Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Low B? Soluzione Definitiva Dingwall?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Low B? Soluzione Definitiva Dingwall? 

Ave bassisti!
Volevo chiedervi, se dovessi comprarmi un basso   a 5 corde quasi esclusivamente per suonare noti gravi (4 e 5 corda diciamo), dite che una soluzione definitiva per avere la maggior resa sia quella di prendere un dingwall? Magari il combustion che é il più """""""economico""""""" ( se si vuol chiamare così ).. Che dite?

Io uso: solo le dita

La_Maccana Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Low B? Soluzione Definitiva Dingwall? 

Se suoni solo quelle corde prenditi un 4 corde e accordalo B E A D.

Sicuramente il fanned è un'ottima cosa ma non per forza "necessaria", se uno strumento è ben fatto il Si suonerà, se è fatto male non lo farà. Io ho avuto per le mani un paio di bassi a scala 35' con il Si praticamente muto...

Inoltre avresti modo di provare con mano il basso o dovresti prenderlo alla cieca in rete?

Io uso: plettro e dita

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Sab 09 Ago, 2014 15:39, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

ma ..secondo me no....WARWICK(attenzione ai modelli) LAKLAND..FENDER DE LUXE GL MODULUS SANDBERG..questi marchi li ho trovati con ottimi B

THEORIZED vuoi dire accordare o usare muta da 5 senza il G?..nel caso tu intenda accordare le corde non si smollano un po troppo???

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 09 Ago, 2014 16:03, modificato 1 volta in totale 

La_Maccana, prenditi un 4 corde e fattelo mettere in BEAD, restano da capire un paio di cose: budget, preferenza manico, eventuale preferenza pickup e attivo\passivo entrambi

lidel Invia Messaggio Privato

lidel,

cioe' usa il B al posto del E....DEVE MODIFICARE CAPOTASTO E PONTE...o no????

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 09 Ago, 2014 16:12, modificato 1 volta in totale 

LAKLAND59, il ponte non va modificato, non è mica la cordiera di una chitarra acustica, al massimo deve rifare il set up... E per fare il nuovo capotasto un liutaio onesto ti chiede 40/50 euro. Mentre invece la differenza di prezzo fra un 4 e 5 corde, stessa marca/modello è in genere tra i 300 e i 500 euro.

Comunque la pratica di usare dei 4 corde accordati come dei 5 non è nulla di nuovo, nella scena Metal moderna è una cosa usatissima, sia dai bassisti, sia dai chitarristi che si accordano come se avessero una 7corde.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Sab 09 Ago, 2014 16:28, modificato 2 volte in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Theorized,

un B nella selletta di un E non scappa via???

e in caso di accordatura drop che corde ci vogliono??? una muta con una forte tensione..cosi che non smolli troppo??? lo so che si usa pensavo arrivassero pero' al massimo al C

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 09 Ago, 2014 16:37, modificato 1 volta in totale 

LAKLAND59, non succede nulla! Ho suonato per anni generi piuttosto estremi, basta un buon setup dal liutaio, niente modifiche, nulla di nulla.

dropdead87,

e chiedo appunto vanno bene le corde normali o c'e in commercio qualcosa con una tensione maggiore adatta allo scopo???

LAKLAND59, io prendevo una muta per 5 corde e scartavo la più fine... Ci sono anche mute apposta per il drop ma non ne ho mai provato.

dropdead87,

ok grazie...sicuramente più pratico fare come fai tu..con una piccola modifica al capotasto magari usando il B  da 125

cmq per restare in tema, 5 corde che hanno un ottimo B ce ne sono eccome

LAKLAND59, ho montato anche 130 sul precision, mai toccato il capotasto  

io da poco ho preso uno steinberger synapse 5 corde
Ha una definizione mostruosa su TUTTE le corde... e il SI poi' e' pazzesco.
Certo ha un suono che e' tutto suo...e piace o non piace.ma a livello di pulizia ed intellegibilita' di note e' davvero incredibile.

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

LAKLAND59, dropdead87, occhio a passare informazioni così.

dipende da come era regolato prima il capotasto, se le sedi erano già abbastanza larghe da permettere ad una corda con diametro più grosso di mettercisi bene, così come può dipendere dal materiale più o meno malleabile che permette alle sedi di allargarsi con corde più grosse.
il setup che si usa è anche significativo. se non si è abituati al capotasto molto basso e regolato di fino, non ci si fa nemmeno caso, mentre se il capotasto in genere è regolato basso, anche passare da 105 a 110 può necessitare di regolazioni.

messa sul piano del "a me non è successo" poi rischia di passare come "io cambio corde ai miei strumenti e non ho mai toccato il truss rod!", e poi ecco che i manci a banana inchiodati e le corde altissime  

ogni caso fa storia a sè.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, se leggi i miei post precedenti ho parlato anche di setup fatto dal liutaio, non monto le corde così a caso.

Pier_,

io non ho passato niente..... ho solo chiesto ...fra l'altro sembra strano pure a me che un B 130 stia al posto di un E senza scappare dalla sede

a lui non e' successo ..male che vada si modifica o si torna a montare corde normali

cmq tornando alla tua domanda LA MACCANA li hai mai provati i DINGVALL?? io si...non mi sembra cosi superiore ai marchi citati sopra, ai quali c'e da aggiungere ZON SPECTOR(anche qui attenzione ai vari modelli)

insomma ce ne sono ..non darei cosi per scontata la superiorità dei B dingvall....pero' e' bello ma non e' il solo

provare....provare  

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 09 Ago, 2014 18:04, modificato 3 volte in totale 

La_Maccana ha scritto:  
se dovessi comprarmi un basso   a 5 corde quasi esclusivamente per suonare noti gravi (4 e 5 corda diciamo), dite che una soluzione definitiva per avere la maggior resa sia quella di prendere un dingwall?

Non necessariamente, ci sono diversi strumenti senza il sistema fanned o scale comunque "extra-long" (35-36") che hanno un ottimo B.

Ti consiglierei comunque, se non lo hai già fatto, di provarli di persona i Dingwall: sono strumenti davvero ottimi ma non a tutti poi va giù il sistema multiscala.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Theorized ha scritto:  
se uno strumento è ben fatto il Si suonerà, se è fatto male non lo farà.

Quoto.

Io ad esempio sono molto soddisfatto del mio Lakland 55-02 che è appunto scala 35
Il Si suona bene. Tanto per dire che Dingwall sarà sicuramente una grande idea, ma non la considererei
la soluzione definitiva.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Alcuni ESP 4 corde, tipo il mio F-254, hanno il capotasto già predisposto.

Broken Fist Invia Messaggio Privato

Ho avuto la possibilità di provare molti Dingwall ottimo low B , ma davvero da provare non è poi detto che il suono che ottieni dal B con scala 37 sia quello migliore , se poi vuoi scegliere un Dingwall ti consiglierei la prova di un combustion e di un afterburner,  io opterei per questo , li ho trovati meglio della serie Combustion , purtroppo il prezzo è superiore , ma  IMHO anche la qualità.

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

Ciao, riuppo perché finalmente é arrivato il dingwall abz 6 corde e, vi assicuro, il B é incredibile!!
Suona come un E per quello che riguarda risposta e definizione, per quanto riguarda i fanned frets, non mi sono accorto della differenza con i tasti "tradizionali", non posso fare altro che consigliartelo é incredibile!

Gigas Invia Messaggio Privato

flavioxx ha scritto:  
io da poco ho preso uno steinberger synapse 5 corde
Ha una definizione mostruosa su TUTTE le corde... e il SI poi' e' pazzesco.
Certo ha un suono che e' tutto suo...e piace o non piace.ma a livello di pulizia ed intellegibilita' di note e' davvero incredibile.

io ho avuto il 4 corde e non mi piacque per niente: molto pesante per il basso che è, tutta questa intelliggibiilità francamente non me la ricordo (anzi), e timbro piuttosto anonimo (piezo quasi ininfluente).
se dovessi riprendermi un 5 corde andrei su MM oppure su Fender Jazz V, avuti entrambi e convincenti da ogni punto di vista, per non parlare della rivendibilità (sono assegni circolari).
Ma forse il migliore lowB che ho mai avuto è stato du Pedulla Thunderbolt e su Pedulla Rapture (provato ma non avuto).

Se invece si vuole spendere meno, trovo che il Ray 35 sia molto dignitoso,

Anche Status Energy: poca spesa tanta resa

Ultima modifica di abcbass il Mar 18 Nov, 2014 15:39, modificato 5 volte in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato

A me piace anche il B "floppo" dei Yamaha TRB...
Da un Si basso, non pretendo le stesse prestazione di un Mi, ma un timbro particolare, un suono diverso che mi permetta di suonare le stesse note in posizioni diverse e con una "pasta" diversa.

Broken Fist ha scritto:  
Da un Si basso, non pretendo le stesse prestazione di un Mi

lo pensavo anche io...poi ho provato un dingwall...
se ne trovi uno provalo, l'unico problema è che poi ne vuoi uno...

Gigas Invia Messaggio Privato

In contesti "raffinati" avere un basso perfettamente bilanciato su tutte le corde come un Dingwall fa sicuramente piacere, ma penso valga per tutte le corde, non solo per il Si.

Ricordo i tempi in cui se ne dicevano di tutti i colori contro i Fender V, adesso sono tra i più ricercati.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi