Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Corde GHS Boomers
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
avatar gigetto2, se sono in acciaio non sono Boomers. Hanno la seta rossa alla paletta, ed al ponte solo le palline oro?
In caso contrario NON sono Boomers.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
Sì, seta dai due lati e palline oro, allora non sono acciaio ma da tenere ben presenti...molto più longeve delle Bassics.Per questo pensavo fossero acciaio.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
avatar gigetto2, no, seta solo alla paletta = boomers

Secondo me sono delle vecchie Rotosound Swing66...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
Se sono le swing ottime direi ma non le trovo così ruvide però....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
riporto su per una bella scoperta fatta in queste ultime settimane, le GHS Boomers scalatura light (40-95).

premetto che sono in un periodo di schizofrenia da corde, perchè dopo tre anni usando solo le Rotosound BS66 volevo cambiare un po', e mentre su alcuni bassi sono insostituibili, su altri mi stanno piacendo meno.

volevo anche alleggerire un po' la scalatura, e le Funkmaster (30-90) forse erano un po' troppo sottili e flessibili per essere corde da utilizzare a 360°.
slap meraviglioso, ma pizzicato faticoso.

siccome sullo Stingray stavo usando le GHS Boomers 45-105, uno dei miei grandi amori da sempre, ho voluto provare la scalatura light 40-55-75-95, che non avevo mai approcciato, non so come mai. è la stessa che usa Larry Graham più o meno da sempre, e mi ha incuriosito subito il Re da 55, come nelle Fodera che usa Wooten, che sulla carta dovrebbe rendere più bilanciato il set.

dunque, prendo una muta e la provo sul basso che al momento, più di tutti, mi stava dando rogne nella scelta delle corde, ossia il Precision Classic 50, ed il risultato è questo: GHS Boomers light su P50

a livello di tensione sono morbide "ma non troppo", anche perchè le Boomers in generale sono corde con l'anima molto grossa, poco flessibili e molto dure, quel tipo di corda che quando la suoni sembra rimanere immobile, ed appunto anche le light sono così, "solide", ma ovviamente meno tese di una 45-105/110.

come action e rilascio le si può tranquillamente tenere come delle 45, a differenza delle Funkmaster che necessitavano più rilascio ed action più alta.

il Re da 55 è interessante, ma non è nemmeno una novità, nel senso che da molti anni ormai i vari set "bilanciati" di molte marche sono così.
vedendo le tensioni sul Sito di GHS, infatti, il risultato in libbre è questo:

G: 33.6
D: 35.3
A: 35.9
E: 36.1

se andiamo a prendere la stessa muta (col Re da 60) di Rotosound, il risultato è questo:

G: 39.5
D: 38.7
A: 35.5
E: 31.7

D'Addario invece (cito quelli che mettono le tensioni sul Sito):

G: 32.4
D: 40.9
A: 35.4
E: 31.6

la prima cosa che salta all'occhio è che le GHS sono molto simili come tensione, ma soprattutto hanno il Mi che è la corda più tesa del set, e questo lo confermo perchè è la prima cosa che ho notato suonandole.

io sono abituato da anni alle 45-105 di GHS, che invece hanno come tensione, in ordine dal Sol al Mi, 44.8, 50.2, 49.4 e 42.2, quindi il Mi è molto leggero rispetto alle altre corde, il Re è come sempre lo scalino vero, la corda più tesa del set.

le GHS light invece sono molto omogenee, e quel Mi da 95 (confermo le misure al calibro eh) è bello teso e solido, tanto che sullo Stingray, dove le ho montate la settimana scorsa, ho dovuto abbassare la selletta rispetto alle 45-105, mentre le altre corde sono rimaste identiche.

tornando comunque al Classic 50 come primo esempio, 'ste corde mi sono piaciute subito per il mix di flessibilità e solidità, sono "light" ma non sembrano così light, si possono menare e suonare in modo aggressivo senza affaticarsi e senza che il volume si fermi senza poter andare oltre.

hanno poi, ma questo in generale le Boomers, un volume di uscita improbabile dovuto alla lega usata per l'avvolgimento, insieme al diverso rapporto anima-avvolgimento in favore dell'anima bella grossa, ed infatti in sala prove mi ha stupito molto quanto il basso suonasse "più forte" rispetto alla settimana prima con le Rotosound.

mi son trovato davvero bene, e come accennavo le ho poi provate sullo Stingray, e pure qua davvero promosse a pieni voti, non me lo aspettavo.

non ho avuto tempo di registrare nulla con lo Stingray, ma rimedierò anche per il confronto diretto con le 45-105.

ecco, la cosa che adoro delle Boomers è che in qualsiasi caso hanno una botta di medie ed una presenza sulla fondamentale di ogni nota che fa impressione, sembra sempre di tirare un cazzotto.


con queste corde entra sempre in gioco il discorso durata, ma almeno sul Classic 50 le sto usando da un po', malmenandole per bene, e sembrano non perdere molto.
non sono certo corde brillanti e metalliche, sono corde "grasse" e ciccione sulle medie, son fatte apposta e si chiamano "boomers" per quello, quindi va sempre messo in conto.

se ci si aspetta il suono secco delle Ernie Ball, od un suono sferragliante di corde in acciaio moderne tipo Prosteel o Hi Beam, non sono proprio adatte.

io non cerco quei suoni (motivo per cui le Rotosound mi piacciono molto, tante medie, poco sferraglio di alte), e mi piace la botta sulle medie/mediobasse, quindi mi trovo benissimo con corde così, anche quando invecchiano un po' ma continuano a mordere bene.

prossima prova su un basso molto delicato, l'Aria SB1000, che già presente di suo sulle medie, ha poche alte e con le Rotosound suona "come è famoso", ma sono davvero curioso di sentire che voce tirerà fuori con queste.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
anche io le adoro sul classic 50, tant'è che non ho ancora osato cambiarle per provare le rs77

domandina, le flea signature sono simili alle classiche boomers? immagino di sì
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde GHS Boomers 
 
avatar tonszerilla, le Flea Signature sono semplicemente la scalatura 45-105 delle Boomers, infatti il codice di riferimento è lo stesso, 3045M, non cambia nulla.

semplicemente hanno fatto un pacchetto dedicato per questioni pubblicitarie, ma anche sul Sito specificano che sono le stesse corde.

c'è stato un gran dire ai tempi, quando uscirono, perchè dalla descrizione sul Sito sembrava che avessero delle differenze, ma poi in realtà era la stessa descrizione delle Boomers normali, e GHS ha corretto tutto. c'è un topic su Talkbass dove lo spiegano bene, con risposte dirette di GHS.

giovedì scorso invece ho provato le light anche sull'Aria SB1000:

anche in questo caso, ho dovuto allentare un pelino il truss rod (venivo dalle Rotosound BS66, 43-110) e regolare l'intonazione, ma in questo caso non ho dovuto fare modifiche a livello di action, il che ha senso considerando le tensioni che citavo sopra, ed il fatto che le Sheehan hanno il Mi da 110 che, rispetto ad un Mi da 105 normale, mi porta a tenerlo mezzo giro circa più basso.

quindi il Mi da 95 delle GHS light ha quel rapporto di tensione, più o meno, paragonato al resto della muta, cosa che, come dicevo sopra, mi piace molto.

a livello di suono, l'Aria è un basso molto particolare nel senso che non ha un range di frequenze molto ampio, forse è il basso meno "aperto" che ho, il Classic 50 è molto più esteso sia in basso che in alto, per capirci.

quello che succede quindi è solo un ingrossamento sulle mediobasse che lo inciccia un po' rispetto al suono un po' più secco con le Rotosound.
ha i suoi pro ed i suoi contro, siamo sicuramente più abituati a sentire un basso del genere con le Rotosound per questioni storiche (i bassisti ed i dischi su cui è stato usato), ed essendo stato usato in un periodo molto circoscritto non ha una grande varietà di utilizzatori, ma alla fine funziona, e forse con corde così diventa solo un po' meno secco, di base.

son sfumature, niente di eclatante, ma a livello di comodità sono formidabili per i miei gusti quindi son ben contento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario