Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Corde: Perch? Non Farne Una Tabella?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde: Perch? Non Farne Una Tabella? 

Visto i frequenti thread del tipo "voglio delle corde cos? e col?", perch? non fare una specie di thread in cui ognuno posta le proprie opinioni? Io non posso dire molto, ho provato solo 3 marche:

Ernie Ball in nickel: la muta pi? bilanciata tra quelle che ho provato, non ? troppo presente su nessun spettro della gamma sonora.
D'Orazio in nickel 100%: da quel che ricordo, sono simili alle Ernie Ball, ma con un suono un tantino pi? "sottile", con meno sustain. Per quel che costano sono ottime, direi.
Rotosound Swing 66: montate una settimana e mezzo fa sul mio Eko, sembrano essere particolarmente squillanti (le corde le ho rodate per un p?, hanno perso il loro suono metallico dei primi giorni). Non me le vedo benissimo nello slap, con il plettro sono micidiali.

A voi la parola

Io uso: plettro e dita

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corde: Perch? Non Farne Una Tabella? 

Tempo fa girava il link ad una recensione fatta su bassplayer con tantissimi siti di corde, ancora ho il file conservato...

ciao

e mi accorgo che son solo...

^^^
Anche io ricordo una bellissima tabella redatta da Bassplayer con moltissime marche e tipi di corde.

Li riporto qua sotto, ma la qualit? ? bassina

page_55
page_56
page_57
page_58
page_60
page_62
page_64

Questo ? quello che mi sono ritrovato nel pc...spero possa aiutare

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

il link diretto all'articolo ? QUESTO

non ? che la cosa potrebbe essere troppo soggettiva? alla fine le corde sono personali quanto il modello di basso e hanno resa diversa a seconda del basso su cui sono montate... esempio, io le rotosound le ho sul warvick e non mi sembrano cos? squillanti, almeno non quanto le originali (quasi fastidiose) e sullo slap le trovo strepitose, lo stesso modello e scalatura l'avevo messo su un eko mm300 e il suono era una monnezza (colpa del basso che era una monnezza)... Le Ernie ball le ho messe su un framus del 63 ed hanno dei medio-bassi spettacolari...

Boh...

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ma io volevo proprio un giudizio pi? "personale"... io la tabella la conoscevo gi?, ma IMHO scambiarsi delle opinioni pu? creare un quadro pi? generale, visto che le opinioni personali sono di certo pi? articolate rispetto a una tabella che considera certi valori e stop. Si, certo, a me sembrano troppo squillanti sullo slap, a te no, per? secondo me ottenere un comune denominatore fra le varie impressioni pu? portare, non so, a una descrizione pi? dettagliata

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

A mio avviso quell'articolo ? decisamente ben fatto.
Ovvio che i gusti son gusti, ma sulle corde che ho provato io e che sono recensite, mi trovo assolutamente d'accordo!

Marcus Meliller Invia Messaggio Privato

molto interessante la tabella!
Grassie a chi l'ha postata!

Ragazzi che figo sto articolo ho capito perche' amo le D'Addario

Song Invia Messaggio Privato

Boneless, ? impossibile fare una tabella come indichi tu, allo stesso modo ritengo quella di BassPlayer molto approsimativa e soggettiva.
La miraide di variabili che concorrono a creare il Suono finale di un Basso non possono essere unicamente ricondotte alle Corde, come non lo si pu? fare per dei Pickups, dei Ponti ecc.

Per farti un semplice esempio sul mio basso le Rotosound sono cariche di basse frequenze, come le LaBella mentre dalla tabella dovrebbero essere almeno la met? pi? scariche, stesso discorso per alcuni modelli dove veine indicata una bassa mediosit? o viceversa ed invece sui miei strumenti ce l'hanno tutta.

In equal misura ? rappresentativo un vecchio schema del liutaio Frudua che asseriva che il Frassino comune (no Swamp Ash) fosse molto squillante e povero di basse mentre tu prova a sentire il mio stesso Frudua e senti che basse ha, una cosa mai udita su altri bassi, magari in Mogano ecc.

La scelta delle Corde rappresenta un persorso lungo da compiersi ed in maniera del tutto personale, guidati da istinto, gusto personale ed al massimo da caratteristiche quali: Acciaio, Nickel, lisce o ruvide.
A mio avviso il succo sta tutto qui, ovviamente nulla vieta di fare una tabella, ma personalmente ritengo che sia tempo sprecato...

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage

Bella dritta: molto utile "per farsi un idea"...poi ognuno ha i suoi metri e/o giudizi.

Spont

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ma ? vero che le corde + grosse come scalatura hanno un suono + potente e massiccio?

Io uso: solo le dita

Lemmy Invia Messaggio Privato

^^^
La sezione maggiore conferisce al suono pi? botta e pi? frequenze medio basse, mentre la sezione minore conferisce pi? brillantezza ed ? pi? indicata per assoli e virtuosismi.

C'? poi gente come Saturnino che suona con scalature micidilmente enormi e riesce a fare prodigi

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

ciao a tutti .... le corde sono una componente determinante ai fini del suono ...
? importante pero' considerare che ne ? determinante l'ampli che si usa e il genere musicale ... si dovrebbero dividere prima di tutto in mal fatte e ben fatte ...visto che in giro ci sono cmq un sacco di porcherie ....
ho provato un sacco di corde e alla fine ho trovato ottime le Galli sia nickel che acciaio .... morbide, definite, mantengono una buona brillantezza per circa 20-30 giorni ed anche il prezzo non ? male ... mi piacciono molto i suoni moderni ...adam nitti, wooten, caron ecc ecc ....e se non hai una corda precisa ti attacchi al tram!!! ... molte cordiere mi costringevano a cambiare ogni 10-15 giorni (non solo ciao armonici ma anche la fondamentale) ...Una Tassa!!!! ... molto belle le Elixir ma scalature assurde ... come il prezzo ... ma considerando la loro durata sarebbe stata sicuramente la mia scelta....

Buona scelta a tutti!!!

DecaBass Invia Messaggio Privato Skype

10-15 giorni?      

belin anche le rotosound dopo un po perdono un po di brillantezza, ma addirittura gli armonici e le fondamentali no... anzi, io non amo molto il suono delle corde nuove, mi piacciono belle rodate, cmq prova a fargli un giro nell'alcool, riacquistano gran parte delle caratteristiche che avevano da nuove

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

DecaBass ha scritto:  
ciao a tutti .... le corde sono una componente determinante ai fini del suono ...
? importante pero' considerare che ne ? determinante l'ampli che si usa e il genere musicale ... si dovrebbero dividere prima di tutto in mal fatte e ben fatte ...visto che in giro ci sono cmq un sacco di porcherie ....
ho provato un sacco di corde e alla fine ho trovato ottime le Galli sia nickel che acciaio .... morbide, definite, mantengono una buona brillantezza per circa 20-30 giorni ed anche il prezzo non ? male ... mi piacciono molto i suoni moderni ...adam nitti, wooten, caron ecc ecc ....e se non hai una corda precisa ti attacchi al tram!!! ... molte cordiere mi costringevano a cambiare ogni 10-15 giorni (non solo ciao armonici ma anche la fondamentale) ...Una Tassa!!!! ... molto belle le Elixir ma scalature assurde ... come il prezzo ... ma considerando la loro durata sarebbe stata sicuramente la mia scelta....

Buona scelta a tutti!!!

Quoto sulle Galli, sto usando quelle in acciaio e mi ci sto trovando molto bene!
Ho trovato una valida ed economica alternativa alle cocco

Riccardo Invia Messaggio Privato

Jecks ha scritto:  
10-15 giorni?      

belin anche le rotosound dopo un po perdono un po di brillantezza, ma addirittura gli armonici e le fondamentali no... anzi, io non amo molto il suono delle corde nuove, mi piacciono belle rodate, cmq prova a fargli un giro nell'alcool, riacquistano gran parte delle caratteristiche che avevano da nuove

Secondo me la cosa migliore da fare ? "sprecare" 5 minuti e pulirle subito dopo l'utilizzo. Ho notato che durano moooolto di pi?.
Anch'io sono favorevolissimo agli spessori enormi...mi trovo benissimo con il mi 1.15 e il si 1.45...non sempre sono a portata di mano per?...in situazioni normali...Supersteps

baZz Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Sicuramente le HB che ho comprato io da poco fanno schifo....e comunque sono delle slinky per 5 corde, ma nella tabella postata le misure sono differenti rispetto a quelle che ho io, 45-65-80-100-130...

Io uso: solo il plettro

federico Invia Messaggio Privato

Boneless ha scritto:  
perch? non fare una specie di thread in cui ognuno posta le proprie opinioni?

Sarebbe ancora pi? utile inserire nella tabella dei riferimenti a bassi specifici es: Fender jazz/precision; Music man sting ray/sterling; yamaha trbbb, gibson, tobias, etc... e vedere come le stesse corde si comportano su bassi differenti.
Potrebbe essere un'idea, no?

pinus Invia Messaggio Privato

Qualcuno riscontra veridicit? per quanto riguarda le sonorit? delle varie corde specialmente per i toni medi e bassi? Ultimamente ho montato delle Ernie Ball hybrid slinky ed, anche se nuove, le sento molto spinte verso sonorit? alte e sferraglianti    mentre cercavo qualcosa di pi? orientato verso dei suoni caldi e bassi, ad un primo sguardo le Fender sembrano soddisfare le mie necessit? e visto che le dovrei montare su un Jbass magari sono le pi? indicate, altrimenti avete altre corde da consigliare?

"This is a fair request, and I promise I will not judge any person only as a teenager. You will constantly remind yourself that some of my generation judges people by their race, their belief, or the color of their skin, and that this is no more right than saying all teenagers are drunken dope-addicts or glue-sniffers."

Burrito Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Burrito, le D'addario XL nickel, che sono l'opposto delle Ernieball in quanto a sferragliamento. Di corde fender ce ne sono diversi tipi...

marcinkus, le D'addario mi ero riproposto di provarle, e magari provo proprio le XL nickel, magari le EB le passo sul Samick che ? attivo e forse rendono meglio  

"This is a fair request, and I promise I will not judge any person only as a teenager. You will constantly remind yourself that some of my generation judges people by their race, their belief, or the color of their skin, and that this is no more right than saying all teenagers are drunken dope-addicts or glue-sniffers."

Song ha scritto:  
Ragazzi che figo sto articolo ho capito perche' amo le D'Addario

quoto.

io ormai D'Addario XL nickel forever....anche sul Rick.  
Ugualmente ottime sono le Galli Rockstar, mi fa solo rompere l'avvolgimento di seta...? una cosa che odio ormai.

baZz ha scritto:  
  Secondo me la cosa migliore da fare ? "sprecare" 5 minuti e pulirle subito dopo l'utilizzo. Ho notato che durano moooolto di pi?.

SACROSANTA VERIT

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

io sul mio mm sting ray 4 monto le DR quelle di marcus miller.. le fat beams 45 105 e suonano una meraviglia e durano parecchio...

Addio e grazie per il pesce...

Scarabocchio ergo sum...

pichu Invia Messaggio Privato

pichu, mmmm.... da provare, sembrano soddisfare la mia fame di medio-bassi!!!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi