Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

[Semi-Recensione] Zon Sonus '92
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [Semi-Recensione] Zon Sonus '92 

Lo so, lo so, sono l'unica persona del Forum che recensisce (pi? o meno   ) roba vecchia e usata, ma questo offre il mio portafoglio e non mi lamento   .

Comunque, passiamo al basso. L'ho comprato qualche settimana fa da un utente del Forum, mi ero fatto scappare uno Zon ad un ottimo prezzo gi? una volta  e non ho voluto che succedesse di nuovo. Quindi, reduce dalla vendita del Sado, me lo sono 'cattato.

Il basso ha 4 qualit? non convezionali su un Sonus, ovvero hardware nero, un tremolo Kahler (per soddisfare gli istinti lesclaypooliani), un elettronica a 3 vie Bartolini (al posto della Zon normale) e una scritta sul tacco del manico che recita "1993 NAMM" e, come si pu? dedurre, questo modello ? stato usato per il NAMM del '93 ( che perspicacia, n?   ). Detto questo, per il resto ? un normale Zon Sonus con pick up in posizione Jazz '70.
Ricapitolando:

-Manico in phenowood
-Body in Swamp Ash
-Pu Bartolini single coil
-Elettronica Bartolini 3vie+switch per medi
-Ponte tremolo in ottone Kahler
-Meccaniche Gotoh
-Capotasto in Grafite

Suono:
Come ho gi? scritto, i pick up sono quasi nella stessa posizione di un '70, ma le similutidini finisco qui. Il suono ? qualcosa di veramente eccezionale, per i miei gusti ancora meglio del Sadowsky. Ogni nota ? una botta nello stomaco (per non parlare degli armonici), ha una definizione veramente paurosa ma soprattutto, rispetto a quello che ho letto sulla maggior parte dei bassi con manici in materiali compositi, ha un suono caldo e avvolgente, quasi da non farmi rimpiangere il Thumb. In finger il suono ? caldo, definito e, boostando leggermente i medi, anche bello incazzuso (fattore obbligatorio in un basso IMHO). Parliamo dello slap... fino ad oggi tutti i bassi che ho avuto con pu in posizione jazz, mi sono garbati poco e niente in slap, soprattutto perch? avevano 21 tasti, con questo finalmente riesco ad avere uno slap bello tosto e "secco", non poco definito come con i 21, quindi 10 punti anche qua :D... Per il plettro non mi pronuncio, ho provato solo 1 minuto contato ma anche qua aveva dei suoni davvero convinceti. In tapping, per quanto io sia una scarpa, riesce comunque a convincere, le note hanno un sustain davvero infinito .

Upgrade/tamarrate:
Beh, il tremolo Kahler penso sia una delle tamarrate pi? grandi che si possano fare su un basso, ma devo dire che ? proprio uno dei migliori ponti che io abbia mai visto, gi? soltanto per l intercorda che pu? passare da 20 e passa cm a poco piu di 14. Usarlo come tremolo per me ? alquanto complicato, anche se ci puoi tirare fuori cose davvero interessanti, soprattutto perch? tiene veramente bene l accordatura. L elettronica Bartolini ? incredibile, abituato alla Mec mi sembra di essere veramente su un altro pianeta, tutte le frequenze sono azzecatissime e lo switch per i medi ti permette di tirare fuori QUALSIASI suono.

Suono in gruppo:
2 parole:semplicemente perfetto. Esce alla grande e non impasta l'insieme.

Detto questo penso che non ci sia altro da aggiungere, sicuramente uno dei bassi migliori che abbia mai avuto (soprattutto per quello che mi ? costato), tanto da avermi fatto comprare una muta di 50-110 da mettere per suonare nel mio gruppo. L'unica pecca di questo basso ? che ho dovuto zepparlo con 2 pezzi di carta vetrata per via del Kahler che ? piu alto di un ponte normale, ma i Mari esistono apposta  

Un piccolo video del basso:

YouTube Link

E una foto con gli altri legni:
Foto

Io uso: solo le dita

Citazione:
Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno

"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC

Davewick Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: [Semi-Recensione] Zon Sonus '92 

Davewick, grandissimo
Uno Zon ? sempre nei miei pensieri

Io uso: plettro e dita

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Davewick ma non c'? un video dove usi il tremolo???XD

gran bel basso... complimenti, quanto l'hai pagato? se posso chiedere...

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

fabiomig, aspetto di avere un attimo di dimestichezza prima di far boiate xD... Comunque l ho pagato meno di quelli che si trovano in giro

adipp89, ne ho desiderato uno dalla prima volta che ho visto un video di Manring, per? i prezzi soliti mi han fatto sempre stare alla larga

Citazione:
cit.Tonno

"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC

? lo strumento che ho sempre sognato.

Complimenti e auguri

Paolo

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

Basso magnifico...

Decisamente una gran bella bestia....per? vogliamo sentire il tremolo  

ScazzBass Invia Messaggio Privato

Molto bello, complimenti.

Non ? il primo Zon con il tremolo che vedo (bw048)  

Per curiosit?: ma il vecchio proprietario ti ha per caso detto il motivo della sostituzione dell'elettronica originale?

ps. la tastiera ? in phenowood, il manico ? in materiale composito.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

pauluccio73, grazie, comunque se ne trovano in giro ogni tanto a prezzi molto bassi, prima di questo avevo addochiatto un Legacy Standard Usa che vendevano a 800 euro.

marcinkus, il basso ringrazia per il complimento  

ScazzBass, aspetto di saperlo usare prima  

Lucio72,my bad, errore di disattenzione :)... Non ho mai visto quella foto prima d'ora, mi sembra anche bello vecchiotto come Zon (direi un pre 90 dalla scritta), il legacy credo sia ancora pi? bello come linea tra l altro!

Sinceramente non so  il perche del cambio dell elettronica (cio?, a sentire come lavora un perch? c'? sicuramente   ). Fai conto che questo basso ? arrivato dagli Usa circa 2 annetti fa, ho contattato l ultimo proprietario americano per chiedergli un p? di info, ma l aveva gi? acquistato cos

Citazione:
cit.Tonno

^^^
si esatto ? un Legacy Elite che Mark King ha usato su World Machine (1985), io ne ho uno un pochino pi? recente (ma senza tremolo   ) a breve pubblicher? anch'io una recensione.

La domanda sull'elettronica nasce dal fatto che Zon ha sempre montato elettroniche fatte ad hoc per i suoi strumenti, quella montata sul mio ? in effetti molto potente ma particolare, mi interessava quindi sapere il parere di chi l'ha cambiata. Vabb?, pazienza.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Lucio72, azz, completi per il tuo Legacy allora ...Quel che ti posso dire ? che come elettronica non posso chiedere di meglio!

Citazione:
cit.Tonno

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi