| Autore |
Messaggio |
tassobasso
|
 FENDER JAZZ DELUXE U.S.A.
ciao a tutti vorrei acquistare un fender jazz deluxe made in usa 4 corde,l'ho trovato a 950 euri mi sembra un buon prezzo,ma vorrei dei consigli e le impressioni di chi lo possiede o l'ha posseduto,amo il jazz bass e mi attizza l'elettronica attiva
http://www.fender.IT/products/search.php?partno=0194460764#
questo ? il modello esatto,ma quelo che eventualmente prenderei ha la tastiera in acero
Io uso: plettro e dita
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
| Condividi |
#1 Sab 10 Mar, 2007 20:00 |
|
 |
volabasso
|
 Re: FENDAR JAZZ DELUXE U.S.A.
Ciao TASSOBASSO,
Io ho un jazz bass american deluxe corpo in ontano, manico in palissandro, tastiera in rosewood.
Il deluxe ha i 4 knob bass e treble coassiale, il mid, il blend ed il volume.
Io non suono da molto, forse neanche un anno, per? quando ho preso questo jazz sono andato in negozio ed ho provato qualcosa come 35 bassi, 15 dei quali fender jazz, 3 dei quali american de luxe. Ti dico la verit?, non so se ? opinione comune ma 15 fender provati erano tutti diversi, nel bene enel male... I tre american deluxe suonavano tutti leggermente diversi ma comunque molto bene. Uno dei deluxe era frassino acero acero; forse aveva i bassissimi leggermente pi? chiari e definiti, ma veramente leggermente... per?, forse per la tastiera in acero, gli acuti avevano un p? meno carattere rispetto al rosewood. Il rw manteneva, si, gli acuti ma con quel velo di mediosit? simile ad un uuuu ad accompagnare l' iiiiii degli acuti. l'acero aveva solo gli iiii  Lo so ragazzi, non sapevo come spiegarmi...
Il pre e l'eq, ad opinione del liutaio e di altri amici che hanno provato lo strumento, sembra fuzionare a dovere. Diciamo subito una cosa, il basso ? silenziosissimo e neanche con gli acuti a palla si sente il minimo friuscio. Smanettando un p? si riesce a tirare fuori diversi sound, compreso qualcosa di simile al marcus miller sound. L'unica pecca che ho riscontrato anche negli altri fender era una certa fiacca nell'attacco. In slap ovviamente si sente quasi per niente, ma nel finger suonando con la destra al pickup al manico l'attacco ? proprio fiacchino. L'ho paragonato anche con un tune bassmaniac con pickup e pre EMG (che praticaemnte orami tira fuori un suono belissimo tra warwick e status), beh, non c'? storia. Altra cosa strana che ho riscontrato ? una certa floscezza delle corde; sempre suonando verso il manico, forse ? comune a tutti i fender, le corde sembrano un p? troppo morbide (il setup ? stato fatto da un liutaio)
Dopo lunga ricerca ho provato le cocco in acciaio, ed ora sono felicissimo, tanti acuti, medi e bassi perfetti e tensione ok.
A proposito di corde, sul ponte del deluxe puoi montare sia le thin pin che le classiche. Io ho montato le classiche perch? ho trovao un compromesso migliore per gli sferragiamnenti nel taping... (ovviamente anche nel taping sono una pippa...).
Per qunto riguarda il bilanciamento e la comodit? ? tutto ok, in spalla poi, telo puoi posizionare proprio come ti pare.
Chiedo a tutti di sostenere o smentire tranquillamente ci? che ho scritto, non sono esperto ne bravo a suonare, sono solo mie modestissime idee, davvero...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 10 Mar, 2007 20:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Che sono le thin pin??
#3 Sab 10 Mar, 2007 21:12 |
|
 |
volabasso
|
Ciao Marcinkus,
Sono le corde che nel punto in cui poggiano sul ponte non sono pi? rivestite, per cui hanno uno spessore minimo. Di solito in una muta intera solo B e E sono costruite cos?.
Si montano sui ponti che hanno solchi per le corde molto sottili.
|
| Condividi |
#4 Sab 10 Mar, 2007 22:04 |
|
 |
tassobasso
|
grazie sei stato molto chiaro,allora direi che secondo te ? da prendere
|
| Condividi |
#5 Lun 12 Mar, 2007 00:57 |
|
 |
Jecks
|
sono andato in negozio ed ho provato qualcosa come 35 bassi
belin... il negozio della mia citt? ha UN precision highway ed UN ibanez... facendo circa 20km arrivo all'altro negozio che di solito ha UN precision highway ed UN ibanez... vicino c'? il negozio piu fornito nel raggio di molti molti km dove si trovano spesso 2 ibanez e qualche warwick (niente fender perch? li odia e non li ordina)...come si suol dire... "abito proprio in un buco di cuXo"...
Tassobasso se lo prendi, postaci qualche sample, sono curioso di sentire un fender attivo
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#6 Lun 12 Mar, 2007 01:59 |
|
 |
volabasso
|
Tassobasso, beh, se ? nuovo il prezzo 950 mi sembra invitante, dovrebbe sgare sui 1550...
Jecs, si, in effetti ? una bella fortuna. Suono da poco ma mi sembra di aver capito che i bassi, qualunque marca, qualunque modello e di qualunque fascia di prezzo siano, bisogna proprio provarli...
|
| Condividi |
#7 Mar 13 Mar, 2007 13:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
volabasso, ho capito, quel tipo di corda ? comunemente chiamata taperwound (o forse ti riferivi alle exposed core).
#8 Mar 13 Mar, 2007 13:53 |
|
 |
volabasso
|
Scusami Marcinkus, non lo sapevo.
Sulla confezione delle cocco che montavo c'era scritto a pennrello Tap Thin. Pensavo fosse il nome reale...
|
| Condividi |
#9 Mar 13 Mar, 2007 14:25 |
|
 |
pinus
|
Io ho un jazz bass american deluxe corpo in ontano, manico in palissandro, tastiera in rosewood.
Intendi manico in acero e tastiera in palissandro?
Recentemente ho provato un jazz deluxe fretless U.S.A. che mi ha fatto vomitare....rispetto al mio jazz special '86 japan non aveva ASSOLUTAMENTE paragoni (attitude85 pu? confermare)...sono rimasto veramente sconvolto. Se i moderni fretless americani suonano cos?, il mio jazz japan non lo vender? mai!!!!!!
|
| Condividi |
#10 Mar 13 Mar, 2007 14:49 |
|
 |
Mr Rabble
|
...
...
Credo tu abbia le idee un po' confuse.
Dando per certo che il manico sia in Acero, come da 60 anni a questa parte sui Fender, la tastiera ? probabilmente in Rosewood (che ? il Palissandro), oppure in Maple (che ? l'Acero, come il manico).
|
| Condividi |
#11 Mar 13 Mar, 2007 15:03 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Secondo me sono strumenti da provare prima di acquistare. E' mia convinzione che la variabilit? fra i Fender anche dello stesso modello ? a volte impressionate per cui capita di trovare un Messicano che suona cone una riedizione o uno strumento custom-shop che suona come uno squire. Ad esempio tempo fa ho provato in un confronto diretto il DeLuxe e il relativo attivo Messicano. Mexico batteva USA 5-0. Ovviamente non ? sempre cos?... In ogni caso il De Luxe (ho provato anche il 5) ha un buon attacco e si sente bene nel mix ma non suona esattamente come un Jazz Bass con i single coil passivi. Ottimo quindi per fare rock ma un p? meno per fare Jazz o Funky nel caso siate alla ricerca di un sound Vintage. Se invece vi piacciono le sonorit? pi? moderne allora lo strumento ? indicatissimo...
P.S: tassobasso, conviene modificare il titolo del topic per facilitare la funzione ricerca da Fend ar a Fend er
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Mar 13 Mar, 2007 15:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mar 13 Mar, 2007 15:13 |
|
 |
Savethanks
Saverio Sacchetti
Contributor

|
io ho provato il Deluxe V e devo dire che ? stato il miglior fender mai provato, secondo solo ai deluxe FMT!
____________________ Impossible is nothing
|
| Condividi |
#13 Mar 13 Mar, 2007 15:18 |
|
 |
volabasso
|
 Mi scuso, confermo che ho scritto una ca...ta.
Ho scritto quel post molto in fretta ed ho sopravvalutato le mie capacit? di traduzione...
Allora il corpo ? in ontano, e di questo sono abbastanza sicuro.
Poi il manico ? in maple (quindi acero) e la tastiera ? in rosewood (palissandro). Fretted.
Se volete posto le foto, p?? darsi che guardandolo vi accorgiate che ho detto qualche altra scemenza...
|
| Condividi |
#14 Mar 13 Mar, 2007 20:43 |
|
 |
Murivan
|
 Re: FENDER JAZZ DELUXE U.S.A.
Ne ho avuto uno per un paio d'anni nei quali ho anche avuto modo di registrare un disco.
Un basso molto "diretto" se cosi' si puo' dire. Rispetta i canoni fender per la maggiore ma ha un po' di modernita' in piu'. Il mio che era la prima serie con le thick covercleaf key come meccaniche era piuttosto sbilanciato. I PU (nel mio non erano i noiseless di adesso ma i pickup che la leggenda vuole progettati da bill lawrence, con 4 espansioni polari, una sotto ad ogni corda) erano un po' piu' sparoni e forse un pelino meno fedeli alla dinamica.
Un bell'oggetto comunque, magari quelli nuovi con pickup un po' piu' normali e meccaniche pure guadagnano altri punti.
____________________ Io uso: anche il cervello.
"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
|
| Condividi |
#15 Mer 14 Mar, 2007 09:06 |
|
 |
miobass
|
Io sono in possesso di un Jazz Bass American deluxe del 1998, che ha sostituito il mio precedente Music Man Sterling perch? mi sembra abbia pi? bassi profondi, non essendo uno slappone. Malgrado questo per? mi sto rendendo conto che i bassi migliori ce li hanno i passivi, ed i Fender che non siano almeno degli ultimi 5 o 6 anni ce li hanno anche, ma sono anche pi? cari. Io proprio oggi ho fatto una modifica al mio basso per averlo anche in versione passiva, ma malgrado questo il bel basso tondo tondo del mi a vuoto non ce l'ho, le basse cominciano a farsi sentire (per questa corda) dal terzo tasto in avanti. Volevo quindi chiedervi un consiglio per poter migliorare questa situazione, sembra proprio che i bassi spariscano dal sol al mi suonato a vuoto.
Ciao e grazie
|
| Condividi |
#16 Mer 08 Ago, 2007 23:57 |
|
 |
Song
|
Ti do un consiglio  se devi spendere tutti quei soldi....  non un fender attivo non ha senso... il jazz e' il jazz.. quel coso non esiste.... se devi prenderti un basso attivo... Io andrei con gli stessi soldi su un BELLISSIMO G&L + completo + bello  e sopratutto non e' un insulto al jazz bass che nasce passivo... e deve morire tale
Questo era solo la mia opinione.. non interpretatela male...
Dove sono i puritani fendere??  Non buttare soldi non lo comprare........
|
| Condividi |
#17 Gio 09 Ago, 2007 02:33 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
...il bel basso tondo tondo del mi a vuoto non ce l'ho, le basse cominciano a farsi sentire (per questa corda) dal terzo tasto in avanti. Volevo quindi chiedervi un consiglio per poter migliorare questa situazione, sembra proprio che i bassi spariscano dal sol al mi suonato a vuoto.
Ma un buon set up dello strumento ? stato effettuato?
Le corde come sono combinate?
Ti do un consiglio se devi spendere tutti quei soldi.... non un fender attivo non ha senso... il jazz e' il jazz.. quel coso non esiste....
....non e' un insulto al jazz bass che nasce passivo... e deve morire tale
Gli strumenti musicali non sono entit? filosofiche astratte... se il basso suona bene, suona bene e basta.
|
| Condividi |
#18 Gio 09 Ago, 2007 09:19 |
|
 |
miobass
|
Intanto grazie Gianni che mi hai risposto immediatamente. Per ci? che riguarda le corde mi sono rimesso quelle in acciaio che avevo messo sullo Sterling poco prima di cambiarlo (visto quello che costano) e avranno quindi 4 mesi, mi erano state consigliate da un ragazzo che ? un bassista per professione, anche se da poco, con la scala 45-105 (vado a memoria perch? non sto scrivendo da casa), e mi sono regolato le corde che non siano troppo alte, anzi ho seguito proprio le quote consigliate nel manuale fender, e sempre da solo e controllando l'intonazione sul 12? tasto, allentando prima un po' le corde, mi sono regolato la curvatura del manico rendendolo quasi dritto, ed ? qui che adesso mi sta venendo il dubbio, che non debba essere un po' pi? incurvato. Spero siano le informazioni che ti servivano. Ciao
|
| Condividi |
#19 Gio 09 Ago, 2007 12:42 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
miobass, se ? "quasi" dritto il manico va bene. Pu? darsi che sia semplicemente il basso che suona cos
#20 Gio 09 Ago, 2007 12:49 |
|
 |
miobass
|
Pu? essere Marcinkus, ? che non avendo molta esperienza nel campo Fender, mi trovo a richiedere un parere a chi ne sa pi? di me, anche se spero di riuscire a trovare una soluzione per ottenere un Mi che suoni proprio "basso". Ciao e grazie
|
| Condividi |
#21 Gio 09 Ago, 2007 16:21 |
|
 |
tassobasso
|
ciao io ho sia il jazz passivo del '73 sia l'american deluxe, effettivamente hanno un suono diverso ma non ho riscontrato i tuoi problemi almeno non cos? gravi,sono innamorato sia dell'uno che dell'altro.
|
| Condividi |
#22 Ven 10 Ago, 2007 02:11 |
|
 |
miobass
|
Beh, Tassobasso, detto da te che hai sia il basso come il mio che l'altro mi fa piacere, sto provando il basso in passivo ed i suoni mi sembrano buoni. Devo dire che sto puntando ad esaminare il capotasto e non vorrei che fosse stretto per la corda e che smorzi le vibrazioni a vuoto, pian pianino provo ad allargarlo in poco, vediamo se risolvo qualcosa.
Ciao e grazie per gli interventi, ? il primo Forum a cui partecipo, e devo dire che effettivamente la partecipazione ? immediata e sincera. Bello
|
| Condividi |
#23 Ven 10 Ago, 2007 14:17 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
...Per ci? che riguarda le corde mi sono rimesso quelle in acciaio che avevo messo sullo Sterling poco prima di cambiarlo ...
Pu? anche essere che smontando e montando la corda abbia sofferto...
Devo dire che sto puntando ad esaminare il capotasto e non vorrei che fosse stretto per la corda e che smorzi le vibrazioni a vuoto, pian pianino provo ad allargarlo
In effetti, se il set up del manico ? giusto, possono esserci problemi
1) con il capotasto
2) con l'avvolgimento non corretto della corda nella meccanica
3) con la selletta
4) con l'altezza del PU al MI: potrebbe essere troppo basso o alto...
|
| Condividi |
#24 Ven 10 Ago, 2007 14:26 |
|
 |
miobass
|
Vista l'attenzione che mi date seguo tutti i consigli e, riguardo a quelli di Gianni, il capotasto adesso mi sembra apposto e la corda va ad inserirsi nel capotasto dalla parte inferiore della meccanica, per la selletta io l'ho regolata per abbassare la corda e per intonarla in ottava mentre il p.u. non l'ho mai toccato, l'altezza mi sembra corretta e oltretutto corrisponde alle altezze consigliate del manuale. A questo punto, della serie le ho provate tutte, anche rimettere un altra corda usata poco, vi devo solo riportare una cosa che mi sembra strana e che mi porterebbe a delle considerazioni talmente filosofiche che ? meglio che non ci pensi:in certi brani devo abbassare di un tono la corda, il Re a vuoto che ne viene fuori ? veramente bello profondo, andando avanti sulla tastiera le armoniche si perdono finch? non raggiungo almeno il Fa#, con il Sol poi raggiungo il massimo! Ho capito che me lo tengo cos?, e che il buon Marcinkus dice bene "? semplicemente il basso che suona cos?".
Vi ringrazio ancora per il tempo e l'attenzione che mi avete dedicato, dal Sol in poi il basso va veramente bene e penso proprio che me lo terr? per un bel po'!!!
Ciao, e se avete ancora qualcos'altro da consigliarmi, alla prossima
|
| Condividi |
#25 Sab 11 Ago, 2007 01:02 |
|
 |
|
|