Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Devo Sistemare Il Mio ALEMBIC
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Devo Sistemare Il Mio ALEMBIC 

Boungiorno mi sono appena iscritto al Forum, complimenti per questo Forum
Avrei bisogno un aiuto urgente, perch? davvero non s? pi? come devo fare:

Ho un Alembic modello Essence del 1992  (questo modello nel link) http://www.vintageandrare.com/produ...ple-Walnut-2779

Non sono mai riuscito a settarlo a dovere.
Dopo anni e soldi spesi da due liutai (che mi s? tanto mi hanno solo fottuto soldi) ottengo ancora un suono strano dallo strumento , specialmente con le dita nelle posizioni centrali (sui primi 4 tasti non mi lamento). In pratica sento picchiare sui tasti, ma non riesco a spiegarvi bene

Ho spostato action, truss, gli ottoni al ponte e sul manico...ma niente
Forse ho un suono troppo aggressivo, ma quando suono con le dita (slap ancora peggio) mi sembra di suonare uno stendino dei panni.  

Secondo voi, cosa potrei fare? forse sbaglio tipo di corde? forse i pickup regolati male?  
Esiste un liutaio che mi risolve il problema?  grazie infinite

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di alembic il Mar 19 Giu, 2012 18:08, modificato 1 volta in totale 
alembic Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Devo Sistemare Il Mio ALEMBIC 

Citazione:
non riesco a spiegarvi bene
questo ? un problema

Citazione:
Forse ho un suono troppo aggressivo, ma quando suono con le dita (slap ancora peggio) mi sembra di suonare uno stendino dei panni.

Non ho capito .. sferraglia ? Le corde son afflosciate ?

Citazione:
Secondo voi, cosa potrei fare? forse sbaglio tipo di corde? forse i pickup regolati male?  

Nessuna delle due cose dovrebbe darti questi problemi

Citazione:
Esiste un liutaio che mi risolve il problema?  grazie infinite

Magari, se avessi compilato il profilo, qualcuno ti potrebbe aiutare, cos?, ti posso dire: SI, qualcuno, in italia, esiste che ti potrebbe risolvere il problema.

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Citazione:
Forse ho un suono troppo aggressivo, ma quando suono con le dita (slap ancora peggio) mi sembra di suonare uno stendino dei panni

Non ho capito .. sferraglia ? Le corde son afflosciate ?.

Ciao grazie per la risposta, guarda cerco di essere pi? preciso:
suonando pizzicato dal quarto tasto in gi?, sul MI sopratutto, ottengo un suono goffo e la cosa che mi innervosisce ? il continuo sentire sbattere le corde sui tasti (come se le corde fossero non proprio tese a dovere). Ho pensato che magari era la mia tecnica che mi porta a "schiacciare" molto la corda anzich? pizzicarla ...ma mi pare strano
Io uso in genere una equalizazzione a V

Citazione:
Magari, se avessi compilato il profilo, qualcuno ti potrebbe aiutare, cos?, ti posso dire: SI, qualcuno, in italia, esiste che ti potrebbe risolvere il problema.

Provvedo subito a compilare il profilo ,pardon  

alembic, da Legnano io farei un saltino a Milano da Jacaranda (http://www.jacaranda.IT/).

Con la Metro arrivi a cento metri o poco pi? dal negozio.

Si tratta di uno strumento di un certo pregio, meglio andare sul sicuro, e comunque da Jacaranda non sono per nulla cari, oltre ad essere molto gentili e disponibili.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

difficile fare un'analisi dalle poche info.

Di primo acchito direi che hai un'action troppo bassa per la tensione delle corde .... Se hai bisogno di stare "basso" dovrai necessariamente usare corde con buona tensione (es, le d'addario) e di una scalatura adeguata (ma questo va un po' a gusti), che scalatura adotti per le corde ? ...io userei una 45-105 o 45-100 non scenderei sotto... (ma son gusti e si deve trovare un compromesso).

I pu possono influire sul suono finale (al di la dell'action), se sono troppo vicini alle corde (direi di posizionarli a 4-5mm da esse e poi avvicinarli o allontanarli in base alle loro caratteristiche).

Con action particolarmente basse dovrai necessariamente controllare il tocco della mano destra e la sua posizione (centro e/o ponte) mentre suoni.

Una equalizzazione a V la sconsiglio sempre perch? ? il miglior modo per sparire in un mix. Parti da una posizione FLAT (per testata e basso) e fatti un suono che sia funzionale al gruppo e non esclusivo di ci? che ti piace sentire quando suoni solo. Se puoi, lascia perdere i vari tastini di boost sulla testa (se ne hai), tipo aural enhancer, sub boost, ecc ecc...dipende dai modelli di testa.... usali solo se strettamente necessari.

IMHO....

ci

Dandu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parti da una posizione FLAT (per testata e basso) e fatti un suono che sia funzionale al gruppo e non esclusivo di ci? che ti piace sentire quando suoni solo.

Questa frase andrebbe incisa su una targhetta metallica, e tutti i fabbricanti di ampli dovrebbero essere obbligati per legge a metterla bene in vista sui loro prodotti.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Effegi il Mer 20 Giu, 2012 10:56, modificato 1 volta in totale 

quoto JACARANDA, spiegandoli il tuo problema e senti che ti dicono.

taz Invia Messaggio Privato Invia Email

alembic, ben due liutai hanno messo mano su quel basso, e per pi? di una volta (mi pare di capire) e la questione non ? stata risolta ???...mmm...non ? che quel basso ha qualche problema ?   ...cosa ti hanno detto a proposito ?

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ciao

anche io mi sono iscritto da poco...ho scoperto questo Forum proprio perch? cercavo un buon liutaio a milano.

Visto che sei di Legnano, ti consiglio anche io di portare a far vedere il basso da Jacaranda: Daniele ? veramente molto scrupoloso e competente.

Spero che tu risolva tutto: ? veramente un peccato che un basso bello come l'alembic abbia problemi cosi' gravi!

agilulfo Invia Messaggio Privato

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alembic, ben due liutai hanno messo mano su quel basso, e per pi? di una volta (mi pare di capire) e la questione non ? stata risolta ???...mmm...non ? che quel basso ha qualche problema ? ...cosa ti hanno detto a proposito ?

FabioFender,
si vero, mi rendo conto che qualcosa non funziona a dovere sul mio Alembic (spero sempre si tratti di un mio errore nelle regolazioni, corde etc...perch? ci sono molto affezionato)
I due liutai ti ripeto non mi hanno dato molta fiducia.
Jacaranda in effetti ho sentito parlare molto bene...
Una curiosit?, quando a casa utilizzo la scheda audio Tc electronic dsp24 http://www.tcelectronic.com/Konnekt24D.asp riesco a tenere in parte sotto controllo il problema  (utilizzando il software in dotazione).

difficile fare un'analisi dalle poche info.
.... Se hai bisogno di stare "basso" dovrai necessariamente usare corde con buona tensione (es, le d'addario) e di una scalatura adeguata (ma questo va un po' a gusti), che scalatura adotti per le corde ? ...io userei una 45-105 o 45-100 non scenderei sotto...

Ma guarda le ultime che ho montato sono delle ernie-ball in nickel (mi pare 45-105 se non erro)
Ma vorrei passare a D'addario o Ghs (magari provando quelle in acciaio), che ne pensi?
utilizzo una ampeg Svt3pro e in effetti cerco di non sporcare troppo il suono, enfatizzo un pochino sulle alte a taglio un p? i medi per ottenere un suono pi? tagliente, per? hai perfettamente ragione sul fatto che a volte nel mix con la band a volte ottieni un basso un p? anonimo

Con action particolarmente basse dovrai necessariamente controllare il tocco della mano destra e la sua posizione (centro e/o ponte) mentre suoni.

Ah ecco, qui si spiegherebbe il fatto che il problema sparisce quando suono con la mano pi? incurvata e quindi pizzicando di pi? le corde con le punte dei polpastrelli?

Ultima modifica di Kublai il Mer 20 Giu, 2012 14:41, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 20 Giu, 2012 14:41: Non si quotano gli smileys

alembic, si...curando le dinamiche della mano destra "contieni" un po' il problema, ma se la tastatura ? da rivedere (rettifica) e/o l'action ? mal regolata, o altro...il solo controllo del tocco non risolve. Una visita da un liutaio la dovresti comunque fare, come ti hanno consigliato.

jacaranda non lo conosco personalmente ma, si, ne parlano bene... quindi se ti ? comodo facci un salto...magri facendoti spiegare bene nell'eventualit? notassero alcuni problemi da risolvere...ecc ecc....

auguri....

ci

Un paio di domande:
-Il problema si presenta soltanto quando il basso e amplificato oppure senti il problema anche da basso spento?
-hai dato in mano a un altro bassista questo strumento? Si sente la stessa cosa?
A me sembra, da quello che ho capito, che hai una impostazione della mano destra sbagliata. Pare che suoni troppo vicino al manico picchiando le corde in direzione perpendicolare rispetto al corpo del basso invece di cercare di fare un movimento pi? o meno parallelo e piu vicino al ponte.
I bassi alembic sono strumenti di massima qualit? che catturano ogni particolare sonoro. Sono ottimi proprio per questo, nulla si perde della espressione del musicista.. Ma, se hai problemi di impostazione e tecnica, ogni particolare e errore si sente e le sporcizie non vengono mascherate.

Nightshell Invia Messaggio Privato MSN Live

carlo giacomello
11, v. Bernina - 21013 Gallarate (VA)
tel: 0331 794571

mi sono trovato meglio che da jacaranda, per? ? pi? caro

http://www.myspace.com/bastardsaintsitalia

paolino17 Invia Messaggio Privato

Nightshell ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un paio di domande:
-Il problema si presenta soltanto quando il basso e amplificato oppure senti il problema anche da basso spento?.

Nightshell   ciao :
- il problema persiste anche a basso spento senza ampli (giusta domanda in effetti)

hai dato in mano a un altro bassista questo strumento? Si sente la stessa cosa? ?.

- no purtroppo ultimamente nessun bassista l'ha adoperato

A me sembra, da quello che ho capito, che hai una impostazione della mano destra sbagliata. Pare che suoni troppo vicino al manico picchiando le corde in direzione perpendicolare rispetto al corpo del basso invece di cercare di fare un movimento pi? o meno parallelo e piu vicino al ponte....

Sai che incomincio anche io ad avere questo dubbio ?  
Per? scusa...l'altro giorno ho provato uno Stingray 4 corde, e tutto in flat viaggiava che era una meraviglia. Va bene che era nuovo..per? in teoria avrebbe dovuto darmi lo stesso problema pensando al fatto che "pigio" troppo sulle corde e troppo vicino al manico..non credi ?  :)[quote

paolino17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
carlo giacomello
11, v. Bernina - 21013 Gallarate (VA)
tel: 0331 794571
mi sono trovato meglio che da jacaranda, per? ? pi? caro

grazie mille Paolino per la dritta  
Ti aggiorno se vado da lui

paolino17, su che prezzi viaggiano questi due liutai per un set up completo (action, truss rod, )?

Io uso: solo il plettro

FreakingOli Invia Messaggio Privato

bella domanda, ? passato qualche anno...
avevo un problema al si basso: suonava troppo! molto pi? volume delle altre 4 corde.
jacaranda mi ha tenuto il basso circa 2 settimane, mi ha pulito i tasti e spanato la vite del truss rod.
non ricordo se mi ha chiesto 20 o 40 euro. naturalmente il suono non era cambiato
giacomello me ne ha chiesti 120 (sempre se ricorgo bene...)
per? mi ha sistemato il manico, rettificato la tastiera, pulito tutto il basso (anche la poca luce che c'? tra lo scasso e il pick up),stretto ogni vite, regolato l' altezza delle corde e fatto suonare il basso meglio che da nuovo!!!
in entrambi i casi sono state anche sostituite le corde, portate da me.

mi dispiace di non essere preciso sui prezzi ma ? passato troppo tempo.

http://www.myspace.com/bastardsaintsitalia

paolino17 Invia Messaggio Privato

Beh paolino17,
se sei uscito soddisfatto pi? che da Jacaranda, mi s? che ? proprio bravo questo Giacomoello    

Messaggio Re: Devo Sistemare Il Mio ALEMBIC (aggiornamento Del Liutaio) 

Buongiorno ragazzi volevo aggiornarvi sulla risposta del liutaio:  

mi ha spegato che secondo lui ? un problema che proviene dall'Alembic perch? ha pi? tasti in fondo alla tastiera rispetto ai bassi normali. Questi tasti in pratica "porterebbero" con un modo di suonare abbastanza aggressivo, ad un continuo scontro tra le corde ed i tasti centrali (specie il MI e il LA)

Lavoro che st? facendo sul basso:  
1) Settaggio complessivo sul basso
2) Action bassa che peggiorer? paradossalmente il problema
3) inserimento di uno spessore in legno tra i 2 PU. In pratica mi obbligher? a suonare in una maniera pi? limitata (come se avessi un unico grosso PU), cos? che le corde svolgano un movimento pi? omogeneo (...in pratica una sorta di compressione naturale..)

Che ve ne pare ?!?

Ultima modifica di alembic il Lun 02 Lug, 2012 15:33, modificato 1 volta in totale 

alembic, un giudizio, cos?, all'impronta ? Piglia il basso e SCAPPAAAAAA !!!!

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Ma tieni le corde pi? alte e fine! Io al 12 tasto le ho sui 3 mm, se picchio molto sferraglia (perch? lo voglio) se picchio pi? piano no. Inutile tenere action rasoterra se non si ? dei virtuosi, si soffre e basta. E non ? che suona meglio a corde basse eh...

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

invisible ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inutile tenere action rasoterra se non si ? dei virtuosi, si soffre e basta. E non ? che suona meglio a corde basse eh...

Meno male che qualcuno la pensa come me...    

Il mio Alembic Exploiter aveva dei tasti particolarmente grossi, avevo anch'io in parte questi problemi, risolti alzando le corde e suonando meno pesante.
se il tuo ha 2 trussrod, non ? che a furia di regolarli la tastiera si sia leggermente curvata in senso laterale?

AlbertoB Invia Messaggio Privato

Uno spessore tra i 2 pickups???   
Ne ho sentite davvero tante, ma questa mi mancava. Posso chiederti da chi sei andato alla fine?
Alza l'action e vedi se migliora, inutile stare rasoterra.

Ultima modifica di Precision1970 il Mer 04 Lug, 2012 15:26, modificato 1 volta in totale 
Precision1970 Invia Messaggio Privato

Precision1970, veramente ? una cosa usatissima, la chiamano "finger ramp": https://www.google.IT/search?hl=IT&...ULqrP4QS_3IT1Bg

in sostanza, avendo un "appoggio" sotto le dita che pizzicano, non si rischia di andare troppo a fondo e di usare quindi troppa forza nel pizzicare, ma si rimane sempre a pizzicare con la punta del polpastrello.

? una roba che usano molto i super-virtuosi, limitante per certi versi, utile per altri (cio? per chi vuole tenere action bassissima per ipervelocit? e zero rumore di tasti).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

ma sbaglio o la rampa ? utile solo se si suona con la tecnica pseudo arpeggio di Gary Willis?? Cio? se uno suona in maniera tradizionale come il 90% dei bassisti, non ha alcun beneficio a utilizzarla, le dita non finiscono mai cos? in profondit?... non capisco

BOSE Invia Messaggio Privato

BOSE, ci finiscono, fidati. se pesti, ci finiscono eccome.     e proprio nel modo pi? "tradizionale"

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Idee "leggermente" Confuse: Dal ... govons Bassi&Co. 24 Lun 07 Feb, 2011 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi è Necessario Mettere L'olio Sulla Tastier... il diaulo BassBuilding© 18 Mar 03 Giu, 2014 09:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Warwick Thumb BO, Cambio PU: PickUp Passiv... Teobass88 BassBuilding© 31 Mer 22 Giu, 2011 11:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Cover Band Pink Floyd E Band Thrash Metal.... Simone_Bass01 Ampli&Co. 6 Mar 13 Giu, 2023 13:00 Leggi gli ultimi Messaggi
darry

Lista Permessi