Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Yamaha TRB5p
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha TRB5p 

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato usato un TRB5p prima serie...un gran bel basso per? mi lascia un po' perplesso il suono che ha la corda del MI, perch? ? pi? medioso rispetto alle altre corde, a volte sembra quasi che abbia collegato come un octaver
Secondo voi da cosa pu? dipendere? dal settaggio o da cosa?
Le corde tra un po' saranno da cambiare, ma non penso dipenda da questo perch? altrimenti inciderebbe anche sulle altre corde...mentre ? una cosa che riguarda solo il MI...

Poi il SI ha meno botta rispetto alle altre corde (ma forse ? solo una questione di frequenze)...il tizio che me l'ha venduto ha detto che l'aveva fatto settare un po' di tempo fa da un liutaio, ma secondo me non ha fatto un gran lavoro!

Io uso: solo le dita

teo4482 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Yamaha TRB5p 

Intanto prova a cambiare le corde, e poi verifica che il setup del basso sia corretto.

Io uso: plettro e dita

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Io sto avendo lo stesso problema con il mio trb5 bolt on. Ho montato da poco le DR Hi Beam stainless e il SI ha un suono pietoso, poco definito e  esageratamente metallico.

Sono rimasto veramente deluso dalle corde DR..

Fra l'altro con queste corde non riesco a trovare un setup decente tra curvatura manico e altezza corde nel senso che se il manico ? troppo dritto i primi tre tasti per tutte le corde friggono, se lo curvo un po non friggono ma ottengo una action alta.

Mingus Invia Messaggio Privato

Per il suono tipo octaver ? successo anche a me sulla corda del sol ..... era la corda , cambia corde e poi ne riparliamo ....

Non ? che il Si ? troppo distante dal Pick up rispetto alle altre corde? Se non ? cos? ? da cambiare anche il Si .....

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perch? lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....

vaiciba Invia Messaggio Privato

Ok, grazie mille! Quanto prima provveder? a cambiare corde e magari far vedere l'assetto dal mio liutaio, perch? in effetti ho guardato e quell'altro che ci ha messo le mani ha abbassato eccessivamente il pickup dalla parte del SI, soltanto che se provo a svitare le due vitine, il pickup non si solleva   

P.s. Quali corde mi consigliate per avere un suono definito e bello "corposo" e "rotondo" e non metallico? (da stare su cifre oneste!)

teo4482 ha scritto:  
soltanto che se provo a svitare le due vitine, il pickup non si solleva

probabilmente ? come sul mio: sotto al pickup non ci sono le solite molle ma una spugnetta incollata.
se il precedente proprietario ha tenuto il pickup abbassato per tanto tempo pu? darsi che la spugna si sia deformata in maniera tale da tornare difficilmente "gonfia" come in origine.

puoi fare 2 cose...se lo porti dal liutaio per un setup far fare a lui il lavoro, oppure puoi svitare tu stesso le vitine e tirare verso l'esterno il pickup (con delicatezza) in maniera da "distendere" oltremisura la spugnetta (che sar?...boh...neoprene o roba del genere) e poi ricomprimerla avvitando le vitine.

oppure puoi semplicemente estrarre del tutto il pickup e apporre tra il pickup stesso e il legno sottostante quattro molle ben dimensionate (una per ogni vite) ovviamente mettendo nei punti di contatto tra molla e pickup e tra molla e legno delle rondelle o delle piattine per evitare che la molla rovini le due superfici una volta compressa.
(le molle messe ovviamente attorno alle viti...come per i pickup delle chitarre tipo strato fissati al battipenna per capirci...ma "al contrario")

io per ora mi sono limitato a togliere la spugna/gomma originale e mettere del neoprene tagliato a misura, ma conto di provare a montare le molle appena ne avr? voglia.

peace

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email

teo4482,DR hi-beam in acciao, 30 euro spesi bene...

jonathandavis Invia Messaggio Privato

Le "La Bella Hard rockin' steel" oppure le "La Bella Super Steps" come sono?

Ciao a tutti.
Ritiro su questo vecchio 3D perché per una fortunata occasione sono diventato felice possessore di un TRB5P (prima versione di fine anni ’80: sulla paletta è inciso “made in Japan”). Il precedete proprietario me lo ha ceduto con 2 elettroniche complete: la sua originale e una Coolsound con i trimmer di regolazione del piezo singoli per ciascuna corda (elettronica quest’ultima che avevo già utilizzato per diversi anni su di un Ibanez Portamento fretless, anch'esso dotato di piezo al ponte).
Ho provato ad alternare le due elettroniche e mi piace di più la Coolsound: un po’ perché la conosco bene ma anche perché trovo che offra tutto quello che può dare l’elettronica originale Yamaha con in più la possibilità di ottenere anche suoni un po’ più aperti e meno cupi. Onestamente tra i due preamplificatori non è che ci sia una differenza abissale, la pasta sonora del basso rimane sempre quella, ma la Coolsound aggiunge qualcosa in più.
Prima di acquistarlo ho potuto controllarlo per bene, ma nel fare il mio solito setup ho trovato il truss molto duro (al punto che temo sia a fine corsa). Non sono molto allarmato e credo sia una cosa risolvibile aggiungendo lo spessore di un paio di rondelle sotto il dado della brugola, in ogni caso il manico era troppo dritto e ho dovuto smollarlo, quindi al momento è perfetto, non ho nessuna esigenza di tirarlo (anzi) e ho ancora un po’ di margine.

Sto cercando di raccogliere un po’ di notizie su questo basso: per esempio che tipo di elettronica è quella originale, che legni sono impiegati, se ci sono state variazioni e/o modifiche del progetto negli anni in cui è rimasta in produzione questa prima versione, se esiste un database pubblico (tipo quello dei MusicMan) nel quale posso trovare l’anno di fabbricazione e magari qualche notizia specifica sull’esemplare singolo … Insomma qualsiasi cosa ... Nonostante io suoni da molti anni, ho sempre un po’ snobbato gli strumenti Yamaha: questo è il primo che possiedo e che intendo usare seriamente. Mi sono già letto un po’ di 3D dedicati qui sul Forum, ma non c’è tanto e non mi dispiacerebbe sentire qualche parere di altri possessori (attuali o passati).

Qui trovate giusto due foto fatte al volo.
https://photos.app.goo.gl/g2QGnGB6y3eXAN4bA

Ultima modifica di Maxer il Mer 21 Lug, 2021 16:44, modificato 2 volte in totale 
Maxer Invia Messaggio Privato

ne ho posseduto uno qualche anno fa:

Francamente non mi ricordo se il truss-rod sul mio era duro o meno, comunque il manico era drittissimo.

Se ti può essere utile, queste le specifiche dal catalogo Yamaha Italia del 1993: "corpo in acero-palissandro-acero, manico in 5 pezzi acero-mogano-acero, tastiera in ebano. Colori: ambra, blu trasparente, sfumato, naturale. Prezzo L. 3.700.000 IVA inclusa".

L'elettronica Yamaha, per quanto mi riguarda, faceva il suo lavoro, la timbrica era bella brillante.

Piezo inutile (IMO).

Qualche settimana fa ho preso la prima versione a 6 corde e l'elettronica è alquanto diversa dal 5 corde: molto più pompata.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Grazie avatar Lucio72,
I legni li avevo intuiti quasi tutti: non capivo cosa fosse il sottile strato scuro in mezzo allo spessore del body ... di certo non avrei mai pensato al Palissandro. E' vero, il manico è drittissimo e per dare un po' di relief ho dovuto smollarlo abbastanza: anche per questo la situazione del truss non mi preoccupa più di tanto.

Effettivamente l'elettronica originale non lavora affatto male, ma questa Coolsound mi sembra un po' più completa: comunque come ho detto, le differenze non sono molto rilevanti.

sono curioso per il discorso dell'elettronica Yamaha, ho scattato pertanto una foto di quella montata sul mio TRB6P:
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10729/TRB6P-eq.jpg

Quando ne hai la possibilità, cortesemente mi potresti dire se è la stessa del tuo TRB5P?

Grazie in anticipo.

avatar Maxer, bellissimo! un amico mio l'ha preso poco tempo fa, sverniciato (quindi appare natural), molto molto bello.

io ho il TRB6p primissima serie, rosso trasparente identico a quello che ha preso avatar Lucio72, ed è una meraviglia.

anche sul mio il liutaio mi disse che il truss rod era duretto, e che "non poteva tirarlo di più", ma in realtà io ho dovuto allentarlo un po', perchè lui esagera tanto nel mettere il manico dritto.

se hai dovuto smollare, non preoccuparti. poi mi pare che tu usi corde sottili, io ci uso le 35-130, quindi capirai.

avatar Lucio72, se trovi l'elettronica molto pompata forse è perchè il trimmer (a destra nella foto) è tutto a sinistra, e quindi il volume dei pickup e dell'elettronica è portato al massimo.

se lo metti tutto verso destra, al minimo, il volume di uscita cala drasticamente e diventa quasi più basso del Piezo; mettendolo in una posizione intermedia invece si riescono a bilanciare i volumi, e risulta meno pompato.

ti confermo che l'elettronica è la stessa, perchè ho potuto fare il confronto con il 5 corde del mio amico, lavorando proprio su questo dettaglio del trimmer.

sul mio, quando l'ho preso, era tutto a sinistra: volume di uscita dei pickup elevatissimo (più del doppio dei miei altri bassi) e piezo inesistente.

sul suo era regolato in modo più omogeneo, e difatti lui usava molto il piezo ed io mi stupivo, prima di capire che ci fosse il trimmer.

prova a giocare con quello e vedi come va. io alla fine, non usando il piezo per gusto personale, ho rimesso il trimmer a cannone sui pickup, mi piace 'sta cosa del volume di uscita altissimo  

ora però che ci ho messo le corde in acciaio, penso che riproverò a bilanciare le due cose.

Pier's Gear:

- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, l'originale è smontata perchè in questo momento ho su l'elettronica Coolsound.
Ho aggiunto la foto al link precedente: da vedere sembra la stessa, non so se possano essere cambiati dei singoli componenti, ma a occhio sembra proprio uguale.

sì sembrerebbero quasi identiche, vedo tuttavia qualche componente diverso.

Comunque, era solo per pura curiosità, grazie.

ma guarda a me va benissimo il fatto che sia più pompata, come ti dicevo qualche tempo fa ho provato a regolare il trimmer più volte per meglio bilanciare il piezo, ma poi sono giunto alla conclusione che il piezo per me è inutile, quindi ho messo il boost al massimo per i pickup magnetici ed il TRB6P va alla grandissima così.

Invece il TRB5P che possedevo aveva un'elettronica per così dire più "gentile" e dopo un po' l'ho permutato per un altro PJ più pompato (quello col nome "russo" - a sua volta successivamente permutato per un altro PJ ancora più 'gnorante come elettronica   ).

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 21 Lug, 2021 20:08, modificato 2 volte in totale 

Se a qualcuno interessa ho trovato questo interessante documento su come "leggere" i seriali Yamaha.

https://www.dropbox.com/s/a01ggwy8y...ystems.pdf?dl=0

Dovrebbe consentire di datare anche i vecchi strumenti  

Ultima modifica di Maxer il Ven 23 Lug, 2021 07:18, modificato 1 volta in totale 

avatar Maxer, io ho usato proprio questo per la datazione dei miei, ed ahimè il TRB6p rientra nel periodo in cui il seriale indicava un periodo di più anni.
nel mio caso 1986-1989.

il BB3000 mi risulta 1985 e l'Attitude 1999, quelli son precisissimi invece.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

A me dà una decade di incertezza...il BB350FL come faccio a sapere la decade?

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, com'è il seriale?

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

oh003 o qh003 da quel poco che si legge (japan)

avatar gigetto2, postaci una foto, così con questa codifica con solo tre cifre non sembra esistere nessun seriale.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar Pier_,ovvio il manico è sverniciato come il resto dello strumento....nò che non aveva tre cifre, ne mancano almeno due.In teoria detto da chi me lo ha venduto dovrebbe essere seconda metà anni settanta ma non e detto che body e manico siano dello stesso strumento...

avatar gigetto2, non credo che i BB di quella serie esistessero a metà anni settanta, forse ottanta.

mandaci una foto e vediamo cosa si vede.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium

Lista Permessi