| Autore |
Messaggio |
duarefneirdah
|
 Fodera Imperial Richard Bona
Ragazzi insieguo un basso simile da una vita e forse ? arrivato il momento giusto. Vorrei prendere un fodera e in italia pare non ci sia molta scelta a parte quelli di Musical Box, un Tom Kennedy a 7500 circa e un imperial II a 9900. Il basso che vorrei sottoporvi ? questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm...15421.html#foto
Senza fare cifre, ma siamo comunque sotto al TK sopra citato, che ve ne pare? Pu? essere il basso della vita?
Faccio prevalentemente latin, fusion, qualche standard jazz...
Ho acquistato di recente un jazz bass del 73 originale, a parte gli strap della tracolla (ci sono le foto pubblicate in un vecchio post!), che non mi ha preso moltissimo e che spero di riuscire a rivendere per rimediare almeno a met? della cifra necessaria per il Bona, voi che ne pensate?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Lun 19 Dic, 2011 03:51 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
 Re: Fodera Imperial Richard Bona
Scusa la domanda,ma a 21 anni ti serve uno strumento del genere?Io a 36 mi sogno prima o poi di avere un jazz bass come hai gi? tu....
Non voglio fare il moralista,ma a 21 anni mi sembra un insulto (ma anche a 50 anni,in questo periodo) comprarsi uno strumento a quelle cifre,poi con i soldi uno pu? farci quello che vuole.
Il Fodera ? bellissimo,se proprio devi,vai tranquillo.
E pensare che lo stingray l'ho preso a 30 anni,e lavoro da quando ne ho 20,mah...
Io uso: plettro e dita
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#2 Lun 19 Dic, 2011 06:11 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
duarefneirdah il Fodera ? sicuramente un basso per la vita , ci mancherebbe.
Per quanto mi riguarda io sarei gi? a posto con il Fender del 73 , ma si tratta di gusti , certo che il passaggio dal Fender anni 70 al Fodera in oggetto ? grande , si tratta di 2 mondi diversi.
|
| Condividi |
#3 Lun 19 Dic, 2011 08:39 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Personalmente non credo al discorso di basso della vita. Detto ci?, una cifra simile la spenderei solamente se il basso fosse lo strumento di lavoro... anzi, no: una cifra cos? per un basso elettrico non la spenderei proprio!
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#4 Lun 19 Dic, 2011 08:46 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Dopo aver acquistato un Jazz del '73 e non esserne contento, acquisterai forse il Fodera Bona...e magari non ne sarai contento...e cos? via...
Il basso "della vita" ? quello che ti serve in "n preciso istante/periodo" della tua vita...poi ce ne sar? un altro!
A 21 anni, dire che hai inseguito quel basso per una vita fa un p? sorridere, perdonami!
Evidentemente non hai le idee molto chiare ma un portafoglio bello pieno.
Non abbiamo possibilit? di provarlo, non sappiamo quanto costa, vediamo giusto una foto: cosa ti aspetti che ti venga consigliato?
Ok, vuoi un consiglio? "Sulla carta" sembrerebbe un bel basso...
Ma dato che il portafoglio ? il tuo...la scelta ? tua!
|
| Condividi |
#5 Lun 19 Dic, 2011 09:11 |
|
 |
lidel
duarefneirdah, io al tuo posto per prima cosa mi chiederei perch? non mi trovo bene con l'ottimo fender che hai gi?, se le ragioni sono che ad es. con l'ergonomia del basso in generale ti trovi male ? un conto, se invece la tua ? una voglia io lascerei perdere. con la cifra che ti costerebbe prendere il fodera sai quanti bassi potrai prenderti e risparmiando dei bei soldi puoi trovare il basso che ti ? piu' congeniale? ti scrivo il mio es. : con poco meno di 1000 euro ho cambiato 5 bassi nuovi: 2 a 4 e 3 a 5 corde ed adesso ho trovato 2 bassi che in totale costano meno di un precision mike dirnt ma che difficilmente cambier?. nel Forum ci sono fior fiori di professionisti con bassi meno costosi del tuo fender, vorr? pur dire qualcosa. e chi ti dice che magari con il fodera a distanza di qualche mese ti ritrovi al punto di partenza? non so dopo se tu sia in grado di venderlo e sicuramente il rischio di perdere un bel p? di soldini ? alto. comunque come gi? giustamente scritto il portafoglio ? tuo e decidi tu come usarlo. io personalmente strumenti del genere per il momento li lascerei perdere
|
| Condividi |
#6 Lun 19 Dic, 2011 10:04 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Matteo Balani ha scritto: Il basso "della vita" ? quello che ti serve in un preciso istante/periodo" della tua vita...poi ce ne sar? un altro
Ecco: condivido.
Detto ci? credo che ognuno sia libero di fare ci? che vuole dei propri soldi quindi lascerei fuori dal discorso l'aspetto economico. Credo che nessuno possa consigliarti perch? ogni Fodera fa un po' storia a s? anche in termini di suono. O te ne fai fare uno su misura avendo le idee molto ma molto ben chiare, oppure ne compri uno usato verificando bene dopo una attenta prova che corrisponda esattamente a quello che cerchi come suono, ergonomia etc. , date le cifre in gioco.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#7 Lun 19 Dic, 2011 10:17 |
|
 |
dedo
Contributor

|
^^^ condivido, se hai soldi perch? no? Sicuramente un bel basso, sul fatto che sia lo strumento della vita ho i miei dubbi  , per? grandi bassisti hanno il loro basso da quando avevano la tua et?, mi viene in mente Miller e Feraud. Comunque con i 6000 euro di quel basso puoi provare diversi strumenti di pregio
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#8 Lun 19 Dic, 2011 10:26 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
io direi assolutamente di provarlo, di andare fino a siena (o di dov'? il venditore) e mettersi a provarlo con calma, come si deve, che ? sicuramente il caso per certe cifre (e con la crisi che arriva)... a costo di pagarsi anche la camera d'albergo!
e mal che vada, che lo provi e ti piace, lo prendi, te lo porti a casa e dopo qualche mese sei gi? stufo, don't worry........ ci sar? sempre qualcun'altro affascinato dalla fama Fodera disposto a sborsare soldoni per quel basso (o almeno cos? ti auguro)
|
| Condividi |
#9 Lun 19 Dic, 2011 10:44 |
|
 |
duarefneirdah
|
Penso che l'et? sia un fatto relativo, anzi farlo in et? giovane pu? essere un vantaggio, ci sono meno spese cui dover pensare. Per il resto studio e suono in maniera abbastanza remunerativa da qualche anno e penso di potermi permettere tranquillamente di accendere un finanziamento e pagare un prezzo simile con una dilazione abbastanza flessibile! Come pi? di uno mi ha consigliato andr? a provare il basso di persona, spero di poter postare presto foto e impressioni dell'oggetto in questione! Per il momento ringrazio tutti...
|
| Condividi |
#10 Lun 19 Dic, 2011 21:49 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Per? scusami eh, al di l? dell'aspetto economico (che non voglio discutere, soprattutto perch? noi ragioniamo cos? perch? nel mondo del basso elettrico bene o male con 1000 ? ci fai la professione, mentre con altri strumenti non proprio), capisco che tu dica che a 21 anni c'hai meno spese a cui pensare, per? vorrei pensare che prima di aver scelto il Fodera Imperial tu abbia una vasta conoscenza ed esperienza di altri bassi di quella fascia (di livello, non necessariamente di prezzo... penso per esempio a Furlanetto, Ken Smith, et cetera). E se ce l'hai, mi viene da chiedermi cosa tu possa avere da chiedere in un Forum, ma se non ce l'hai, complimenti a te che c'hai il coraggio di spendere tutti quei soldi per quella che, di fatto, ? ancora una fotografia.
Secondo me rischi soltanto di entrare in un vortice di compro/vendo/compro/vendo che non ti porta da nessuna parte, IMHO.
Tieniti il Jazz.
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#11 Mar 20 Dic, 2011 01:44 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
Matteo Balani, concordo! Non credo ci sia un basso della vita.. al massimo di una fase di vita (tipo qualche settimana  )
|
| Condividi |
#12 Mar 20 Dic, 2011 09:53 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Lungi da me fare discorsi moralisti, dal momento che sono rimasto a casa dei miei fino alla bella et? di 26 anni (certo, se spendevo 12 milioni di lire per un basso mentre loro mi pagavano da mangiare e da vestirmi, mio padre mi faceva arrivare in Norvegia a pedate...), n? voglio sapere come hai fatto a rendere remunerativa l'attivit? di studente.
Vorrei per? fare una riflessione generale sul fatto che il nome o la fama che ha uno strumento non vuol dire che automaticamente faccia diventare dei campioni del basso. Tu sei insoddisfatto del Jazz del 1973 e lo dici come se il solo fatto di avere quasi quaranta anni lo dovesse rendere un gran basso... eppure negli anni ottanta gli stessi strumenti erano reputati perlopi? come legnacci, oggi per magia sono strumenti fantastici. Tu ci hai speso qualcosa come 3000 euro e ti sei accorto dopo che non andava bene?
Il nome Fodera evoca magia ed esoterismo, ma quanta parte del prezzo ? dovuta alla fama? Sicuramente sono ottimi strumenti, curatissimi, ma questo basso ti far? diventare un bassista migliore? Non credo proprio.
Guadagni con la musica? Bene! Ma se compri il Fodera, per quanto tempo dovrai suonare in perdita prima di rimetterti in pari? Qui in Norvegia (per ora!) non c'? nessuna crisi, ma in tutta onest?, 6000 euro di attivo, solo con l'attivit? di musicista, io ci metto un bel po' a guadagnarli.
Il discorso di prendere un finanziamento coi tempi che corrono in Italia oggi... per un basso poi, a me sembra proprio una pessima idea.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#13 Mar 20 Dic, 2011 11:26 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
..aggiungo che, esteticamente, il Jazz ? pure meglio di questo Fodera...mi sembra un tagliere per il salame
|
| Condividi |
#14 Mar 20 Dic, 2011 12:03 |
|
 |
leobif
|
Dal tuo profilo vedo per altro che hai un Aries a 6 corde e un fender jazz Jaco Pastorius... magari se proprio dovessi prendere un'altro basso opterei per un diverso 5 corde... mooolto meno costoso e con caratteristiche mplto pi? personali di un Fodera il cui suono lo riconosco in molti bassi moderni... Intendo dire che potresti anche parlare con Pierluigi cazzola della Laurus e farti provare/modificare/costruire un basso secondo tue specifiche... credo che una scelta di questo genere giustifichi un prezzo cos? alto... cos? come potresti rivolgerti a mari by redivivus...
|
| Condividi |
#15 Mar 20 Dic, 2011 12:37 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
stepuc78 ha scritto: mi sembra un tagliere per il salame
eh si, per? c'ha l'action ideale: ci tagli fette che sembrano carta velina
|
| Condividi |
#16 Mar 20 Dic, 2011 12:44 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
leobif ha scritto: potresti anche parlare con Pierluigi cazzola della Laurus e farti provare/modificare/costruire un basso secondo tue specifiche...
Mi sembra alquanto improbabile. Cazzola ha lavorato da una vita per un suo progetto di basso ben chiaro e determinato, non ? certo il liutaio da cui farsi fare il basso su misura, se vuoi un Laurus il basso ? quello, qualche piccola opzione (molto poche) e basta.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#17 Mar 20 Dic, 2011 12:48 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Roberto Salomone, quoto, e comunque, come prezzi non ci si allontanerebbe di molto da un Fodera usato...
____________________ www.groovemania.it
|
| Condividi |
#18 Mar 20 Dic, 2011 14:00 |
|
 |
Vin
|
duarefneirdah ha scritto: Pu? essere il basso della vita?
E' una condizione che dipende da te e non dal basso.
Ad ogni modo, data la tua et?, credo proprio di no.
duarefneirdah ha scritto: non mi ha preso moltissimo e che spero di riuscire a rivendere per rimediare almeno a met? della cifra necessaria per il Bona, voi che ne pensate?
Che in tal caso fai bene.
P.S. Personalmente sto Fodera mi fa alquanto sch....insomma, esteticamente non mi piace molto, mi piace molto di pi? il Tom Kennedy. Per? magari suoner? benissimo e sar? iperergonomico.
Ultima modifica di Vin il Mar 20 Dic, 2011 14:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mar 20 Dic, 2011 14:10 |
|
 |
duarefneirdah
|
Andr? a provarlo nei prossimi giorni...
http://www.fclefbasses.com/index.ph...&g2_itemId=7264
Qu? ci sono delle foto pi? dettagliate! E' proprio un bel tagliere per?!
|
| Condividi |
#20 Mar 20 Dic, 2011 18:26 |
|
 |
dedo
Contributor

|
duarefneirdah, tagliere splendido, mi sa che non mi piacerebbero i pu ma son gusti. Per? come ti hanno detto (e ti ho detto anche io) farei un giro su altri strumenti di pregio per capire bene se questo ? il tuo, a prescindere dal prezzo, se io avessi soldi lo comprerei per cui sto zitto su questo.... buon Fodera
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#21 Mar 20 Dic, 2011 18:52 |
|
 |
Maverik
|
Sinceramente questo modello non mi piace....di Fodera ce ne sono tanti...poi dipende naturalmente, dai gusti personali...
pero' non vorrei che fosse per te una fissazione o uno sfizio....non voglio fare il moralista ma il nome Fodera evoca anche questo...
Io personalmente ho trovato casa con il mio Fodera e sono sicuro di aver trovato il mio basso definitivo..e' piu' di qualche anno che suona tra le mie mani e non lo venderei per nulla al mondo...per me e' come un'altro figlio.....!
In bocca al lupo per la tua scelta....
|
| Condividi |
#22 Mar 20 Dic, 2011 19:41 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
duarefneirdah, se te lo puoi permettere.... prendilo senza pensarci due volte...
... a patto di sostituire quella rampa che ha il gusto del pecorino sulla sogliola
... peccato che non hai trovato un jazz bass del '62 a 13.000 ?...
... avrei utilizzato questo 3D come arma di ricatto
TT
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#23 Mer 21 Dic, 2011 06:29 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Fai una cosa :
prendilo senza dubbi!
Ultima modifica di Kublai il Mer 21 Dic, 2011 12:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Mer 21 Dic, 2011 08:48 |
|
 |
Salvo Lupo
|
Marco Di Marzio,concordo io ho il 6 e mi trovo alla stragrande
|
| Condividi |
#25 Mer 21 Dic, 2011 13:52 |
|