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gigetto2
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 Nuovi Ibanez Headless
Recentemente la Ibanez ha fatto una nuova serie di bassi. Interessantissimi (per me) legni e componenti di pregio (northstrand, Bartolini, monorail) e cavi all'interno per cui leggerissimi. Vedremo dai primi sample suonare suonano. Ovvio che non sono bassi primo prezzo.
Io uso: solo le dita
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#1 Dom 05 Gen, 2020 20:33 |
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Jacker
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
intendi la linea EHB ?
Mi pare che ibanez stia cercando di fare buoni modelli, e non è nuova ad innovazioni simili ma secondo me soffre della sindrome "FIAT" e non ha la credibilità per guadagnarsi la fetta di mercato che cerca.
Tra l'altro già anni addietro i modelli soundgear montavano i bartolini che più che altro erano licensed e poco avevano a spartire con i bartolini originali.
Forse l'unica mossa sarebbe quella di creare un marchio ad hoc per i modelli di alta fascia non collegata al marchio ibanez.
Onestamente apprezzo il tentativo ma a me non fanno gola e temo che invecchieranno presto e male.
Quando iniziai a suonare ricordo che il floyd rose era la moda tra i chitarristi.
Ora tutti lo evitano come la peste. Noi musicisti, tutto sommato siamo per lo più nostalgici poco innovativi ma d'altronde, se una linea del genere la lanciasse la fender sarebbe un flop.
Sbaglio o pure la yamaha con l'East signature si sta approciando agli headless?
Io uso: plettro e dita
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#2 Dom 05 Gen, 2020 20:50 |
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Pier_
MegabassMod

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 Re: Nuovi Ibanez Headless
gigetto2, personalmente li trovo molto interessanti. Ibanez è molto molto intelligente in queste mosse commerciali, ha saputo navigare sulle mode e sulle novità rimanendo sempre bene a galla.
mi vengono in mente i modelli assurdi tipo Ashula (mezzo fretless, mezzo fretted, che poi è stato ripreso da varie liuterie) oppure i modelli con i fanned frets, che Ibanez ha introdotto non appena quel tipo di tastatura è stata libera da copyright... per non parlare dei single cut, che prima erano prerogativa di alcune liuterie, ora Ibanez li ha in catalogo per ogni modelli...
gli headless è un po' che stanno tornando di moda, assieme agli scala corta, perchè tanti hanno cominciato a ricercare la leggerezza e la trasportabilità dagli strumenti.
nel caso di questi Headless, il richiamo agli Strandberg è evidente:
YouTube Link
ed Ibanez segue:
YouTube Link
Citazione: e non ha la credibilità per guadagnarsi la fetta di mercato che cerca.
la pensavo anche io così, poi mi sono informato nei negozi di strumenti come Bassline e Your Music, ed Ibanez vende un casino.
è evidente che ormai il "pregiudizio" che c'è sempre stato su Ibanez sia bello e svanito nella maggior parte della gente, e sono uno di quelli che c'è cascato più volte, ed a cui piacciono molto questi bassi.
io tendo ad associare questa "rinascita" con l'esordio delle serie Premium e Workshop, con cui hanno iniziato produrre strumenti aggiornati alle mode, di qualità, ma con un prezzo contenuto.
ad esempio:
un Dingwall di quelli prodotti in Asia arriva a costare anche 2800€, un Ibanez con i fanned frets non arriva ai 1000€.
uno Strandberg di cui sopra costa 4000€, il più costoso di questi Ibanez EHB sta sui 1500€.
io credo che il mondo della musica si stia ormai svecchiando, piano piano i vecchi reazionari (io mi ci catalogo eh, con i miei scala corta e le corde lisce) vengono sopraffatti dai giovani che apprezzano gli strumenti moderni, con caratteristiche particolari ecc...
nei negozi Fender vende meno di Ibanez, ironicamente, anche qua in Italia.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#3 Dom 05 Gen, 2020 21:40 |
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Baldo
Denis
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Ora come ora non sono gli strumenti più adatti a me, ma una cosa va detta: ma quanto sono belli i legni che usano?!
Mi verrebbe voglia di prenderne uno solo per quello!
EDIT: Ho guardato i prezzi cosi per curiosità, e da quanto ho capito il 1500 sta a 1499$, quindi poco più di 1300€ al cambio attuale...
Praticamente costa meno di un Fender e sono sicuro che in quanto a qualità gli fa un baffo!
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Ultima modifica di Baldo il Dom 05 Gen, 2020 23:16, modificato 1 volta in totale |
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#4 Dom 05 Gen, 2020 23:05 |
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gigetto2
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Jacker, io invece li ritengo innovativi e ben fatti, modaioli, con il manico roasted di cui tanto si vanta(va) il nuovo Marcus Miller....oltretutto a un prezzo competitivo.
L'unica cosa che mi lascia perplesso (il modello che a me piace monta gli ottimi soapbar Northstrand che adoro)è l'EQ proprietario....
Pier_, penso che la risposta Yamaha arriverà presto, e io aspetto quella poichè ritengo che Yamaha in questa fascia di prezzo e in quella Giapponese superiore sia forse ancora meglio di Ibanez.
Nei miei ricordi di neobassista, trenta anni fa, Ibanez vendeva di brutto con la serie roaster e anche le jem steve vai erano un oggetto di culto.
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#5 Lun 06 Gen, 2020 08:37 |
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Jacker
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
gli headless è un po' che stanno tornando di moda, assieme agli scala corta, perchè tanti hanno cominciato a ricercare la leggerezza e la trasportabilità dagli strumenti.
E questo lo dici su che basi?
Io penso che si stia creando una forbice, grazie alla rete e ai media.
Quelli che suonano e non cercano sbatti (e quindi vanno su fender, musicman e marchi consolidati) e quelli che vogliono fare gli alternativi in rete.
Ho imparato tanto ma tanto tempo fa che la rete non è il polso delle vita reale
nei negozi Fender vende meno di Ibanez, ironicamente, anche qua in Italia.
Hai dei dati concreti o è un'idea tua?
Perché se io faccio un controllo su mercatino musicale gli strumenti fender (4 e 5 corde) sono più di 2000 (escludendo squier) mentre gli ibanez arrivano a 1100.
Forse non vuol dir niente ma è il primo metro di giudizio verificabile capitatomi per le mani.
Che poi son convinto che honda venda più delle harley e piaggio più di ducati ma non capisco perché questo paragone dovrebbe rendere un marchio migliore dell'altro.
@Baldo: penso che alla Fender questa linea non toglierà neanche un secondo di sonno.
I miei 2 cents.
Un marchio che prova a svecchiarsi "subendo" le mode non è un marchio che sta facendo bene.
Oltretutto certe innovazioni, se non prendono piede invecchiano malissimo e in fretta.
Il marchio ibaenz ha un po' di prestigio grazie alle chitarre. Nel reparto bassi è quasi sinonimo di entry level.
Il mio primo basso "serio" è stato appunto un soundgear che montava i "bartolini" e, comodità di tastiera e leggerezza a parte definirlo mediocre è fargli un complimento (ma probabilmente io ho standard diversi), suono anonimo e poco efficace nel mix. Infatti se dovessi pensare a che suoni di basso mi fa venire in mente questo brand avrei il buio.
Nulla in particolare contro ibanez. E' semplicemente un marchio che da tempo ha smesso di interessarmi.
Steinberger, che io sappia è ancora in attività e, a detta di un notaio liutaio italiano relativamente conosciuto che fa bassi non proprio headless ma non con le meccaniche alla paletta, il mercato americano non ama questo tipo di design.... ma me lo diceva più di un decennio fa e può essere tranquillamente che i tempi siano cambati.
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Ultima modifica di Jacker il Lun 06 Gen, 2020 10:28, modificato 1 volta in totale |
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#6 Lun 06 Gen, 2020 09:08 |
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Alexce69
Alessandro Cè
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Jacker, io invece li ritengo innovativi e ben fatti, modaioli, con il manico roasted di cui tanto si vanta(va) il nuovo Marcus Miller....oltretutto a un prezzo competitivo.
Proprio non li sopporti i Sire  ..chissà perchè ?
Detta di un notaio italiano relativamente conosciuto che fa bassi non proprio headless ma non con le meccaniche alla paletta, il mercato americano non ama questo tipo di design.... ma me lo diceva più di un decennio fa e può essere tranquillamente che i tempi siano cambati.
Cazzola è anche un famoso notaio ? Non lo sapevo. Credo che l’insuccesso dei bassi Laurus negli states sia dovuto al fatto che l’america è il paese che ha inventato il basso elettrico. Nell’estetica Laurus ( che io adoro) credo che la mancanza delle meccaniche alla paletta sia il problema minore.
Quoto assolutamente il parere su Ibanez..tolti i vecchi Musician, che si ispiravano agli Alembic, li trovo bassi insulsi.
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#7 Lun 06 Gen, 2020 10:23 |
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Jacker
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Cazzola è anche un famoso notaio ?
ooopppssss
Credo che l’insuccesso dei bassi Laurus negli states sia dovuto al fatto che l’america è il paese che ha inventato il basso elettrico.
L'insuccesso maggiore negli States è dato dalla sua paura di volare.
Poi, Cazzola è molto conservatore nel suo progetto e le meccaniche a paletta proprio non le sopportava e non ha mai voluto provare a fare un modello più "tradizionale"
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#8 Lun 06 Gen, 2020 10:27 |
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gigetto2
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Farò due riflessioni poi....fate voi...
La novità dell'anno, secondo me se Yamaha non replica a breve, ossia questa serie in fatto di bassi per il 2020 rimaneva chissà ancora per quanto ignorata nel Forum, se non altro per conoscenza....(e poi mi si dice che certi miei post sono supercazzola, ci sta solo se si rinomina il tutto in Fender Club) scusate se sono un pò critico non me ne voglia nessuno ma quando ci sta ci sta...
Gli Headless, sono stati il basso per antonomasia negli anni ottanta, Steinberger, Status e altri. Innumerevoli vantaggi secondo me e non da poco, tenuta dell'accordatura, compattezza robustezza (quanti non han mai picchiato la paletta rompendo la chiave di una meccanca?)
Poi ci sta criticare ma un ponte single rail bridge offre notevoli vantaggi rispetto ai monoblocco.
Steinberger ancora in produzione (chissà per quanto) non è che lontanissimo parente dei suoi avi e non solo per i materiali e i pick up ha un difetto, l'ergonomia, i vecchi Spirit col corpo quelli si che erano ergonomici, poi ci si abitua certo ma non è la stessa cosa che un HL ben bilanciato e leggero come questo, come un Boden o altri.
Che in america non si venda è palese, i nostrani lo sanno, forse l'unico un pò apprezzato negli states è MB per gli ampli, ma chiedete a un americano se non sia meglio Phil Jones.....
A parte che Ferrari e Lamborghini penso che a parte qualche vino che lì non riescono a fare negli states abbiano un orgoglio di nazione che gli fa preferire i prodotti della loro madrepatria.
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#9 Lun 06 Gen, 2020 11:42 |
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Fu-V
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Steinberger ancora in produzione (chissà per quanto) non è che lontanissimo parente dei suoi avi
Penso che Jacker si riferisse al marchio attuale di Ned Steinberger, NS Design, e non a quello di proprietà Gibson.
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#10 Lun 06 Gen, 2020 12:00 |
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Jacker
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
A parte che Ferrari e Lamborghini penso che a parte qualche vino che lì non riescono a fare negli states abbiano un orgoglio di nazione che gli fa preferire i prodotti della loro madrepatria.
Qui sbagli.
C'è un modo di dire che negli USA invidiano all'Italia, ma anche un po' all'Europa per estensione, il vino (fatti un giro in qualsiasi cantina degna di questo nome per averne conferma) e le moto (ducati e augusta ma anche bmw e triumph) hanno più appeal di yamaha e honda) mentre noi invidiamo agli USA il vino (inteso come liquori, più che altro) e le moto (harley davdson su tutto).
Il made in italy ha ancora un fortissimo impatto negli usa. Maggiore che da noi che se un prodotto è fatto in italia ci aspettiamo o una sola o una fregatura.
Tornando agli strumenti musicali.
Il floyd rose già citato, ha avuto una moda veloce appunto perché gli svantaggi (tempi di accordatura) sono superiori ai vantaggi.
Le mode sono cicliche e influenzano, per quanto ci piacerebbe pensare il contrario, sulle vendite.
A inizia anni 2000 ci fu il ritorno degli anni 60/70. Pantaloni a zampa, hard rock e molti gruppi storici hanno avuto una seconda giovinezza grazie a questo.
In quel periodo gli anni 80 erano considerati il medioevo quasi. E sapevano di vecchi.
Ora il tempo li sta nobilitando ed è un po' il loro momento di tornare a brillare quindi non condanno questa scelta.
Ritornando però al discorso ibanez bassi. A parte il tipo dei korn e Gary Willis non è che me ne vengano in mente molti altri per non dire nessuno.
Girando per concerti, esclusi i gruppetti neofiti, direi che di bassi ibanez visti live non mi riempiono neanche le dita di una mano.
Lo stesso fatto citato dei single cut (che poi pure la Les paul o la telecaster sono single cut) torno al paragone fiat.
La fiat è un marchio per utilitarie di famiglie.
Non c'è nulla di male ma ogni volta che ha provato a innovarsi non ne aveva il nome e il prestigio. Floppando abbastanza
Per dare un'idea se il coupe fiat fosse stato prodotto dall'Alfa o dalla lancia (che so benissimo essere la stessa cosa) probabilmente sarebbe stato visto con meno diffidenza.
Quando la fiat ha voluto far concorrenza alla golf e ha provato a fare la macchina più "tecnologica" per quel periodo ha concepito la Stilo.
E sappiamo tutti come è andata.
Da ex proprietario di fiat, scocciato dalla scarsa qualità generale del marchio. Se quest'anno la Fiat mi uscisse con una berlina che vuol far concorrenza al mercedes io qualche dubbio l'avrei perché non ha semplicemente il retaggio per poterselo permettere.
Qui ritorno al discorso per il quale l'ibanez ha bisogno di crearsi o rafforzare un po' il suo nome.
Per dire, se la fender ora facesse una linea neckhtrough ci sarebbe una fila di musicisti pronti a leccarsi i baffi per questa novità.
Ignorando che, paradossalmente, andrebbe contro quello che di base è stata proprio l'intuizione che ha fatto la fortuna della fender stessa ossia il sistema Bolt On.
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#11 Lun 06 Gen, 2020 12:11 |
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Alexce69
Alessandro Cè
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Registrato: Febbraio 2018
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
[/quote]
L'insuccesso maggiore negli States è dato dalla sua paura di volare.
Poi, Cazzola è molto conservatore nel suo progetto e le meccaniche a paletta proprio non le sopportava e non ha mai voluto provare a fare un modello più "tradizionale"[/quote]
Ne sono convinto anche io. La paura di investire. Strano per un Veneto.
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#12 Lun 06 Gen, 2020 12:49 |
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Jacker
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Alexce69, io intendevo proprio la paura di volare in aereo, comunque.
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#13 Lun 06 Gen, 2020 12:55 |
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Pier_
MegabassMod

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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Jacker, riporto una mia frase:
la pensavo anche io così, poi mi sono informato nei negozi di strumenti come Bassline e Your Music, ed Ibanez vende un casino.
non pensavo nemmeno io, è vero che su mercatino ci sono molti più annunci, ma io menzionavo negozi fisici, che vendono al cliente di persona.
è un mondo che io non frequento quello dei negozi, ma vedendo quanto questi due in particolare facciano campagna su Ibanez, mi sono informato, e quel che mi dicono è che in realtà Ibanez vende all'utente comune senza grossi problemi, anche su cifre più alte, mentre su Fender c'è ancora quella "diffidenza" da "costa solo per il marchio" (Squier non fa testo, vende come il pane perchè la gente ancora crede che sia meglio di Fender).
per il resto sono d'accordo eh, solo che vedendo gruppi e musicisti che seguo fuori dall'Italia, vedo sempre più spesso Ibanez in vari contesti che non sono Gary Willis ed i Korn.
mi sembra di sentire quei discorsi di una volta, del tipo "Ibanez è buona solo per il metal"
Citazione: ma non capisco perché questo paragone dovrebbe rendere un marchio migliore dell'altro.
ma chi ha mai detto che sia migliore?  io sto solo dicendo che il vecchio mito di "Ibanez che ci fai solo metal ed è solo per strumenti entry level" è superato da diversi anni, e che la gente oggi li compra e ci spende molto più di prima.
per farti un esempio in piccolo: anni fa per vendere gli Ibanez usati impiegavo mesi, uno ho dovuto darlo in permuta perchè non c'era verso (ed era un top di gamma anni 90).
oggi sono state le vendite più veloci che ho fatto, a prezzi anche alti... con Fender invece sto faticando non poco, e gli ultimi Precision che ho venduto mi hanno richiesto mesi e ribassi per riuscire a piazzarli.
secondo me, come dicevo, il mondo ha iniziato a vedere Ibanez in modo diverso quando sono uscite le serie Premium e Workshop.
gli ultimi che ho avuto erano splendidi, e qualitativamente fatti molto meglio dei Fender che ho ed ho avuto (AV ed USA Standard), però appunto, anche io sono legato al suono Fender, quindi alla fine faccio pippa e mi tengo questi.
Citazione: suono anonimo e poco efficace nel mix. Infatti se dovessi pensare a che suoni di basso mi fa venire in mente questo brand avrei il buio.
ma infatti, questo discorso lo abbiamo fatto anche tempo addietro nel topic sul "perchè si parla solo di Fender"
Fender ha "i suoni", quelli famosi che hanno fatto la storia e che tutt'ora vengono utilizzati ampiamente in studio e dal vivo, è riconoscibile per quello perchè ha fatto sempre gli stessi due/tre bassi e chitarre senza mai discostarsi, e le poche volte che ci ha provato ha fallito miseramente.
c'è stato il tentativo negli anni 80 di fare strumenti "heavy metal", fallito.
il tentativo negli anni 90 di fare gli strumenti moderni attivi con design diversi (JP90, Prodigy, Zone ecc...), fallito
il tentativo di fare pluricordati, che sono rimasti poco filati nel mondo.
Fender per me è Fiat, è buona a fare quegli strumenti che funzionano e che piacciono a tutti perchè sono riconoscibili.
ci sono quelli che imitano Fender per proporre dei cloni "migliorati" (secondo le idee del momento) e ci sono quelli che invece puntano ad un mercato diverse, e di Fender non cercano nulla.
Ibanez non ha mai avuto "un modello specifico" a livello di suono, quindi è normalissimo che non sia riconoscibile e che il suono appaia "anonimo", ci sta, perchè siamo abituati a sonorità Fender dagli anni 50 ad oggi.
ma anche Fodera, Laurus e qualsiasi grande liuteria costosa non ha suoni riconoscibili, ma dalla loro hanno il design e la praticità, l'ergonomia, il peso ecc...
Citazione: Quoto assolutamente il parere su Ibanez..tolti i vecchi Musician, che si ispiravano agli Alembic, li trovo bassi insulsi.
pensa che a me il Musician, di cui ho avuto un 924 del '78, è parso uno strumento mediocre, fatto proprio "per imitare", ma senza i vantaggi di quelli seri.
peso esagerato, elettronica complicata e poco funzionale, hardware così così, giusto bei legni, ma per il resto non sono riuscito a cavarci fuori molto. per me rimane uno di quei bassi che può stare nei suoi anni 80 e non uscirne.
al contrario SR e BTB sono strumenti meravigliosi, e più si va avanti, più sono fatti bene e funzionali, infatti mi dispiace sempre avere il feticcio dei Fender sul groppone, ed essere un reazionario da corda liscia e spugna, perchè poi questi bassi non riesco ad apprezzarli davvero.
per esempio: https://www.dropbox.com/s/19hdm2b24...itarra.wav?dl=0
questa è la base di un brano che ho registrato basso-chitarra per una cantante (ci sono di mezzo i click per gli attacchi della voce), e secondo me il suono di questo basso è meraviglioso (l'SR1206), definito, chiaro, ricco sia sul Do alto che sul Si basso, e parliamo di uno strumento che nuovo costava sui 1000€ e poco più, se non ricordo male.
dal vivo pure faceva la sua figura, l'ho usato per un po' sia suonandoci i Blues Brothers sia con gruppi "indie" romani, ed ha avuto il suo bel credito.
questo in particolare ha i pickup Nordstrand, e non i Bartolini (che personalmente non apprezzo affatto), non aveva mezzo problema a livello costruttivo, barre in titanio nel manico, tasti in acciaio, legni splendidi, metodo "Warwick" per i tasti, che non arrivano a bordo manico e sono levigatissimi, action che più bassa non si può, stabilissimo ecc... il tutto per 4.5kg di peso, che per un 6 corde è niente.
basso meraviglioso e "da lavoro", secondo me.
poi chiaramente il mio vintagismo mi ha portato a stare con Jazz, Mustang e Gibson  rigorosamente 4 corde, ma perchè sono cambiate anche le necessità musicali.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#14 Lun 06 Gen, 2020 13:40 |
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Jacker
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Pier_, ho capito ma ca22o vendere un casino e dire che "nei negozi Fender vende meno di Ibanez, ironicamente, anche qua in Italia" mi paiono due concetti abbastanza differenti, eh...
è un mondo che io non frequento quello dei negozi, ma vedendo quanto questi due in particolare facciano campagna su Ibanez, mi sono informato, e quel che mi dicono è che in realtà Ibanez vende all'utente comune senza grossi problemi, anche su cifre più alte, mentre su Fender c'è ancora quella "diffidenza" da "costa solo per il marchio" (Squier non fa testo, vende come il pane perchè la gente ancora crede che sia meglio di Fender).
Questo stando ai dati dei commessi di due negozi di musica?
oggi sono state le vendite più veloci che ho fatto, a prezzi anche alti... con Fender invece sto faticando non poco, e gli ultimi Precision che ho venduto mi hanno richiesto mesi e ribassi per riuscire a piazzarli.
questo perché i fender hanno prezzi usati a prezzi insensati.
C'è gente (troppa) che mette made in jap anni 80 sopra i 1000€ e gli standard ormai a 200€ in meno rispetto al prezzo nuovo
Fender per me è Fiat, è buona a fare quegli strumenti che funzionano e che piacciono a tutti perchè sono riconoscibili.
Sopravvaluti la fiat o non cogli il paragone.
Fender letteralmente è la VolksWagen (auto del popolo) che col tempo ha saputo tener botta e ha il retaggio di far strumenti come i custom shop.
Che poi costino troppo per il loro valore sfondi una porta aperta ma è un altro discorso.
ma anche Fodera, Laurus e qualsiasi grande liuteria costosa non ha suoni riconoscibili, ma dalla loro hanno il design e la praticità, l'ergonomia, il peso ecc...
Nì, qui andiamo al discorso diametralmente opposto. Chi utilizza questi strumenti lo fa per lo più perché non gli interessa un suono caratteristico ma determinate caratteristiche che li mettano in condizioni suonare in determinate maniere.
E spesso li si conosce sopratutto grazie agli endorser.
Tornando al paragone automobislistico Rolls e Bentley non hanno un suono caratteristico ma non è quello che cerchi.
La Nissan GT può essere qualitativamente migliore ad una qualsivoglia ferrari ma a potertela permettere non penso avresti dubbi sulla scelta.
per il resto sono d'accordo eh, solo che vedendo gruppi e musicisti che seguo fuori dall'Italia, vedo sempre più spesso Ibanez in vari contesti che non sono Gary Willis ed i Korn.
Tipo? E lo chiedo con curiosità, conscio della mia ignoranza.
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#15 Lun 06 Gen, 2020 14:06 |
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Fu-V
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
vendere un casino e dire che "nei negozi Fender vende meno di Ibanez, ironicamente, anche qua in Italia" mi paiono due concetti abbastanza differenti
A me sembra del tutto plausibile: c'è il mercato entry level che Fender non copre, mi sembra assai probabile che complessivamente Ibanez venda di più. Se invece dividessimo il dato per segmenti di mercato quasi certamente in fascia alta la differenza sarebbe impietosa a favore di Fender.
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#16 Lun 06 Gen, 2020 14:24 |
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maceric
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
impossibile seguire post che aasltabeccano, con pretese diacroniche, da strumenti musicali a concezioni di economia e mercato, a visioni fattuali personali adsunte come generali ...
a questa https://www.youtube.com/watch?v=i3SXl_uRLts
io preferisco, di molto, questa
https://www.youtube.com/watch?v=k3AuPltWupM
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Ultima modifica di maceric il Lun 06 Gen, 2020 15:15, modificato 1 volta in totale |
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#17 Lun 06 Gen, 2020 15:14 |
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Baldo
Denis
Registrato: Ottobre 2016
Messaggi: 618
Età: 31 Residenza:  Forlì
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
impossibile seguire post che aasltabeccano, con pretese diacroniche, da strumenti musicali a concezioni di economia e mercato, a visioni fattuali personali adsunte come generali ...
Concordo!
Alla fine chissene frega di quanto vende tizio o caio! O di cosa piace agli americani, c'è quelli si mangiano la pizza con il bacon e l'ananas!!
A me piace Fender (Precision e Jazz) perchè quando li suono mi sento a casa!
Se un altro ha le stesse sensazioni con un thunderbird, che trovo tanto bello ma troppo scomodo, ben per lui!
Di ibanez non ne ho provati tantissimi, ma quei pochi che ho provato/visto erano veramente fatti bene ma non avevano il suono che cerco io... ma sono certo che c'è chi cerca quel suono, con mille controlli di eq ecc ecc.
Se questi ehb avessero il suono di un jazz me lo andrei a comprare domani, fregandomene altamente che si sia scritto ibanez e non fender, ma aimè non è cosi.
Io uso: plettro e dita
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#18 Lun 06 Gen, 2020 18:37 |
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Jacker
Email non valida

Registrato: Agosto 2004
Messaggi: 9066
Età: 43 Residenza:  Bassano del Grappa
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
^^^
per ora l'unico video è quello postato da Pier del tipo che fa mille mila nota in slap e tapping con un suono inascoltabile.
Io non ci ho sbatto di cercar video migliori.
Magari il basso suona bene ma per ora posso solo dire che io lo trovo bruttarello.
Se hai altri spunti da portare maceric ben venga altrimenti questa discussione non è che possa proseguire molto.
Io uso: plettro e dita
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#19 Lun 06 Gen, 2020 18:51 |
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gigetto2
Registrato: Marzo 2019
Messaggi: 2606
Età: 52 Residenza:
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Io mi riprometto di andarlo a vedere/provare
Io uso: solo le dita
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#20 Mar 07 Gen, 2020 07:39 |
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LegaliZena
Contributor

Registrato: Settembre 2011
Messaggi: 3988
Età: 36 Residenza:  Zena a.k.a. Genova
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
io un fanned me lo prenderei
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
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#21 Mar 07 Gen, 2020 10:18 |
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gigetto2
Registrato: Marzo 2019
Messaggi: 2606
Età: 52 Residenza:
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
a me intriga il non fanned 4 con i mitici Soapbar. Belle anche le meccaniche monorail.
Io uso: solo le dita
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#22 Mar 07 Gen, 2020 11:35 |
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Pier_
MegabassMod

Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 20613
Residenza:  S.P.Q.R. / Numana (AN)
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Citazione: Nì, qui andiamo al discorso diametralmente opposto. Chi utilizza questi strumenti lo fa per lo più perché non gli interessa un suono caratteristico ma determinate caratteristiche che li mettano in condizioni suonare in determinate maniere.
ecco, secondo me è esattamente quello che fa Ibanez, ma lo fa ad un costo più basso. a livello di "comodità" ad oggi non ho trovato rivali, e persino da neofita del 6 corde mi sono trovato sotto le mani due bassi (SR1206 e BTB846) che mi hanno permesso di avere setup estremamente "facilitanti", misure e caratteristiche che favoriscono il musicista ed in generale stabilità ed affidabilità.
questo mi porta a a considerarli appunto "strumenti da lavoro" pensati per facilitare l'esecuzione al musicista, anche su un 6 corde con intercorda larga.
la "riconoscibilità" del suono passa in secondo piano, perchè deve anche interessarmi che sia riconoscibile, cosa non scontata.
Citazione: Io non ci ho sbatto di cercar video migliori
anche perchè non sono ancora usciti, ci sono quattro video su youtube, e solo in questo viene suonato per un po'. ce n'è solo uno in cui vengono fatte tre note:
YouTube Link
Baldo, quelli con i pickup Nordstrand Big Single sono molto vicini alle sonorità dei Jazz, usati in passivo. alla fine sono due single coil con un po' più di avvolgimenti, ma niente di eccessivo.
per esempio: https://www.youtube.com/watch?v=f5YqqyF4QgY
poi oh, "mille controlli", ma sugli Ibanez non ho mai visto più di "bassi-medi-alti", come uno Stingray qualsiasi  al massimo ogni tanto lo switch attivo/passivo o uno switch di selezione della banda di frequenze medie (ma che entra in gioco solo se andiamo a toccare il pot delle medie).
sono in realtà molto spartani, l'elettronica di uno Stingray con due pickup è molto più complessa, con switch di selezione delle bobine in serie e parallelo e varie cose, selezione dei pickup ecc...
a me ad esempio il suono che hanno in genere con i Bartolini non piace, troppo cupo e troppo povero di medie. i Nordstrand li considero una grande scelta sugli Ibanez, perchè invece sono belli mediosi.
sentiti la registrazione che ho messo qualche post fa, che si sente l'SR1206 pulito pulito in passivo (con corde in acciaio).
Io uso: plettro e dita
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#23 Mar 07 Gen, 2020 23:38 |
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gigetto2
Registrato: Marzo 2019
Messaggi: 2606
Età: 52 Residenza:
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
Dicono che siano leggeri sì ma il peso vero quale è? Qualcuno lo conosce approssimativamente?
Io uso: solo le dita
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#24 Mer 08 Gen, 2020 07:45 |
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Jacker
Email non valida

Registrato: Agosto 2004
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Età: 43 Residenza:  Bassano del Grappa
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 Re: Nuovi Ibanez Headless
a me ad esempio il suono che hanno in genere con i Bartolini non piace, troppo cupo e troppo povero di medie. i Nordstrand li considero una grande scelta sugli Ibanez, perchè invece sono belli mediosi.
Sono contemporaneamente d'accordo e in disaccordo.
D'accordo perché il mio vecchio ibanez aveva i bartolini ed erano come dicevi tu.
Ma, e lo ribadisco ancora, erano licensed.
I bartolini veri e propri, li ho avuti montati su altri bassi (il VF mito, il Mayones, e il Clone Fodera) e ti assicuro che è tutto un altri discorso.
Bassi presenti e definiti.
Medi corposi
Acuti mai sferraglianti anche boostando l'elettronica a palla.
Che poi possano non piacere o meno è un altro discorso ma è gusto personale.
Ma parliamo di pick up che hanno fatto la storia del basso elettrico e non a caso, aggiungerei.
Io uso: plettro e dita
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#25 Mer 08 Gen, 2020 18:26 |
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