Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Ciao a tutti !! Negli anni mi è capitato di provare/comprare Bassi di Liuteria Italiana a tipo 500/700 € o giù di lì, strumenti costruiti con componentistica di case famose, legni selezionati stagionati NATURALMENTE anche per decenni (un paio di volte legno secolare) e la cura del dettaglio di un buon artigiano, secondo voi quali sono le cause che portano questi strumenti a perdere così tanto valore nell’ usato ? Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
highvilledog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
secondo me perchè la maggior parte dei bassisti va sempre a comprare un "marchio a caso" fregandosene della qualità dei bassi di liuteria
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Sinceramente non ho mai visto bassi di liuteria a quei prezzi. (a meno che non ci si riferisca a prezzi sull'usato) Per liuteria intendo disegno originale e magari PU fatti a mano. Credo che con 500/700 euro ci si possa riferire ad assemblati. Correggettemi se sbaglio.
 Inoltre i bassi di liuteria "soffrono" a mio avviso proprio di un mero senso estetico che spesso per non assomigliare a bassi più famosi e popolari (come forma e riconoscibilità) si discostano di molto dalle forme canoniche e quindi alla lunga sono meno digeribili e quindi rivendibili.
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Si si può essere, peccato veramente

Mi riferisco all’usato
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di highvilledog il Lun 08 Mar, 2021 13:14, modificato 2 volte in totale 
highvilledog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
crooky ha scritto: [Visualizza Messaggio]

 Inoltre i bassi di liuteria "soffrono" a mio avviso proprio di un mero senso estetico che spesso per non assomigliare a bassi più famosi e popolari (come forma e riconoscibilità) si discostano di molto dalle forme canoniche e quindi alla lunga sono meno digeribili e quindi rivendibili.


quindi i bassi secondo te dovrebbero essere tutti uguali? che noia
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Credo perchè la gente dimentica spesso che uno strumento vecchio il più delle volte è uno strumento vecchio e non un pezzo da collezione. Un basso di liuteria, comprato 25 anni fa a tre milioni e mezzo di lire, oggi può valere 7 o 800 euro, se trattato con i guanti. Non ci vedo nulla di strano. La metà di quello che costava da nuovo. Un basso usato per 25 anni non migliora, si usura. Questo la gente pare non capirlo, e scrive “ha suonato tanto”, con enfasi, come se fosse un valore aggiunto. Il Fenomeno Vintage riguarda pochissimi marchi che hanno dalla loro il fatto di essere presenti sulla discografia dagli anni 60 ad ora. Se parliamo di svalutazione immediata, anche dopo pochi mesi dall’acquisto, invece è legata alla volontà di avere questo o quel basso di liuteria. Quei pochi che lo vogliono se lo comprano con le caratteristiche che scelgono, non certo con quelle che ha scelto un altro. In genere i bassi di liuteria si comprano per tenerseli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
venom2303 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


quindi i bassi secondo te dovrebbero essere tutti uguali? che noia


No non per me, tentavo di dare una risposta plausibile alla domanda di chi ha aperto il thread, cercando oggettivamente di capire il perchè bassi dalle spiccate qualità costruttive e di componentistica, perdano inesorabilmente valore (commerciale). Io i gusti degli altri non li discuto
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Proprio perché lo strumento di liuteria di solito è un ordine "personalizzato", non è detto che faccia al caso di un altro acquirente. La scelta di legni esotici ed elettroniche boutique spesso crea risultati eccezionali dal punto di vista timbrico ma la maggior parte della gente non ha la sensibilità per apprezzare questi dettagli e si "accontenta" di un semplice Precision che è sulla bocca di tutti da 60 anni.
C'è anche da dire che non ha molto senso farsi fare uno strumento di liuteria per poi rivenderlo. Capisco che i tempi sono duri, ma dovrebbe essere uno strumento che uno porta con sé nella tomba.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar crooky, ok  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Anni fa, più di una decina, i jazz on steroid andavano alla grande commercialmente parlando e così tutta la liuteria. Si vendevano bene nuovi e usati. Oggi? oggi neppure le liuterie di pregio vanno anzi sono inchiodate e non solo per quei progetti un pò eccentrici o nei minibassetti ma ance per le repliche.
In tutto ci sono cicli e anticicli magari tra qualche anno torneranno di moda i liuteria a scapito delle marche famose chissà....

Qualche anno fa si erano diffusi prendendo piede perchè chessò a 1500€ un Jazz on Steroid sembrava più"tantaroba"del suo ispiratore. Poi un certo lievitare dei costi per la fattura artigianale, una certa limitatezza di diffusione ne han decretato il declino.

Un liuteria è e resta interessante al prezzo "misonrottolebelotasdivederlo" se capita, ossia strumenti svenduti a un quinto del loro prezzo di acquisto e ben tenuti. Alcune volte li vedo a prezzi"etici" per chi vende ma nessun appeal per chi compra.E stagionano lì sul mercatino coi loro legni in attesa di diventare vintage.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, ma dovrebbe essere uno strumento che uno porta con sé nella tomba.  


^^^^^^
È la sintesi di tutto.

È poco logico mettere sul mercato uno strumento costruito, nel minimo dettaglio, su misura solo per me.

Infatti non hanno mercato, perché l'acquirente che pensa che in futuro possa rivendere, si confronta e cerca cose "note", che il mercato può valutare in modo immediato e semplice, marca X modello Y.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 08 Mar, 2021 15:36, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar darry,anche qua bisogna vedere cosa si intende per liuteria. Se una "fabbrica" in piccolo, un liutaio (uno come persona fisica uno come mestiere....) o peggio un marchio assemblatore.

Perdonate la schiettezza ma della specificità e unicità non frega molto a nessuno tanto meno nell'usato a meno che quelle specifiche e magari addirittura quel modello siano di un musicista famoso e allora è un Signature....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
WAL, è liuteria, non si può dire che è una fabbrica industriale o un assemblatore.

È stato bravo a creare un bel basso originale che è diventato famoso, quindi di conseguenza costoso; e soprattutto é inglese. Purtroppo la nazionalità, specie negli strumenti elettrici, purtroppo conta parecchio, ed anche noi, forse anche inconsciamente, facciamo lo stesso.
Un liutaio italiano per emergere fa molta più fatica, purtroppo anche in altri ambiti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 08 Mar, 2021 16:10, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar gigetto2, i Signature sono sempre prerogativa dei marchi commerciali. Perché bisogna pagare l'endorser e spesso i piccoli artigiani non se lo possono permettere. E' una tattica commerciale, pensa ai SIRE Marcus Miller ad esempio, prodotti in serie emulando quel Jazz Bass.
Per me liuteria significa altro, ovvero customizzazione a misura del cliente, vedi Biarnel, Meridian o Camarota tanto per citare qualche nome nostrano. E' chiaro che anche la notorietà di questi liutai fatichi (anche se auguro loro di sfondare sul mercato) a imporsi a livello mondiale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar crooky, sull'usato i prezzi son quelli, spesso anche meno (se li si vuole vendere eh, perchè tanti mettono prezzi alti e fanno la muffa).

avatar venom2303, gira e rigira, eccetto qualche forma un po' diversa, di fatto poi son tutti uguali. quando qualsiasi marchio ha provato a fare forme molto alternative (vedi i Teardrop di Vox, od i Danelectro, scopette varie eccetera, ma pure il Bongo di Musicman rientra in questi), il successo è stato poco.

non è solo un discorso estetico, ma ergonomico e di prestazioni e comodità.

per capirci, un Thunderbird è un design alternativo, anche se risalente agli anni 60 (così come Flying V, Explorer e tutti design Gibson anni 50/60), ma è poco ergonomico, sbilanciato, senza appoggi per le braccia.

se vediamo cosa propongono i vari liutai, "artigianali" o meno, alla fin fine sono dei Fender con forme magari assottigliate, o qualche dettaglio alternativo, ma di base son quelli.

sarebbe un po' come dire "eh, ma le chitarre classiche son tutte uguali dal 1800"   ci sarà un motivo se quel design ha superato i secoli, ed altri design alternativi che ci sono stati no.

Citazione:
secondo voi quali sono le cause che portano questi strumenti a perdere così tanto valore nell’ usato ?


prima di tutto considera che spesso "l'artigianato" non equivale a qualità effettiva, negli strumenti "di liuteria", elettrici soprattutto, spesso c'è meno cura di certi dettagli che fatti a macchina sono più precisi.

la selezione dei legni poi vai a sapere se è davvero così, il piccolo artigiano (se non parliamo quindi di Fodera ed affini) ha minore accesso alle grandi quantità e sicuramente più spese rispetto ad una multinazionale che produce n-mila pezzi.

anni fa a Roma c'era un "liutaio" che usava sempre il ciliegio come legno, e per un po' andava tantissimo, all'inizio tutti dicevano "fighissimo", poi la cosa è scemata ed ora non se lo fila più nessuno.

poi come dice avatar marcinkus, in genere il basso "di liuteria" è un prodotto personalizzato che il musicista si fa fare su proprie idee e specifiche, cosa che vale soprattutto quando il liutaio non è diventato già un "brand".

se ti facessi fare un abito su misura, non lo rivenderesti certo ad un buon prezzo, perchè è stato fatto sulle due misure, non su delle misure standardizzate.

in più c'è sempre il discorso della "visibilità": uno strumento di liuteria lo conosci tu, magari a te piace come suona, ma quanti cercano esattamente quello, e non il solito Precision/Jazz/Stingray/4003?

in un certo senso il discorso poi è sempre il solito che vale anche per certi marchi: un Ibanez, pure se custom shop e fatto benissimo, con legni pregiati, hardware top di gamma ed elettronica eccelsa, subirà un deprezzamento pari o superiore al 50%, mentre un Fender usato vecchio e rovinato si vende a poche centinaia di euro in meno del prezzo del nuovo, e segue l'aumento dei prezzi.

nel 2006 un Classic 50 costava 500€ e si vendeva usato a 300/350, oggi costa 900€ e si vende usato a 700€, anche se è del 2006.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar marcinkus,mi riferivo ai Legg il Golinelli se Signature non è che cosa è? E anche lui ha avuto un deprezzamento da oggetto cult a basso Headless.....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar gigetto2, ma oltre a quello di Golinelli (che rimane un mito ma non è Marcus Miller in quanto a notorietà), quanti ne hanno fatti? E' un signature "in piccolo".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar marcinkus,ma anche altri signature industriali dopo un'euforia iniziale poi son lì....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Guido..Golinelli dopo il Canton Ticino è noto quanto te. Mi viene in mente il Mari Rossano Eleutieri, sulla carta un super basso , con legni spettacolari e hardware fotonico..ce n’è uno che gira sul mercatino a tratti fra i mille e i millequattro, ma non se lo caga nessuno. Sono strumenti con cui al massimo concludi degli scambi, quasi sempre a tuo sfavore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar gigetto2, a quali ti riferisci? i Fender "signature" vanno, vengono anche venduti sull'usato a prezzi buoni, e quando escono di produzione diventano anche delle rarità.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
avatar Pier_,no al BBPH adesso lo vedo nei negozi....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Citazione:
nel 2006 un Classic 50 costava 500€ e si vendeva usato a 300/350, oggi costa 900€ e si vende usato a 700€, anche se è del 2006.


Pier, a 700 si prende il Vintera usato, sicuramente più "fresco" e migliorato rispetto al Classic 50.
Il valore di quest'ultimo deve aggirarsi sulle 500 euro, così come lo standard dovrebbe stare sui 350.

A mio avviso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dovrebbe essere uno strumento che uno porta con sé nella tomba.  

La gente compra a scatola chiusa a pende di segugio.
Il 90% delle volte (forse pure di più) la gente si rivolge ad un liutaio senza sapere cosa vuole ma con aspettative altissime (a volte anche mal consigliati dagli stessi liutai).
Che quasi puntualmente vengono deluse. E quindi la gente si trova vendere uno strumento con forte svalutazione, incazzandosi pure per la perdita economica.
Non è matematico che se metti i legni migliori e le componentistiche più care il basso DEBBA suonare bene.
Che poi, come si è detto e ridetto, il suono è soggettivo.
Così come lo intendono i liutai: ognuno darà la loro versione di quello che credono il basso perfetto o, più onestamente, al meglio delle loro potenzialità.
Prima di farsi fare uno strumento su misura bisognerebbe avere davvero le idee chiare.
Personalmente non ho mai trovato questa esigenza.

Prendere un jazz di liuteria convinto di avere un fender migliore? Non ha senso.
Prendere un jazz di liuteria convinto di avere un fender CS a metà prezzo? Sbagliato. Idem per il liutaio che ti promette una copia fodera (o altri bassi elite) a metà prezzo.
Prendere un jazz di liuteria perché ti piacere la reinterpretazione fatta da quel liutaio? In questo caso può aver senso.

Ho due mari jocker, mi piacciono un botto. Pur riconoscendo la matrice fenderiana li considero bassi con una loro identità.
Quando cercavo il suono fender mi sono preso il Jazzbass (e in seguito i precision).
Idem per i D'Alessandro. Mai considerati come cloni fodera/furlanetto ma come bassi a se stanti. Gran suono! Peccato la tastatura e il peso non all'altezza.
Neppure il clone fodera l'ho mai inteso come un fodera a buon mercato  

Altro discorso è se andiamo su bassi di liuteria tipo furlanetto, ken smith, wall, ecc ecc...In quel caso la svalutazione vedo che segue le quotazioni dell'usato industriale.

Per il resto. Boh. Il fatto che non si venda, per quel che mi riguarda non è vero. Se venduta ad una quotazione sensata, hanno il loro mercato e la loro richiesta.
Usati, se si hanno le idee chiare, offrono un elevato rapporto di qualità prezzo ma ripeto, se si hanno le idee chiare. Un clone jazz di liuteria non suona come un fender, ribadiamolo!!!!

Per l'estetica.
Discorso strano.
Tanti liutai provano e azzardano, anche giustamente, a farsi un loro design che può o non può piacere.
Molti bassi invecchiano proprio male esteticamente, basti pensare ai laurus anni 80/90 ma non solo.
Ma onestamente va detto anche per bassi industriali. Il SDGR ibanez e pure il TRB yamana, secondo me, esteticamente, stanno invecchiando male.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il 90% delle volte (forse pure di più) la gente si rivolge ad un liutaio senza sapere cosa vuole ma con aspettative altissime (a volte anche mal consigliati dagli stessi liutai).
Che quasi puntualmente vengono deluse. E quindi la gente si trova vendere uno strumento con forte svalutazione, incazzandosi pure per la perdita economica.

Senza contare quando il liutaio interpreta male, oppure semplicemente si sbaglia, e realizza uno strumento con specifiche diverse da quanto richiesto (caso realmente successo...).

Per il resto, quando sento parlare di strumenti di liuteria usati a 500/700€ mi vengono automaticamente in mente strumenti costruiti negli anni'80/90, in piena epoca di sperimentazione da liutai che in quel periodo ebbero un breve periodo di visibilità, magari con soluzioni estetiche/ergonomiche/funzionali alquanto discutibili.

Un esempio che voglio citare sono i bassi Douglas costruioti negli anni'80 a Roma: a livello estetico mi piacevano molto ma quando ne ho potuti provare un paio non li ho trovati non di mio gradimento dal punto di vista costruttivo: ho provato un paio di 6 corde ed entrambi avevano una larghezza della tastiera maggiore di un TRB Patitucci: in pratica due portaerei...  

Mi ricordo poi all'epoca del newsgroup, c'era un utente (poi diventato moderatore su Megabass diversi anni fa) che decantava tanto i bassi costruiti da un liutaio nel nord Italia, Bruno Barnes: saranno stati pure ottimi ma a livello di estetica non mi attiravano per niente...
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cause Deprezzamento Bassi Di Liuteria? 
 
Nella fascia 5/700 € puoi trovare anche strumenti più recenti del 90 inspirati ai modelli “classici” (ad esempio avevo un’ottimo Jacaranda Classic pagato 500€ !), effettivamente in quegli anni si sperimentava alla grande e non solo gli artigiani (pensate a Kubicki, Warwick, Steinberger ed altri)
 




Io uso: solo le dita
 
highvilledog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prezzi degli interventi di liuteria Spawn315 Le Affinità Bassistiche 42 Gio 06 Lug, 2006 10:57 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Quanto Spendereste per un basso di liuteri... il pina Bassi&Co. 48 Lun 19 Feb, 2007 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Civica scuola di liuteria (MI) Orazio School Days 5 Lun 28 Lug, 2008 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Piccandy
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Corsi di liuteria moderna: s? o no? maribyredivivus Mari By Redivivus 89 Mar 05 Ott, 2010 22:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Fleappo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario