| Autore |
Messaggio |
absint
|
 Fender Jaguar Bass
Ho notato che non se ne parla molto, ma ho letto un articolo su Bass Player di recensione del Jaguar della Fender, sembra sia estremamente versatile (del resto tutti quei controlli serviranno a qualcosa no? eh eh)...insomma, un bel basso, anche come stile, davvero "cool".
Voi cosa ne pensate?
Io uso: solo le dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 03 Dic, 2006 23:30 |
|
 |
nonno
|
 Re: Fender Jaguar Bass
prima o poi lo prendo...
Io uso: plettro e dita
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#2 Dom 03 Dic, 2006 23:41 |
|
 |
Wizz
Davide Ancis
|
In effetti per ammissione della stessa Fender, nonostante il progetto Jaguar (chitarre/bassi) fosse in assoluto la strumentazione pi? evoluta e complessa da loro creata, non ha mai avuto il boom atteso. Se non erro la produzione fu bloccata, per poi essere ripresa dopo parecchi anni.
E' un basso estremamente versatile dal punto di vista del suono, pur mantenendo tutte le caratteristiche classiche delle sonorit? Fender.
In effetti se ne vedono veramente pochi in giro, peccato perch? anche secondo me meriterebbe molto di pi?.
Ma la febbre da Jazz e Precision non perdona.... e non ? ancora stata trovata una cura....
|
| Condividi |
#3 Lun 04 Dic, 2006 08:50 |
|
 |
American Fender Jazz
|
IMHO:
1) non ? IL P o IL JB, si sa, noi bassisti siamo estremamente tradizionalisti e vogliamo andare sul sicuro
2) non ? un plug and play, troppi controlli e switch
3) costa un botto
4) l'estetica non garba a tutti (a me piace  )
naturalmente sono ipotesi
ciao, <afj>
|
| Condividi |
#4 Lun 04 Dic, 2006 09:24 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
se fosse passivo con 2 single coil stile '51 in posizione jazz,l'avrei gi? comprato.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#5 Lun 04 Dic, 2006 09:25 |
|
 |
summer63
|
...Il Jaguar bass ? novit? recente, prima c'era solo la chitarra ..., quelle che ho provato avevano il sustain e il suono di una forchetta di plastica, sfido che non hanno avuto successo ..., il basso non ? male, ma c'ha troppi impicci per i miei gusti ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Lun 04 Dic, 2006 11:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Lun 04 Dic, 2006 09:28 |
|
 |
Fenderone
|
Citazione: il basso non ? male, ma c'ha troppi impicci per i miei gusti
Ho avuto modo di provarlo.
Esteticamente molto ben rifinito in linea con la produzione recente giapponese.
L'impressione che mi ha fatto ? quella di avere per le mani un Jazz Bass a tutti gli effetti sia in passivo che in attivo.
Per inciso i controlli in attivo sono un po' cervellotici, ma saro' io che adoro i bassi plug & play e comunque con un po' di pratica penso sia un problema ovviabile.
Molto versatile come puo' essere versatile appunto un Jazz attivo e sono da scordarsi sonorita' vicine al precision (che io preferisco c'? poco da fare).
Il rapporto qualita' prezzo in ogni caso ? vantaggioso, io l'ho trovato intorno ai 1000 Euro.
Comunque un basso che non fa per me.
Io uso: solo il plettro
____________________ The Collectors (FACEBOOK)
|
| Condividi |
#7 Lun 04 Dic, 2006 10:07 |
|
 |
simonon87
|
beh sui 900-1000 euro ? meno degli american...
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#8 Lun 04 Dic, 2006 10:09 |
|
 |
Warcorv
|
|
| Condividi |
#9 Lun 04 Dic, 2006 10:10 |
|
 |
Wizz
Davide Ancis
|
..., quelle che ho provato hanno il sustain e il suono di una forchetta di plastica, sfido che non hanno avuto successo ...
 Beh la prossima forchetta di plastica che ti dovesse passare tra le mani te la posso riciclare io.....
Certo che se prendiamo come riferimento alcuni sound della Jaguar di Kurt Kobain mi trovi d'accordissimo, ma si sa che il fu-nirvana non era proprio un purista su regolazioni e settaggi dei suoni, la chitarra c'entra ben poco.
La Jaguar che ho provato io aveva il sustain pari pari di una Stratocaster, e le sonorit? mi sono piaciute parecchio.
Per me ci sarebbe stato bene anche il PU centrale, soprattutto nelle versioni single-coil, ma per il resto mi sembra una gran chitarra.
Scusate l' OT...
|
| Condividi |
#10 Lun 04 Dic, 2006 10:21 |
|
 |
summer63
|
...e allora ho avuto sfortuna io... o sei tu sfortunato con le strato ...
|
| Condividi |
#11 Lun 04 Dic, 2006 10:29 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
secondo me costa il giusto in relazione agli altri prezzi, considerando che un Highway costa 700 euro.
I pu del Jag non sono in posizione jazz bass tradizionale per?, ? bene ricordarlo.
ecco un ommario dei controlli:
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#12 Lun 04 Dic, 2006 10:34 |
|
 |
Marcus Meliller
Membri Attivi Email non valida

|
bellissimo!!
____________________ "Too much of a good thing is simply wonderful" - Liberace
|
| Condividi |
#13 Lun 04 Dic, 2006 10:38 |
|
 |
Wizz
Davide Ancis
|
... o sei tu sfortunato con le strato ... 
 Con tutte quelle che mi sono passate tra le mani se fosse cos?, dovrei correre da Milingo a farmi esorcizzare dalla sfiga pi? nera mai vista...
Ho provato solo una Jaguar, probabilmente sono stato fortunato con lei....
Ultima modifica di Wizz il Lun 04 Dic, 2006 10:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Lun 04 Dic, 2006 10:47 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Io una Jaguar non l'ho mai avuta tra le mani (e anche se fosse, non sono un chitarrista, non saprei trovarne i difetti, probabilmente), per? il chitarrista di un gruppo locale ne ha una, e praticamente, da quel che ne dice, conferma le cose che stavano scritte su questo articolo di Accordo:
http://www.accordo.IT/article.pl?si...258&mode=nested
Questo articolo si rivolge fondamentalmente alla Jazzmaster, che non ? per? molto dissimile dalla Jaguar (ha una scala pi? lunga e dei pickup diversi... ma ha gli stessi problemi strutturali). E in effetti la Jaguar ha un suono stridulo, sferragliante, e con un sustain gommoso.
(La conferma definitiva viene dal mio chitarrista, che l'ha provata, ed ? un fenderista convinto: "? una gran cagata"  ).
|
| Condividi |
#15 Lun 04 Dic, 2006 10:48 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
e lo stesso dice il mio chitarrista
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#16 Lun 04 Dic, 2006 11:01 |
|
 |
Rickinroma
|
la stratocaster ? la stratocaster
la telecaster ? la telecaster
la jaguar ?... la jaguar
modello diverso, suono diverso e quindi, soprattutto, impiego diverso
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#17 Lun 04 Dic, 2006 11:42 |
|
 |
Warcorv
|
^^^
Parole sante
Riguardo ai controlli del basso non mi sembra che sia niente di trascendentale...
|
| Condividi |
#18 Lun 04 Dic, 2006 12:47 |
|
 |
Jecks
|
prima o poi lo prendo...
e io pure!!!
( OT: auguri Nonno  )
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#19 Lun 04 Dic, 2006 12:50 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
I pu del Jag non sono in posizione jazz bass tradizionale per?, ? bene ricordarlo.
Le posizioni sono quelle dei Jazz anni '70.
#20 Lun 04 Dic, 2006 13:05 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Citazione: la stratocaster ? la stratocaster
la telecaster ? la telecaster
la jaguar ?... la jaguar
modello diverso, suono diverso e quindi, soprattutto, impiego diverso
Per carit?, ? verissimo, per fare grunge, alternativo anni '90 ecc. la Jaguar va alla grande... per? sembra avere dei limiti abbastanza accentuati (almeno, la versione di base), che non permettono alla chitarra di "incanalarsi" in generi diversi, per via della sonorit? molto particolare.
Ma alla fine, magari snaturando un p? il suono di questa chitarra, in realt? basta cambiare il ponte
|
| Condividi |
#21 Lun 04 Dic, 2006 13:29 |
|
 |
Rickinroma
|
s?, se proprio non hai alternative e sei di fronte ad un esigenza dell'altro mondo puoi farlo..tipo che devi fare gli assoli di Malmsteen in una tribute band e non sai come fare a rimediare un'altra chitarra.... quindi casi limite
per? per come la vedo io, non metto un emg o cambio il ponte ad un hofner a violino per farlo suonare "meglio"
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#22 Lun 04 Dic, 2006 13:36 |
|
 |
Wizz
Davide Ancis
|
Per carit?, ? verissimo, per fare grunge, alternativo anni '90 ecc. la Jaguar va alla grande... per? sembra avere dei limiti abbastanza accentuati (almeno, la versione di base), che non permettono alla chitarra di "incanalarsi" in generi diversi, per via della sonorit? molto particolare.
Ma alla fine, magari snaturando un p? il suono di questa chitarra, in realt? basta cambiare il ponte 
Il link che hai mandato si riferiva alla Jazzmaster, sono comunque due chitarre diverse, senn? si chiamavano con lo stesso nome....stesso discorso vale per la Mustang, si somigliano ma sono strumenti diversi.
Comunque se hai la pazienza di leggere i commenti a quell'articolo, c'? un esercito di persone che gli scaricano addosso un bel p? di m....a, perch? evidentemente non sono d'accordo.
Ogni strumento si adatta alle preferenze di ognuno, in parte determinate dalle sue peculiarit? in parte dai gusti personali.
Ci pu? stare il fatto che abbia sonorit? lontane dagli strumenti Fender pi? tradizionali, ma da qui a dire che ? una cagata, mi sembra una gran bella sparata....
Sono d'accordo sul fatto che ci siano progetti ben riusciti e altri un p? di meno, le toppate capitano a tutti, ed in qualsiasi caso ogni strumento ha subito negli anni le sue brave evoluzioni e migliorie, compresi i glorificati Jazz e Precision, perch? credo che la perfezione da subito non possa esistere no?
|
| Condividi |
#23 Lun 04 Dic, 2006 14:39 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
^^^
Vabb?, sapevo che non si riferiva tanto alla Jaguar, quanto alla Jazzmaster... per? nell'articolo stesso dice che la Jaguar, rispetto alla Jazzmaster, varia solamente nella scala e nei pickup. E poi comunque non l'ho saputo da lui, sapevo gi? da questo chitarrista che ho nominato che la Jaguar aveva dei seri problemi al ponte...
|
| Condividi |
#24 Lun 04 Dic, 2006 15:25 |
|
 |
summer63
|
...scusate per aver iniziato l' OT, ma in fondo della Fender Jaguar a noi che ce ne cale ? Il basso c'ha un ponte regolare ...
|
| Condividi |
#25 Lun 04 Dic, 2006 16:09 |
|
 |
|
|