Autore |
Messaggio |
padremaronno
|
(Ri)Presentazione Di Un Vecchio Membro & Consigli Su Bassi Acustici
Salve popolo di Megabass, sono un vecchio utente (vecchio per modo di dire, ho 25 anni!) che dopo anni in inattivit?, o se vogliamo, di attivit? non inerenti al mondo della musica, si appresta, come si dice dalle mie parti, a "tornare all'ovile"!
Suono il basso elettrico da circa 11 anni, ma ahim? ho come un vuoto di circa 4 anni in cui non ho neanche degnato di uno sguardo il mio compagno di (dis)avventure, la scusa che adotto per giustificare tale irriverenza ? dovuta ad una "malattia" chiamata universit?, che tra i vari sintomi annovera lo smarrimento delle priorit? che sono proprie dello stare in pace con il mondo, nella fattispecie suonare il Mio strumento.
Addirittura non ricordo neanche il nickname che avevo quando "bazzicavo" questo bel Forum, figuriamoci la password!
Riacquistato il lume della ragione, "torno all'ovile", cercando di rimettere assieme i pezzi e adeguandomi al cambiamento; che in prima istanza mi impone, per ragioni pratiche che non sto ad elencare, di lasciare il caro fender jazzbass ed il cubico markbass (chiss? in che mani finiranno!) per abbracciare un pratico e leggero basso acustico.
Premettendo che sono "fuori dal giro" da un po', confido nella vostra saggezza per poter fare la scelta giusta.
I punti su cui ho le idee chiare sono i seguenti:
-dovrebbe essere preferibilmente amplificabile
-economico (ma v?!)
-il mio maestro mi faceva notare come la gran parte dei bassi acustici avesse un basso volume a causa delle ridotte dimensioni della cassa di risonanza, sar? che il suo termine di paragone era il contrabbasso, in ogni caso dovrebbe avere un suono abbastanza "loud" (scusate l'inglesismo) da poter essere apprezzato in un duetto con un chitarrista con le mani di ghisa (un percussionista mancato insomma).
Quel che dovevo dirvi l'ho detto,
grazie per l'attenzione,
spero di riabilitarmi al pi? presto!
carlo
|
Condividi |
#1 Mar 06 Mar, 2012 20:30 |
|
|
Micolao
Stefano
Contributor
|
Re: (Ri)Presentazione Di Un Vecchio Membro & Consigli Su Bassi Acustici
e se poi te ne penti?
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#2 Mar 06 Mar, 2012 20:32 |
|
|
gioandjoy
Contributor
|
^^^^^
...tieni la parte "elettrica" ti torner? utile. (ci rimetteresti un bel p? di soldi... e a ricomprarla in futuro? )
Tanto con 200-250 ? ti pigli un "buon" acustico... di fascia economica! Trovi parecchie discussioni a riguardo...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
Condividi |
#3 Mar 06 Mar, 2012 20:40 |
|
|
Wallace Clan
Bannati
|
Bentornato dunque!
Pensa che io invece, a 38 anni suonati, sono proprio entrato mo'...
Vado dritto ai suggerimenti:
Eko Florence;
Ibanez AEB10;
Cort FJBCE;
Ibanez EWB30.
Buon giro sul Mercatino...
Io uso: solo le dita
____________________ The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
|
Condividi |
#4 Mar 06 Mar, 2012 20:43 |
|
|
Tonno
Riccardo
Contributor
|
padremaronno, almeno comunica il vecchio nick,in modo che si possa cancellarlo...
Da utente di "lungo corso" ,non ti ricordi nemmeno della ricerca?
http://www.google.com/cse?cx=003810...tico&gsc.page=1
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#5 Mar 06 Mar, 2012 20:53 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Citazione: in ogni caso dovrebbe avere un suono abbastanza "loud" (scusate l'inglesismo) da poter essere apprezzato in un duetto con un chitarrista con le mani di ghisa
sarebbe bello fosse cos?.
ma se vuoi ci?, devi spendere tanto. non certo entro i 300?.
forse con tanta tanta mano pesante, o pi? possibilmente plettro, ce la potresti pure fare a farti "apprezzare" (perch? un conto ? sentire che c'? qualcosa oltre la chitarra, un conto ? capire che questo qualcosa sta suonando ).
io terrei l'elettrico, e se vuoi suonare "da spiaggia" in duo con un amico, impara a suonare anche la chitarra
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Mar 06 Mar, 2012 21:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mar 06 Mar, 2012 21:14 |
|
|
Myna
|
Io non posso non consigliarti questo. L'ho provato giusto un mesetto fa e devo dirmi soddisfattissimo per quello che costa. Ha come difetto che il manico tende un po' al neckdiving, ma manico e tastiera hanno un feeling da sbavo. Suona non poco anche in acustico puro... consigliato!
____________________ "E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".
(E. Montale, Satura, Xenia II)
My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
|
Condividi |
#7 Mar 06 Mar, 2012 22:10 |
|
|
spadino182
|
Micolao,ahahah
Quoto Pier_,
|
Condividi |
#8 Mar 06 Mar, 2012 22:18 |
|
|
padremaronno
|
Ehi ragazzi grazie a tutti per aver risposto!
L'ampli pensavo proprio di darlo via, nei prossimi anni prevedo di spostarmi abbastanza, sarebbe proprio un sollievo scherzi a parte se lo riuscissi a vendere; ci tenevo a un acustico che fosse elettrificato giusto per avere una risorsa in pi? (nelle seratine alcoliche dove improvvisiamo a casa di qualcuno c'? sempre un ampli a cui attaccarsi).
Signor moderatore chiedo doppiamente venia: il nick non lo ricordo davvero! E neanche la casella di posta a cui era associato (ne ho un po').. Mi ricordo per? che una delle cose da non fare mai ? porre una domanda su cui gi? si ? discusso, con il mio messaggio ci tenevo in primis a (ri)presentarmi.
Sul basso acustico mi guarder? un po' in giro, anche perch? a dire il vero sono orientato su due tipi di scelta: cio? vendere il jazzbass per un acustico economico, oppure vendere markbass e jazzbass per un acustico sugli 800 euri.. debbo rifletterci!
Pier_ , il tuo ragionamento non fa una piega, in effetti mi accontenterei di poter suonare con un chitarrista con le mani di truciolato, e preferibilmente senza unghie.. sono voluto incappare proprio nello stereotipo del chitarrista guascone!
In ogni caso il basso elettrico andr? in pasto a ebay.
...e se poi me ne pento?
|
Condividi |
#9 Mer 07 Mar, 2012 21:57 |
|
|
adip89
Andrea Di Paoli
|
gioandjoy ha scritto: ...tieni la parte "elettrica" ti torner? utile. (ci rimetteresti un bel p? di soldi... e a ricomprarla in futuro?
Quoto
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
Condividi |
#10 Mer 07 Mar, 2012 22:28 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
padremaronno, il problema ? che appunto, con l'acustico, ci fai poco cos?, soprattutto su quelle cifre.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#11 Mer 07 Mar, 2012 23:14 |
|
|
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor
|
Ho avuto un Ibanez AEB8E, acustico "low cost", e sentito e provato qualche altro acustico in giro. Eliminato perch? appunto inutilizzabile in acustico ed inutile se amplificato.
Secondo me, dell'amplificazione non puoi fare a meno. Con il basso acustico, forse riesci a farti sentire in maniera equilibrata con un chitarrista che suona una chitarra classica in modo molto delicato, ma escludi di reggere finanche uno che faccia un po' di "strum". Se suoni poi con un chitarrista acustico che usa corde di metallo e "pesta" un minimo, non ti senti manco tu, figurati il pubblico.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
Condividi |
#12 Gio 08 Mar, 2012 00:06 |
|
|
|