| Autore |
Messaggio |
LuckyShoe
|
 Problema Con Kala Ubass Mogano Fretless
Ciao a tutti! Sono da qualche giorno felicissimo possessore di ubass! Ha un suono spettacolare! E' troppo divertente! Per? purtroppo sto riscontrando un problema: improvvisamente il MI ? pi? debole rispetto alle altre corde, ha meno volume. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Sapete da cosa pu? dipendere? Tristezza...
Grazie
e sempre W lo swing!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 17 Gen, 2013 21:02 |
|
 |
Vik Van Dik
|
 Re: Problema Con Kala Ubass Mogano Fretless
Io direi che la corda ? semplicemente morta
Prova a metterne una nuova e senti se si risolve il problema
____________________ "Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Mmmh............ Il basso suona?"
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
| Condividi |
#2 Gio 17 Gen, 2013 21:40 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Vik Van Dik, ma siamo sicuri che le corde in poliuretano/plasticose "muoiano"?
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
Ultima modifica di CinghialeMannaro il Ven 18 Gen, 2013 11:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Ven 18 Gen, 2013 11:37 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Da U-Bassista, dubito che il problema sia la corda "morta".
Proverei ad allentare la corda, controllare che non sia entrata in torsione e riaccordarla, come primo tentativo.
Io uso: plettro e dita
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#4 Ven 18 Gen, 2013 11:46 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...magari ? il piezo; la selletta del mi storta e/o con sporcizia sotto e quindi fa meno contatto
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#5 Ven 18 Gen, 2013 11:49 |
|
 |
LuckyShoe
|
Anch'io il poliuretano lo vedo duro a "morire"! E poi ce l'ho da una settimana!!
Ho notato che quando spingo con il dito come nella posizione in foto le cose migliorano, il volume torna, credo sia il piezo che si piega indietro e perde contatto...
Magari c'? della sporcizia sotto... Come posso risolvere? Che sfiga!
Sono l'unico che ha riscontrato questo problema?
|
| Condividi |
#6 Ven 18 Gen, 2013 17:46 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
LuckyShoe, un giretto dal liutaio non fa male...con poche lire (euri) te la togli...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#7 Ven 18 Gen, 2013 17:54 |
|
 |
LuckyShoe
|
Credo anch'io... Grazie ragazzi per le risposte!
Qualcuno magari conosce un liutaio bravo su Roma che s'intende di ukbass?
grazie e buona serata a tutti
|
| Condividi |
#8 Ven 18 Gen, 2013 19:56 |
|
 |
Mortacciis
|
LuckyShoe, hai aggiornamenti al riguardo? Ho un ubass mahogany fra le mie mani, nuovo di pacca, da 5 minuti.
Ed il mi basso ha un volume ridicolmente basso.
Vi posto un video per farvi rendere conto, suono dalla prima alla quarta corda con la stessa intensità e poi dalla quarta alla prima corda. Ascoltando lo strumento senza amplificarlo l'intensità del suono sembra uniforme sulle corde.
Perchè se è "grave" posso ancora avvalermi del "soddisfatti o rimborsati"...
YouTube Link
ovviamente lasciate perdere l'accordatura che sto ancora lottando per fargliela tenere 
il mio kala è fretted.
altra domanda stupida: normale che il mio sia l'unico ad avere il piezo nero?
Ultima modifica di Mortacciis il Ven 03 Gen, 2014 17:44, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Ven 03 Gen, 2014 17:12 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Come ho scritto nel 3d riguardante l'Harley Benton Kahuna CLU-Bass Ukulele che mi è appena arrivato anche io ho il problema delle corde con diverso volume: MI molto più basso rispetto alle altre corde e LA molto più alto.
Si può risolvere da soli o devo fare un giro dal liutaio? costo dell'operazione?
Volendo posso anche usufruire della garanzia soddisfatti e rimborsati entro 30 gg ma se fosse possibile vorrei evitare.
Grazie
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#10 Lun 18 Ago, 2014 14:22 |
|
 |
Giobass
|
Copio-incollo quanto scritto in altra discussione, io ho risolto così sul mio Harley Benton
"probabilmente è la stelletta del ponte che non posa bene sul piezo,puoi provare a tagliarla in 4 pezzettini (un pezzo di selletta sotto ad ogni corda) o a levigare la stessa nella parte inferiore in maniera perfetta, tieni conto che i PU b bend sono sottilissimi, quindi anche la minima imperfezione sotto di essi li fa affossare, creando dei vizi di contatto; quindi la prima modifica IMHO è la migliore"
|
| Condividi |
#11 Lun 18 Ago, 2014 17:52 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Scrivo anche qui per completezza di informazioni.
Problema risolto in pochissimi minuti dal liutaio: era solamente il filamento sotto la selletta del piezo non posizionato correttamente sotto le corde, è bastato centrarlo ed ora l'ukulele suona perfettamente e tutte le corde hanno il volume bilanciato
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#12 Mer 20 Ago, 2014 09:00 |
|
 |
MAGALUF
|
Ciao a tutti,
una curiosita?
ma il ponticello piezo e' gia' suddiviso in quattro singole sellette?
Da internet mi sembra di vedere alcuni modelli col ponte suddiviso e altri col ponte a selletta unica.
Sbaglio?
Comunque ho avuto modo di provare 2 modelli, un RUMBLER e un ACACIA.
Il RUMBLER aveva il problema del MI poco risuonante, l'ACACIA era perfetto.
|
| Condividi |
#13 Lun 27 Apr, 2015 14:33 |
|
 |
combo74
Gianluca
|
mi esprimo anch'io in favore di una passata dal liutaio per una sistemata al piezo
è incredibile quanto questi PU siano sensibili al posizionamento e all'uniformità del piano di battuta, non solo quello inferiore della selletta, ma anche quello sul ponte stesso
io ho lottato non poco con un basso acustico 5 corde e alla fine sono riuscito a ottenere un suono bilanciato su tutto lo spettro
oltre a un certosino lavoro di levigatura, ho utilizzato due sottilissime striscette di rame, posizionate ai due estremi del piezo, dove la pressione delle corde sulla selletta è inferiore, ciascuna di lunghezza pari a 1/5 della del piezo, in modo da coprire l'area di incidenza delle corde del B e D
il risultato è stato strabiliante
un suggerimento, FWIW: una volta trovato un buon equilibrio, in occasione della sostituzione delle corde cambiarne una alla volta senza allentare le altre, e accordare la nuova corda prima di passare alle successive, in modo da mantenere l'assetto precedente
____________________ Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
|
| Condividi |
#14 Mar 28 Apr, 2015 09:05 |
|
 |
|
|