Tesla Vibration Damper

Titolo: Tesla Vibration Damper
ciao, premesso che credo (magari mi sbaglio) che siamo davvero al livello "seghe mentali livello master", ho visto sul Sito della Tesla il cosiddetto "Vibration Damper" che dovrebbe stoppare le corde di l? dal capotasto: http://www.teslapickups.com/?products=vibration-damper
ora... posto che se fosse un problema cos? evidente ormai tutti i grandi produttori di chitarre/bassi avrebbero gi? implementato delle soluzioni meno vistose (no?), ma............ non capisco perch? quelle vibrazioni dovrebbero dare cos? tanto fastidio... ho visto vari chitarristi "piroloni" che quando devono fare un assolo in tapping spostano sui primi tasti un elastico da capelli che tengono fisso di l? dal capostasto, per stoppare le corde... vedi anche il nostrano Daniele Gottardo... ma non capisco l'utilit? di un aggeggio del genere di l? dal capotasto...
ho visto che su thomann costa 7.90?, mentre su mercatinomusicale ti trova a 6.50?... mah...
sullo stick viene montato un "damper" simile al velcro appena dopo il capostato (nello spazio fra il capostasto e il primo tasto) per stoppare le corde a vuoto ma lo capisco perch? ? al di qua del capostasto... boh...

qualcuno ha info in merito?

Profilo PM  
Titolo: Re: Tesla Vibration Damper
non lo so, a occhio mi sembra un po' una bischerata, mi sembra pi? importante preoccuparsi di montare le corde bene, in modo che le corde siano ben ferme alla meccanica (che le spire non siano sovrapposte, che non ci sia spazio tra loro)

Profilo PM  
scienziato pazzo, Io ho solo un basso headless quindi il problema non me lo pongo

Scherzi a parte, so che uno dei tanti motivi che portarono Steinberger a levare di mezzo la paletta era il fatto che ? in effetti un pezzo di legno in pi? che assorbe energia cinetica dalle corde diminuendo il sustain senza dare grandi contributi al suono. Probabilmente questo velcrino vuole ottenere un effetto simile? (correggetemi se erro)

Io credo che negli strumenti tradizionali (che si basano ancora su un progetto di 60 anni fa) ci siamo molti "difetti" progettuali, il fatto ? che sono proprio questi difetti a dare quel dato suono a strumenti come i Fender .

Un elastico per capelli non servirebbe a fare la stessa identica cosa?!?!

Profilo PM  
mi sembra una grandissima belinata.

Profilo PM  
Forse serve per correggere il suono con la corda aperta... Ma quoto ZelgadissHC

Profilo PM  
? uno dei prodotti che pi? vendiamo soprattutto all'estero Canada, Usa, Germania ecc ecc a un prezzo pi? basso da quello indicato.... sinceramente ? strano leggere un post del genere su un Forum per basso, in quanto ? un oggetto che non serve assolutamente per il basso ma per la chitarra(acustica o elettrica)..... Perch? usarlo? semplice molti chitarristi hanno il cosidetto "BUZZ" dovuto a un cattivo settaggio, a un capotasto troppo consumato, o a un cattivo posizionamento delle corde alle meccaniche, inserendo il vibration Damper elimini questo fastidioso rumore.... ho amici che l'hanno comprato un p? perch? scocciati di fare un intervento di liuteria come un cambio capotasto, chi per "figaggine" di dire l'ho trovato prima io..... io sinceramente fossi chitarrista farei il cambio capotasto o setterei lo strumento bene.... ma c'? chi preferisce rimandare certi lavori e rattoppare con metodi come questi.... ora per quanto riguarda l'elastico per capelli, si siamo d'accordo... ? lo stesso....ma a livello di risparmio parliamo di un euro forse 2? poi purtroppo i capelli li sto perdendo quindi non so il mercato di un elastico

Franz Batko, lo trovi qui perch? sul Sito tesla c'? la foto mentre ? montato su un basso e mi ? sorta la curiosit?...

Theorized, interessante la cosa della Steinberger! ...e bello il tuo bambino di casa Biarnel!

Sanga94, anche io quoto ZelgadissHC... dubito, comunque, che prender? mai la circonferenza di quel punto del manico con le corde usando il metro da sarta di mamma (12cm), che considerer? una lunghezza pi? stretta perch? l'eventuale elastico tenga stoppate le corde (10cm) e adattando il caso al modello matematico considererei il diametro della circonferenza (10cm/pigreco=3,18cm) andando per negozi in cerca di un elastico per capelli con un diametro di circa 3cm e di un colore abbastanza neutro per smontare il manico del mio precision ed infilarlo fino a farlo arrivare dopo il capotasto... opss.....

Ultima modifica di scienziato pazzo il Ven 16 Ago, 2013 16:25, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
azzolina ti dico subito allora che ? pi? che sbagliato sul basso non ci va neanche

scienziato pazzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con un diametro di circa 3cm e di un colore abbastanza neutro per smontare il manico del mio precision ed infilarlo fino a farlo arrivare dopo il capotasto... opss.....

C'? un motivo se si chiamano elastici...e mi vieni fuori con un'assurdit? come quella di smontare il manico...

Poi se vuoi un esempio di chi usa l'elastico felicemente eccoti servito.

http://nola.livemusicblog.com/wp-co...leck-HoB-16.jpg

Lo utilizza pure come capotasto mobile:

http://upload.wikimedia.org/wikiped...or_Wooten_2.jpg

Profilo PM  
tranqui, tranqui... era per scherzare! ahahahahahahahahahah

Profilo PM  
penso che quella di wooten sia pi? effetto scenico, un elastico per capelli non pu? funzionare come capotasto in quanto la tensione di una corda per basso ? abbastanza alta.......poi tutto pu? essere ma se lo usa cosi non ? un normale elastico allora.... hanno tensioni completamente diverse (corde e elastico)

..? un normale elastico, e serve a smorzare le risonanze in tapping, non fa da capotasto mobile ...

Profilo PM  
^^^^^^^^^^^
quoto

Profilo PM  
Franz Batko, Wooden lo usa prima del capotasto, un po' come per il velcro sullo stick come detto all'inizio del topic. Lo usa per il tapping e per il double thumb.

Io c'? lo sul mio basso dietro al capotasto non serve a niente, se lo sposto davanti ho il suono pi? stoppato a corde aperte e a dare un suono leggermente pi? stoppato (il suono cambia di pochissimo). Pi? che altro lo uso per suonare gli armonici a corda vuota.
Se cambi il ponte e metti il ponte con i cuscinetti ? meglio.

Profilo PM  
Sanga94, in questo caso non serve a stoppare le note ma ad evitare che le corde che non stai suonando vibrino per risonanza con quelle che invece stai suonando.

Pagina 1 di 1