Autore |
Messaggio |
vettori
|
 Gommapiuma Su Posacenere Del Precision
Ciao, voglio provare a mettere la gommapiuma sul posacenere del precision com'era standard sui bassi degli anni 60. Quanta ? Come ? CIAO !
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Lun 13 Feb, 2006 14:44 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Gommapiuma Su Posacenere Del Precision
mi ricordo che quella che avevo di serie sul jazz 77 era pi? alta dalla parte del sol e pi? bassa sul mi... max un cm comunque.. Subito tolta dal suono orrendo che faceva..ma questo per me..intendiamoci.. Edit..era attaccata con lo colla...ma potresti anche con il biadesivo..
____________________ Ecco.
Modificato da Fagyo, Lun 13 Feb, 2006 14:49: Edit |
Condividi |
#2 Lun 13 Feb, 2006 14:48 |
|
 |
vettori
|
Ma toccava le corde o stava un pelino sopra ?
Grazie
|
Condividi |
#3 Lun 13 Feb, 2006 15:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Deve toccare le corde proprio per avere un effetto sordina... Direi che ? piuttosto inutile, meglio usare il palm-muting.
#4 Lun 13 Feb, 2006 15:46 |
|
 |
vettori
|
E' che con il palmo ancora non riesco a dargli dentro di pollice piu' di tanto...
Comunque mi pare si e' cominciato ad usare il palmo e il pollice per sopperire proprio alla mancanza di gommapiuma e corde lisce ma se io ho entrambe perch? dovrei usare il palmo quando posso usare indice+medio?
|
Condividi |
#5 Lun 13 Feb, 2006 16:00 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
sinceramente se voglio stoppare cerco di farlo con la sinistra...rnanche perch? non ho bisogno di stoppare continuamente...rnma questo dipende appunto dalle sonorit? che usi e che genere fai.. io la tolsi perch? dava fastidio a me... addirittura nel Re75 ? dentro al materiale in dotazione, ma non l'ho messa...
|
Condividi |
#6 Lun 13 Feb, 2006 16:13 |
|
 |
Radyo
marcinkus ha scritto: Direi che ? piuttosto inutile, meglio usare il palm-muting.
rnDissento...rnUtilizzare una gommapiuma o un qualsiasi altro tipo di sordina ha una funzione ed un risultato diverso dal palm-muting.rnNon migliore n? peggiore... solo diverso...rnPersonalmente pur utilizzando il palm-muting, per ottenere certe sonorit? e per avere maggior libert? nel pizzicato rispetto al palm-muting, utilizzo spesso alcune sordine autocostruite...rnSe cercate nell' Archivio della vecchia versione del Forum ci sono un paio di 3d interessanti al riguardo.rnIn ogni caso aspettiamo un intervento di boppingtheory che ? lo sperimentatore per eccellenza di questi sistemi.
Per rispondere all' autore di questo 3d: io una sordina fissa non ce la metterei comunque sul tuo P.rnCi sono tante situazioni in cui una timbrica di quel tipo ? fuoriluogo.rnMeglio appunto dotarsi di ammennicoli removibili che puoi utilizzare solo all' occorenza.rnPer fare qualche semplice tentativo comincia a sentire come suona il tuo P posizionando una pezzetto di stoffa sotto alle corde accanto al ponte.rnPoi passa a diversi tipi di gomma, ricordando che la cosa migliore ? cercare di sagomarli per seguire la cirvatura delle sellette del ponte o comunque a seconda della quantit? di effetto smorzante di cui hai bisgono.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#7 Lun 13 Feb, 2006 16:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ha ragione Radyo...credo che boppingtheory abbia fatto qualche 3d al riguardo..
|
Condividi |
#8 Lun 13 Feb, 2006 16:22 |
|
 |
vettori
|
Radyo ha scritto: rnMeglio appunto dotarsi di ammennicoli removibili che puoi utilizzare solo all' occorenza.rnPer fare qualche semplice tentativo comincia a sentire come suona il tuo P posizionando una pezzetto di stoffa sotto alle corde accanto al ponte.rnPoi passa a diversi tipi di gomma, ricordando che la cosa migliore ? cercare di sagomarli per seguire la cirvatura delle sellette del ponte o comunque a seconda della quantit? di effetto smorzante di cui hai bisgono.
Pensavo infatti di lasciare su il copriponte che tanto sul precision copre una piccola parte di corde dove non vai mai a suonare (al contrario del jazz dove viene coperta una parte secondo me moooolto utile). Pensavo di fare un quadrettino di gommapiuma da inserire e togliere facilmente ma dovrei capire ESATTAMENTE dove va messa la gommapiuma se sopra le corde, a contatto con le corde o cos'altro...
In altre parole, prendere un pezzo di gommapiuma e infilarlo tra il copriponte e le corde per poi toglierlo quando hai finito il pezzo di otis redding e vuoi suonare gli U2 puo' andare o fa ca***e ?
CIAO !
|
Condividi |
#9 Lun 13 Feb, 2006 16:31 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Prendi uno straccio e infilalo sotto le corde!
#10 Lun 13 Feb, 2006 16:33 |
|
 |
marchetto
|
io ho ritagliato con le forbci un piccolo parallelepipedo di materiale fonoassorente nero , quello dei quadrati per fare le pareti insonorizzate , e l'ho inserito sotto le corde vicino il ponte . Lo uso anche sul basso acustico , rendendolo piu' secco e "contrabbassoso". Semplice da fare , semplice da togliere , non rovina il basso , e quando ti stufa lo butti e buonanotte al secchio .
Io uso: solo le dita
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
Condividi |
#11 Mar 14 Feb, 2006 22:46 |
|
 |
foley
|
si trovano dei posaceneri per un ricambio? dove?rn'azie!
|
Condividi |
#12 Mer 15 Feb, 2006 17:15 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Riprendo questo vecchio argomento, perch? mi sto per costruire con parti Warmoth (ebbene si, sono crollato di fronte allo sconto 20% per il trentennio!) un Precision il pi? possibile vicino timbricamente al Funk Machine di James Jamerson. Chiaramente user? le La Bella lisce mastodontiche, azione maschia (ma non ai livelli di Igor) ed un pickup "vintaggioso" (un Lindy Fralin), per? non sar? del tutto filologico: finitura naturale satinata del corpo in frassino, manico si in acero, ma tastiera in ebano e -blasfemia- jazz invece che precision (per il solo motivo che non c'erano manici P in offerta e che il J comunque ? pi? comodo per me). Anche le meccaniche nere non sono del tutto kosher...
Qualcuno pu? postare delle fotografie della sordina sotto al posacenere? Possibilmente foto sia laterali che da sopra. Immagino che molti ne abbiano una nel cassetto, vsito che viene fornita di serie con diversi reissue.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#13 Dom 29 Nov, 2009 12:46 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Shedua511 ha scritto: Qualcuno pu? postare delle fotografie della sordina sotto al posacenere?
CUT
vsito che viene fornita di serie con diversi reissue.
sono fornite, ? vero
ma vanno montate sotto al ponte
stasera, se faccio in tempo, posto qualche foto
|
Condividi |
#14 Lun 30 Nov, 2009 13:15 |
|
 |
DrGonzo
|
Approfitto di questo Thread anche se sono leggermente off topic per una domanda veloce veloce:
Per montare i posaceneri su di un re'62 ? necessario praticare i fori mi sembra, anche perch? al ponte non ne vedo, mentre per il pickup la pickguard sarebbe predisposta.
Ora la domanda ?: Se gli monto i Posaceneri, perde di valore?
|
Condividi |
#15 Lun 30 Nov, 2009 13:28 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
DrGonzo,
I Veri Vintage che si trovano in giro hanno tutti i bucherelli... (anche il mio 1977... con posacenere montati di fabbrica...)
e di valore non mi pare che ne abbiano perso...
|
Condividi |
#16 Lun 30 Nov, 2009 13:38 |
|
 |
alx
|
DrGonzo,indubbiamente ce ne sono molti in giro di reissue 62,quindi se un domani vendi il basso ,chi deve comprare preferira un 62 senza buchi piuttosto che il tuo..
|
Condividi |
#17 Lun 30 Nov, 2009 13:40 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Citazione: sono fornite, ? vero ma vanno montate sotto al ponte stasera, se faccio in tempo, posto qualche foto
Caspita, ero davvero convinto che fossero incollate sul posacenere... in ogni caso credo che io le monter? poprio sul copriponte, che sia filologico o meno.
Se puoi postare le foto, ti sono molto grato.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#18 Lun 30 Nov, 2009 22:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Shedua511, la striscetta di gomma sintetica va incollata al posacenere, questo ? sicuro.
DrGonzo, se i fori vengono fatti correttamente non credo che ci sia una perdita di valore.
#19 Mar 01 Dic, 2009 01:18 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Shedua511, non le ho pi?
o meglio, le danno solo nelle Reissue del Jazz, non del Precision
in ogni caso, ho recuperato questa foto:
http://www.basspartsresource.com/JAZZBASSMUTE.jpg
pi? o meno sono quelle che avevo io
|
Condividi |
#20 Mar 01 Dic, 2009 21:29 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Grazie mille Kublai. In effetti avevo visto una foto, ma era meno chiara di quella postata da te. Credo lo vendano come Fender Jazz Mute Kit.
Ad occhio direi che sono troppo voluminose per trovare spazio sotto al posacenere del precision, che e' piuttosto piccolo.
Mi sa che alla fine, rozzamente, appiccichero' una striscia di "cuscinetto" da pick-up e via
|
Condividi |
#21 Mar 01 Dic, 2009 22:20 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Shedua511 ha scritto: Ad occhio direi che sono troppo voluminose per trovare spazio sotto al posacenere del precision
infatti..nelle istruzioni di montaggio ? spiegato bene come montarli
andrebbero fissati sotto il ponte
|
Condividi |
#22 Mar 01 Dic, 2009 23:34 |
|
 |
|