| Autore |
Messaggio |
jibba311
|
 Ordine Basso Fodera...incertezze....
Ciao a tutti, ho intenzione di ordinare un Fodera, ma sto riflettendo sulla fattibilità della cosa...mi spiego meglio.
Messa da parte la GAS, stavo considerando che potrei andare incontro a un boomerang clamoroso
Purtroppo non sono quel tipo di persona che può decidere di spendere 5000 euro cosi su due piedi, l'acquisto va ponderato con calma, il tempo che intercorrerà fra il deposito e la consegna, servirà per mettere insieme la restante cifra!!
Il primo problema potrebbe riguardare il cambio euro dollaro, ad oggi in qualche modo favorevole, ma la fra 14/15 mesi quando consegneranno?
Il secondo problema è relativo alle tasse, non vorrei che una volta spedito il basso, all'arrivo in Italia mi venga fermato in dogana previo pagamento dello sdoganamento...qualcuno ha esperienze in merito??
Grazie a tutti e buon grooooveee!!!
Io uso: solo le dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Sab 07 Dic, 2013 11:51 |
|
 |
LAKLAND59
 Re: Ordine Basso Fodera...incertezze....
certo che dovrai sdoganarlo....e dovrai pagare l'iva....dagli USA purtroppo e' cosi...alla fine ti costera' un botto
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 07 Dic, 2013 12:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Sab 07 Dic, 2013 12:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
appunto, le spedizioni effettuate fuori dalla UE sono soggette a tassazione (IVA + dazi doganali), se ne è parlato svariate volte sul Forum.
Se ti fai poi il problema sul cambio euro/dollaro, allora potresti valutare di comprarlo usato (sul mercatino ce ne è qualcuno e il negozio Your Music di Roma ha un 5 corde in pronta consegna), oppure ti puoi rivolgere al rivenditore tedesco Station Music che ne possiede svariati nuovi/usati e lì non subiresti tassazione addizionale.
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 07 Dic, 2013 12:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Sab 07 Dic, 2013 12:45 |
|
 |
sardsurfer
jibba311, vuoi le previsioni sul cambio euro/dollare tra 14/15 mesi?
E' uno scherzo, vero?
Per la dogana usa la ricerca è un argomento tritto e ritritto.
Link
|
| Condividi |
#4 Sab 07 Dic, 2013 12:49 |
|
 |
dedo
Contributor

|
jibba311, prendi il costo in dollari e traducilo in euro 1 a 1, circa ti viene la spesa reale (la spedizione contala a se...).
Visto che hai iniziato te  un consiglio lo butto lì. Se non sei così sicuro, se non hai i soldi a disposizione etc... NON comprare un Fodera da 10.000 dollari. Seconda ipotesi: puoi sentire un rivenditore italiano che si accolla un pò di rogne, te lo ordina lui, ti aiuta a scegliere materiali e configurazione, s può ti fa provare qualcosa di simile e magari pensa lui alla dogana. Mi dicono che alla fine costa uguale. Puoi sentire Francesco di Fclef
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#5 Sab 07 Dic, 2013 12:52 |
|
 |
jibba311
|
Ehehe...no non pretendo le previsioni, ma semplicemente uno scambio di opinioni a riguardo, anche perchè ho già visto che a marzo è previsto che perda parecchio l'euro...
Lo sdoganamento bisognerebbe aggirarlo in qualche modo...inizio a vederla difficile, forse l'unica è prenderlo usato...sempre negli states, in ogni caso si risparmia, e con l'usato non ci dovrebbe essere il problema sdoganamento+iva
Your music vuole 9000 euro, in ogni caso stavo cercando il monarch VW classic, ho visto su talkbass, mediamente hanno prezzi accettabili...
Si Dedo...piu o meno va a finire che il rapporto diventa 1 a 1
|
| Condividi |
#6 Sab 07 Dic, 2013 12:58 |
|
 |
LAKLAND59
jibba311,
come pensi di aggirare lo sdoganamento????
faccelo sapere pure a noi!!!!
e' uguale pure con l'usato..mi sa che e' meglio che leggi qualcosa non hai le idee chiare
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 07 Dic, 2013 13:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Sab 07 Dic, 2013 13:01 |
|
 |
sardsurfer
jibba311, non so se ti sei reso conto che negli ultimi sia noi che loro, gli states, possiamo finire a gambe all'aria da un giorno all'altro, se vuoi quindi parliamo del sesso degli angeli come puro esercizio filosofico.
Te la faccio semplice, se hai i soldi e lo vuoi compralo altrimenti cerca altro.
Io non so che idea ti sei fatto della dogana e dell'iva, ma se pensi di non pagare nulla solo perchè lo compri usato avrai una grossa delusione.
|
| Condividi |
#8 Sab 07 Dic, 2013 13:06 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
jibba311 ha scritto: ...con l'usato non ci dovrebbe essere il problema sdoganamento+iva...
Ci sta eccome, faresti bene ad informarti.
|
| Condividi |
#9 Sab 07 Dic, 2013 13:08 |
|
 |
jibba311
|
LAKLAND59 ha scritto: jibba311,
mi sa che e' meglio che leggi qualcosa non hai le idee chiare
Se avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto  ...acquistando da un privato, si paga uguale lo sdoganamento?
|
| Condividi |
#10 Sab 07 Dic, 2013 13:09 |
|
 |
LAKLAND59
jibba311,
yes!!!!!e l'iva
|
| Condividi |
#11 Sab 07 Dic, 2013 13:09 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
VW10 classic LTD
jibba311, più classico di questo si muore
...battute a parte...pensaci moooolto bene
...mi faccio un attimo gli azzi tuoi...quanti ne hai provati di Monarch?
TT
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#12 Sab 07 Dic, 2013 13:16 |
|
 |
jibba311
|
Ma questo è il wooten replica in tiratura limitata con specifiche diverse dal classic, cmq ho parlato già con loro, il monarch che ho chiesto si aggira attorno ai 7650$. Leggendo qua è la effettivamente sembra che non si scappi, forse è giusto così, le tasse tocca pagarle. L'unica è aspettare che esca qualcosa su basschat dove ho già preso il Wal...cmq posso portare pazienza...
L'ho provato negli stati uniti due anni  ....
|
| Condividi |
#13 Sab 07 Dic, 2013 13:29 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Se non vuoi rischiare di perdere con il futuro cambio, potresti farti una finanziaria e pagare tutto il basso adesso. Può darsi che con spese ed interessi ci andresti a perdere, ma almeno sai quando spenderai.
|
| Condividi |
#14 Sab 07 Dic, 2013 13:30 |
|
 |
Defretter
|
Se vuoi un custom shop fai prima e risparmi pure se ti prenoti direttamente un volo low cost e vai a ritirarlo di persona: ti fai un viaggetto e sei sicuro che non maltrattino lo strumento
Su una nota più seria: ci sono rivenditori europei, soprattutto tedeschi. Su ebay c'è un monarch 5 deluxe pronto a partire dalla Germania.
|
| Condividi |
#15 Sab 07 Dic, 2013 13:35 |
|
 |
Tomurai
|
Ho visto ora su ebay che ti offrono anche lo sdoganamento incluso, certi negozi. Ti viene calcolata la percentuale, e paghi insieme allo strumento e alle spese di spedizione. Non risparmi soldi, ma almeno sai da subito quanto ti costa, e non devi beccarti la solfa del pacco bloccato in dogana, richiesta della fattura, calcoli astrusi, 2000 euro da dare in mano al postino o da spedire alla dogana…puoi cercare una di queste società che ti calcola, paghi, e vedono loro
|
| Condividi |
#16 Sab 07 Dic, 2013 13:41 |
|
 |
jibba311
|
sardsurfer ha scritto: jibba311, non so se ti sei reso conto che negli ultimi sia noi che loro, gli states, possiamo finire a gambe all'aria da un giorno all'altro, se vuoi quindi parliamo del sesso degli angeli come puro esercizio filosofico.
Te la faccio semplice, se hai i soldi e lo vuoi compralo altrimenti cerca altro.
Io non so che idea ti sei fatto della dogana e dell'iva, ma se pensi di non pagare nulla solo perchè lo compri usato avrai una grossa delusione.
Dormito male???
Ripeto!!! Se avessi tante certezze, non sarei qui a chiedere un consiglio/informazioni, mettila un po' come vuoi  e non è una questione di soldi in generale, ad oggi 7650$ sono grosso modo 5500€...per quanto mi riguarda una cifra altissima, ma che sarei disposto a spendere...è chiaro che se fra cambio, sdoganamento, iva e trasporto si arrivano a pagare 7/8000€ la cosa cambia e parecchio. Il discorso dell'iva e sdoganamento su transazioni private mi risulta nuovo, non pensavo fosse così, davo per scontato che non essendoci una ricevuta fiscale, non ci fosse il problema, ringrazio chi mi ha informato della cosa.
|
| Condividi |
#17 Sab 07 Dic, 2013 14:49 |
|
 |
sardsurfer
jibba311, non ho dormito male altrimenti non sarei qui ad aiutarti.
|
| Condividi |
#18 Sab 07 Dic, 2013 14:52 |
|
 |
jibba311
|
Grazie! Ora sono piu tranquillo
|
| Condividi |
#19 Sab 07 Dic, 2013 14:57 |
|
 |
ale29
|
jibba311, puoi sempre provare a ordinarlo nuovo attraverso rivenditori europei come diceva Defretter
|
| Condividi |
#20 Sab 07 Dic, 2013 15:28 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
l'iva su 5000 euro sono circa 1000 euro poi c'è lo sdoganamento che è circa un 5 % quindi 250 euro circa.. secondo ne ti conviene cercare un volo low cost per New York e lo vai a prendere di persona poi lo trasporti a mano come "hand bagage" e ci paghi un posto nell aereo accanto al tuo, con 300 euro fai tutto forse anche meno... IHMO
ciauzzzz
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass
"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
|
| Condividi |
#21 Sab 07 Dic, 2013 16:09 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
Scusa Tony Levin dei Poveri....come la spieghi tu sembra che se te lo porti come bagaglio a mano non fai neanche dogana. Purtroppo non è così! Alla dogana lo devi dichiarare comunque al momento dello sbarco!
Poi se un uno vuole rischiare c.... suoi il fatto è che un basso non passa inosservato. Torno a dire come ho già detto più volte, che è un reato penale che si chiama contrabbando! Anche a me piacerebbe prendere un fender vintage dagli stati uniti, perchè c'è più scelta e hanno quotazioni più abbordabili, semza fare la dogana.....ma mi sono studiato la cosa....non si può fare!! Per l'esattazza si paga il dazio attorno al 5% + l'Iva del 22%. Il dazio e le spese di trasporto fanno imponibile iva.
Ciao
|
| Condividi |
#22 Sab 07 Dic, 2013 17:13 |
|
 |
jibba311
|
ma se io parto e vado negli states, li incontro un mio amico che mi regala uno strumento...torno in italia, passo la dogana e pago iva e cacchi vari???
Ok non è questo il caso, perchè se facessero una verifica vedrebbero che io ho fatto un bonifico di tot mila dollari...
|
| Condividi |
#23 Sab 07 Dic, 2013 17:23 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
maxramazzina, ma se parti con un basso da quì e torni con l'altro da la ti beccano comunque?
Parti con un ronfone da 100 e torni con un fuoriserie da 10000....
...troppo facile dite
TT
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
Ultima modifica di Paolo Camera il Sab 07 Dic, 2013 17:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Sab 07 Dic, 2013 17:28 |
|
 |
jibba311
|
Ultima modifica di Tonno il Sab 07 Dic, 2013 20:51, modificato 3 volte in totale Modificato da Tonno, Sab 07 Dic, 2013 20:51: NON QUOTARE LE FACCINE. |
| Condividi |
#25 Sab 07 Dic, 2013 17:35 |
|
 |
|
|