| Autore |
Messaggio |
JFDave
|
 Precision RE57... Bridge & Pickup Cover?
Ciao a tutti,
di recente ho venduto, seppur fossi estremamente scettico, il mio Classic '50 per acquistare un Fender RE57 Crafted in Japan di cui sono semplicemente entusiasta...
Avendo visto in rete le foto della versione Americana mi sono fatto cogliere da un attacco di GAS  e mi sono comprato copripickup, copriponte e thumbrest per avere un look simile a quello dimenticandomi completamente che la forma del 57 come del classic 50 è diversa dalla forma del Precision Standard....
Facendo una breve ricerca in rete però non ho trovato questi accessori compatibili con la mia versione tranne che in America e con costi folli...
Precisando anche che non mi interessa minimamenete che siano ricambi originali (alla fine son due pezzi di ferro senza nessun tipo di funzione pratica) qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi da qualche parte per l'acquisto?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 12 Nov, 2013 19:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Precision RE57... Bridge & Pickup Cover?
Citazione: la forma del 57 come del classic 50 è diversa dalla forma del Precision Standard....
facci vedere le foto e dicci esattamente cosa non combacia.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Mar 12 Nov, 2013 19:51 |
|
 |
JFDave
|
Come puoi notare la larghezza dei buchi di entrambe le cover è diversa...
Inoltre quando avevo il Classic 50 avevo provato a sostituire il battipenna con uno originale Fender e lì mi sono accorto non solo che cambiavano i buchi (lo standard ne ha 13 mentre il classic 50 ne ha 10) ma che erano proprio di forma diversa, soprattutto nel aggancio al manico...) mentre ho avuto modo di avere in contemporanea sia il mexico standard che il classic 50 inoltre ho avuto la sensazione che il Classic 50 fosse leggermente più piccolo e stretto come forma del body... naturalmente stiamo parlando di millimetri....
|
| Condividi |
#3 Mar 12 Nov, 2013 22:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
JFDave, davvero peculiare. sul Forum in tantissimi hanno messo le cover, e cambiato battipenna con quelli a 13 fori, senza problemi.
non è che hai preso la cover per il Jazz? che è più larga?
Thomann ne vende due diverse, quindi direi che è sbagliata quella del pickup, ed hai preso una per il Jazz.
http://www.thomann.de/IT/fender_pbass_pickup_cover.htm
http://www.thomann.de/IT/fender_vin...ickup_cover.htm
che in effetti mi sembra, dalla forma leggermente diversa.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Mar 12 Nov, 2013 23:15 |
|
 |
JFDave
|
vedendo le foto direi che è più che probabile che sia così.... anche perchè ho provato a metterlo sopra il pickup e mi sembra strettino rispetto a come dovrebbe essere....
Ad ogni modo non mi torna la discrepanza che c'è sulla cover del ponte anche perchè la forma è tipicamente da precision piuttosto che da jazz....
Con tutta probabilità si tratta di una cinesata per jazz e il copriponte mi ha tratto in inganno....
|
| Condividi |
#5 Mar 12 Nov, 2013 23:39 |
|
 |
dazedim
|
JFDave, sono abbastanza certo che la cover del pickup nella foto sia del jazzbass, mentre quella del ponte è sicuramente da precision... davvero strano che non combacino i fori.
Tempo addietro volevo la cover per il pickup del mio jazz road worn e per errore ho comprato quella del precision, ed i fori combaciavano ugualmente. Mi sono accorto poi guardando delle foto in rete che la cover del jazz è più sottile, ma la posizione dei fori dovrebbe essere identica...
|
| Condividi |
#6 Mar 12 Nov, 2013 23:59 |
|
 |
JFDave
|
mhmhm.... il tipo che me l'ha venduto mi ha risposto: "I fori c'erano già dalla fabbrica, nei negozi giapponesi vendevano questa edizione 'premium' coi coperchi montati"...
Controllando le foto su boxguitar confermo che il copripickup è di un jazz... Domani passerò da Voodoo Factory e verificherò la corrispondenza.... son già preoccupato....
|
| Condividi |
#7 Mer 13 Nov, 2013 00:06 |
|
 |
Riccardo_K
Contributor

|
JFDave, io avevo un Classic 50 su cui avevo montato copriponte e copripickup senza alcun problema, e cercando non erano mai indicate differenze tra i vari copripickup per il Precision.
E' sicuramente quello di un Jazz il tuo (il copriponte invece è corretto). Anche perché il copripickup del Precision hai lati verticali dritti, mentre quello del Jazz (oltre a essere più stretto dato che il pickup single coil è più sottile dello splitcoil del Precision) ha i lati verticali stondati.
| Condividi |
#8 Gio 14 Nov, 2013 11:50 |
|
 |
JFDave
|
Allora.... Ieri sono stato in quasi tutti i negozi di strumenti musicali a Torino e nessuno aveva in casa le cover per il Precision....
Alcuni però (Merula, Guitarshop e Scavino) mi hanno confermato (senza che io dicessi nulla) che le dimensioni dell'hardware giapponese a seconda dei modelli e degli anni possono differire dagli standard e che però non vengono più prodotte...
Controllando quelle che ho io posso dirvi che i buchi distano tra loro a 10,2cm per la cover del ponte e a 12,5cm per la cover del Pickup (sul mio basso invece sono rispettivamente a 10cm e 11,5cm  ).
Se qualcuno di voi potesse controllare le sue in modo da verificare che sia hardware "standard" mi farebbe una cortesia così evito di comprarne altre che non sono compatibili.
PS in rete ho trovato le misure dei ricambi originali Fender e le distanze tra i fori sono 4" al ponte e 4,5" al pickup (10,16 e 11,43).... Secondo voi dato che quello al pickup mi sembra giusto è possibile che il precedente proprietario mi abbia raccontato una bufala e abbia sbagliato a fare i fori della cover al ponte?
Vi scongiuro svelatemi l'arcano....
|
| Condividi |
#9 Gio 14 Nov, 2013 13:25 |
|
 |
yeahman
|
JFDave ha preso il basso da me, ottimo acquirente e complimenti per il bel basso!
Ho controllato con i miei set di cover, vintage e non: il copri-ponte è sempre 10cm. I fori copri-pickup del tuo basso sono anche giusti, non montati i covers moderni sono 11.5cm. Quelli vintage un po piu' stretti (hanno una forma minimamente diversa, fanno meno da arco), in ogni caso su quelli non importa tanto siccome hanno l'arco abbastanza flessibile.
Se ordini dei covers Fender non avrai problemi.
|
| Condividi |
#10 Gio 14 Nov, 2013 15:07 |
|
 |
JFDave
|
Perfetto, allora procedo all'ordine su internet perchè a quanto pare nessuno sembra averli in negozio....
Speriamo in bene perchè su Internet il copriponte originale Fender mi dà 4" (10,16cm) e in effetti corrisponte con quello che ho ora in mano non originale...
Spero di avere al più presto news positive a riguardo
|
| Condividi |
#11 Gio 14 Nov, 2013 15:34 |
|
 |
|
|