BRUGOLA Per Manopola Tono Fender Jazz Bass USA

Titolo: BRUGOLA Per Manopola Tono Fender Jazz Bass USA
Ciao a tutti
devo sostituire la manopola del tono del mio Fender Jazz Bass USA; essendo avvitata mi fa letteralmente impazzire:
non ho le brugole adatte (non me le hanno date, avendolo acquistato in dotazione), so solo che le manopole dei volumi con la brugola che ho le svito senza problemi, quella del tono assolutamente no, essendo evidentemente di una misura pi? piccola per il fatto che anche la manopola ? pi? piccola.
Il fatto strano ? che le manopole dei volumi con brugole con misure in mm si svitano bene, mentre quella del tono non ci siamo proprio probabilmente ? in pollici (come le altre suppongo dato che sono originali).
Qualcuno ne sa pi? del sottoscritto??
Sapete dirmi che misura in pollici (o in mm) di brugola occorre per svitarla senza il rischio di spanarla??
A proposito e gi? che ci siamo: che misura in pollici (o in mm) di brugola occorre per svitare il truss rod (posto alla base del manico)??
GRAZIE!!!!

Profilo PM  
Titolo: Re: BRUGOLA Per Manopola Tono Fender Jazz Bass USA
fasbass7, a meno che le manopole montate sul mio '75 usa non siano differenti la brugola ? la stessa delle altre due...
Per il dado trussrod la misura ? 3/16 di pollice.

fasbass7,

concordo con marcinkus: la brugola ? la stessa per tutte e tre le viti delle manopoline!

3/16" per il dado del truss rod!

Profilo PM  
Con 5 euro ho comprato un set di chiavi a brugola, di tutte le misure, sia in pollici che millimetri..
cio?, vi arenate per poco eh...

Quando le hai tutte poi non ci son pi? scuse....

Ciao
grazie per le risposte sulla brugola del truss rod;
Per quella della manopola del tono invece vi assicuro che ? di una misura pi? piccola rispetto alle altre: un negoziante infatti m' ha detto che anche lui inmpazzisce ogni volta con questa storia, confermandomi il fatto che le misure delle viti delle manopole sono differenti su qualche modello; ed ecco che i jazz originali anni '70 hanno una misura, quelli moderni un' altra etc.... NEL FRATTEMPO STO LETTERALMENTE IMPAZZENDO!!!!

Profilo PM  
io posso dire che quando ho voluto smontare le manopole del tono e' bastato prendere una brugola a caso dal set che ho comprato anni fa in ferramenta... e a occhio c'ho preso...

http://img-europe.electrocomponents.com/images/R537827-01.jpg

Mi pare che gli attuali pomelli siano fissati tramite una normlissima vite.. o sbaglio?

Profilo PM  
fasbass7 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NEL FRATTEMPO STO LETTERALMENTE IMPAZZENDO!!!!

Ripeto se compri un set con tutte le chiavi, la trovi sicuramente.
Io ho svitato su un RE75 Usa le manopole pi? volte e non ho avuto nessun problema...

Airin hai ragione... modelli attuali hanno una comune vite (a taglio) no brugola.

Ciao
il mio ? del 1996 e le viti hanno le manopole hanno le brugole.
Comunque oggi ho comprato un set di brugole con misure in pollici e stasera provo a svitare la manopola del tono che mi fa impazzire.
Se non dovessi riuscire nell' impresa prover? a svitarla costruendo qualcosa o modificando la brugola stessa andando a tentativi, altrimento mi armo di trapano a batteria, e in maniera drastica trapano la vite della manopola.
Vi tengo aggiornati.... CIAO!!!!

Profilo PM  
qualcuno mi puo' confermare che la misura, in pollici ,per le manopole jazz bass american vintage 75 e' 116

Profilo PM  
Morisbass, yeah ... http://angela.com/fender116allenwre...otherknobs.aspx

Profilo PM  
grassie , adesso devo vedere se riesco a prenderla singolarmente , ma dubito

Profilo PM  

Pagina 1 di 1