Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Arrivo..Ovation Magnum III
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Arrivo..Ovation Magnum III 

Ciao a tutti,

ad inizio settimana mi ? arrivato dal gentilissimo e simpaticissimo utente di questo Forum inthered un Ovation Magnum III con tutta probabilit? di fine anni 70'; dopo alcune prove ho deciso di creare un topic cos? da poter dare le mie impressioni sullo strumento.

Intanto, premetto che (come visibile dalle foto) il corpo basso ? stato riverniciato artigianalmente dal possessore originale americano; il risultato non ? male (probabilmente lo terr? cos?) per? il lavoro ? visibilmente amatoriale. Il manico da quel che mi risulta ? del colore originale (o comunque riverniciato al meglio). La mascherina non ? quella originale ma ? stata sostituita con una in metallo che fa la sua porca figura; il wiring inoltre ? stato modificato in selettore pickup/volume/killswitch momentaneo dallo stesso inthered ed ho intenzione di modificarlo prossimamente - sto valutando come; originariamente era vol/vol tone/tone switch, tipo les paul per intenderci; ma non saprei ora come ora che fare. In ogni caso c'? spazio per metterci di tutto e di pi?. Beh, ovviamente il basso presenta qualche segno qua e l?.

Allora, veniamo al basso. ? uno strumento molto solido, piuttosto pesante come la maggior parte dei suoi "coetanei" ed ? piuttosto grande; la scala ? 34". Manico bolt on 20 tasti; grosso humbuckerone a ridosso del manico e single coil a ridosso del ponte. Il pickup al manico ha la particolarit? di essere costituito da 4 bobine indipendenti, ognuna con volume regolabile da sopra con cacciavite: si ha la possibilit? di regolare al volo il volume per ogni corda! A vederlo assomiglia al pickup di un Eb0 ma ha un suono pi? definito, ? profondo e morbido ed ? piuttosto particolare. Il pickup al manico presenta 4 magneti con forma ad "U"; ha un suono molto squillante e medioso e la prima volta che l'ho provato mi ha ricordato un po' il suono di un piano; da un certo punto di vista ricorda un ATK con settaggio single al ponte. Anche questo pickup ha un carattere tutto suo..

Il ponte ? enorme ed ?, anche lui, particolare: le sellette hanno altezza prefissata; questa viene regolata in base all'intonazione poich? scorrono su un piano inclinato rispetto al body: infatti portandole "indietro" la corda viene ad alzarsi. Sono tenute ferme da una vite che appunto si svita quando bisogna fare questo tipo di regolazione; il margine d'azione ? ampio (per l'intonazione) e si pu? scorrere di molto avanti ed indietro, per? una volta trovato il punto giusto l'altezza ? quella che ? quindi bisogna prendere le corde ben bilanciate. Io suono in drop D e la bassa tensione del 105 che era montato dal buon inthered non ? sufficiente e la corda sbatacchia parecchio sulla tastiera, quindi dovrei mettere un 115 - 120 credo per poter suonare al meglio..peccato non ce ne fosse nemmeno una in tutta Trieste questa settimana, mannaggia. Accordando normalmente in Mi la corda va pi? che bene ed ? comparabile alle altre.
Il setup del basso, effettuato dal liutaio di inthered, ? ottimo; l'action ? mediobassa e mi ci trovo bene; il manico si lascia suonare, ? scorrevole e maneggevole ed inoltre ? meno bombato rispetto ad un jazz dell'epoca. Un tasto risulta pi? consumato degli altri e frigge un po' ma ? il quindicesimo del sol e non lo si usa cos? spesso; per un basso di 30+ anni credo che sia abbastanza normale...gli armonici sono molto vivi e presenti in tutte le posizioni.
L'intercorda ? un po' pi? largo del mio ibanez SR500, credo che sia sullo standard dei jazz; non ho ancora avuto bisogno di regolare il truss rod quindi non saprei che dire a proposito. Per finire le meccaniche sono Ovation e sono molto precise ed affidabili; da quel che ho letto ingiro il manico dovrebbe essere rinforzato in grafite.

Nonostante l'assenza del controllo toni (che io in ogni caso uso molto poco) si possono tirare fuori parecchie sonorit? diverse; ? un basso unico nel suo genere che consiglierei di provare a tutti almeno una volta tenendo presente che non ? un basso propriamente da slapponi ma piuttosto direi da pennettari come me; in ogni caso suona bene ed ha una "botta" davvero particolare. Lo desideravo da un po' e vorrei ringraziare inthered per essere stato gentile e disponibile cedendomi questa "bestiola" che non riesco pi? a smettere di suonare!!

Posto per ora un paio di foto che mi ha mandato inthered prima dell'acquisto, ne far? altre pi? esplicative presto..si accettano consigli per l'elettronica!

Foto1 Foto 2 Foto 3

Io uso: solo il plettro

Ovation Magnum III -> Eventide Pitch Factor -> digitech synth wah (in looper) boss BF-3 flanger -> boss CE-5 chorus ensemble -> boss DD-5 (tutti e 3 in looper) -> ProCo Turbo Rat -> Ibanez Tube King (entambi in looper/blender) -> EH LBP2-tube -> Thomann E-800 in un 1x18" artigianale ed in una Marshall MBC410.

Hellalive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Arrivo..Ovation Magnum III 

Bel look!
Sarei curioso di sentirlo suonare

Io uso: plettro e dita

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Molto carino e particolare, complimenti!  

Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Bello!!! Certo, la verniciatura non mi sembra perfetta (nella terza foto sembra ci sia un po' di "cellulite"   ).

ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Hellalive,strano , come tutti i suoi "coetanei" e proprio come tutti loro, mi attira da morire...
sono quei modelli che sembrano delle stazioni spaziali... mi fanno impazzire...XD

dai la faccio io la domanda... quanta moneta ci hai speso?

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

...? nella mia "wish-list" da tempo... e lo vorrei trovare completamente originale, come colore ed elettronica... quindi sull'estetica non mi esprimo.
Alla fine deve piacere a te!  
Detto questo ne approfitto per... peso?

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

Aggiorno solo ora perch? ho avuto pochissimo tempo in questi giorni..perdono! Come moneta ci siamo accordati sui 400 eurozzi - in america in buone condizioni girano normalmente sui 600 - 700 dollari, quelli perfetti poi li sparano anche oltre i 1500, ma non so chi glieli va a comprare..diciamo che parlando con amici/conoscenti sia qui che oltreoceano il valore per un esemplare cos? riverniciato e con le elettroniche modificate in quel modo ? su quel range. Andando a prenderlo in america avrei aggiunto firofior di spese di spedizione e magari pure la dogana; inoltre preferisco prendere qualcosa da un utente megabass..mi danno sicuramente pi? fiducia!
Per il peso mi dispiace ma non ho una bilancia a casa per ora    in ogni caso credo che superi di poco i 5kg (confrontato con una mia chitarra che ne pesa poco meno di 5). Il mio SR500 ne pesa circa 3,5 o gi? di l?..

Allora, ho fatto ancora un paio di foto dei particolari: tutto paletta pickup manico ponte pickup ponte numero di serie meccaniche

Per le elettroniche, si nota che ho deciso di rimuovere il mute momentaneo; ho optato per mettere semplicemente un buffer onboard (avevo un paio di componenti che mi avanzavano in casa); uscita attiva (bufferizzata) e passiva. Il buffer non mi d? guadagno, mi abbassa solo l'impedenza cos? perdo meno alti. Ho messo un jack stereo al posto dello switch che ho tolto cos? da scollegare la batteria quando si stacca il cavo; il jack vecchio butta fuori il passivo (si possono usare contemporaneamente!). Non so se terr? due uscite ma per adesso ok cos? (ci penser? quando avr? pi? tempo). Non ho aggiunto manopola dei toni perch? per ora non mi serve; al limite poteri pensare a qualcosa di attivo o mettere un tono simile ai controlli passivi. Vedr? in futuro..

Ho fatto anche dei semplici e veloci semple  qui. Il basso entra diretto come sta nella scheda audio; dovrei perfezionare un minimo il setup ma vorrei aspettare di cambiare il Mi con un 120 prima..perdonate anche la tecnica, ? stato fatto in velocit?. Piet?...piet???! Allora, si ha per prima cosa solo pickup al manico, poi solo pickup al ponte, poi entrambi e infine entrambi in passivo. Non ho equalizzato, compresso n? nulla: il basso ? al naturale al 100% passa solo per il cavo (e per la scheda audio ecc). In passivo si ha una perdita di alti abbastanza marcata secondo me; il cavo ha solo 2,5 m e pur non essendo di qualit? extrafighissimissima ? un cavo pi? che accettabile..il suono per? risulta pi? morbido e spazioso - dovrei forse sperimentare con vari opamp per il buffer, avevo un TL071 in casa..consuma pochissimo ed ? silenzioso quindi mi andava pi? che bene.

Ovation Magnum III -> Eventide Pitch Factor -> digitech synth wah (in looper) boss BF-3 flanger -> boss CE-5 chorus ensemble -> boss DD-5 (tutti e 3 in looper) -> ProCo Turbo Rat -> Ibanez Tube King (entambi in looper/blender) -> EH LBP2-tube -> Thomann E-800 in un 1x18" artigianale ed in una Marshall MBC410.

Ultima modifica di Hellalive il Ven 03 Feb, 2012 15:46, modificato 1 volta in totale 

Il colore sembra proprio abbia la cellulite...
Io lo carteggerei leggermente senza togliere il colore, quindi con una carta molto fine, una 4000 ad esempio, e poi ci darei una mano di trasparente opaco, in modo da avere un qualcosa di pi? uniforme.

Io uso: solo le dita

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Avevo pensato a qualcosa del genere ma non saprei; forse a quel punto tanto vale ripitturarlo. Una volta che hai fatto 30..

la mia opinione? Rivernicialo, se ne sei capace, o fallo riverniciare se non sei in grado di farlo in prima persona. Ma se ha un po' di tempo libero e lo spazio, ti consiglio di farlo da te. il faidate ? l'hobby pi? bello del mondo  

ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Secondo voi è un prezzo onesto?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3917533.html
E' un po' che mi frullava l'idea di prendermelo. Gli ho fatto un'offerta di max 600/650, considerando che non ha alcuna custodia, da come ho capito, e il venditore mi ha mandato solo DUE foto per grazia di dio (una della paletta ed una del corpo). Lui non ne vuole sapere di scendere col prezzo.
Non so in che condizioni è e si trova a 4 ore di treno da me ed è anche lentissimo a rispondere ai messaggi.
E' di qualcuno di voi????
SE CI SEI BATTI UN COLPO!

Ultima modifica di Simoneisidoro il Lun 19 Gen, 2015 16:23, modificato 1 volta in totale 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Citazione:
E' di qualcuno di voi?

Confessa, è mejo, te la cavi con un ban di un mese, massimo.  

Simò, 650 euro ppè 'sta robba ? Guarda che, come sta pontificando un utente altrove, la troca ffa male !  

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

summer63, SENTITE. BEL DIVANO.
E' troppo, dici, zi'? Perchè sento voci discordanti parecchio.
Certo, prenderlo così alla cieca per togliersi la curiosità un po' troppino credo lo sia. Ma volevo chiedere a voi.
Roba che in USA danno a 700 dollari mediamente, compresa la custodia rigida originale.

Ultima modifica di Simoneisidoro il Lun 19 Gen, 2015 18:22, modificato 1 volta in totale 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Simoneisidoro, io prenderei un be 7/8 corde da usare con l'apeggio in stile benjo.

p.s. bel bassino, li vale di sicuro, ma se cambi idea e te lo vuoi rivendere mi sa che è dura piazzarlo...quindi cerca lo sconto (che se ti stufi ti fai meno male nel rivenderlo).

p.s. 2 che ovvietà che ho scritto... hahaha

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Simoneisidoro, infatti...
E' un basso che prima o poi arriva anche a casa mia, ma... non a questo prezzo (senza custodia)
e non in questa colorazione/modello...

Senza custodia direi più sui 600 (pure meno dato che non è il II)

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuovo Iscritto al forum.. NS in arrivo! giordanobass Stick ® 5 Sab 14 Set, 2013 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
giordanobass
No Nuovi Messaggi Yamaha BB1025. Nuovo arrivo. Tomurai Bassi&Co. 52 Ven 27 Mag, 2016 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
FabriForna
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Tom Waits: Bad As Me (nuovo Album) Ghost Dog Megabass FM 8 Lun 31 Ott, 2011 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog

Lista Permessi