Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ponte Con PU Piezo - Cerco Consigli Per L'uso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ponte Con PU Piezo - Cerco Consigli Per L'uso 

Intanto auguro a tutti i megabassari un felice anno.

Premessa:durante le vacanze di Natale mi sono arrivati i pu Diesel fat pole, caldamente consigliati da Avezzano su altro topic, e lo ringrazio dell'ottimo consiglio   . Per ora ho montato solo quello al ponte, anche per poter effettuare un confronto, ma presto monter? anche l?altro (purtroppo ho dovuto allargare lo scasso all?altezza delle viti perch? queste sono un p? pi? vicine rispetto ai SD design, niente di grave, ho pensato che Jaco non si sarebbe fermato davanti a questo e non l?ho fatto neanch?io   ). Nonostante il mio sia solo uno Squier fretless modified la differenza si sente molto, risposta in frequenza pi? equilibrata, senza nasalit? n? asperit? alcune e volume di uscita pi? alto. Decisamente un ottimo acquisto per quel poco che costano. Immagino che le caratteristiche si apprezzerebbero meglio su un basso migliore, ... ma questo ho, almeno per ora   .
(Informo chi fosse interessato che questi pu arrivano senza marchio, n? istruzioni n? confezione, sono semplicemente imbustati avvolti su un foglio millebolle).

Veniamo al dunque.

Nel Sito dello stesso venditore ? disponibile anche un ponte contenente il pu piezo a circa 30 euro, (un pu per ogni corda !), tra l?altro anche bello da vedere e con un aspetto massiccio, e se la bont? ? pari a quella dei pu diesel ....

http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...e=STRK:MEWAX:IT

Il venditore scrive:   ?The piezo pickup requires a preamp (to be used as part of an active bass system) ?

A questo punto l?unico dubbio che ho ? questo:  posso entrare con l?uscita di questo piezo direttamente nella Zoom B2.1u  o nel mixer senza bisogno di altro, facendo fare a questi il ruolo di pre?  ...oppure devo avere una elettronica interna attiva?

Io vorrei utilizzarlo in alternativa ai 2 pu esistenti tramite switch, per cui mi servirebbe anche un consiglio o schemino di come fare i collegamenti nel modo pi? semplice, facendoli magari passare prima ad un interruttore switch e poi al controllo di tono. .... e per regolare il volume del piezo? Chiedo troppo?  

Grazie per l?aiuto  

Ultima modifica di Five il Mer 13 Gen, 2010 15:16, modificato 1 volta in totale 
Five Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ponte Con PU Piezo - Consigli Per L'uso 

Direi che hai bisogno di una elettronica attiva on board, i piezo hanno un uscita bassissima.

Io uso: plettro e dita

ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Messaggio Re: Ponte Con PU Piezo - Cerco Consigli Per L'uso 

Il dubbio se sia o meno necessaria una elettronica onboard ? dovuto al fatto che, anche nella chitarra acustica ho sostituito il ponte con uno piezo ma questo, collegato direttamente al mixer o alla B2.1u (funziona bene anche l? ) non ha nessun problema. Per? forse nel basso il volume di uscita ? diverso

Ma la chitarra acustica non ha nessuna elettronica? Il P/U va direttamente al Jack d'uscita?

esatto, ho tolto il "tappo" posteriore al quale va assicutata la tracolla e l'ho sostituito con una uscita alla quale va il cavetto del piezo. nient'altro

Guarda, non sono un espertone, quindi non saprei dirti, ma quando abbiamo messo il piezo all'acustica di un mio amico, tutti ci dissero di metterci un preamp altrimenti l'uscita sarebbe stata troppo basso. Alla fine optammo per questa soluzione: http://artecsound.com/acou/index.html vedi endpin preamp EPP.

Sicuramente ? pi? utilizzabile una soluzione come la tua dato che hai anche la possibilit? di regolare i toni oltre al volume di uscita.
Per? a me interessava solo poter entrare nel mixer, un behringer, per cazzeggiare un p? con gli amici, regolando da l? il volume e aggiungere un effetto. Per questo l'uscita del piezo si ? rivelata senza problemi.
Nel basso sarebbe utile poter sfruttare anche i controlli presenti, magari sostituendo i pots presenti con quelli coassiali o altro.

se lo strumento ha SOLO il pickup piezo allora puoi anche evitare il preamp on board e far fare tutto alla testata (pre+finale) che usi. Se invece lo strumento ha anche dei pu magnetici (e quindi l'uscita ? una sola) allora devi prevedere un blend che misceli il pu magnetico e il piezo (che ha un volume decisamente minore).

http://bestbassgear.com/bartolini-preamps-piezo-buffer.htm

ci

Io uso: solo le dita

Comunque a se sei interessato a montare un ponte piezo su un elettrico per entrare direttamente in un mixer, la cosa migliore, secondo me, ? montare un preamp. Se entri in una testata, forse ha ragione Dandu, puoi anche evitare il preamp, ma per entrare nel mixer il preamp ? opportuno

ljdg, se il mixer ha dei buoni preamp microfonici puoi sfruttare quelli per amplificare il piezo. Personalmente prevederei un preamp on board ....ma sono scelte personali.

ci

Dandu ha scritto:  
Personalmente prevederei un preamp on board ....ma sono scelte personali.

Intanto grazie per la segnalazione   , per il preamp onboard mi piacerebbe ma ? fuori budget  
La mia richiesta iniziale ? finalizzata a sapere se posso (e come) sostituire il ponte ed eventualmente i pots per poter avere un suono diverso a disposizione con modica spesa.
Per semplificarmi le cose intendo utilizzare una tipologia di P/U in alternativa all'altra, per cui non avrei neanche il problema di miscelare i due livelli di segnale molto diversi.

Ultima modifica di Five il Mer 13 Gen, 2010 16:27, modificato 1 volta in totale 

Potrebbe essere indicato un preamp come questo ?

http://www.strumentimusicali.net/pr...icrofonico.html

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Five, non capisco...scusa.... come ti ho detto prima: se usi il piezo da solo non ci sono problemi. Se lo accoppi ad un qualsiasi altro pu magnetico (attivo o passivo) allora devi usare un buffer (preamp con il blend come quello che ti ho linkato, ma ce ne sono anche di altri meno cosatosi, mi pare, della artec) che adatti il segnale del piezo a quello dell'altro pu. Se passi dal pu magnetico al piezo, che so, con uno switch sentiresti un dislivello troppo grande e dovresti regolare tutte le volte il gain della testa in modo da sentire correttamente....

Il ponte lo puoi installare come tutti gli altri ponti e sfrutti il canale del filo di massa per far passare anche il filo del piezo. Forse sar? da allargare un po' ...ma niente di che. Controlla sei i fori delle viti del ponte sono compatibili. Se non lo sono dovrai tappare quelli vecchi e farne di nuovi per il nuovo ponte.

contra, la tua soluzione va bene se il pu piezo ? l'unico sullo strumento, in caso contrario sarebbe lo stesso discorso di cui sopra.

ci

Grazie Contra, ma non voglio aggiungere elettroniche esterne.
Per le emulazioni ed altro c'? la Zoom B2.
Vorrei solo modificare il basso e con poca spesa (adeguata al valore dello stesso, ? solo uno Squier similJaco)

a Dandu: mi era sfuggito il problema della differenza di volume nel passare da un PU all'altro  

Probabilmente la tua soluzione ? la pi? semplice. Questo andarabam ci st? nello scasso dell'elettronica ?

Five ha scritto:  
....Questo andarabam ci st? nello scasso dell'elettronica ?

se ti riferisci a quello che ho linkato io, si. E' fatto apposta. Tieni conto che deve essere alimentato, a 9v.

...prima di avventurarti nel lavoro, controlla gli schemi di installazione sullo stesso Sito dove ti ho linkato il buffer..sez. wiring diagrams..

ci

Ultima modifica di Dandu il Mer 13 Gen, 2010 17:07, modificato 1 volta in totale 

Grazie  

Rieccomi qua.  
Ho valutato un p? la cosa ed ho pensato che sia fattibile, l'ideale sarebbe inserire il blender suggerito da Dandu e mantenere gli stessi controlli presenti per i P/U magnetici.
Per fare ci? credo che l?unica soluzione sia sostituire i pots singoli con quelli doppi -stacked, meglio se mini, visto che nello scasso ci dovrebbe entrare anche la schedina e la pila 9V.

Tra questi che ho trovato su e-bay ce n?? uno migliore dell?altro come qualit? oppure no?

ce ne sono 2 anche su questo sito:  
http://www.guitarnucleus.com/gnstore/elec_pots.html  

e i codici sono GN4586EL-500   $ 10,79 (? un CTS)     e  GN4485EL-250   $  9,59  ma mi sembrano uguali a quelli indicati sopra.

Ho cercato anche gli ALPS ma non ne ho trovato di questa tipologia e valori.

Ovvio che se potete indicarmene di migliori mi fate un favore,    indifferentemente 250k o 500k.

Tra ponte, preamp e potenziometri se ne vanno tanti di quei soldi che, tenuto conto della reale utilit? dei PU piezoelettrici e del valore del basso su cui li monteresti, la convenienza finale rasenta lo zero...

Ultima modifica di Gianni il Gio 21 Gen, 2010 14:24, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Puoi anche dire  che ? un'operazione in perdita      per? l'idea ? partita dopo aver trovato il ponte piezo ad in prezzo basso, poi le cose si son complicate per il problema nella miscelazione dei 2 segnali che dicono avere volumi molto diversi (cosa che comunque voglio verificare).

Ormai ho deciso di voler avere anche il suone del PU piezo, anche se dici non sia realmente utile, provandolo inizialmente solo collegandolo al pot del tono (disattivato per questa funzione).
Fin qui il costo sarebbe accettabile. L'inserimento di 1 o 2 doppi pots e/o un switch verrebbero successivamente e per ultimo, ma dopo il tuo parere resta molto in forse   , il blender.

Ultima modifica di Gianni il Gio 21 Gen, 2010 15:12, modificato 1 volta in totale 

Il suono dei piezo da soli non ? che sia questo granch?... di solito pu? essere interessante per completare il timbro dei PU magnetici...almeno nei 4 bassi con i piezo che ho avuto (e 3 rivenduto)...

In qualsiasi caso, tutti avevano un preamp dedicato a i piezo con i trimmer per il controllo del volume di ciascuna corda...

Magari per uno che ha tanti bassi e si vuole togliere lo sfizio... altrimenti...

Inoltre tu hai segnalato link differenti per ciascun componente... per di pi? esteri...
...e le spese di spedizione?
...e le spese di dogana?

Ci sono modi migliori di impiegare il proprio denaro, per un bassista...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Five, secondo me, almeno all'inzio ti conviene fare una cosa molto semplice:
http://www.till.com/articles/GuitarPreamp/

Pochi euro di componenti e assemblaggio a prova di  inesperto.

Con questo dispositivo hai un guadagno sui 3dB, adeguato ad uniformare il volume del piezo con buona parte dei pickup magnetici in circolazione.
Se in coda metti un potenziometro del volume puoi regolare il bilanciamento con gli altri pickup.

Se vuoi fare una cosa super esagerata, ne costruisci uno per corda, con ciascuno il suo trimmer per regolare il volume della rispettiva corda...

Nabla Invia Messaggio Privato

Grazie Nabla, non chiedevo di meglio  

risolta la parte pi? costosa dell'operazione  

Five,altrimenti c'? anche questo schemino che offre la regolazione del livello di uscita del piezo:  http://www.cafewalter.com/cafewalte...cs/pzp1-sch.pdf

Mi stanno balenando in testa idee azzardate, appena avr? del tempo a disposizione vi metter? mano.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Quel ponte ce l'ho anch'io... comprato anni fa e mai montato. Se non sbaglio ? uguale a quello montato dalla Dean sul Pace Bass (che ? passivo, se non erro).

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Contegeorge grazie per lo schema.  
Dopo che avr? messo a punto quello postato da Nabla, che ? pi? semplice, magari provo anche questo.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Ibanez EDA 900 Regolazione Preamp-piezo Eriol86 Bassi&Co. 8 Mar 04 Ago, 2009 17:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Gibson Explorer "piezo" 1986. FE... dengia64 Bassi&Co. 35 Dom 03 Lug, 2011 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Lezioni A Roma (cerco) poolche School Days 0 Ven 23 Mar, 2012 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
poolche

Lista Permessi