Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Provato Cort GB 94
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Provato Cort GB 94 

Salve!
Dopo aver venduto il mio Ibanez 6 corde (e quindi con ben 400 euri in saccoccia!Dio solo sa come ho fatto a non uscire dal negozio senza aver comprato nulla    ) sono andato a provare il tanto elogiato Cort GB 94...che dire,vi faccio una piccola recensione,cos? magari chi vuole acquistarlo si pu? fare una piccola idea,dato che ho avuto modo di provarlo con molta calma ed accuratezza dal momento che in negozio praticamente c'ero solo io (gioved? mattina ero l'unico romano che non aveva un ca**o da fare ):

COSTRUZIONE E FINITURE:8
Il basso ? un classico bolt on e si presenta ben costruito e senza grandi pecche liuteristiche,con una buona verniciatura trasparente che mette in risalto un bel top non troppo figurato in acero.La giunzione corpo manico e fatta con estrema precisione e i legni utilizzati cos? a vista sembrano di ottima qualit?.Una cosa che non ho gradito particolarmente ? il binding sulla tastiera che seppur fatto bene,manca di quella patina lucida un p? vintage che lo avrebbe reso sicuramente pi? bello da vedere.La tastatura era eccellente anche se il set up a mio avviso potevano farlo pure un p? meglio dal momento che si sentiva qualche leggera frittura,ma niente di che.

HARDWARE ED ELETTRONICA:9
Ponte e meccaniche sono di ottimo livello,dalle regolazioni semplici e precise,soprattutto le meccaniche che sono su licenza Hipshot e a tutto fanno pensare tranne che si tratti di roba economica.Ma la parte che pi? sorprende di questo basso sono i pick up e l'elettronica,tutto Seymour Duncan (quelli veri non come i Bartolini MK 1 ).I pick up sono uno tipo Musicman al ponte ed un jazz al manico,con qualunque configurazione si ha un'ottima dinamica e risposta al tocco che garantisce un buon suono anche sui passaggi veloci.Per uno come me che ? abituato ai bassi passivi capire come funzionasse l'elettronica ? stata una piccola sfida,ma nel complesso posso dire che cmq consente regolazioni molto equilibrate senza mai snaturare la personalit? del basso che ha una buona versatilit? ma non eccessiva,e si mantiene piuttosto silenziosa,di pi? non so dirvi.abbiate pazienza

SUONO E SUONABILITA':9
Qui bisogna fare una piccola premessa:chi si aspetta un suono in stile jazz bass rimarr? un p? deluso,perch? a me personalmete il suon in qualsiasi configurazione di pick up mi sembrava tutto tranne che jazz bass.Il suono ? veramente bello, molto pompato di bassi e medio bassi,con un piccolo buco sui medi a mio avviso che rende il suono abbastanza aggressivo e cosente uno slap che ricorda molto uno Stingray,anche se un p? meno grosso.La suonabilit? ? a dir poco strepitosa,non mi sono mai trovato cos? bene con un basso alla prima prova come con questo,con qualsiasi tecnica.

In definitiva credo che sulla fascia di prezzo dei 500 euro questo Cort non ha alcun rivale,in confronto qualsiasi jazz messicano pu? essere considerato legna da caminetto,perch? davvero l'impressione che si ha nel suonarlo,fidatevi,? di avere fra le mani un basso che vale almeno il triplo del suo prezzo.

Ciao!
Buona Pasqua a tutti

Io uso: solo le dita

jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Provato Cort GB 94 

Mmmm penso proprio che appena lo trover? lo far? mio, grazie per la recensione!!

Io uso: plettro e dita

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."

Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email

Grazie per la recensione, ? io da possessore del GB74 confermo la tua impressione che non somiglia, intendo come "voce", ad un Fender Jazz come eroneamente si tende a credere guardando la forma e confermo anche il leggero taglio sui medi, diciamo che tende ad essere un basso piuttosto moderno pi? stile MM che JB.
Ciao

Occhio ai quote troppo lunghi, specialmente quando non servono a nulla -Cilispio

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Citazione:
In definitiva credo che sulla fascia di prezzo dei 500 euro questo Cort non ha alcun rivale,in confronto qualsiasi jazz messicano pu? essere considerato legna da caminetto,perch? davvero l'impressione che si ha nel suonarlo,fidatevi,? di avere fra le mani un basso che vale almeno il triplo del suo prezzo.

Beh non esageriamo, stiamo pure sul doppio scarso del prezzo. Ne ho provato uno riuscito bene all'Essemusic e devo dire che ? sicuramente uno strumento di qualit? e prezzo inpensabili fino ad adesso. Cmq l'action della casa madre rimane troppo "pretenziosa", cio? il manico ? fatto bene ma non a livelli Sandberg. Infatti su quello che ho provato met? tasti friggevano. Resta il fatto che se avessi i 450? per portarlo a casa, lo farei subitoo

matteone1 Invia Messaggio Privato Invia Email

Ce l'ho, ? un basso strepitoso e concordo col fatto che su quella cifra non credo abbia rivali.
E' sicuramente pi? MM che J, non c'? dubbio, ma ? veramente mooooolto flessibile nella regolazione del suono.
Vale, guardando in giro, circa il doppio del prezzo (450euro).
CONSIGLIATISSIMO

war1780 Invia Messaggio Privato

matteone1 ha scritto:  
Beh non esageriamo, stiamo pure sul doppio scarso del prezzo. Ne ho provato uno riuscito bene all'Essemusic e devo dire che ? sicuramente uno strumento di qualit? e prezzo inpensabili fino ad adesso. Cmq l'action della casa madre rimane troppo "pretenziosa", cio? il manico ? fatto bene ma non a livelli Sandberg. Infatti su quello che ho provato met? tasti friggevano. Resta il fatto che se avessi i 450? per portarlo a casa, lo farei subito

Beh guarda se devo scegliere tra questo basso e un precision american deluxe che costa pure di pi? di 1500 euro io non avrei dubbi su cosa scegliere,se non il Cort...poi certo che il tuo Sandberg ? un altro mondo ma qui stiamo parlando di un prodotto con obiettivi di qualit? differenti...ormai credo che la Fender campi soltanto col suo nome e non con la qualit? effettiva,perch? dal punto di vista della qualit? ? gia stata superata da un bel pezzo

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:13, modificato 1 volta in totale 

L'ho provatpo ieri e preso oggi a 450 euro...Che dire, per il doppio del prezzo non ho mai sentito nulla di simile, un suono veramente convincente un ottimo manico e, nel mio caso, anche un buon setup.
Per non farmi influenzare troppo dal prezzo ho provato subito dopo uno stingray...beh...non vale pi? del triplo come costa...e neanche il doppio

Dove l'hai comprato a 450 euro?Se ? quello di Your Music allora ? quello che ho provato io...complimenti! Ottimo acquisto

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:12, modificato 1 volta in totale 

E' lui :-)

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:12, modificato 1 volta in totale 

come mai il gb 94 sul Sito cort non c'??

cmq io ho provato il gb 74 con testata ampeg svt3+ cassa ats 2x10: a parte che ero pi? arrapato dall'ampli, per? secondo me per quel che costa ? un gran basso e IMHO ha un manico scorrevolissimo

Fenriz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Acapom, Ma per caso hai tirato sul prezzo o te l'hanno venduto direttamente a 450..te lo chiedo perch? a me avevano detto che costava sui 500-550 euri...cmq non so te ma io gli rifarei il set up....pensa che io stavo li li per comprarlo,e avrei potuto dal momento che avevo appresso i soldi,ma poi con un grandissimo self control ho preso e me ne sono andato via immediatamente

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:11, modificato 1 volta in totale 

Io l'avevo provato ieri...e con self control sono andato via. Oggi sono andato a riprenderlo!

Il prezzo non l'ho tirato..su un Sito francese l'ho visto a 620?!

Appena mi riprendo dalla spesa e torno in GAS...compro le corde e lo porto da Piero Terracina (The Guitar Doctor)

Mi ha sorpreso perch? a 450 ho visto il GB 74 che non ha la stessa elettronica

Ottimo acquisto, buone suonate, ma il GB 74 alla cifra che lo hai trovato tu ? un furto con scasso (la sua valutazione va tra i 320 e i 350 Euro)

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:11, modificato 1 volta in totale 
jackbass Invia Messaggio Privato

Quanti gasati del GB94   !
Se ci fosse un GB95 sai quanti se lo sarebbero accattato (me compreso)?
Cmq secondo me ? un po' un ibrido tra MM e Jazz, con l'humbucker che pu? essere messo in serie/parallelo + il pu jazz al manico si pu? ottenere la simil-botta del MM ma anche un suono molto pi? caldo e pieno

Max Floyd Invia Messaggio Privato

jonathandavis ha scritto:  
Beh guarda se devo scegliere tra questo basso e un precision american deluxe che costa pure di pi? di 1500 euro io non avrei dubbi su cosa scegliere,se non il Cort...poi certo che il tuo Sandberg ? un altro mondo ma qui stiamo parlando di un prodotto con obiettivi di qualit? differenti...ormai credo che la Fender campi soltanto col suo nome e non con la qualit? effettiva,perch? dal punto di vista della qualit? ? gia stata superata da un bel pezzo

Perdona se riesumo questo vecchio post ma mi sono agganciato a quello che hai linkato tu sul cort gb74....
Come mai parli cos? del precision american deluxe? hai avuto modo di provarlo?
Non ? una critica solo curiosit? poich? ? un basso che mi ispira vista la sua configurazione ma non ho mai avuto modo di provarlo, mentre invece me ne aveva parlato bene un amico fonico che lo aveva visto proprio da your music (parlo cmq del 5 corde)

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:10, modificato 1 volta in totale 
Riccardo Invia Messaggio Privato

Sono buoni strumenti e ben suonanti per carit?,ma qualitativamente non offrono nulla di meglio rispetto a prodotti di costruzione simile come propio il Cort in questione anzi...ho avuto modo di provarne uno ma 4 corde e devo dire che suonava bene,ma mai mi sarei sognato di comprarlo dato il prezzo secondo me eccessivo rispetto alla qualit? effettiva dello strumento...che cmq suonava bene

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:10, modificato 1 volta in totale 

Chiedo scusa se mi riattacco anch'io a questa discussione...

Qualcuno sa dirmi dove si pu? provare?
Ho chiesto al nuovo negozio di Milano (LMS Logos Music Shop) che vende solo cort ? mi a detto che probabilmente in europa arriveranno solo a settembre a causa della forte richiesta...

pexfra Invia Messaggio Privato

jonathandavis ha scritto:  
Sono buoni strumenti e ben suonanti per carit?,ma qualitativamente non offrono nulla di meglio rispetto a prodotti di costruzione simile come propio il Cort in questione anzi...ho avuto modo di provarne uno ma 4 corde e devo dire che suonava bene,ma mai mi sarei sognato di comprarlo dato il prezzo secondo me eccessivo rispetto alla qualit? effettiva dello strumento...che cmq suonava bene

OK, grazie per la risposta!
Ciao

P.S. scusate il dubbio ma sti cort li fabbricano in Corea? Sicuramente l'avrete gi? scritto ma mi ? sfuggito

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:09, modificato 1 volta in totale 
Riccardo Invia Messaggio Privato

pexfra ha scritto:  
Qualcuno sa dirmi dove si pu? provare?

Io l'ho provato ad aprile in un negozio nell'Hinterland milanese...Te l'avran detto per giustificare il fatto che non ce l'hanno.
Se ti interessa ti do il nome del negozio in PVT (secondo me l'hanno polverizzato,ma magari nel frattempo ne sono arrivati altri)

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:08, modificato 1 volta in totale 
Max Floyd Invia Messaggio Privato

Anch'io sono pieno di GAS per questo basso!  
Tanto che pensvo di accattarmelo Venerd? da Your Music...sperando che ne abbiano 1 altro  
cmq non ho ben capito a quanto ? quotato l? da Your!!! 450 o 500 e + euri?!?!?!

Maccio Capatonda Invia Messaggio Privato

Non ricordo bene...ma cmq sui 500 mi sembrava la cifra giusta...

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Feb, 2009 15:06, modificato 4 volte in totale 
Modificato da Kublai, Dom 01 Feb, 2009 15:06: Non quotare il messaggio precedente per intero

? nato il gb95

sorianonet Invia Messaggio Privato

Salve a tutti i fanatici della Cort, intervengo solo per dire che sono possessore di un GB 94 e di un Curbow 5, che ritengo due strumenti grandiosi, il GB 94 poi sia come qualit? costruttiva che come suono a mio giudizio "spacca". Ho fatto solo per curiosit? il confronto con uno Stng Ray 4 da 1500 euri, e vi dir? la verit? che ne dicano, il cort gli spacca il c..o. Ripeto comunque questo ? solo il mio umile giudizio, ma spendere 1500 euro contro i 4-500 che costa il cort.....non sterei neanche a penarci......dopo ogniuno fa quello che vuole ovvio, io ho detto solo la mia. Unica pecca che ho riscontrato ? il peso...ragazzi dopo due o tre ore ho la spalla che duole da morire. Per il resto ? OK!     

fabiobass65 Invia Messaggio Privato Skype

sorianonet, ecco questa si che ? brutta notizia (per il portafoglio)!
qualcuno ci ha gi? messo sopra le proprie manine ?!
cia
g

si lo so...ho dato l'avviso anche in un altra discussione e la GAS sta contagiando un po' tutti

sorianonet Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi LOMBARDI LB1 (IL NONNO) finalmente l'ho pr... nicko Ampli&Co. 40 Lun 16 Feb, 2009 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
watanabe71
No Nuovi Messaggi Westone Thunder 1 del 1983: qualcuno ha ma... Jankko Bassi&Co. 4 Lun 01 Nov, 2010 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fantom5
No Nuovi Messaggi Eko MM-305 Visto, provato, portato a casa! LoveTheBass Bassi&Co. 40 Ven 25 Set, 2020 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaJazz83

Lista Permessi