markbass è ancora da verificare, mentre il mercato dei Sire sembra ormai già fin troppo saturo (che non ho visto così neanche con i G&L Tribute).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
esh_logo_1241474415_564577
 
Ultima modifica di Manolavo il Sab 05 Giu, 2021 00:00, modificato 2 volte in totale 
Manolavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
avatar Manolavo, grazie mille!
effettivamente a me capitò di fare un giro sulla serie premium dei markbass (il jazz gold a cui ti riferisci e un bona 5 corde) ma questa mi mancava!
una domanda, per caso hai avuto modo di provare anche il medesimo basso con tastiera in Rosewood!?

ciao


ps
si confermo, markbass importa i semilavorati (che escono al 99,9% dalla fabbrica della Cort), e cura in casa "solo" assemblaggio, tasta tura, verniciatura e controllo qualità.

ciao!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Spaccher ha scritto:  
avatar Manolavo, grazie mille!
effettivamente a me capitò di fare un giro sulla serie premium dei markbass (il jazz gold a cui ti riferisci e un bona 5 corde) ma questa mi mancava!
una domanda, per caso hai avuto modo di provare anche il medesimo basso con tastiera in Rosewood!?

ciao


ps
si confermo, markbass importa i semilavorati (che escono al 99,9% dalla fabbrica della Cort), e cura in casa "solo" assemblaggio, tasta tura, verniciatura e controllo qualità.

ciao!


Ciao a te! No, non ho provato una versione con tastiera in palissandro. Ho visto solo due 5 corde (il mio nero e un altro surf green) e due 4 corde identici. Né ho provato la serie di fascia più alta, perché non ero interessato a quella fascia di prezzo (e se lo fossi stato mi sarei rivolto ad altro).

Anche io credo che i semilavorati siano prodotti da Cort, sia perché Cort è il principale produttore al mondo conto terzi di strumenti, sia perché la Markbass produce già le elettroniche per gli Artisan.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
esh_logo_1241474415_564577
 
Manolavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Manolavo ha scritto:  

Anche io credo che i semilavorati siano prodotti da Cort, sia perché Cort è il principale produttore al mondo conto terzi di strumenti, sia perché la Markbass produce già le elettroniche per gli Artisan.


Ma non sono fatti in Italia da artigiani italiani?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
^^^ artigiani della qualità
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Lun 31 Mag, 2021 14:18, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
confermo che i bassi sono semilavorati da una famosa azienda straniera, poi vengono assemblati in Italia.
Non so dire però ad oggi, se questi "semilavorati" arrivino già finiti oppure grezzi.

la legge italiana sulla tutela del made in Italy pare essere di manica larga per qualcuno, e più stretta per altri.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
gigetto2 ha scritto:  

Ma non sono fatti in Italia da artigiani italiani?

Su questa serie di bassi Markbass dichiara solo che in Italia vengono "controllati e viene fatto il set-up". Quindi non si parla nè di produzione nè di assemblaggio, tutto demandato alla produzione orientale.

184305720_10159076197813632_6846513961585087597_n.jpg-_nc_cat-103andccb-1-3and_nc_sid-730e14and_nc_ohc-0ei2o2eeupcax-htadaand_nc_ht-scontent-frt3-2
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Ultima modifica di Roberto Salomone il Lun 31 Mag, 2021 15:40, modificato 2 volte in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Facendo fede a quanto scritto nel tagliando del controllo qualità, chi ha firmato il set-up ha anche provveduto all'assemblaggio, compresa elettronica e hardware.

A logica direi che arrivano i legni rifiniti e verniciati, mentre in italia si procede con il resto.
Ma ricordiamoci che qui si sta parlando di uno strumento che fa concorrenza a strumenti 100% Made in Asia e come tale va trattato.

PS: Marco De Virgiliis in persona ha dichiarato (in più di un'intervista) che la stessa produzione di testate e casse è terziarizzata in Asia. In Italia c'è il controllo qualità a monte.

PPS: comunque il set-up l'ho rivisto, non perché sia stato fatto male ma perché sono io a preferire action più basse di quella proposta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
esh_logo_1241474415_564577
 
Manolavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Manolavo ha scritto:  

PPS: comunque il set-up l'ho rivisto, non perché sia stato fatto male ma perché sono io a preferire action più basse di quella proposta.


Curiosità: che action usi e a che action sei riuscito a arrivare su uno strumento del genere?
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
boosook ha scritto:  

Curiosità: che action usi e a che action sei riuscito a arrivare su uno strumento del genere?


Ciao, io mi aggiro su un'action di 1,5 mm al 17° tasto e un relief di 0,3 mm misurati all' 8°.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
esh_logo_1241474415_564577
 
Manolavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Manolavo ha scritto:  

Ciao, io mi aggiro su un'action di 1,5 mm al 17° tasto e un relief di 0,3 mm misurati all' 8°.


Grazie mille! Mi interessava capire se su uno strumento di questa fascia si riesce a arrivare appunto a 1,5mm senza troppo friggimento.
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Ringraziando per la bella analisi,
mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni:

A parte l’aspettò estetico che mi rendo conto essere estremamente soggettivo, mi soffermerei sulla forma del corpo P bass vs J bass.

Questo perché la ritengo molto importante nell’ergonomia dello strumento.
Possedendone 1 ed 1, mi rendo conto che certe cose funzionano su uno ed altre sull’altro in maniera piuttosto netta.
Es lo slap sul P a me risulta particolarmente ostico, pur avendo un PJ, mentre sul Jazz tutto viene più naturale, ovviamente per altri stili è più indicato il P.

Questo per aiutare chi alle prime armi vuole scegliere uno strumento e non fare l’errore di basarsi “solo” su suono o caratteristiche tecniche, ma considerando anche l’ergonomia.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Markbass GV5 + Comparativa Con Sire V7 Vintage 
 
Piero_star ha scritto:  
Ringraziando per la bella analisi,
mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni:

A parte l’aspettò estetico che mi rendo conto essere estremamente soggettivo, mi soffermerei sulla forma del corpo P bass vs J bass.

Questo perché la ritengo molto importante nell’ergonomia dello strumento.
Possedendone 1 ed 1, mi rendo conto che certe cose funzionano su uno ed altre sull’altro in maniera piuttosto netta.
Es lo slap sul P a me risulta particolarmente ostico, pur avendo un PJ, mentre sul Jazz tutto viene più naturale, ovviamente per altri stili è più indicato il P.

Questo per aiutare chi alle prime armi vuole scegliere uno strumento e non fare l’errore di basarsi “solo” su suono o caratteristiche tecniche, ma considerando anche l’ergonomia.


Ciao, cercando di essere oggettivi non trovo criticità: il peso è nella media (4,3 kg); ben bilanciato; il manico e la tastiera sono da jazz moderno, il radius credo siano 20'', quindi sicuramene comoda.
Ma anche l'ergonomia è soggettiva, infatti io vengo da uno strumento con scala  34,25'', e non avendo le mani di Gianni Morandi ho trovato giovamento passando a un 34''.

L'unica cosa che trovo "scomoda" è l'accessibilità agli ultimi 2 tasti (lo strumento in questione ne ha solo 20), ma se con uno strumento del genere ci si trova da quelle parti allora si è nel posto sbagliato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
esh_logo_1241474415_564577
 
Manolavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
No Nuovi Messaggi Peavey Max 112 MK2 (recensione) diegoz Ampli&Co. 4 Lun 25 Giu, 2018 21:54 Leggi gli ultimi Messaggi
MrPerry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario