Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
Salve a tutti,
un quesito, credo frutto di questo periodo di merda...

Premesso che possiedo un Fender CS Postmodern con il manico quasi del tutto sverniciato, quindi legno "nudo" e caratterizzato da quella sporcizia artificiale, che dà appunto quel senso di vissuto (...), comunque mi chiedevo: ma il manico ove la vernice è stata rimossa ha bisogno di qualche operazione di manutenzione, tipo oliatura, cera protettiva, oppure basta passare un panno di microfibra?

Ho provato a cercare anche su Talkbass, ma a quanto pare il metodo di reliccatura di Fender è top secret ed in molti si chiedono cosa fare...
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar Lucio72, hai provato a scrivere al custom shop di Fender ? Se è legno nudo puoi usare la cera, ma alla fine avrai parte del manico incerato e parte no..boh..non lo so..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar Alexce69,
mi sa che hai ragione, proverò a scrivere al CS Fender.

Se comunque qualche possessore di Fender CS ha qualche idea da condividere ben venga.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar Lucio72,pure il mio jazz custom shop ha il manico quasi del tutto sverniciato e pure io spesso mi sono chiesto se si dovesse far qualcosa..una volta ci ho passato il pronto legno alla cera d’api..ma IMHO è da lasciare così senza troppe paranoie..  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar TheWall79,
è un anno che possiedo quel basso (ultimo basso comprato prima del lockdown generale...) e fino ad ora come giustamente dici te mi sono fatto pochi problemi e quindi mi sono limitato ai controlli periodici di routine di tanto in tanto (pulizia leggera con panno e verifica curvatura del manico).
Solo che ora mi sono chiesto: ma non è che a lungo andare, senza alcuna passata di olio/cera sul legno vivo, possa succedere qualcosa?
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar Lucio72,onestamente sempre secondo quello che è il mio pensiero dubito possa succedere qualcosa a meno che uno non suoni con le mani veramente sudice    poi penso che un olio per legno nutriente male non gli faccia..e suppongo pure che dalla Fender il loro consiglio sarà quello di usare uno dei loro tanti prodotti per la pulizia dello strumento  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
I miei relic non hanno il retro del manico sverniciato, magari il tuo è uno Journeyman o comunque è "recente". Personalmente userei qualche mano di TruOil per sigillare un minimo i pori del legno. Quei manici sono molto stagionati ma magari si evita all'umidità di penetrare (o di sfuggire!) favorendo la stabilità a lungo andare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar marcinkus,prendo nota pure io, grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar marcinkus,
sì esatto, il mio è un Journeyman.
Prendo nota del tuo suggerimento di usare il TruOil, vediamo come va, grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar marcinkus,secondo te il truoil si potrebbe applicare anche sulla tastiera in palissandro?
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar TheWall79, io eviterei, perché questo tipo di olio in realtà crea una "finitura". Numerose mani infatti possono essere lucidate e addirittura portate a "gloss". Ho fatto così col manico del mio Stingray 5 per sigillarlo completamente ed evitare le macchie. Il palissandro di solito si lascia nudo, trattandolo solo con un buon olio per tastiere (consiglio quello di lino cotto).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Manici Heavy Relic Fender CS 
 
avatar marcinkus,ti ringrazio, faró così  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bassi e manici Klos Guitars francescocpp Bassi&Co. 4 Sab 16 Set, 2023 08:42 Leggi gli ultimi Messaggi
francescocpp
No Nuovi Messaggi Corde Pyramid Low Bottom Five X-heavy Matthew Bassi&Co. 1 Mar 11 Dic, 2012 08:11 Leggi gli ultimi Messaggi
CinghialeMannaro
No Nuovi Messaggi Consiglio: Precision per heavy and punk? J-Broke Bassi&Co. 25 Ven 13 Lug, 2007 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
roterbino
No Nuovi Messaggi Suggerimenti Amplificazione Per Band Stone... atmon1390 Ampli&Co. 16 Gio 24 Mar, 2016 23:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi "manutenzione" Corde In Budello cachao Contrabbasso 3 Ven 12 Gen, 2007 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Boppin
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario