Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dilemma Su Precision Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dilemma Su Precision Bass 

Sono orientato a prendere un Fender precision scambiandolo/permutandolo con il mio music man sting ray 5 corde del 1999.

Ora, nel mare di modelli che ci sono, ho ricevuto anche delle offerte.

Un negozio valuterebbe il mio music man 900 euro, chiaramente immagino lo rivenderebbero tra i 1200 e 1400.
Comunque, a me , in mano rimarebbero 900 euro con cui comprare un precision, mi sono dimenticato di chiedergli se me li darebbe sull'unghia o sono una sorta di buono per una eventuale permuta se ne compro uno da loro.

L'altra offerta è di un signore della mia stessa città, mi darebbe un precision giapponese  ( dal numero seriale  è stato costruito tra il 99 e il 2002)  più  un conguaglio a mio favore di 250 euro. Sul basso giapponese ha montato pick up , ponte e meccaniche americane. L'offerta mi permetterebbe di guadagnarci economicamente ma non so quanto può valere un precision giapponese, esteticamente è comunque un bel sunburst.

Ho adocchiato anche gli original 60 che hanno un bellissimo suono ma dovrei metterci sopra un bel gruzzoletto.
Più economico è il Natal mendel road worn, che però è made in mexico, ma ha la vernice in nitro, e un mio amico mi sta facendo una testa così con questa vernice in nitro dicendo che "il legno respira e suona meglio, la vernice poliuretanica è come se lo metti in una busta di plastica".
Ecco, in questo mare di informazioni, ho la testa confusa.
Chiaramente fretta non ne ho, un basso da suonare ce l'ho, ma altrettanto chiaramente alcuni treni passano e non è detto che ritornino.
Voi esperti, cosa fareste?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Pepiton il Ven 30 Apr, 2021 13:24, modificato 3 volte in totale 
Pepiton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Dilemma Su Precision Bass 

Se proprio devi dar via lo stingray 5, che è un gioiello di strumento, almeno cerca di andare su qualcosa della stessa fascia di prezzo. I japan sono strumenti più che onesti ma ci smeni veramente parecchio. Ti consiglio di vendere il tuo stingray sul mercatino e solo dopo decidere cosa acquistare.

Io uso: plettro e dita

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se proprio devi dar via lo stingray 5, che è un gioiello di strumento, almeno cerca di andare su qualcosa della stessa fascia di prezzo. I japan sono strumenti più che onesti ma ci smeni veramente parecchio. Ti consiglio di vendere il tuo stingray sul mercatino e solo dopo decidere cosa acquistare.

Grazie Marcinkus.
Vorrei vendere il mio sting ray 5 corde non perchè non mi piaccia, ha un bellissimo e potente suono.
Il problema è che mi trovo molto meglio con il 4 corde e fondamentalmente la quinta corda, in quasi vent'anno che lo possiedo mi è servita quasi solo per poggiarci il pollice, l'ho usata pochissimo.
Per quanto riguarda il discorso della vernice nitro/poliuretanica, è vero o sono fissazioni di qualcuno?
Cosa intendi che con il fender giapponese "ci smeni veramente"? :-D

Ultima modifica di Pepiton il Ven 30 Apr, 2021 14:24, modificato 1 volta in totale 

[quote user="Pepiton" post="1127326"]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cosa intendi che con il fender giapponese "ci smeni veramente"? :-D

Nel senso, credo, che rispetto ad uno standard/pro americano ha delle componentistiche, non proprio eccelse, ed ormai rispetto ad uno standard/pro gli sta due spanne sotto.

Sulla vernice sono menate. La Fender ha sempre usato la vernice utilizzata per verniciare le automobili, perché resistente e costava meno; ha smesso di usare la nitro nel 1965, da allora solo poliuretanica intervallata ogni tanto dal poliestere che la usa da tantissimo tempo anche la Music Man, che sono meglio della nitro come resistenza e mantenimento del colore.
La nitro nei grandi marchi industriali non la usano da più 50 anni.

Ultima modifica di darry il Ven 30 Apr, 2021 14:34, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar Pepiton, perché secondo me ci guadagna comunque il tizio pur dandoti un conguaglio in denaro.
Sulla vernice in realtà non c'è un falso mito. Un bello strato di poliuretanica (plastica) rende il timbro dello strumento leggerissimamente più "freddo" e metallico. Le nitro di solito sono molto sottili e quindi lo strumento suona quasi come se non fosse verniciato, quinti leggermente più caldo e con le medie più in evidenza. Ma sono veramente dettagli infinitesimali, se ti piace uno strumento non porti il problema di com'è verniciato. Le magagne sono altre
(manico a banana, ski jump a fine tastiera, dead spots...)
Fossi in te cercherei un bel American Standard di fine millennio, quelli che mi son capitati fra le mani erano tutti mediamente ben fatti.

Pepiton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... mi è servita quasi solo per poggiarci il pollice, ...

beh, mi sembra un ottimo motivo per tenerlo!
Scherzi a parte, usala la quinta corda, perchè non usarla se suona bene?
quando uso il 5 corde, anche suonando pezzi imparati e scritti per 4 corde, mi piace buttarci dentro un po' di quinta corda, non solo note sotto il Mi basso ma anche magari per stare un po' più al centro del manico e sfruttare anche i tasti alti della corda 5.... no?

In generale, chi ha dato via uno SR5 poi si è pentito. Chi mi può smentire?

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

avatar Pepiton, 900€ cash li fai immediatamente per uno Sray 5
Alla peggio scambiarlo con uno Sray 4?

Sei sicuro di vendere oppure è un impeto?

Jacker Invia Messaggio Privato

avatar Pepiton, difficile che un negozio te lo compri cash, ma ci sono quelli che lo fanno. che negozio ti ha fatto l'offerta?

so ad esempio che Moreno Meroni fa così, mi hanno contattato alcune volte per comprare dei miei strumenti, ma ovviamente le offerte erano tanto al ribasso, ed un anno fa si sono comprati uno Stingray che stavo valutando di prendere io. il tipo vendeva a 900, loro lo hanno messo in vendita circa 1200/1300.

il Giapponese secondo me non conviene economicamente, e scenderesti di qualità in modo evidente.

il Nate Mendel è un bel basso, sicuramente, e lascia perdere la storia della nitro, anche perchè questi strumenti in genere hanno la nitro "fuori", ma il legno è trattato con il trasparente, spesso poliuretanico (tanto che le parti "relic" di fabbrica sono verniciate...).
ho avuto diversi strumenti nitro, soprattutto diversi Precision, e la differenza con quelli con la poliuretanica non li sentirei assolutamente.

però il Mendel è comunque un basso particolare, con un pickup (il Duncan SPB3) con un suono un po' diverso dal solito.
alcuni modelli delle prime serie tra l'altro avevano un problema di truss rod ricorrente (erano quelli con il ponte Badass originale, prima che uscisse di produzione e mettessero il ponte Fender).

secondo me in generale costano troppo questi nuovi signature   ho provato tempo fa anche il Jazz Bass di Flea ed il Mustang di Justin Meldal Johnsen, e boh... non gli darei tutti i soldi che chiedono.

secondo me devi valutare bene se vendere, perchè se col tuo ti trovi bene, non so quanto valga la pena.

lo Stingray purtroppo oggi si è svalutato molto, negli ultimi anni i prezzi dell'usato sono scesi tanto e sono aumentati tantissimo gli annunci, quindi in caso poi volessi riprenderlo, faresti molta fatica.

valuta bene.

altresì vendi il tuo con calma, ad un prezzo giusto (secondo me 1100/1200 senza fretta, se è messo bene, li fai), e prenditi un American Standard (quelli tra il 2008 ed il 2016 sono ottimi e si trovano ancora a prezzi buoni), un American Professional oppure un American Vintage/American Original.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Music Man Stingray Classic 4 Black
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EHX Green Russian Big Muff

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Grazie mille per i consigli. Per ora tengo in stand by qualsiasi decisione. Purtroppo il mio mio music man non ha la custodia originale quindi devo abbassare la richiesta rispetto alla stessa offerta. Altro punto che mi pare di avere capito é che, se proprio dovessi accettare lo scambio con il precision giapponese, devo fare alzare un pochino il conguaglio. Quanti può valere un giapponese del 2002 con pickup cambiati con quelli americani standard ?
Anche lui , mi pare di avere capito che non ha la custodia.
So che, sotto ogni punto di vista, uno Sting ray é migliore di un fender giapponese. Ma in caso non rimango scoperto in quanto ho anche un bel fender jazz che suona benissimo, lo preferisco al music man per il peso e per via delle 4 corde

Ultima modifica di Pepiton il Ven 30 Apr, 2021 20:19, modificato 1 volta in totale 

avatar Pepiton, un japan vale attorno ai 700-800 euro. I tizi che sul mercatino sparano 1000€ sono fuori di testa, ci prendi un americano con quella cifra. Con tutto il rispetto per i Japan che apprezzo tantissimo.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Pepiton, difficile che un negozio te lo compri cash, ma ci sono quelli che lo fanno. che negozio ti ha fatto l'offerta?

so ad esempio che Moreno Meroni fa così, mi hanno contattato alcune volte per comprare dei miei strumenti, ma ovviamente le offerte erano tanto al ribasso, ed un anno fa si sono comprati uno Stingray che stavo valutando di prendere io. il tipo vendeva a 900, loro lo hanno messo in vendita circa 1200/1300.

altresì vendi il tuo con calma, ad un prezzo giusto (secondo me 1100/1200 senza fretta, se è messo bene, li fai), e prenditi un American Standard (quelli tra il 2008 ed il 2016 sono ottimi e si trovano ancora a prezzi buoni), un American Professional oppure un American Vintage/American Original.

Credo che lo mettano in contovendita. Per esempio loro lo vendono a 1300, quando lo hanno venduto ti danno 900 euro.
Il negozio è your music a Roma
Perchè dici che gli i fender standard dal 2008 al 2016 sono ottimi ? Dopo questa data cosa è scaduto? E prima del 2008?

Ultima modifica di Pepiton il Dom 02 Mag, 2021 22:53, modificato 2 volte in totale 

avatar Pepiton, diciamo che nel 2008 hanno fatto un restyling della serie aumentando molto la qualità complessiva.

dal 2017 hanno alzato i prezzi e cambiato nome alla serie, chiamandola "Professional", ed ora c'è la "Professional II" che costa anche di più, nonostante le modifiche in realtà non siano chissà che.

quindi con un 2008/2016 spendi il giusto sull'usato, intorno diciamo ai 1000€, centone più centone meno, ed hai uno strumento di alta qualità.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[user]26905[/user

quindi con un 2008/2016 spendi il giusto sull'usato, intorno diciamo ai 1000€, centone più centone meno, ed hai uno strumento di alta qualità.

Ti dico che é un mese che sto dietro ai precision . A 1000 euro di americano standard usato non ho trovato nulla, né su mercatino, né su reverb, né in negozi.

avatar Pepiton, in effetti si trovano più facilmente sui 1200€.

avatar Pepiton, strano, pochissimo tempo fa mi hanno segnalato un P del 2010 a 900€, su Roma...

è un po' che non li cerco, però. hai provato a vedere anche su Facebook? il Marketplace è ottimo come canale.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi