| Autore |
Messaggio |
neurino
|
 Jazz Bass Fretless MIM Usato
Chiedevo consiglio in un altro topic se era meglio Squire nuovo o MIM usato, alla fine ho scelto il secondo, quello dal colore "vivace".
Il basso ? arrivato, il colore dal vivo ? pi? bello e mi piace, ? tenuto benino, anche se piuttosto segnato dietro.
La tastiera ? buona (credo, ? il primo fretless che ho) solo un punto dove frigge e purtroppo non una nota che si usa poco: il Sol (terzo tasto) sul Mi basso! Il resto della tastiera, anche sulle altre corde nello stesso punto, ? tutta "libera".
In quel punto frigge proprio(!) e a occhio sembra che il manico faccia una piccola impercettibile gobbetta due tasti avanti (La) che lo fa friggere.
1- Qual'? l'intervento che pi? probabilmente pu? risolvere il difetto?
Su megabassari lo so che ne sapete una pi? del demonio!
2- Altra questione:  ma i controlli del jazz come funzionano?
Sono Volume, Volume e Tono no?
Perch? questo sembra pi? avere un Blend (miscela i due pickup), Volume e Tono.
Il primo pot cambia il suono, il secondo (e solo il secondo) regola il Volume e il terzo ? senza dubbio il Tono.
Ho smontato l'elettronica e non capisco se ? stata modificata... dallo stato pietoso delle saldature direi che sono originali fender
Io uso: plettro e dita
____________________ True Bypass Looper & Router
|
| Condividi |
#1 Mar 27 Mag, 2008 22:22 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Jazz Bass Fretless MIM Usato
...non vedo nessun pot adibito a "blend"...dovrebbero essere due semplici volumi.....quindi vol+vol+tono ....
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#2 Mar 27 Mag, 2008 22:29 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
1 - Rettifica
2 - Confermo vol+vol+tono, ma su questo non ti fidar di me eccessivamente...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#3 Mar 27 Mag, 2008 22:34 |
|
 |
neurino
|
1- Rettifica, quindi cosa da far fare necessariamente a un liutaio...
2- Ignoranza mia... ma se sono volume + volume perch? se chiudo il secondo (il pot centrale) dal basso non esce nessun suono indipendentemente dal primo pot? E perch? aprendo chiudendo completamente il primo pot il volume non aumenta/diminusice ma si sente solo maggior/minor presenza di bassi come col blend del mio PJ (suppongo sia cos? che deve essere solo che non lo sapevo  )
Grassie
|
| Condividi |
#4 Mar 27 Mag, 2008 23:04 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...sicuramente l'elettronica ? da rivedere nelle sue saldature....ma essendo molto semplice come circuito, non penso che il liutaio abbia problemi a controllare e risolvere....magari ? un pot che ? guasto o qualche saldatura da rifare...niente di che....per la rettifica, la deve fare un liutaio.
|
| Condividi |
#5 Mar 27 Mag, 2008 23:23 |
|
 |
neurino
|
Quindi non ? normale il funzionamento che dicevo sopra, che solo uno dei due pot fa da volume ...
Ho confrontato le saldature con questo schema e in effetti c'? un errore: il cavo che va dal secondo volume al tono parte dal polo centrale del pot, per forza funziona da volume singolo...
Rifar? tutti i collegamenti con le mie manine e filo buono!
Un unica domanda:
guardate la foto sotto: cos'? il filo con guania trasparente che arriva dai pu ed ? saldato a massa sulla lamina dorata che si vede sotto?
Nello schema fender non se ne parla (e nemmeno di saldare alla lamina, ? per schermare no?)
Edit: assomiglia a questo schema ? ok?
|
| Condividi |
#6 Mer 28 Mag, 2008 00:32 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
beh..se quel filo ? saldato alla placchetta di rame (sita in basso dello scasso dell'elettronica) ? sicuramente un collegamento di massa...
|
| Condividi |
#7 Mer 28 Mag, 2008 00:51 |
|
 |
summer63
|
1 Vva bb?, soluzione al volo, allenta il trussrod, un quarto, il difetto sul Mi dovrebbe sparire
Chiaramente, io non vedo il rilascio che hai adesso ... quindi, se diventa eccessivo (sopra i 0,3 mm, su un fretless), forse ci vuole una rettifica.
Andrei da un professionista, comunque:
a Setta il manico e le sellette come piace a te, con le corde che preferisci (meglio una muta vecchia,vedi sotto).
b Prendi un righello o una superfice piatta piccola, mettici sotto della carta vetrata del 400 o del 600.
c Passala sulla zona incriminata ( prima della nota che fa difetto, cio?, nel tuo caso 4 e 5 tasto del Mi ...), passando sotto le corde, il basso deve essere accordato.
d Pochi colpi, poi controlla, senti se stai risolvendo, altri due colpi, quando ? sparito il difetto, passata di mille e, poi, di olio paglierino.
e Che lo SFORZO sia con te ...
2 L'impianto ? da rifare, che quello mi pare alquanto malfatto ... se i pot non gracchiano, basta rifare decentemente le saldature ...
Auguroni e bb?ne s?nate ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#8 Mer 28 Mag, 2008 07:26 |
|
 |
neurino
|
Grazie summer63,
la rettifica la far? fare a un professionista vah, prima di fare danni, l'impianto invece ci metto le mani io oggi stesso
|
| Condividi |
#9 Mer 28 Mag, 2008 09:29 |
|
 |
patek
|
 Fender Jazz Fretless MIM Usato
ciao a tutti,
posseggo gi? un bel vintage icon fretless con cui mi diverto molto e sono intento a salire di qualit?.
ho visto su mercatino musicale un p? di jazz mim usati attorno ai 400 euro per? non su roma.
che dite ? un prodotto valido? mi posso fidare a prenderlo a scatola chiusa oppure ? meglio lasciar perdere?
questo perch? se non erro non se ne parla benissimo dei mim.
grazie a tutti.
|
| Condividi |
#10 Ven 08 Feb, 2013 14:21 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
patek, ciao, forse dir? un eresia... ma molte volte mi sono capitati sottomano i prodotti della marca Vintage, io li sento gi? qualitativamente superiori a quelle specie di standard made in mexico, secondo me un vero e proprio salto lo si pu? fare per es. con un american standard fretless, col relativo costo... ma sul serio, per me Vintage corrisponde a rapporto qualit? / prezzo quasi imbattibile
semmai cambiandogli i pick up al tuo icon, quello pu? essere un ottimo salto
|
| Condividi |
#11 Ven 08 Feb, 2013 14:30 |
|
 |
patek
|
Grazie milfed....effettivamente lo trovo un gran bel basso per quello che costa e distante anni luce, sempre secondo me dal cugino squier.
Per i pickup non s? se ho fatto una scemata ma ora sta dal liutaio per montare un set emg jvx attivo con potenziometri nuovo e relativi cablaggi....oltre un bel setup e capotasto serio e non in plasticaccia.
Speriamo...
|
| Condividi |
#12 Ven 08 Feb, 2013 18:11 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
patek, come scrisse roberto salomone nella sua recensione sul suo Sito http://www.robysalomone.com/SK_Vintage_Icon.html , una volta cambiato il capostato lo strumento ha le corde quasi appoggiate alla tastiera e suona e miagola che ? un piacere, senza nessuna ?frittura".
EMG attivi? urca, ci pu? stare per?, qualit? sonora garantita, e se il feeling ti piace allora continuo pi? convinto quello che ho detto prima: spanne sopra il fender mexico
sar? un upgrade costoso ma immagino quanto ne potr? valere la pena, anzi ti inciterei di riportare poi il risultato sul Forum, con qualche sample magari, super cortesemente
prima o poi me lo compro pure io 'sto pastorius style vintage icon, che mi fa una gola, ma una gola...
chiudiamo qui comunque, 'ch? stiamo andando OT
|
| Condividi |
#13 Ven 08 Feb, 2013 18:55 |
|
 |
|
|