Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Jazz Bass Pickup Shield Plates & Foam
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Jazz Bass Pickup Shield Plates & Foam 

Appena visti su eBay.
Ne avevo sentito parlare, ma non ne s? poi tanto.

Oltre ai possessori di RE '62 (su cui sono montati "di serie"), qualcuno li usa o li ha usati in passato?
Sono realmente efficaci per la schermatura dei PU, oppure ? il classico placebo?

Infine, come si collegano ai PU stessi.
Grazie!

Io uso: plettro e dita

Allen Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Jazz Bass Pickup Shield Plates & Foam 

Mi pare di aver letto in una vecchia discussione che oggi come oggi ? solo una cosa puramente estetica infatti se compri un RE 62 quel particolare lo trovi smontato e sta a te decidere se metterlo oppure no...

...aspettiamo per? qualcuno che ne s? di pi?!

Io uso: solo le dita

pexfra Invia Messaggio Privato

...vanno collegati alla massa...direttamente sulla carcassa del pot oppure sul polo del PU col filo che va a massa.

Quando si parla di schermature, tutto aiuta ma nulla risolve radicalmente alla radice.......

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save,cio?,si montano sotto il pickup,con il lato in metallo verso l'alto,a contatto col pickup?

alx Invia Messaggio Privato

Si montano sotto i PU, metallo appoggiato sul legno e gommapiuma verso i PU.

Comunque la schermatura "vera" ? tutta un altra cosa  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save, qualcosa del genere, insomma...

83c5_1_b

Ma a cosa si salda il cavetto nero dei PU Shield?

Ultima modifica di Allen il Mer 04 Lug, 2007 15:24, modificato 1 volta in totale 

Si salda alla massa, assieme all'altro cavetto nero. In teoria il PU potrebbe essere costruito con due soli cavi di uscita, tuttavia il cavo di massa viene tenuto separato in modo che il PU possa essere messo correttamente in fase con altri modelli e/o abbinato a switch serie/parallelo.

Comunque, anche in questo caso la schermatura non ? completa se non si scherma TUTTO il percorso dei cavi, anche nei fori di collegamento degli scassi dei PU allo scasso del vano potenziometri.

io so che schermando i pu si scurisce un po il suono. ? vero? o ? solo una boiata.
altra domanda:ma, detta in maniera casereccia, la schermatura non ? quando si avvolge la bobina con la stagnola?

quei cosi l? erano montati anche su un basso yamaha rbx 350, pero solo sul single al ponte sullo split niente...

JACO-87 ha scritto:  
io so che schermando i pu si scurisce un po il suono. ? vero? o ? solo una boiata.

...la seconda che hai detto...

quelo

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Le placchette metalliche sotto ai pickup ce le ha anche il mio '75 reissue. Ma a dirti la verit?, paragonandolo con un american standard (che ? senza placchette) non ho notato differenze nel "rumore" o nella captazione di disturbi esterni.

marcinkus, ricevuto, archiviato come placebo!

Ciao a tutti. Sono nuovo del Forum, appena iscritto. Ho una domanda da porvi, forse avete già dato risposta in questa discussione, ma sono davvero poco pratico di saldature e la discussione dove sto scrivendo mi sembra la più calzante.

Ho acquistato pickups fender custom shop60 da mettere in un basso che mi sto assemblando (devo quindi PROVARE a saldare tutti i potenziometri ecc...) e nella confezione c'erano queste due lamierine con gommapiuma con saldato un pezzetto di filo(shield plates). Ho già passato il ground wire dallo scasso dei potenziometri al ponte e ho portato anche questi due fili nello scasso dei potenziometri. Devo saldare questi due shield plates sul "dorso" dei potenziometri (che poi a loro volta sono collegati al ground sotto al ponte)?

grazie in anticipo, sulla rete ho trovato le risposte più diverse, c'è chi li taglia dicendo che il ground wire è + che sufficiente a schermare, altri li lasciano avvolti alla gommapiuma sotto al pickup, altri ancora li saldano a una vite che piantano dentro lo scasso dei pot ma non li saldano direttamente alla massa.... ho le idee poco chiare

Rotcha

Rotcha Invia Messaggio Privato

L'effetto "schermatura" è blando ma male non fa... vanno saldati sul fondo dei pot.

Ultima modifica di marcinkus il Gio 20 Feb, 2014 03:45, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi