Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Valutazione Basso G&L Vintage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Valutazione Basso G&L Vintage 
 
salve, scrivo per chiedere la vostra riguardo al possibile valore di questo mio basso, che posseggo dal 2002. All'atto dell'acquisto era un po' mal messo,
ma feci riverniciare il manico e rifrettare la tastiera da un ottimo liutaio.
Ho smontato il manico, e come anno di produzione ? riportato l'83, ? quindi uno dei primo modelli G&L, entrato in produzione nell'81.

my_bass_g_l
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth, a parte il fatto che non ? vintage, direi che sopra i 1000 non lo venderai mai...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Da wikipedia: "Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vɛ̃ˈtaʒ]) ? un attributo che definisce le qualit? ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale".
Suppongo si possa definire vintage anche un basso prodotto 30 anni fa e tra i primi modelli della G&L e non per forza roba degli anni 70. Se mi sbaglio ditemi pure.
Grazie per la risposta cmq!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
un fender dell'82 sar? anche vintage ma non vale quanto uno del 77... wikipedia pu? dire quello che gli pare  

e poi fondamentalmente non ? che se una cosa ? vintage deve valere "mille" volte di pi? eh. buttare 3/4/5 mila? per un basso del 74 sinceramente la trovo una cosa raccapricciante.

poi se per te 1000? per un basso vintage sono pochi, mettilo a quanto ti sembra pi? congruo e vedi come v
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Tanto per avere un riferimento, ne ho trovati alcuni di quell'anno tra i "sold listings" su ebay USA venduti  tra i $ 600-700.

Non credo onestamente ci potrai tirare su piu' di tanto. Il fatto che il manico e' riverniciato gli toglie anche un pochino di valore.

Comunque il discorso del vintage per le chitarre e i bassi  non e' (o almeno non dovrebbe essere in teoria) solo  un discorso di "antichita' ". Dovrebbero essere considerati vintage solo gli strumenti costruiti in alcune annate di produzione particolamente buone. Dovrebbe valere lo stesso principio applicato per i vini, da cui per altro il termine e' stato preso in prestito. Oggi come oggi si tende a dargli un significato semplicemente di "antico", che a me personalmente non trova d'accordo.
 




Io uso: plettro e dita
 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un fender dell'82 sar? anche vintage ma non vale quanto uno del 77... wikipedia pu? dire quello che gli pare  

e poi fondamentalmente non ? che se una cosa ? vintage deve valere "mille" volte di pi? eh. buttare 3/4/5 mila? per un basso del 74 sinceramente la trovo una cosa raccapricciante.

poi se per te 1000? per un basso vintage sono pochi, mettilo a quanto ti sembra pi? congruo e vedi come v?.


Sono abbastanza d'accordo... Cmq non ho scritto questo topic per sentirmi dire che il basso vale 4000 euro, ci mancherebbe, lo so da me che non li vale!
Volevo solo un parere autorevole e oggettivo. Grazie cmq. Per quanto riguarda il discorso "sold listings", m'informer?, tuttavia credo che essendo questo un modello introdotto nell'81 e progettato da Fender che  solo pochi anni prima aveva fondato la G&L con Fullerton, debba avere un minimo pi? valore dei coevi Fender Jazz in mano alla CBS da un pezzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Tonno il Ven 26 Apr, 2013 10:49, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Tonno, Ven 26 Apr, 2013 10:49: NON SI QUOTANO LE FACCINE
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth, sono ottimi bassi quelli li...io me lo terrei, senza pensare troppo al vintage.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth, permettimi una domanda, il fatto che sia (come sigla) un SB-2 da dove lo hai ricavato?
Attualmente quella sigla identifica il PJ, questo ? un JJ... questione di annate?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
gioandjoy, Il modello ? giusto, ai tempi lo chiamavan cos?; poi l'avranno sostituito (il modello...mantenendo il nome) con quello a due pickup p + j.
http://www.andybaxterbass.com/details.php?id=168
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
quindi anche il thumb rest ? un aggiunta post produzione...
la custodia rigida originale ce l'hai?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
spontbass, ok grazie!  
Quoto il tuo "lo terrei..."






Quindi qui il "come li facevano una volta..." ci sta!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
gioandjoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Synth, permettimi una domanda, il fatto che sia (come sigla) un SB-2 da dove lo hai ricavato?
Attualmente quella sigla identifica il PJ, questo ? un JJ... questione di annate?


Dalla paletta:

 4

Ti linko quest'articolo: G&L 30 anni di storia

"SB-2 del 1982
Manico che presenta il Bi-Cut (se non erro).
Elettronica passiva con Master Volume, Toni e selettore a tre vie dei Pick-Up (MFD).
I Pick-Up sono diversi dalla produzione attuale, sono due single coil.
Ha il manico avvitato con tre viti e Precision Tilt."

Per quanto riguarda "io lo terrei" sono d'accordo, oltre ad avere un'ottimo suono credo che col tempo varr? di pi?. L'unica cosa che mi "manca" su questo basso ? un po' di versatilit? in pi? nel miscelare il suono dei pickup (stile fender jazz). Lo switch a 3 vie infatti rende di fatto per me utilizzabile la sola posizione centrale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo switch a 3 vie infatti rende di fatto per me utilizzabile la sola posizione centrale.


non ho capito, in che senso?
comunque ? stupendo, i miei complimenti  

(anzi guardare certi topic mi fa davvero male, mi attaccano una GAS mica da ridere...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth, dalla prima foto non si vedeva, ti ringrazio anche per il link!  

Per risolvere il problema... potresti pensare ad una soluzione perfettamente reversibile, ti fai fare una control-plate adeguata e cabli il tutto con un vol-vol-tono!
Non penso sia una spesa eccessiva, sono 3 pot un jack ed un condensatore... se poi hai un minimo di manualit? te la puoi fare da solo,
poi se un domani lo vuoi rivendere, ripristini tutto con due colpi di saldatore e via!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Il thumb rest c'era, non credo sia stato aggiunto, in quanto si vede anche su altre foto "d'epoca". La custodia non la ho.

 1

Mi spiego meglio sullo switch. In pratica io sui fender & derivati (uso molto sadowsky), uso dosare miscelare i due pickup in maniera "soft", come tutti fanno credo... In pratica a seconda della situazione do un po' pi? di volume al pickup al manico o al ponte. Su questo basso hai uno switch a 3 vie che ti attiva o solo il pickup al manico, o solo quello al ponte o entrambi. Con la posizione centrale il suono ? fantastico, con le altre due un tantino "estremo". Per la soluzione "reversibile" ci penser? grazie per il consiglio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
http://www.talkbass.com/forum/f126/...-w-ohsc-694233/

700$ shipped = 537 euro spedito

 
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
79Jetglo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non credo onestamente ci potrai tirare su piu' di tanto. Il fatto che il manico e' riverniciato gli toglie anche un pochino di valore.


Ma anche il refret, checch? se ne dica, fa abbassare il valore. Se vintage deve essere almeno lo sia interamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth ha scritto: [Visualizza Messaggio]
credo che essendo questo un modello introdotto nell'81 e progettato da Fender che  solo pochi anni prima aveva fondato la G&L con Fullerton, debba avere un minimo pi? valore dei coevi Fender Jazz in mano alla CBS da un pezzo.


Non metto in discussione la qualita' (gli strumenti G&L sono veramente ottimi), ma uno strumento marchiato Fender credo abbia comunque un mercato e una rivendibilita' maggiori. Poi bisognerebbe fare anche alcune differenziazioni sull'ultima produzione CBS: ad esempio la prima serie Vintage Reissue (prodotta negli anni '82-'84) era ottima ed ha raggiunto attualmente delle valutazioni molto alte. E' vero anche pero' che in quegli anni Fender produsse un sacco di altri modelli di transizione, alcuni interessanti altri decisamente meno.
 




Io uso: plettro e dita
 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Sulla qualit? dei G&L dei primi anni 80 credo che ci sia poco da dire. Personalmente li ritengo superiori ai fender dello stesso periodo. Ho posseduto un G&L L2000 '82, ed ho avuto modo di confrontarlo con Fender Jazz del 1972.
Bassi diversi, d'accordo. Ma assolutamente sullo stesso livello. Poi diventa questione di gusti.
Per quanto riguarda prezzo e rivendibilit?, ? un discorso differente, non legato alla qualit? dell'oggetto, quanto al mercato.
E visto che Fender resta l'oggetto di culto, credo che non ci sia confronto che tenga.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, la mia riflessione del post precedente era semplice legata al discorso della rivendibilita' e del mercato collezionistico.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 79Jetglo il Sab 27 Apr, 2013 04:35, modificato 1 volta in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il thumb rest c'era, non credo sia stato aggiunto, in quanto si vede anche su altre foto "d'epoca".


e si vede benissimo che la posizione era differente  

nel tuo ? messo sopra l'ultimo tasto, nella foto da te postata sta tra pu e manico........ boh non mi sembra comprovante come cosa..............

anzi... il buon google ? colmo di foto senza thumb rest

https://www.google.IT/search?q=g%26...iw=1366&bih=641
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
Ultima modifica di the_antecessor il Sab 27 Apr, 2013 09:46, modificato 2 volte in totale 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
the_antecessor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nel tuo ? messo sopra l'ultimo tasto, nella foto da te postata sta tra pu e manico........ boh non mi sembra comprovante come cosa..............


Evvab?, pace... Che dirti se non che il thumbrest l? ? comodissimo per avere un suono morbido sui lentoni? ;-)
Tantopi? che anche il body ? stato probabilmente riverniciato (anche un po' malamente a dirla tutta),
quindi del valore di collezionismo a questo punto posso anche fregarmene altamente...
Posso dire di aver raccolto abbastanza informazioni per capire che:
me lo tengo e non penso minimamente a venderlo (un suono cos? quando lo ritrovo);
per il problema dello switch batter? la strada della control plate di ricambio con 3 pot. Grazie mille a gioandjoy per l'idea.
Grazie e buona musica a tutti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
Synth ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Evvab?, pace... Che dirti se non che il thumbrest l? ? comodissimo per avere un suono morbido sui lentoni?


ma non si stava disquisendo sulla comodit? o meno..... bens? sulla posizione  

e comunque fai bene a non venderlo, anche perch? per come la vedo io, ma anche per come la vede wikipedia, "Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualit? superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume."

quindi non basta postare le prime due righe....

ma ovviamente le produzioni in serie o industriali, seppur abbiano 30 anni, non sono proprio da considerare vintage  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
? il classico basso da vendere su piazza, magari provandolo qualcuno potrebbe convincerai pi? facilmente..
 




Io uso: solo il plettro

____________________
sembrano uguali! ma tra un images_1362050661_607781 e thcaangvvc_1362050704_311447 pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
 
Chaos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Basso G&L Vintage 
 
E 'nfatti, anche a me piacerebbe convincere quei pochi che hanno messo in vendita dei vecchi L2000 a 1500 euro, ad accontentarsi della met?.
Ma non mi sembra che si convincano tanto facile.  

Comunque dalle risposte che date ho l' impressione che state svalutando molto questi bassi. Al di l? del concetto di vintage, che seppur spesso ostentato senza ragione, in questo caso potrebbe anche starci; ma quello che non ci sta ? che i Fender vecchi (pardon, vintage) abbiano delle quotazioni tanto elevate, per cui la differenza di prezzo tra questi ottimi bassi e i vecchi Fender diventa eccessiva, e motivata esclusivamente da una sorta di collezionismo maniacale.
Non ci sta a mio parere che un G&L dei primi anni 80 sia valutato alla pari di un Fender Jazz Jappo dello stesso periodo.
Poi, de gustibus...
Vale lo stesso ragionamento per i vecchi amplificatori.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi MusicMan Sabre '79......qual'? la valutazi... -Polly- Bassi&Co. 34 Ven 05 Ott, 2007 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione buongustavo Bassi&Co. 39 Mar 06 Nov, 2007 15:35 Leggi gli ultimi Messaggi
ricky74
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi Aiuto Scelta-valutazione Jazz Japan andtrea Bassi&Co. 8 Lun 12 Lug, 2010 16:41 Leggi gli ultimi Messaggi
andtrea
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario