|
 |
|
Pagina 6 di 7
|
Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Nuovi Ibanez Headless
venom2303,
Infatti nella musica "commerciale", ma anche il blues (onestamente), senti sempre gli stessi suoni. Per non parlare delle produzioni Stax e Motown, in quel caso manco col Fender jazz ti potevi presentare. Joe Osborne quando si presentò col jazz gli dissero subito di cambiarlo per prendersi obbligatoriamente un Precision; aneddoto raccontato da Carol Kaye, altra ex precisionista, che non suona più Fender da 45 anni.
Roy Buchanan, un chitarrista blues, solo dal disco My Babe, senti l'utilizzo dell'allora appena arrivato Music Man Stingray, e poi in un live del 1985 addirittura Wal.
Oggi, onestamente, c'è anche molto altro.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Lun 28 Dic, 2020 20:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#126 Lun 28 Dic, 2020 20:47 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Oggi, onestamente, c'è anche molto altro.
Però se uno cerca certi suoni non è che può prendere altro.
Il suono del precision lo ottieni con il precision...non con un ibanez.
Se voglio il suono del rick non mi vado a comprare un dingwall.
Boh onestamente non capisco questo astio che hanno alcuni verso gli strumenti iconici.
Secondo me bisogna essere di larghe vedute.
A me piacciono molto di piu gli strumenti iconici (Fender, Stingray, Rick), ma sono consapevole che in certi generi possa funzionare meglio uno Spector, o un Dingwall, quindi se mi dovesse capitare di suonare certi generi mi procurerei uno strumento che si adatti meglio.
|
Condividi |
#127 Lun 28 Dic, 2020 23:49 |
|
 |
gigetto2
|
Baldo, guarda contrariamente a quanto si creda poichè alcune mie frasi sono state mal interpretate non ho nessuna forma di invidia nè altro nei confronti degli strumenti iconici.
Se vuoi un P prendi un P. Giustissimo.Ma non so perchè se il P lo sento suonare mi piace mentre se lo suono...ha un suono diverso...boh. Invece provando uno Yamaha BB734A il P spaccava di brutto, "Punchoso" bello bello bello....
Discorso Jazz, ho una replica che mai più lontana potrebbe essere dal Fender come suono per cui non mi esprimo....ma ho uno Yamaha che ha due JJ in posizione '70 e ti assicuro che ha quel suono....infatti uso esclusivamente lui col gruppo poichè non si confonde con altro, esce bene insomma.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#128 Mar 29 Dic, 2020 08:49 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
A me piacciono molto di piu gli strumenti iconici (Fender, Stingray, Rick), ma sono consapevole che in certi generi possa funzionare meglio uno Spector, o un Dingwall, quindi se mi dovesse capitare di suonare certi generi mi procurerei uno strumento che si adatti meglio.
Ci sono un paio di aspetti.
Il primo è che rappresentano ANCHE uno status.
Quando eravamo pischelletti e si suonava un cartonaccio il pensare ad un fender, visto in mano a qualche idolo ti poteva provare due rezioni. La prima di volerne uno, la secondo di negazione perché fuori dalla propria portata e quindi scatta il meccanismo come la volpe e l'uva.
Nel primo caso poi può verificarsi l'effetto Parigi. Ossia tutti ne parlano in maniera così esaltante che poi quando lo prendi in mano tu la delusione risulta maggiore e non si è troppo obiettivi nel valutarlo.
Nel mentre considera che sono strumenti e sonorità con cui, volente o nolente ogni bassista si troverà ad avere a che fare.
Io ho posseduto un precision solo per qualche mese l'anno scorso, dopo vent'anni che suonavo ma il suono del precision lo conoscevo benissimo. Per anni l'ho un po' snobbato perché ero del Team Jazzbass e volevo convincermi di aver fatto la scelta giusta.
In realtà chi se ne importa, basta che ti piaccia.
La scelta di uno strumento è molto personale e dettata da parecchi fattori.
Purtroppo l'enorme ventaglio di offerta ci fa fare scremature informandoci su opinioni altri. Spesso esagerate sia in positivo che in negativo.
|
Condividi |
#129 Mar 29 Dic, 2020 09:05 |
|
 |
darry
Contributor

|
Baldo,
Per carità, le mie sono opinioni e ricerche personali.
Io ho avuto ed ho roba iconica; pertanto faccio parte dello stesso "club", Io adoro i Fender.
Però confermo anch'io quanto detto da gigetto2, su Yamaha. Con il BB734a, suonato in sala tre mesi fa, hai lo stesso suono (per me anche meglio....), dello split coil del Fender, un'anticchia, ma proprio di poco, meno slabbrato del Fender. Ed in più, era onestamente costruito anche con molta più cura e ad un prezzo nettamente inferiore, di un vintera. Se sali di categoria lì davvero il prezzo più alto del Fender americano è dato solo dal nome.
Tanto per dire, che ormai le alternative ci sono. Ma il Precision mi piace sempre, s'intende.
Ultima modifica di darry il Mar 29 Dic, 2020 10:13, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#130 Mar 29 Dic, 2020 09:09 |
|
 |
gigetto2
|
darry,descrivere un suono a parole è come cercare di ricordarsi il nome di tutti i sette nani, quasi impossibile....
Per me, riripeto PER ME, Fender più "molloso" Yamaha più "scolpito" due suoni completamente differenti (ovvio dello Yamaha solo il P in solitaria) due mondi.
|
Condividi |
#131 Mar 29 Dic, 2020 10:39 |
|
 |
darry
Contributor

|
gigetto2,
In realtà non sono così distanti, parliamo dello stesso tipo di magnete che yamaha ha ripreso da fender; visto che lo split l'ha inventato Leo.
Ho suonato Precision quasi ininterrottamente per una 15ina d'anni.
Comunque è tutto gusto personale, ed ormai con tutti gli strumenti si suona tutto.
Con il Rickenbacker, che forse tu non ricordi, ma Jacker, sì; si facevano lotte furibonde assurde sulla sua presunta versatilità. E mi ci metto in mezzo pure io....eravamo più giovani..
Ma con il Rick davvero ci ho suonato e ci suono di tutto. Uguale con il Music Man Stingray adesso.
Avere un Fender è per me solo possederlo perché mi piace; ma con gli altri, pure con l'Ibanez, ci suoni le stesse identiche cose.
Sono tutti grandi strumenti, non è robaccia Eko anni 60 o cineserie da 4 soldi.
|
Condividi |
#132 Mar 29 Dic, 2020 11:05 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
darry, descrivere un suono è difficile.
Seppur posso capire che ci siano strumenti portati per determinati generi io penso, banalmente, che la versatilità dipenda da chi suona.
Col rick, appena preso, ci ho suonato tranquillamente funky e disco.
Per me la questione però è un po' diversa. Quando leggo che qualcuno si prende un determinato basso per suonare un determinato genere è, per me un concetto astruso.
La cosa che ho notato, che mi ha fatto tenere determinati bassi e venderne altri, seppure pregevoli e che le mie mani e il mio orecchio reagiscono e suonano in maniera diversa in base allo strumento che impugno.
Ed è meno banale del "eh ma se lo strumento suona bene, signora mia....".
Due bassi che stra conosco: Jazz e Stingray mi fanno suonare in maniera molto differente (almeno per me) pur suonando le stesse linee. Le caratteristiche diverse mi portano a cercare di suonare in maniera che esalti i loro pregi. Lo slap sul jazz mi piace più "sporco" mentre sul MM molto perfettino. Le ghost notes sul jazz sono cortissime mentre sul MM più pesanti. Lo stesso fraseggio sul jazz tende ad essere più articolato e a spingersi più in alto mentre sul MM mi piace stare su note più basse.
Il ric lo conosco ancora poco ma ha un growl naturale e nasale che mi piace sentire e influisce il mio modo di pensare. Ad esempio sul pop mi piace parecchio.
Il Precision, ad esempio, mi faceva suonare "lento". Mentre sul jazz a volte tendo ad essere trapezzista col precision mi piaceva proprio essere essenziale. Far diventare pesante ogni nota. Potevo suonare tranquillamente voloce ma se lo impugnavo sentivo che quello era lo stile che mi portava e mi piaceva. Motivo per il quale penso che prima o poi un precision tornerà in scuderia.
Un po' come suonare con musicisti diversi.
Per questo non riesco ad assoggettare uno strumento ad un genere ma penso più a quale strumenti mi fa suonare meglio sul genere.
E allo stesso modo non condivido l'idea di prendere uno strumento a me sconosciuto (ergo non so come mi faccia tirarci fuori il meglio) solo perché qualcuno di dice che debba star bene in un determinato genere.
|
Condividi |
#133 Mar 29 Dic, 2020 11:30 |
|
 |
gigetto2
|
Jacker,quello dell'associare un basso ad uno stile musicale è un concetto vecchio come il sottoscritto (almeno).Di solito ad un genere vieniva associato il basso del bassista che lo suona. Molto semplice e lineare. Sopratutto a cavallo tra i sessanta e gli ottanta.
Poi si è perso tutto nell'endorsement. La versatilità di uno strumento è in chi lo suona? SIcuramente si, chi come alcuni è capace o si è preparato in modo tale da variare la posizione della destra sullo strumento otterrà sfumature che i pollicionari del pick Up si sognano
|
Condividi |
#134 Mar 29 Dic, 2020 14:06 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Quando leggo che qualcuno si prende un determinato basso per suonare un determinato genere è, per me un concetto astruso.
.
Guarda, tendenzialmwnte sono d'accordo.
Si suona di tutto con quello che si vuole.
Però sicuramente lo slap funziona meglio sul jazz rispetto al rick, o al P con le flat...quindi se devo slappare per il 90% del repertorio porto il jazz.
Per carità si slappa pure sul Rick, ma il risultato è diverso.
Allo stesso modo se devo suonare metal moderno e usare molto il Si basso del P con le flat me ne faccio ben poco.
Comunque siamo leggerissimamente off topic
|
Condividi |
#135 Mar 29 Dic, 2020 14:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, mica tanto vecchia e superata come cosa... sul Forum anni fa "bloccammo" i topic che chiedevano "che strumento per genere X?" perchè abbiamo combattuto questa cosa, ma di fatto le richieste erano sempre tante.
"suono questo genere, che basso devo prendere?"
indubbiamente la versatilità è in chi lo suona, ma se mi chiedono un suono da Precision e mi presento con uno Stingray, aivoglia ad essere versatile  dipende sempre da cosa si deve fare.
per esempio io trovo che lo Stingray si svuoti molto quando si pizzica vicino al manico, perchè non c'è un pickup in quella zona, e quindi il suono è comunque captato da quello al ponte.
su un Jazz invece suonare vicino al manico dà un suono molto grosso e pieno, così come sul Precision.
suonare con un Precision ed aspettarsi il suono del Jazz al ponte è improbabile, per quanto si possa suonare vicino al ponte, proprio perchè in quella zona non c'è un pickup, quindi il segnale sarà sempre captato dal pickup lontano da dove si pizzica.
sul discorso strumenti moderni eccetera, ci dimentichiamo sempre di un fatto: da metà anni 70 fino a tutti gli anni 80 di sperimentazione se ne è fatta tantissima, sono nati strumenti che tutt'oggi sono dei classici, ma che comunque non hanno mai preso piede davvero.
certo, Warwick, Status, Spector, Ibanez si sono presi la loro fetta di mercato, ma gira e rigira i modelli famosi sono quelli con pickup e sonorità che ricordano Fender (PJ, JJ, JMM, PMM).
ma se Fender e Music Man hanno portato avanti sempre dei modelli "standard" riconoscibili, gli altri non hanno fatto altrettanto.
altri che sembravano dover imporsi, come i Wal e gli Status, che negli anni 80 erano molto in voga, che fine hanno fatto?
Baldo, qua però non è più un discorso di "genere", ma di tecnica.
ci sono tanti suoni di slap diversi, in base ai contesti ed al modo in cui viene usato.
pensa a Marcus Miller, a Victor Wooten, Mark King, Nick Beggs, Larry Graham, Jamaero Artis...
tutti suoni di slap diversi, l'ultimo ad esempio è il bassista di Bruno Mars, che ci ha regalato un po' di slappate interessanti col Precision e le lisce, in brani dal sapore "funk anni 70", che non avrebbero avuto senso con altri strumenti.
lo slap di Nick Beggs nei Kajagoogo è legato agli anni 80 e quei suoni da sequencer col chorus, prendi tutto il pezzo "Too Shy", tutto slappato con uno Stingray e corde sottili.
Mark King con le corde 30-90 non avrà mai il suono ciccione di Miller, ma Miller con quel suono non potrà mai suonare i Level42 come Mark King.
e così via tutti. anche lì son scelte, ma sono scelte di suono, non "di genere".
il tapping su un Precision non esce benissimo, serve uno strumento con un pickup al ponte ed un suono più cristallino che riproduca meglio i rumori percussivi delle corde sui tasti, se lo facciamo sul Precision rischia di essere molto confuso come suono.
eppure ci sono quelli che lo fanno e se ne fregano, come Chris Wyse, che usa corde grosse ed il Precision, ma slappa e fa soli in tapping
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#136 Mar 29 Dic, 2020 16:09 |
|
 |
darry
Contributor

|
gigetto2,
indubbiamente la versatilità è in chi lo suona, ma se mi chiedono un suono da Precision .....
Infatti il discorso di Venom2303 è proprio questo.
A lui non piacciono i Fender; e conosco alcuni (pochi onestamente.....), che li suonano perché richiesto quel suono, sia in registrazione dischi che dal vivo (decisamente meno....).
Però oggi il sostituto sonoro del Fender Precision c'è, a prescindere che a me piace o meno.
Il problema è che quel marchio, per molti, è spesso una "garanzia" a prescindere, come la coperta di linus; a meno che non sei Nathan East e ti presenti col cavolo che ti pare a te.
Vogliamo dire che Nathan East non ha un suono funky e caldo con lo Yamaha?
Ha usato il Precision un secolo fa con Stevie Wonder e poi basta.
|
Condividi |
#137 Mar 29 Dic, 2020 16:58 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, però è lo stesso East a dire che in studio usa di tutto, in base alle necessità.
tra l'altro si è anche ricomprato il Precision che usava con Stevie Wonder
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#138 Mar 29 Dic, 2020 17:12 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
ma se mi chiedono un suono da Precision e mi presento con uno Stingray,
vorrei capire quando mai questo succede
|
Condividi |
#139 Mar 29 Dic, 2020 17:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
...altri che sembravano dover imporsi, come i Wal e gli Status, che negli anni 80 erano molto in voga, che fine hanno fatto?
...sono vivi e vegeti più che mai.
Rob Green (Status) da diversi anni ha abbandonato la politica dei bassi Status più economici tutti in legno ( IMO comunque di alta qualità) per proseguire esclusivamente con i modelli con il manico (o addirittura l'intero basso) in fibra di carbonio. Non se vedono tanti in giro in quanto, oltre ai prezzi non da saldo, vende esclusivamente tramite ordine diretto alla fabbrica.
Paul Herman (Wal) dal 2009 ha rilevato il marchio e ripreso la produzione dei bassi Wal che si era interrotta qualche anno prima per causa delle precarie condizioni di salute del fondatore Pete Stevens. Come Status, i bassi Wal sono ordinabili esclusivamente tramite ordine diretto in fabbrica e c'è una tale richiesta (a fronte di una produzione in bassi numeri) che la lista di attesa è di 3 anni. Per di più sull'usato i bassi Wal si trovano a cifre pari al nuovo, se non addirittura superiori in certi casi.
ps. Nick Beggs ha inciso "Too Shy" con un Wal Pro2E.
|
Condividi |
#140 Mar 29 Dic, 2020 17:23 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
scusate ma non si sta uscendo un po' troppo off-topic dal primo post?
perchè bisogna sempre infognare ogni discussione di bassi con questi c***o di fender?
a sto punto cambiamo il nome del Forum da "megabass" a " Forum only fender"
____________________ Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
Condividi |
#141 Mar 29 Dic, 2020 19:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jacker, succede succede, quando registri per qualcuno che non è "il tuo gruppo", in cui magari hai costruito un certo sound, ti possono chiedere determinate specifiche.
ma così come conosco tanti chitarristi che "devono" avere almeno una Strato in arsenale perchè gli viene richiesto quel suono.
per dirti, mesi fa mi hanno contattato per registrare su dei pezzi, ho mandato le tracce registrate col Jazz "tutto aperto", perchè mi sembrava adatto, e mi hanno chiesto di rifare le tracce con un suono più "tondo e caldo", ed ho sopperito con il solo pickup al manico.
ho usato lo Stingray in un ultimo pezzo che ho registrato la settimana scorsa perchè mi hanno chiesto un suono più brillante di quello del Jazz tutto aperto.
se già nel mio piccolo succede, figurati nel mondo dei professionisti. un mio amico a Milano ha una decina di bassi diversi in studio, perchè quando registra ha bisogno di tante opzioni, mentre dal vivo usa un Ibanez RD505 da secoli, e se ne frega.
la formazione che ho fatto con lui mi ha spinto ad avere sempre un po' di opzioni diverse in casa  dal vivo posso andare pure con i bassi da 100€, finchè esce suono e regge l'accordatura, mentre registrando le tracce nude e crude serve più selezione.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#142 Mer 30 Dic, 2020 10:03 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Pier_, pier, senza offesa. Secondo me è qualcosa che ti racconti per giustificare l'acquisto di bassi
Ho riregistrato delle parti di un precedente bassista che usava un ibanez attivo.
Prima del missaggio e del mastering la differenza era palese. A prodotto finito non si sentiva nessuna differenza
Idem per suoni aperti o chiusi, hanno così spesso stravolto il mio suono da portarlo da renderlo irriconoscibile.
Probabilmente tra lazio e veneto le cose sono diverse ma non ho mai sentito la storia di qualche musicista che ha perso il lavoro perché non aveva la strumentazione adeguata (concetto che mi pare essere molto più importante nella musica classica). Così come le volte che mi hanno chiamato non mi hanno MAI chiesto che strumentazione avessi ma più che altro mi hanno spiegato cosa gli servisse. E io mi preparavo di conseguenza.
E, in generale se mi chiamavano (ora sono un po' fuori dal giro ma confido che negli ultimi anni la tecnologia audio sia migliorata e non peggiorata) era perché o gli piaceva il mio stile e si sposava con il loro genere. O sapevano che ero uno veloce ad imparare le parti e ci mettevo poco a registrare (risparmiando soldi).
Unito al fatto, non indifferente, che il tipo dello studio mi conosceva e se serviva faceva il mio nome perché così lavorava già con uno che conosceva.
Se giri per gli studi vedi cosa riescono a fare (anche a livello di timing) e pensi che sia un problema se porti un musicman al posto di un precision? O che la traccia troppo poco brillante? suvvia
Una volta che viene registrato un buon segnale se uno sa smanettarci ci tira fuori quello che ci vuole.
Ovviamente più ci mette mano chi registra e più i costi aumentano ma qui siamo di fronte a leggende metropolitane, dai...
|
Condividi |
#143 Mer 30 Dic, 2020 11:08 |
|
 |
darry
Contributor

|
Pier_,
È una roba che non esiste che uno deve possedere 4, 5, 10 bassi per registrare e lavorare.
Il maestro con cui vado a lezione da due anni; e registra un sacco ad livello e va su palchi decisamente diversi dai miei (e non ci vuole tanto....), ha due bassi in croce, un Sadowsky NYC ed un Fender AS. Manco a dire che ha un vintage, un reissue o chissà che, li ritiene superflui.
Il Fender lo usa quasi solo dal vivo perché da "battaglia" e lo porta più spesso a lezione.
Registra quasi sempre col Sadowsky (basso da urlo...).
Io registrai, anni fa, con il Gibson SG; l'hanno manipolato talmente tanto il suono che sembrava un altro basso.
Ultima modifica di darry il Mer 30 Dic, 2020 11:29, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#144 Mer 30 Dic, 2020 11:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, ma indubbiamente, poi sono scuole di pensiero di chi offre il lavoro e di chi lo fa. sicuramente c'è la componente di voglia e divertimento nell'avere strumenti diversi, ma anche che certe sonorità non te le danno tutti i bassi del mondo.
io conosco musicisti che vanno avanti con due bassi, ed altri che invece ne hanno diversi e li sfruttano tutti in modo differente.
Jacker, in genere li compro prima  di base comunque ho sempre almeno due o tre bassi con suoni molto diversi, ed altri che girano per mio diletto.
non metto in dubbio che poi in studio si possa fare tutto, però quello che è sempre capitato a me ed a persone con cui ho lavorato e che conosco, è che chiedessero un certo suono di base.
dipende anche molto dai contesti musicali, ovviamente.
a me capitano principalmente gruppi "indie pop", chiamiamoli così, con chitarre pulite, quasi sempre batteria campionata (eccetto qualche caso), tastiere e synth, dove il basso è sempre molto avanti nel mix, o comunque ha molto spazio, quindi le differenze tra i vari strumenti si notano di più.
in altri contesti dove il basso è meno in risalto, non gliene è fregato un cazzo a nessuno di che basso ci fosse.
ma per dire, vedevo tempo fa l'intervista al bassista che registrò con Nina Zilli sul primo EP, e siccome i pezzi erano tutti stile motown/soul, tra cui una cover di "don't hurry love", dovette mettere le lisce sul Precision e registrare con quello.
ora quelle lisce le conserva, e le mette sul basso quando servono, ma di base usa le round.
Citazione: Unito al fatto, non indifferente, che il tipo dello studio mi conosceva e se serviva faceva il mio nome perché così lavorava già con uno che conosceva.
eh, questo è un grande appoggio. io ho iniziato così, per passaparola legata solo alla professionalità con cui avevo trattato alcune sessioni di registrazione anni fa.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#145 Mer 30 Dic, 2020 12:39 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Pier_,
se parliamo di registrazioni fatte in caso boh, penso ci possa stare che uno che non sa smanettare preferisca avere un suono di partenza simile a quello che hai in mente.
In studio, per esperienza, l'importante è avere un buon segnale e avere take fatti bene, in modo che poi non serva metterci (troppo) le mani a sistemarle.
Ma in generale non capisco sto fatto che sembra che tu ti presenti in studio senza aver idea di cosa fare:
Due parole col gruppo? Ti avranno passato una prova, magari una registrazione? Idem per il tecnico che registra.
Ripeto, semplicemente, accorgersi che un take di basso non va, rifare un'altra sessione di registrazione richiede, banalmente, di spendere altri soldi.
Come anche altri ti hanno detto il fase di missaggio ti trasformano il suono (ma volendo pure la linea) a piacere. forse non hai idea di quanto possa cambiare il suono del basso, ma non solo in fase di mastering
Sul discorso bassista di Nina Zilli, posso anche crederci ma più che il "doveva" userei il "voleva" e poi durante le interviste bisogna pur dir qualcosa.
Il bassista che Registro con la molinari il tormentone "sola me ne vo per la città", poi ripresa dalle iene, mi contatto al tempo per chiedermi se volevo scambiare il furlanetto con l'alleva coppolo (stra modificato) usato per registrare e fare la relativa tourné.
E potrei raccontarti di altri casi (tipo un mio maestro che ha suonato per anni in orchestra live col pensa), sono sicuro che esistano le eccezioni ma, come già ti scrissi per il discorso di gente che suona a buoni livelli live con bassi economici mi pare che tu prenda pochi esempi sporadici per farne una norma.
Ps, Il passaparola, avere e crearsi i contatti giusti è vitale per qualsiasi lavoro. Viene troppo spesso sottovalutato.
|
Condividi |
#146 Mer 30 Dic, 2020 13:24 |
|
 |
Fu-V
|
Se giri per gli studi vedi cosa riescono a fare (anche a livello di timing) e pensi che sia un problema se porti un musicman al posto di un precision? O che la traccia troppo poco brillante?
Sì e no. A tagliare frequenze fai sempre in tempo, ma creare dal nulla frequenze che di base non ci sono nel tracking è impossibile. O, meglio, si può fare su un rullante o su una cassa aggiungendo dei sample alle registrazioni e miscelando i segnali. Ma su un basso non c'è verso.
Condividi |
#147 Mer 30 Dic, 2020 15:05 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Fu-V, eh grazie siamo passati dal "devo rifare un take perché il basso era troppo squillante" a creare dal nulla.
C'è tutto un mondo in mezzo.
Ho sentito (e visto) collage di parti di basso e chitarra che praticamente riscrivevano le linee. Ovvio che ci deve essere qualcosa di registrato da "maneggiare"
|
Condividi |
#148 Mer 30 Dic, 2020 15:43 |
|
 |
Fu-V
|
Jacker, mi riferivo al tuo troppo poco brillante: se è troppo poco brillante è perché mancano frequenze in alto... da dove le recuperi?
Condividi |
#149 Mer 30 Dic, 2020 15:46 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Fu-V, non è il mio campo e non voglio dire stupidaggini su argomenti che non conosco.
Non penso ti debba spiegare le potenzialità dell'equalizzazione e dell'utilizzo di filtri.
Ho sentito registrazioni in cui non avrei mai azzeccato il basso utilizzato.
Se siamo a livelli di non poter sistemare un basso troppo cupo il problema non è il basso con cui l'hai registrato ma il fatto che non sia stato registrato un buon segnale con cui poterci lavorare.
Poi ripeto, anche perché stiamo andando sempre più OT.
Ognuno ha le sue esperienze.
E' la prima volta che sento che se non hai il basso adatto ti rimandano a casa e ti devi comprare un precision.
Quando vorrò ricomprarlo la userò come scusa.
|
Condividi |
#150 Mer 30 Dic, 2020 16:17 |
|
 |
|
|
Pagina 6 di 7
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|