Autore |
Messaggio |
Marsalex
|
 Scelta Bassi
Salve a tutti, sto per cominciare a prendere lezioni di basso (vengo da più di 10 anni di lezioni private di pianoforte quindi non sono un novellino nella musica)e devo scegliere il mio primo basso. Oggi sono andato in un negozio di strumenti e ne ho sentiti 3 diversi, uno squier jazz precision bass, un soundgear ibanez ed un marcus miller v7. A parte lo squier ho apprezzato molto il suono degli altri due e sono ancora molto indeciso. Scrivo quindi per ricevere qualche consiglio sulla scelta tra questi due o anche su altri bassi che vorrete consigliarmi. Nel consigliarmi vorrei che teneste conto di due vincoli: vorrei un basso a 5 corde, soprattutto per essere in linea con il mio principale riferimento musicale che è appunto il 2° vincolo, ossia Stefan Lessard bassista della Dave Matthews Band (consiglio ascolto di Two Step ed All along the watchtower - Live Central Park per farsi un'idea del suono, poi consiglio ascolto di tutta la loro musica per gradimento personale XD), un'altro riferimento è Nathan East (si scrive così?), bassista che accompagna il buon Eric Clapton, e Pino Palladino (ha suonato nei The Who e nel Jhon Mayer's Trio). Che consigli mi dareste?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 11 Dic, 2019 23:55 |
|
 |
gigetto2
|
 Re: Scelta Bassi
Se non ci sono differenze di suono che reputi rimarchevoli prendi il più leggero dei tre, un basso leggero è più comodo da suonare.
|
Condividi |
#2 Gio 12 Dic, 2019 11:26 |
|
 |
Fu-V
|
Marsalex, quale Soundgear? Ce ne sono diversi modelli.
Lessard mi pare d'averlo spesso visto con lo StingRay HH, mentre nei video che indichi tu usa un Modulus Quantum e un altro basso che non ho idea di cosa sia ma che ha anch'esso un humbucker in posizione StingRay, più o meno.
Insomma, quel tipo di pickup mi sembra la costante del suo suono, tu hai indicato fra le opzioni un P ed un J attivo, siamo abbastanza distanti.
Il buon Gigetto ha la sindrome dell'addetto al banco salumi, ma non prendere la decisione in base ai due etti in più o in meno.
Io uso: plettro e dita
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#3 Gio 12 Dic, 2019 11:49 |
|
 |
Jacker
|
Marsalex, se puoi fatti accompagnare da qualche bassista esperto a provare i bassi o in negozio.
La cosa migliore, se possibile è provare i bassi e sentire con quale "ti senti a casa"
non ho ben capito di che budget disponi.
Il secondo consiglio che ti do, soprattutto agli inizi cerca di considerare anche l'amplificazione.
Un basso della madonna su un 30watt con un cono da 8' suonerà assai deludente.
|
Condividi |
#4 Gio 12 Dic, 2019 18:35 |
|
 |
Marsalex
|
Grazie a tutti per le risposte e spero ne arriveranno altre. Fortunatamente ho già avuto la possibilità di ascoltare i 3 bassi in questione al negozio suonati dal liutaio ma spero di poterci tornare con quello che sarà il mio maestro, pur essendo più bravo di me il liutaio non mi è sembrato un esperto. Il soundgear di cui parlo è questo https://youtu.be/jrDd467o3A4. Per quanto riguardo la storia del peso è stata sicuramente una risposta affrettata ma è un parametro che sto comunque tenendo in considerazione, l’ibanez è più leggero, ma il Marcus Miller ha un suono di base ed una gamma di suoni esattamente migliore e più ampia. Per quanto riguarda il budget fortunatamente tra Natale e mensilità arretrate del lavoro avrò a disposizione finì a 600€ per lo strumento (che forse è anche eccessivo per il primo basso) ma mi conosco e so che manterrò l’impegno, preferisco quindi prendere uno strumento che “non mi starà stretto” dopo qualche anno di lezione. Grazie ancora per le risposte e per le indicazioni sull’ampli
|
Condividi |
#5 Ven 13 Dic, 2019 00:50 |
|
 |
Rererru
|
Se ti capita di poterlo provare, ti consiglierei di provare il fender jazz active deluxe V, ma per il prezzo dovresti poi cercare sull usato
|
Condividi |
#6 Ven 13 Dic, 2019 01:40 |
|
 |
Jacker
|
Marsalex, con 600€ puoi prenderti di meglio.
O meglio.
Io con 600€ prenderei altro rispetto ai bassi citati da te.
E' una cifra strana.
Si trova roba interessante ma sei molto abbondante per un basso entry level e un pelo sotto ai bassi seri.
arrivare a 800€, per dire, già trovi dei Mari usati su mercatino musicale.
|
Condividi |
#7 Ven 13 Dic, 2019 06:46 |
|
 |
darry
Contributor

|
Fu-V ha scritto: Marsalex,
Il buon Gigetto ha la sindrome dell'addetto al banco salumi, ma non prendere la decisione in base ai due etti in più o in meno.
Me la stampo in ufficio...
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#8 Ven 13 Dic, 2019 08:02 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Marsalex, dal pianoforte al basso è un bel salto ... e te lo dico per esperienza diretta ...
Riuscire a convincere il tuo maestro a venire a scegliere il basso insieme a te è senz'altro una delle cose migliori che puoi fare, non sarà la garanzia totale, ma più che il negoziante o il marchio sulla paletta io cercherei di seguire nell'ordine:
A - le indicazioni del tuo maestro.
B - il tuo personale feeling con lo strumento (essendo il primo basso NON mi azzarderei a comprare nulla che non ho potuto "indossare" e provare prima per bene !)
C - il TUO orecchio (magari parlandone e confrontandoti col tuo maestro)
Per tutto il resto avrai tempo dopo ...
Sono d'accordo sul fare attenzione alla amplificazione usata per la prova: il "negozio" effettivamente non è il luogo migliore per provare come suona un basso, ma ha il vantaggio che spesso si può usufruire di una catena di amplificazione di buon livello.
Ultima cosa; fatto salvo e a parità di tutto quanto sopra, se possibile, scegli un basso che ti possa offrire più varietà di suoni diversi (maggiore versatilità): a volte si parte con delle idee musicali in testa ma man mano che si studia e si impara magari si finisce altrove ...
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 13 Dic, 2019 09:57, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#9 Ven 13 Dic, 2019 09:56 |
|
 |
SH
|
Marsalex ha scritto: avrò a disposizione finì a 600€ per lo strumento ..
Non è affatto male....
Se poi estendi la ricerca all'usato ti si allargano di molto le possibilità di scelta.
Su tutto valuterei come ti trovi con il basso "indossandolo", provandolo a suonare.
E qui c'è molto di personale e poco di oggettivo.
|
Condividi |
#10 Ven 13 Dic, 2019 11:02 |
|
 |
Marsalex
|
Sono d’accordissimo con l’indossare il basso, ed è una cosa che ancora non ho fatto ma ho l’impressione che per il corpo preferirò l’Ibanez ma il V7 ha una tastiera bellissima da suonare. Sono ancora più d’accordo con la gamma di suoni, ho trovato un video di Marcus Miller che suona il v7 con 4 corde spiegandone le funzionalità e variandone la sonorità, raggiungendo anche quei suoni dell’Ibanez che mi hanno colpito, molto squillanti, senza quel timbro metallico caro all’Ibanez
|
Condividi |
#11 Ven 13 Dic, 2019 12:52 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
dei tre da te citati, io trovo una spanna sopra il Marcus Miller. Ocio nel caso a verificare che sia uno della 2* generazione perchè hanno rilasciato qualche miglioria al già ottimo progetto di "partenza".
peace
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#12 Ven 13 Dic, 2019 13:19 |
|
 |
|