Cari amici, due parole per iniziare.
Questo ? il mio ?nuovo basso?, ma forse ? meglio definirlo un ? vecchio basso?.
Direi null?altro, solo un basso.
Un vecchio Fender.
Avr? da fare moltissimi ringraziamenti per questa acquisizione.
Lo far? perch? molti amici mi hanno ?sostenuto? psicologicamente.
In un momento della mia vita molto emozionante, l?ho condiviso e ci? conferisce il valore ?reale? all?acquisizione.
Da buon forumista propongo un Topic completo, col sample video (se mi perdonate qualche errore tecnico legato all'emozione).
Con una mia bassline pubblicata da poco ed eseguita con il mio 4001 White.
Per voi.
Fender Jazz bass 1962.
YouTube Link
FOTO SU GOSPEL.BO
L?operazione.
Frutto di due importanti cessioni.
In primis un Fender Precision del 1971. Dato a Mark, un mio amico (non forumista), egregissimo bassista Rock, che orbita nell?area a sud della foresta nera, vicino a Basilea, tra Svizzera e Germania. Questo basso non l?avete mai visto perch? nell?ottobre del 2008, quando glielo cedetti, non ero iscritto al Forum. Mark lo suonava decisamente meglio di me, ed amava quel basso. Non aveva i soldi allora, ma ?dovevo? cederlo a lui. Era giusto cos?.
Circa due settimane fa mi telefona e mi dice, col suo accento italo-crucco (parla cos?, non ? linguaggio da sms)?.. Rik, fatto versamento su tuo konto bakario? grazie per quel sunburst 71? suona benissimo? aggiungo 200 euro per tua kortesia ? Krazie Mark!!
Da qui parto e cedo subito il Rickenbacker 4001 C64. Unico tra i miei bassi cedibile. Comunque ottimo basso.. ma lo usavo decisamente meno di tutti gli altri. Con un po? di dolore lo cedo ? ripensando al mio Topic ?Rickenbacker, prima sposato e poi lasciato?.
E? assurdo, ma di tutte le operazioni fatte in oltre 30 anni di basso elettrico ? la ? meno folle ? la pi? meditata ?. Resa possibile come ho spiegato da dolorose ma corrette importanti ?cessioni?.
Ho fatto bene, questo basso Fender ha una sua identit?, ed un?anima.
Ringraziamenti.
Elenco lungo.
Silvestro, non ne posso pi? di Lui. Ammetto di volergli bene col cuore perch? ? un sincero amico notturno, ma si insinua negli individui come un virus ad elevata replicazione. E? stato il principale artefice del mio acquisto.
gozer, mi ha sostenuto nel testare il basso. Pi? che altro, almeno, mi sono portato dietro un bassista coi ?controca?? ?..? che ha provato il basso in faccia a me! Momento molto bello sentirlo suonare con dei Pre CBS.
bambibau, al quale riserver? sempre grande riconoscenza per questa cessione, ?. per un basso che 2 anni fa si rifiut? di vendermi per 2 motivi: ? datato settembre 1962 (come ? datato il buon Beppe) e perch? a sua detta era appunto ?incedibile?.
Umberto Mari, che qualche anno fa ha avuto il compito di far rinascere il legno in questione e riverniciarlo nel suo colore originale Olimpic White.. ? in modo a dir poco riuscito. Ed ? un amico anche lui.
Tutti gli altri coi quali ho condiviso PM, telefonate, Sms, foto, etc, etc.
Allen, Jappo81, Kublai, jackbass, LucaG, GhostDog, summer63, tonno, swordy, Bristo, Rickinroma, marcinkus.
Special thanks to: Joe Barreca, mio fratello quasi di sangue e compagno di infanzia, entrambi del 1964, .. un mese fa il suo Jazz 65 e il suo Jazz 71 mi hanno letteralmente devastato il cuore ? momento emozionante dopo 20 anni che non ci vedevamo. Ci veniva da piangere a ?risuonare? ancora una volta insieme ?
Marco Fagyo, non per l?acquisizione del Jazz, ma per avermi sempre sostenuto e consigliato con amicizia ed affetto nella produzione dei miei video ?amatoriali?,? il primo dei quali, pubblicato il 16 ottobre del 2009. Un anno fa. Glielo devo.
Jeremy, soprattutto, un Grande Bassista che ricordo ogni volta che la mia mano preleva un basso dalla custodia ?.. e che mi diceva ? un Pre CBS, in fondo ? solo una ?grandissima meretrice di classe? ? si fa pagare tanto ma sa fare il suo vecchio lavoro??, lo fa molto bene, meglio di tutte le altre ??.. perdonate le parole forti, ma ? solo una citazione, lui con quei bassi ci ha suonato tanto ?..
Note tecniche e impressioni iniziali di suono.
Semplice da usare.
E ?? due commenti sopra ad ogni cosa.
1) Il manico ? semplicemente sublime.. nella forma, nel colore e nella profondit? del palissandro, nei riflessi del legno posteriormente ? una tastiera scorrevolissima, mentre il Truss non ? n? troppo rigido n? morbido, direi giusto. Si lascia regolare molto facilmente. Mantiene l?accordatura molto bene.
2) Il MI e il LA, sono i migliori (a mio personale parere) che abbia mai sentito su un basso elettrico.
Poi parlerei di quel bilanciamento che non dipende solo dai 3.6 kg del basso .
E? secondo me un basso Funk, alla Herth Wind & Fire, per intenderci.
Ma, quando lo suoni per la prima volta, ti da l?impressione di agevolarti in quello che fai.
Poi piano piano mette in evidenza i tuoi difetti. Non reclama mai, fa il suo lavoro come dice Jeremy,?. Ma forse ti fa capire ogni tanto che ?vorrebbe? essere suonato diversamente. Se lo pesti, tiene bene il campo, non reclama, ti segue. Ti equilibra ogni tanto ?. se lo capisci ti segue, esalta le tue ?voglie?, i desideri ? poi si incupisce per?, vuole essere suonato bene sulle due corde alte ? l? ti commuove, ti imprime un timbro indimenticabile ?dentro?? ? una stupenda creatura. Lo amo.
Il mio ?75 non ? inferiore ad altri Jazz, lo devo ammettere.
E? un basso eccezionale sotto tutti i punti di vista, ? anche molto cattivo, ma non mi ha fatto mai pensare alle cose che vi ho appena detto. Non le ho mai pensate per un basso elettrico.
Ma questo, ? solo un basso elettrico.
E io solo un bassista Rock!
Ric.

Biella

S.P.Q.R. / Numana (AN)

Sedriano - Milano
Parma
Via Lattea

Sarno (SA)
)
Bologna
Rocca Priora ( Roma )