Autore |
Messaggio |
Fu-V
|
 Re: Nuovi Ibanez Headless
Non penso ti debba spiegare le potenzialità dell'equalizzazione e dell'utilizzo di filtri.
No, ma lavorano su quel che c'è.
Se in una registrazione nella frequenza dei 6kHz non c'è nulla posso dare anche un boost di 12dB, ma avrò boostato di 12dB il silenzio.
Se uso un basso come l'EB-0 che ha solo un pickup attaccato al manico non lo trasformerò mai nel suono di un humbucker al ponte, perché quelle frequenze, semplicemente, non ci sono.
Che poi un brano abbia infinite possibilità sonore siamo d'accordo. Puoi suonare con un EB-0 quel che suoni con lo StingRay? Senz'altro. Ma il risultato sarà diverso. Per il suono in sé del basso e perché anche altri elementi del mix dovranno essere adeguati a quel diverso suono.
Poi è chiaro che entro certi livelli la discriminante non sarà mai quella, si fanno dei compromessi.
Ma se non si facessero compromessi ci faremmo mixare tutti i dischi da Andy Wallace o pretenderemmo che la chitarra la suonasse Johnny Marr. Direi che lo strumento è il compromesso minore
Io uso: plettro e dita
Condividi |
#151 Mer 30 Dic, 2020 17:31 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Fu-V, posso essere d'accordo su tutto.
Ma non ti paiono cose a cui pensare prima di entrare in studio a registrare?
Non è che in studio ti facciano suonare uno Stingray come uno EB-0.
Possono però farli suonare in maniera simile da renderti impercettibile il tutto.
Come ho scritto prima, mi son trovato a riregistrare parti di basso di un altro bassista che usava un ibanez attivo col mio jazz bass. Dopo il missaggio ti assicuro che non distingueva differenza. Non si è parlato neppure per un momento di cambiare basso e il fatto che i due suoni alla sorgente fossero così differenti non mi è sembrato impensierire minimamente il tipo dello studio.
|
Condividi |
#152 Mer 30 Dic, 2020 18:28 |
|
 |
Pneumologic
|
Per gli estimatori degli EHB, segnalo che Ibanez ha lanciato le versioni short scale e short multi scale
Bananez EHB
|
Condividi |
#153 Mar 05 Gen, 2021 10:34 |
|
 |
pietrobass
|
Questi bassi soffrono di neck diving, o altri difetti?
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#154 Lun 17 Apr, 2023 15:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
pietrobass, un basso senza paletta, con un body normale, è improbabile che soffra di neck diving, non essendoci il peso delle meccaniche alla fine del manico.
per "altri difetti" che intendi?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#155 Lun 17 Apr, 2023 16:10 |
|
 |
Pneumologic
|
nessun neck diving, impossibile per conformazione dello strumento.
non ho idea di cosa tu intenda con "altri difetti". io ho un ehb1505ms ed è semplicemente perfetto.
|
Condividi |
#156 Mer 19 Apr, 2023 09:59 |
|
 |
pietrobass
|
Comunque dopo 2 anni adesso qualcuno potrebbe fare una recensione?
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#157 Mer 26 Apr, 2023 10:04 |
|
 |
Pneumologic
|
Non sono molto bravo a recensire alcunché, ma posso darti le mie impressioni dopo 6 mesi di utilizzo.
Possiedo il modello EHB1505MS blu, quello con body in mogano e pickup Nordstrand Big Split.
Cercavo un 5 corde moooolto leggero, super portatile e - sogno nel cassetto - magari multiscala. Non avendo i soldi per uno Strandberg (e neanche li avrei mai spesi) ho optato per questo Ibanez.
Prima cosa: suona davvero bene, ha corpo, possiede un'anima stranamente riconoscibile tra i bassi di stampo mederno. Non so se riesco a far passare il concetto, ma conoscendo e avendo avuto diversi soundgear e btb, ero sempre rimasto deluso dall'eccessiva "freddezza" e neutralità timbrica dei modelli, mentre devo dire che questo EHB ha un suo carattere preciso. Questo non significa che non sia versatile, tutto il contrario, ma se ti ascolti, capisci che stai suonando quel basso lì: i pickup hanno un bel carattere aperto, la tastiera in panga panga combinata con i tasti in acciaio dà tanto tanto attacco alla nota. Altra nota molto positiva secondo le mie orecchie, è che l'elettronica suona bene, ma soprattutto può essere bypassata - che per uno come me che ha 5 preamp a pedale, è una manna dal cielo.
Lo trovo uno strumento dal timbro moderno, versatile, con parecchio growl.
Lato comfort: spettacolare, punto. Si indossa come un guanto fatto su misura. Mai stato meglio con uno strumento addosso.
|
Condividi |
#158 Gio 27 Apr, 2023 10:32 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Da oggi mi aggiungo ai possessori di questi bassi. Ho acquistato usato un EHB1500 con pick-up Nordstrand Big Split. Da ex possessore di Precision di diverse marche, la prima impressione è stata di estrema leggerezza e comodità, magari esteticamente non sarà il massimo per alcuni, ma addosso è un guanto. Sono riuscito senza problemi a montare una muta di Thomastik 344. Per mia fisima preferisco usarlo in passivo e dopo averlo collegato alla mia ZOOM B2 four ho indossato le cuffie per sentire come suona con i setup che usavo per il Precision. il suono moderno di questi strumenti si traduce in un ruggito paragonato al Precision HB che avevo. Uno spettro di frequenze esponenzialmente più vasto, definizione, nitidezza botta. Sembra di avere delle round. Spiazza al primo uso l'assenza della paletta. Il cervello di riflesso non ti fa salire la mano verso i primi 2 tasti perché dice alla mano sinistra "no, lì c'è la paletta" e invece no, è tutto libero. Attendo le prossime prove con il gruppo per un test d'insieme e verificare la vera comodità e versatilità di questo strumento. Per ora non posso che essere soddisfatto!
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
Ultima modifica di ascellaovale il Ven 18 Ott, 2024 12:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#159 Ven 18 Ott, 2024 12:29 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Riprendo il discorso cominciato sul topic aperto da Vertigoblu.
Qualche settimana fa qui a Cagliari da MuZic, l'occhio è caduto su uno di questi strumenti. Hanno in esposizione un EHB 1500, all black con elettronica e pickup Bartolini (credo fossero i BH2), una versione standard, non un multi-scale.
Sono passato questa mattina per dei controlli che sto facendo sugli altri bassi, cosi tra una chiacchierata e l'altra ho chiesto a Cristian se potessi provarlo: non volevo più andarmene dal negozio!!
Mi sono attaccato ad un combo Mark Bass di cui adesso non ricordo il modello, il tempo di sfiorarlo e mi sono tornate sulle dita tutte le ore spese a 16 anni dietro Symbolic e The Sound Of Perseverance  .
Per mia fisima, non sono stato li a testare tutte le possibilità date dalla circuitazione attiva, ho speso tutta la mia attenzione sulla risposta dei singoli pickup in passivo, jazzoso al ponte, mentre al manico risulta bello ciccio ma "controllato" nel senso che lo trovo meno sparone rispetto a ciò che ti aspetteresti da un P ad esempio.
Nel suonarlo risulta facile, immediato, comodo. Lo adoro cazzo!!!!
Sinceramente non saprei cosa aspettarmi una volta buttato dentro la mia AD200 e la 8x10...Ho posseduto Mark Bass in passato, e se anche questo combo che ho provato oggi tende a non colorare e lasciare lo strumento più neutro, l'unico dubbio è che magari potrebbe "deludermi" dentro al mio stack.
Cosa farne di sta tredicesima che inspiegabilmente sono ancora riuscito a non spedere?
Edit: lo ho provato senza plettro, solo con le dita e mai con tutti e due i pickup aperti.
Ultima modifica di dropdead87 il Sab 18 Gen, 2025 15:37, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#160 Sab 18 Gen, 2025 15:22 |
|
 |
Pneumologic
|
benvenuto nel club!!! felice che ti piaccia il basso, io gli ho cambiato i pickups, mantenendo l'elettronica, e mi trovo benone.
|
Condividi |
#161 Ven 24 Gen, 2025 16:01 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Pneumologic, estetica a parte, non mi aspettavo che fosse cosi comodo! L'aggettivo più azzeccato lo ha usato un utente prima di me, "è un guanto".
Ti stalkero un attimo se posso  :
che pickup hai scelto e come mai.
cosa ti ha spinto a togliere i Bartolini.
su che ampli lo suoni.
Ti ringrazio in anticipo.
|
Condividi |
#162 Sab 25 Gen, 2025 16:18 |
|
 |
|