Grazie per i consigli!
Per farla breve senza andare troppo off topic: con il mio attuale basso ero già dovuto intervenire su pick-up e meccaniche, perché la qualità di quelli di serie era inaccettabile. Tuttavia, negli ultimi tempi ha ripreso ad avere problemi al suono: a quanto pare l’alloggiamento del truss rod nel manico è troppo largo, e ha iniziato a vibrare quando vengono suonate le corde più basse, interferendo e rendendo il basso praticamente insuonabile.
Poiché a me il fretless piace tantissimo, ma attualmente la mia capacità di spesa è limitata, mi trovo di fronte a un bivio: cambiare il manico (col liutaio ne abbiamo discusso e me ne farebbe uno a un prezzo ragionevole), oppure sostituire il basso con qualcosa di qualità superiore.
La prima opzione la sto tenendo comunque in considerazione, in quanto ho già investito su meccaniche e pick-up di buona qualità, e il body è comunque molto ben fatto.
Allo stesso tempo però sto tenendo monitorato il mercato dell’usato e la disponibilità dei negozi lombardi, in quanto uno strumento con un suono più caldo di quello di un jazz passivo non mi dispiacerebbe.