Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Frequenze Stingray 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Frequenze Stingray 5 
 
Ciao a tutti. Quanto sotto è ciò che riporta il Sito MM per quanto riguarda le frequenze del preamp. Ora a parte la traduzione nuda e cruda...non è che abbia capito molto come funzioni in realtà sopratutto per quanto riguarda la questione dei db per ottava.
Voi avete suggerimenti circa il funzionamento del preamp dello stingray5 e le frequenze?


Our 3 band basses use a standard baxandall circuit centered appx. 500hz. Frequency slope is 6 db per octave. With bass control in max position, max output will occur at 40hz and drop at 6db per octave above 40hz. Maximum treble response drops at 6 db per octave at frequencies below appx.12 khz. Mid range is centered appx.500 hz. Control settings are interactive, therefore 6 db per octave slope only occurs when one control is in maximum position and the two remaining controls are set to minimum.
JP6 Pearl Redburst

Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar alex1979, il rapporto db/ottava indica la pendenza della curva di equalizzazione: viene enfatizzata al massimo la frequenza centrale mentre il boost di quelle vicine diventa progressivamente minore. Maggiore è il valore di quel rapporto e più stretta sarà la campana.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Ultima modifica di Fu-V il Dom 01 Mar, 2020 20:35, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar alex1979, le frequenze ti vengono dette... 40Hz sui bassi, circa 500 sui medi e 12Khz sugli acuti. Chiaramente si tratta di curve a campana, per cui boostando o tagliando si spostano anche le frequenze vicine. Aggiungi che le campane interagiscono ed ecco che i dati scritti servono relativamente. E comunque se non ricordo male i preamp di SR4 e SR5 sono leggermente diversi (infatti suonano differentemente).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar marcinkus, in realtà credo che i preamp siano simili, eccetto che l'SR5 ha il selettore per splittare il pickup.
la differenza vera sta nel pickup stesso, alnico nell'SR4 e ceramico nell'SR5 e nello Sterling.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar Pier_, posso sbagliarmi ma mi pare di avere letto che i pickup sugli Stingray adesso siano tutti in AlNiCo, sia sugli Standard che sui Classic. Gli Special hanno i pick in Neodimio e solo gli Sterling, da quello che mi risulta, vengono prodotti ancora con i pickup ceramici ... in effetti la descrizione del mio Stingray dice:

"Pickup: Music Man Alnico Humbucker"

Non è che io faccia molto caso a questi aspetti, ma per quello che sono riuscito a capire il preamp di tutti i modelli di Stingray è uno solo (sia sui 4 che sui 5 corde): le differenze più rilevanti sono date dalle diverse configurazioni e di diversi pickups.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 02 Mar, 2020 08:26, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar Maxer, vai a sapere quando hanno cambiato... fino a qualche anno fa la distinzione era netta, ceramico sul 5 e Sterling, alnico sul 4, neodimio sul Bongo.

ci son state tonnellate di diatribe sul Forum, nel passato, per questo motivo   "suonano diversiiii!!!111" , "SR4 ed SR5 sono bassi diversiiii!!!1!1!"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Lun 02 Mar, 2020 09:15, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Grazie a tutti per le info utili!

...mi avete però stuzzicato una curiosità: se volessi misurare in casa le mie elettroniche, quale sarebbe la procedura corretta per avere un risultato un tantino attendibile?

così a naso io pensavo di fare così:

Daw -> plugin spettrometro -> suono un LA  a vuoto -> bosto al 100% un pot (chessò dei medi) - > di nuovo LA a vuoto.

corretto?

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar Spaccher, non ci ho mai provato ma, sì, in linea teorica dovrebbe essere la procedura corretta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
@pier

sono tutti AlNico gli stingray 4 o 5 con il nuovo scasso nel body, prima che facessero le linee classic o special di ultima generazione.
Se non erro si parla del 2013/2014 anno in cui la MM mi mandò un pickup nuovo di zecca (AlNico) perché avevo avuto un danno riconosciuto al vecchio body e col nuovo non potevo alloggiare il pickup ceramico che avevo.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Boh, io ho Sr4 e un Sr5 (entrambi coi pickup più recenti, quindi alnico) e suonano diversi. Sarà suggestione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar marcinkus,io son sempre dell'idea che la diceria secondo cui "lo Stingray suona solo di elettronica" è assolutamente falsa, quindi ci sta che suonino diversi, son comunque bassi diversi, con forma leggermente diversa, manici diversi...

per capirci, questi giorni sto giocando un po' con un SR4 bellissimo, che mi è arrivato senza pila dentro... non avevo controllato, ed attaccando il basso all'amplificatore, il suono usciva, ed era il suono "dello Stingray" solo con meno volume, tanto che ho pensato avesse un problema di elettronica, che ovviamente non modificava il suono.

come ho messo la pila, semplicemente è aumentato il volume... differenze particolari in flat non ne ho notate.

il che mi fa credere che di base il suono non sia molto influenzato dall'elettronica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Pier_ ha scritto:  

il che mi fa credere che di base il suono non sia molto influenzato dall'elettronica.

non se la tieni in flat.
Ma appena la tocchi (altrimenti che senso avrebbe averla?) il suono tende a cambiare un po' troppo drasticamente.
In cut è praticamente inutile e in boost medi e alti tendono a diventare fastidiosi se si eccede col boost mentre paradossalmente i bassi si potrebbero portare a palla senza troppi problemi.

Comunque, dando seguito a marcinkus anche secondo me (e lo dico con dispiacere, altrimenti avrei già trovato la pace dei sensi con un sray5 anni fa) 4 e 5 corde suonano abbastanza diversi.
Mentre, in generale, tutti i 4 corde suonavano abbastanza uguali. Qualcuno forse un po' meglio ma in generale penso che sia uno dei modelli più costanti che mi vengano in mente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Anche io non ho mai trovato particolare feeling con il preamp del sr4, lascio sempre flat ed equalizzo su testata o preamp. Concordo che anche senza batteria il suono è lo stesso con meno botta ma siamo li...poi mi sembra di ricordare che non tutti vanno senza batteria
 




 
thekeeper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar Jacker, eh, ma ci sono strumenti che "in flat" non sono così, o che switchano da attivo a passivo cambiando drasticamente, perchè il preamp colora tutto.

ai tempi c'era il mantra dei detrattori dello Stingray, ossia "suona solo di elettronica", che doveva andare a screditare selezione dei legni (che poi Musicman ha sempre avuto una cura pazzesca da questo punto di vista) e costo, troppo elevato per uno basso che "suona solo di elettronica".

rispetto a strumenti con elettroniche invadenti (mi vengono in mente i Fender Ultra provati tempo fa, di cui abbiamo discusso ampiamente) il suono dello Stingray non è di base influenzato dall'elettronica.

comunque sicuramente c'è stato un momento in cui l'SR5 aveva pickup ceramici, quindi lì la differenza di suono era chiara.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Io che amo lo Stingray non posso che dire che il pickup faccia il 90% del suono.

Ho montato un pickup SR4 della Seymour Duncan su un basso Ibanez che mi regalarono per i miei 18 anni. Legni scadenti, manico non proprio di prima scelta...insomma un basso per iniziare.

Suona da paura e sembra uno Stingray, pur con meno botta.

io ci tiro fuori diverse sonorità, non suoni differenti, in base a dove pizzico le corde, sopratutto pizzicandole sul manico, ma devo intervenire necessariamente sull'eq tagliando qua e la per avere un cambio.

Con il pickup AlNico si possono apprezzare maggiormente le 3 combinazioni del selettore...ma più o meno il suono è quello.

Come dico sempre...lo stingray, con il suo carattere, non è niente di più e niente di meno che un pbass. Entrambi hanno la propria voce punto e basta. Niente a che vedere con un Tobias, un TRB, un jazz o un Furlanetto. (ma il jazz 5 corde a me fa cagare).

P.S. Grazie per i suggerimenti a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Se può essere d'aiuto ho realizzato una simulazione del preamp a 3 bande dello Stingray (purtroppo non so se del 4 corde o del 5 corde in quanto lo schema che ho trovato lo indicava genericamente come "Stingray Preamp")

Gli sliders dei potenziometri, posti sulla destra della videata, vanno da sinistra (max) verso destra (min) mentre i primi due sliders servono solo come "zoom" degli assi del grafico.

Lungo l'asse verticale ci sono i dB, mentre su quello orizzontale c'è la frequenza in scala logaritmica settata in 10 Hz - 100 Hz - 1000 Hz - 10kHz, purtroppo non vi sono le indicazioni sugli assi ma è sufficiente scorrere il puntatore del mouse lungo il grafico e sulla sua destra compaiono i valori di frequenza e dB, spero sia di aiuto

EDIT:

Mi son dimenticato di dire che, dato che non sono a conoscenza dell'output del pickup, il generatore è settato su un generico 5 volt (valore esagerato) e quindi i valori sul grafico di dB del boost/cut dell'equalizzazione sarebbe meglio leggerli come differenza fra le varie posizioni degli sliders piuttosto che in valore assoluto.
 




 
Ultima modifica di tonz il Mar 03 Mar, 2020 11:54, modificato 4 volte in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Rileggevo questo thread che avevo iniziato...
beh mi veniva in mente una domanda

non intendendomi per nulla di preamp, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di cambiare le frequenze su cui lavora lo stingray 5, in particolare le medie attestate sui 500.

Ho visto, ad esempio, che MAMA propone un preamp con i medi a 400 o 700 impostabili tramite il push/pull del pot.

E' possibile intervenire sul preamp dello stingray cambiando la frequenza o va cambiato interamente tutto il preamp?

Grazie mille a chi avrà la solita voglia di rispondere alle mie domande... :):)
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar alex1979, probabilmente si può cambiare la frequenza di intervento ma secondo me il gioco non vale la candela. Se non ti piace come suona questo strumento meglio cambiare direttamente tutto il preamp.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
si si, avevo letto altri thread, pensavo che cambiando condensatori o similari potessi intervenire sul tono di frequenza...

Non è che non mi piaccia, ma secondo me, nonostante ciò che dice MM, tra il ray4 e il ray5 la differenza la fa la frequenza delle medie, tagliate più sulle basse nel 4 corde.
Ultimamente ho un pò di difficoltà ad avere un suono compatto e poco "cartonato" causa freq. medie. Si, posso tagliarle, ma dopo il basso si infratta assai nel mix.

Sto facendo una valanga di esperimenti con il selettore e cambi di eq on board, ma quelle frequenze ultimamnente mi danno fastidio.

Per esempio penso ad un ibanez sr col suono si sferragliante tipo MM, ma più preciso sulle medie. Lo Stingray in effetti un pò "slabbra" sulle medie
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
avatar alex1979, ma intervenire sull'eq dell'ampli? Io lo SR5 lo uso sempre in flat con le bobine in serie, mi piace molto come rende nel mix.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
[quote user="marcinkus" post="1132977"]

Sicuro, con la cassa va meglio, il problema l'ho quando uso le cuffie in-ear. Nel mix il fonico di solito mi taglia le medie
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Stingray 5 
 
Eh ma allora il problema non è mica il basso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Divertiamoci con le frequenze Black Tiger School Days 20 Lun 06 Nov, 2006 01:16 Leggi gli ultimi Messaggi
DavideV
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario