Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Pickups DiMarzio AREA J Set DP249 Brevi Considerazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickups DiMarzio AREA J Set DP249 Brevi Considerazioni 
 
Ciao ragazzi , colgo quest'occasione per parlare di un set di pickups DiMarzio dei quali si parla veramente poco , almeno non mi sembra che ci siano discussioni a riguardo , ovvero gli AREA DP249.Sono pickups humcancelling in alnico 2 penso costituiti da due bobine una sopra l'altra e IHMO sono degli ottimi PU , forse gli unici della famiglia DiMarzio con un approccio piu' vintage (passatemi il termine) , definiti e molto dinamici che però peccano un po' dal punto di vista dell'attacco.Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli?Cosa ne pensate?Buona musica!Hanix
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickups DiMarzio AREA J Set DP249 Brevi Considerazioni 
 
Anche a me incuriosiscono molto, da quanto si può vedere sul Sito della dimarzio sono molto bilanciati come frequenze...
  
Clicca

l'alnico 2 li rende un po' più caldi e meno brillanti rispetto ai classici alnico 5 da jazz... non credo abbiano un pessimo attacco però, nella loro descrizione c'è scritto They’re all about warmth, sustain, and a clean, singing tone. The Area J™ captures all of those qualities. IT is not loud, but IT has a very focused attack, so IT has power where IT counts – at the center of the tone. The lows are very clear and clean, and the highs are both smooth and open-sounding.

Anche se i video su youtube lasciano il tempo che trovano per i pickup, qualcosina si percepisce

 
YouTube Link

 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Gio 19 Nov, 2015 19:25, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickups DiMarzio AREA J Set DP249 Brevi Considerazioni 
 
Ciao, io ho da poco comprato un set Model J (DP247+DP248) che sono simili agli Area J ma con piu' respiro sulle basse e medie.
Vorrei un consiglio/parere in merito al cablaggio e alla resa di questi pickup: li ho montati seguendo le istruzioni ufficiali nella configurazine parallelo (https://d2emr0qhzqfj88.cloudfront.net/s3fs-public/diagrams/DiMarzio%20Area%20J%20Wiring%20Diagram_0.pdf)

I miei dubbi sono due:
1) per semplicita', ho connesso il cavo di terra (proveniente dalla linguetta di rame sotto il ponte) direttamente al primo volume pot (terzo contatto, insieme al cavo nero), invece di saldarlo al contatto del jack. Va bene ugualmente o e' un errore? in teoria tutti i contatti di terra dovrebbero essere allo stesso potenziale e non dovrebbe fare differenza...

2) una volta terminata la fase di collegamento, ho testato il tutto. il suono esce bene senza problemi. Tuttavia, non mi convince il modo in cui il suono viene fuori dal parallelo tra i due pot: se li metto al max singolarmente, tutto fila liscio. Se invece li aziono entrambi, il livello in uscita cala drasticamente (direi ad orecchio piu' della meta' rispetto al singolo pickup). Inoltre, la miscelazione non e' bilanciata e uniforme, il pickup al ponte si sente meno di quello al manico e si inizia a sentire solo quando il pot e' al 90%, prima il suono rimane praticamente invariato e poi di botto cresce.

Avete suggerimenti e/o consigli al riguardo?

Grazie, ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
drchef Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario