Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il Manico (e Suo Truss Rod) Hanno Una Durata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Manico (e Suo Truss Rod) Hanno Una Durata? 

Nel basso elettrico scala Fender Manico e truss rod hanno una durata oppure se tenuti correttamente sono "eterni"

Ve lo chiedo perchè sarei interessato a comperare uno strumento oramai maggiorenne e prima di spendere soldini vorrei evitare la disavventura con altro basso che tutt'ora posseggo....Truss Rod a fine corsa e tendenzialmente inchiodato senza possibilità o con poca possibilità di regolazione.

E' vero che in un basso con qualche lustro il Truss ha bisogno di cautele oppure no?

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Manico (e Suo Truss Rod) Hanno Una Durata? 

gigetto2 ha scritto:  
Nel basso elettrico scala Fender Manico e truss rod hanno una durata oppure se tenuti correttamente sono "eterni"
----
Truss Rod a fine corsa e tendenzialmente inchiodato senza possibilità o con poca possibilità di regolazione.
---
E' vero che in un basso con qualche lustro il Truss ha bisogno di cautele oppure no?

La scala non conta ed il truss non invecchiano

Se lo strumento è stato tenuto bene ed il precedente proprietario non ha chiesto al manico quello che il legno di cui è fatto non poteva dare, "imbananandolo" senza possibilità di recupero, non ci son problemi di sorta sulla sua durata, è più importante controllare che non sia bloccato, li si che son bestemmie da far piover santi dal cielo.

tonz Invia Messaggio Privato

non posso parlare per tutti gli strumenti di questo mondo ma
Ibanez semiacusticom del 72 e il TR funzionava dopo più di 40 anni
Thumb NT del 88 nessun problema
Stingray del 94 ormai ce l'ho da una quindicina d'anni e con un colpetto al TR ad ogni cambio di stagione funziona tutto alla grande.
Idem il Jazz che ormai è con me da una ventina d'anni.

Quindi non mi farei particolari problemi, se al momento dell'acquisto il TR funziona e il manico non ha problemi non vedo perché dovrebbe averne in seguito

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar gigetto2, ... Sull'altro basso ti consiglierei di provare a spessorare con delle rondelle, allenti le corde, sviti il dado metti n. X rondelle in modo da avere ancora filetto per un buona presa del dado e riavviti fino a opportuna regolazione

Per il basso da acquistare (cos'è?) se in fase di prova vedi che funziona vai tranquillo...

Ultima modifica di Misu00 il Sab 15 Mag, 2021 15:18, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, tranquillo Guido, ho avuto strumenti di 45 anni di vita con il truss perfettamente funzionante. Controlla se gira..poi sei a posto.

avatar Misu00,si se riuscissi a smollarlo....

Quest'anno il cambio di stagione è stato repentino e tardivo....e si vede dai manici.

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 15 Mag, 2021 21:04, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato

Jazz del 2001 e Precision del 78..truss perfettamente funzionante in entrambi.

sandoz Invia Messaggio Privato

gigetto2 ha scritto:  
,si se riuscissi a smollarlo....

Lo porti da un liutaio capace e paghi il dovuto.

Problema risolto.

(e parlo con cognizione di causa, in quanto il basso che vedi nell'avatar, per fidarmi troppo di un megabassaro, arrivato a casa dopo 300 km di autostrada, ho scoperto che aveva il truss bloccato. Portato quindi da un liutaio  che me lo ha sbloccato).

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 15 Mag, 2021 21:21, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, ti risponderò nell'unico modo possibile: "dipende".

negli anni ho avuto per le mani centinaia di strumenti per mio diletto e per metterli a posto ad amici e non, e purtroppo ne ho viste di ogni.

bassi vecchi con manici ancora molto instabili, alcuni che non erano mai stati toccati e che non mantenevano alcun tipo di regolazione successiva, altri che non reggevano corde sopra le 40-95, altri che anche con le 50-110 tornavano a distendersi e mi son ritrovato con il dado totalmente allentato ed il manico troppo dritto.

un mio caro amico ha preso anni fa un Precision American Vintage '62 con pochi anni sulle spalle, truss rod già a fine corsa, ed irrecuperabile a detta del liutaio (tanto che il venditore se lo è ripreso e non ha fiatato).

ho avuto strumenti vecchi e recenti con manici stabilissimi che non si muovevano nemmeno con i cambi di clima e di umidità.

purtroppo, come dice anche il mio liutaio, il legno è un materiale vivo e non si possono fare calcoli in questo senso.

in linea di massima, se quando lo provi il manico è dritto e lo strumento è ben settato, il truss rod gira bene in ambedue le direzioni senza fatica e non ci sono problemi di sorta, con buone probabilità sarà un manico stabile.

se quando lo provi è una banana con una curvatura esagerata, tenuto di merda, magari con corde che perdono sugna nera ed action alta due dita, beh, mi preoccuperei che ormai il legno abbia preso quella piega o che il truss rod sia andato da tanto tempo.

vedi come si presenta nel momento della prova e valuta. se è un basso cui è facile accedere al truss rod, provalo senza patemi d'animo (ad esempio è una manna la rondella di Musicman).

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Il manico, più che il truss rod, ha bisogno di cautele. Tenere un manico a banana per 15 anni equivale a renderlo mai più regolabile. Strumenti di 60 anni tenuti con la giusta cura non hanno il minimo problema. Quindi direi che la risposta è "nì".

avatar gigetto2, che poi dipende anche da che strumento. Un sadowsky di 20 anni fa dubito abbia dei problemi, un Vester da 200mila lire magari può rappresentare qualche incognita in più. Non è comunque detto...

dedo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi durata due batterie 9 volt vocoder83 Bassi&Co. 10 Lun 16 Gen, 2017 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi M'hanno Messo Su Ebay... biro Discussioni a 360° 30 Gio 25 Set, 2008 11:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Closer

Lista Permessi