| Autore |
Messaggio |
xDrazeLx
Francesco
|
 In Cerca Di Consigli
Ciao, ne approfitto per salutare e cercare un piccolo consiglio.
Dopo 20 anni di fermo ho ripreso in mano il basso, tralasciando il fatto di essere impedito e per tale motivo stavolta prendo lezioni!. ho un piccolo dubbio se comprare o meno basso + ampli. Ho un rbx 260 con corde da cambiare, pot da cambiare (quello del volume è proprio andato) ponte mezzo arrugginito. Tirando le somme tra pezzi e setup mi verrebbe a costare circa 150€ (solo per il setup mi hanno cercato 60€). ho pensato di ricomprare l'attrezzatura. usato, un precision messicano meno 500€ non lo trovo (amo il precsion), e dovendo prendere anche l'ampli ho optato a prendere il bundle dello squier affinity jp. cosa mi consigliate?
Un saluto
Francesco
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di xDrazeLx il Sab 24 Ott, 2020 14:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 24 Ott, 2020 13:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Salve A Tutti
ciao e benvenuto. intanto modifica dal tuo primo post il titolo, e metti qualcosa di più specifico che permetta di far capire cosa chiedi anche solo da lì.
se il basso che hai è effettivamente in quelle condizioni, soprattutto per i potenziometri, potrebbe convenire cambiarlo, purtroppo.
metti in conto che anche se compri un basso nuovo, ci sarà da fare sicuramente un setup, magari senza cambiare corde subito, quindi occhio e cerca di comprare provando con mano lo strumento, nuovo od usato che sia.
il tutto è indipendente dal prezzo eh, perchè anche su bassi costosi non puoi aspettarti che siano regolati bene (il legno si muove, i negozi non fanno setup, di solito).
tu che budget massimo ti sei dato? perchè potresti optare piuttosto per uno Squier Classic Vibe usato, che son fatto molto bene ed usati si trovano sui 300€ scarsi, anche meno, e prendere un ampli usato discreto. quello del bundle mi pare sia un 15w un po' di merda, per casa converrebbe un 30w circa, anche perchè altrimenti non hai un suono "di basso" decente...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Sab 24 Ott, 2020 14:19 |
|
 |
gigetto2
|
 Re: In Cerca Di Consigli
Se il basso è a posto di manico, tutti gli Yamaha hanno buoni manici, colleghi al jack di uscita tutto in modo da escludere i potenziometri, alcuni fanno così e spendi....poco.
Se cerchi un basso perchè non rimani in casa Yamaha con il 434 BB così hai un bel P e un bel basso nel budget.
Per l'ampli ti consiglio almeno 50w....con uscita per il mixer così lo usi anche live, tanto per il volume c'è il potenziometro.
|
| Condividi |
#3 Sab 24 Ott, 2020 14:25 |
|
 |
xDrazeLx
Francesco
|
Grazie Pier,
al momento pensavo sui 300. considera che sto iniziando da zero. l'ampli da 15w mi va anche bene. posso esercitarmi solo di notte e userei le cuffie.X Il setup base potrei farmi aiutare alche dal mio istruttore alla fine
@gigetto2
il manico dovrei farlo controllare, purtroppo in 20anni ha subito circa una decina di traslochi e varie botte.
|
| Condividi |
#4 Sab 24 Ott, 2020 14:29 |
|
 |
Misu00
|
Ciao,
fossi in te vista la situazione, spenderei 5€ per i pot e 15€ per il saldatore, provi tu a cambiarli (tanto sul tubo trovi tutti i tutorial che vuoi) e non puoi far danni se non surriscaldare il pot, cosi impari qualcosa di nuovo!
Per il setup stessa cosa, sul Forum usa la funzione cerca e troverai di tutto e di più, così impari a regolare il tuo strumento, che sia il tuo odierno scassone, sia il tuo futuro prossimo sudato acquisto!
Se il ponte ha un po' di ruggine ma fa il suo lavoro, per ora lascialo ...tanto se continuerai a frequentare il Forum ti do tempo sei mesi e son sicuro ti prenderai un basso nuovo  (qui è pieno di GASatori  )
Ultima modifica di Misu00 il Sab 24 Ott, 2020 14:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Sab 24 Ott, 2020 14:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Misu00, vero anche questo, lo strumento economico è un buon mezzo per imparare ed essere più tranquilli in futuro.
xDrazeLx, a questo punto, al posto dell'ampli prendi una scheda audio da collegare al PC, così puoi anche suonare sulle canzoni, e fare tutto in cuffia.
io l'ampli a casa non lo uso mai, in appartamento la sera è piuttosto difficile non infastidire i vicini  una scheda audio decente, senza andare su cose particolari, la compri con meno di 100€.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Sab 24 Ott, 2020 16:14 |
|
 |
xDrazeLx
Francesco
|
oggi ho preso un set di corde della eko e un pot, adesso tocca smontare pulire e sistemare. non ho un pc fisso e devo passare all'idea della scheda audio. testerò le corde e seguirò la guida per il setup facendomi aiutare anche dal mio maestro. per l'ampli stavo adocchiando un HB da 40W e un Hartke da 25W ma non conoscendo i prodotti mi stavo documentando un pò. In settimana lo smonterò così da dargli anche una bella pulita e ... incrociamo le dita
|
| Condividi |
#7 Sab 24 Ott, 2020 22:51 |
|
 |
Misu00
|
xDrazeLx, bravo  , di schede audio ce ne sono anche di esterne indipendentida pc, sennò vai di mixerino beringher da 30/50€ e ci puoi suonare in cuffia anche su brani o basi
|
| Condividi |
#8 Sab 24 Ott, 2020 23:43 |
|
 |
Lasky
xDrazeLx, la scheda audio è come già detto, esterna e puoi usarla anche solo per suonare con le cuffie, ma puoi collegarla ad un portatile, ad un tablet, se ne hai uno, o telefono e la usi per registrarti che secondo me in fase di studio è importantissimo.
Poi una scheda audio ti rimane mentre il combettino è destinato a prendere polvere.
Ovviamente mia personale opinione
|
| Condividi |
#9 Dom 25 Ott, 2020 00:30 |
|
 |
xDrazeLx
Francesco
|
perdonate ma sono proprio ignorante in materia, non ho la minima idea di come si possa collegare il basso a scheda audio o mixer, ma serve qualche software particolare? potete citarmi qualche modello così da farmi un'idea?
|
| Condividi |
#10 Dom 25 Ott, 2020 07:36 |
|
 |
Lasky
Ultima modifica di Lasky il Dom 25 Ott, 2020 10:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Dom 25 Ott, 2020 10:46 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
perdonate ma sono proprio ignorante in materia, non ho la minima idea di come si possa collegare il basso a scheda audio o mixer
Il basso si collega alla scheda audio o mixer con un jack. Hanno lo stesso ingresso dell'amplificatore.
La scheda audio si collega al PC tramite USB.
Scheda audio: io ho la focusrite che ti è stata linkata sopra. Colleghi il basso e le cuffie alla scheda audio e già puoi sentirti (deve essere comunque collegata al PC perchè si alimenta tramite USB).
Dal PC, nelle impostazioni audio selezioni la scheda audio e così nelle cuffie sentirai anche quello che esce dal PC.
Mixerino: come sopra. Colleghi il basso e le cuffie al mixer e puoi sentirti.
Io ho un mixer simile a quel behrniger, ma non è usb. Per sentire anche il PC in cuffia, lo collego al mixer con un cavetto.
Con quel mixer USB forse puoi sentire il PC tramite USB, quindi come per la scheda audio.
Il vantaggio del mixer è che costa meno.
Il vantaggio della scheda audio è che puoi anche utilizzarla per registrare.
ma serve qualche software particolare?
Per il mixer no. Forse per quello con USB ci saranno dei driver che Windows riconoscerà in automatico.
Anche per la scheda audio sarà solo questione di driver.
Il software ti servirà per registrare, ma comunque ce ne sono di gratuiti e facili da usare.
|
| Condividi |
#12 Dom 25 Ott, 2020 16:34 |
|
 |
|
|