Re: Il Manico (e Suo Truss Rod) Hanno Una Durata?
gigetto2, ti risponderò nell'unico modo possibile: "dipende".
negli anni ho avuto per le mani centinaia di strumenti per mio diletto e per metterli a posto ad amici e non, e purtroppo ne ho viste di ogni.
bassi vecchi con manici ancora molto instabili, alcuni che non erano mai stati toccati e che non mantenevano alcun tipo di regolazione successiva, altri che non reggevano corde sopra le 40-95, altri che anche con le 50-110 tornavano a distendersi e mi son ritrovato con il dado totalmente allentato ed il manico troppo dritto.
un mio caro amico ha preso anni fa un Precision American Vintage '62 con pochi anni sulle spalle, truss rod già a fine corsa, ed irrecuperabile a detta del liutaio (tanto che il venditore se lo è ripreso e non ha fiatato).
ho avuto strumenti vecchi e recenti con manici stabilissimi che non si muovevano nemmeno con i cambi di clima e di umidità.
purtroppo, come dice anche il mio liutaio, il legno è un materiale vivo e non si possono fare calcoli in questo senso.
in linea di massima, se quando lo provi il manico è dritto e lo strumento è ben settato, il truss rod gira bene in ambedue le direzioni senza fatica e non ci sono problemi di sorta, con buone probabilità sarà un manico stabile.
se quando lo provi è una banana con una curvatura esagerata, tenuto di merda, magari con corde che perdono sugna nera ed action alta due dita, beh, mi preoccuperei che ormai il legno abbia preso quella piega o che il truss rod sia andato da tanto tempo.
vedi come si presenta nel momento della prova e valuta. se è un basso cui è facile accedere al truss rod, provalo senza patemi d'animo (ad esempio è una manna la rondella di Musicman).
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!