Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Arrivo In Casa Spaccher: TRB6 I Serie (custom) – 1997
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Arrivo In Casa Spaccher: TRB6 I Serie (custom) – 1997 

Heilà Forum,
come da tradizione, mi accingo a scrivere due righe sull'ultimo arrivato, ovvero un TRB6 corde I serie datato 1997.

Prima di iniziare, alcune piccole precisazioni: il basso ha 23 anni, e nel corso del tempo è stato oggetto di qualche modifica (riportata in calce), per cui, ovviamente, le mie impressioni sono relative a come lo strumento si trova oggi, e non a come “dovrebbe” essere.

Partiamo con un po' di caratteristiche tecniche:

Body material ash body
Body shape features double cutaway
Bridge brass fixed bridge
Hardware color gold hardware (bellissimo lo scolorito vintage)
Tuners brass tuners
String Nut: Graphitex
Pick-up: 2 x Bartolini G66CBJD pickups (Classic Dual Coil Candybars, passive)
Electronics: Active Biarnel custom (9 v)with vol, vol, bass, mid, high controls
Fingerboard inlay material pearl fingerboard inlay material
Fingerboard material rosewood fingerboard
Fingerboard position markers dot fingerboard position markers
Finish colors amber finish
Made in Japan
19mm spacing and 34" scale
Scale length 34 inches scale-length
Neck joint bolt on neck
Neck material maple neck
Number of frets 24 fret
Corde: Elixir 032-125

Il basso, seppur ormai maggiorenne si presenta stupendamente: a parte qualche piccola bottarella s(e due raschietti sul manico) non presenta difetti di sorta: è pesante (massiccio direi), le chiavette sono ancora morbide e precise e il setup con cui mi è arrivato è forse il più “rasoterra” che mi sia mai capitato di trovare su uno strumento: una manna dal cielo, visto che  vorrei iniziarmi all’arcaica arte del tapping.

Altre note di merito sulla costruzione sono a mio avviso:
corpo: unico pezzo, molto bello
Manico: in 3 pezzi in acero con tastiera in palissandro. Nota di merito, al momento non ho beccato alcuna frittura, da nessuna parte. E seppur mi ritrovo con 20 anni di esperienza da 4 cordista integralista, la prima cosa che mi è saltata subito alla mano è la comodità del manico.
È grande, (e anche tanto, vi rimando ad una delle foto allegate in cui l’ho messa a confronto con quello del mio Alusonic), ma dannatamente comodo Dopo un giorno o due di adattamento la mano sinistra inizia già a viaggiare a velocità semi-standard. Penso che ciò sia dovuto alla scala standard e all'intercorda "standard”, ovvero la medesima che ritrovo negli altri strumenti (il Rick naturalmente non conta!)
Certo i salti tra corde non attigue e tutto ciò che è situato sotto l’11 tasto richiede ancora (tanto) studio – idem per i movimenti della mano destra – però sin da ora  posso dire di essermi trovato, contro tutte le mie aspettative,  abbastanza “a casa”.

Suono: esattamente quello che mi sarei aspettato da un “jazz” attivo: equilibrato e funzionale, con un ottimo suono già con con tutte le manopoline in modalità flat. Naturalmente sono solo all'inizio, ma dopo una sera passato a sperimentare un po' di combinazioni ho trovato davvero funzionale per me giusto un piccolo boost sui bassi (ma proprio di mezza tacca si parla),  preferendo variare il timbro cambaindo il punto dove pizzico la corda piuttosto che giocare con i volumi dei due pick-up.
Un plauso senza dubbio anche all'elettronica Biarnel: funzionale e, salvo con regolazioni a fine corsa, mai invasiva.
Una piccola curiosità: attaccato alla mia “scatoletta dei suoni”, con questo basso ho trovato la quadra proprio con la patch più trasparente che avevo preparato. Il suono che stò ottenendo mi va già bene così, ho giusto inserito un pizzico di Compressore (da studio) con un mix al 60% giusto per uniformare un po' il tutto (a causa della mia poca praticità nel suonarlo). Naturalmente prima di acquistarlo ho sentito triliardi di video su youtube (era l’unico basso con più di 4 corde che ho sempre considerato “figo” da tempi non sospetti). Il mio suona più o meno così, giusto un un tantino più “caldo” o “definito” rispetto al modello di serie, ma visto che parlar di musica è come danzar di architettura (cit) cercherò di fare qualche mini-sample da farvi sentire quanto prima.

Per quanto concerne le immancabili note negative, a mio avviso sono:
-    avrete sicuramente notato quel “tribale” nel corno basso: è stato fatto incidendo il corpo con un non-so-che-cosa. Ho già parlato con il mio liutaio, e probabilmente a breve gli chiederò di dargli una bella fresata. Però c’è da dire che probabilmente senza questa "personalizzazione", non sarei riuscito a portarmi a casa il legno ad una cifra sotto i 1000 €.

-    Dimensioni & peso: il basso è grande, grosso ed imponente. Seppur io son un gracilino di 1,85 x 100 kg circa di peso, è abbastanza impegnativo da tenere sulla spalla in piedi. Tracolla bella grande (ed imbottita) e cercare di suonarlo da seduti quanto più si può sono quasi mandatory, soprattutto se si è di corporatura minuta.

-    Seppur lo lo strumento si presta ad essere un plug & play,  a mio avviso richiede tanto (ma tanto) studio per essere utilizzato al meglio: non in tutti i contesti "musicali" può essere utile suonare nel registro gravissimo od altissimo, arpeggiare quadricordi oppure andare su e giù per i modi per due ottave e/o fare tapping come se non ci fosse un domani a distanza di tre registri...

Che dire, al momento (e penso anche per il futuro visto che sono tornato nuovamente ad essere povero) sono davvero soddisfatto. Penso che con in rastrelliera il Trb, l’alusonic e il Rick possa ora coprire il 99,9% dei suoni che ho in testa. l'altra faccia della medaglia è rappresentata dal fatto che ora però non ho più scuse, per (re)imparare a suonare, almeno decentemente!

QUI trovate un paio di foto.

(a breve spero) di riuscire a caricare anche qualche sample

Peace

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Spaccher il Ven 21 Feb, 2020 18:56, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Nuovo Arrivo In Casa Spaccher: TRB6 I Serie (custom) – 1997 

Congratulazioni Spaccher! Colore stupendo.  
E' una bella bestia davvero.
Goditelo!!!

Io uso: solo le dita

Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Arrivo In Casa Spaccher: TRB6 I Serie (custom) – 1997 

Bel basso io non toccherei nulla...anche il disegno non è che lo svilisca.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Nuovo Iscritto al forum.. NS in arrivo! giordanobass Stick ® 5 Sab 14 Set, 2013 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
giordanobass
No Nuovi Messaggi Yamaha BB1025. Nuovo arrivo. Tomurai Bassi&Co. 52 Ven 27 Mag, 2016 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
FabriForna
No Nuovi Messaggi Music Man Stingray 5....custom? cappe Bassi&Co. 25 Mer 16 Apr, 2008 17:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Cavi INTEX (custom Shell!) Alberto Rigoni Ampli&Co. 13 Dom 17 Feb, 2013 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Alberto Rigoni

Lista Permessi