| Autore |
Messaggio |
Bristo
Sté
Contributor

|
 CONFRONTO TRA CORDE DR ACCIAIO
Sssalve!
Ho potuto fare di recente un confronto diretto tra HI-BEAM, LO-RIDER ACCIAIO e MM FAT BEAMS sullo stesso basso (stesso setup e scalatura..), non ho trovato un topic che confrontasse direttamente le tre mute e che parlasse solo di dr in acciaio, ho trovato solo confronti tra hi-beam e lo-rider e tra acciaio e nickel.. nel caso in cui un tipic simile esistesse mi scuso in anticipo.
riassumo qui sotto le mie impressioni sperando di fare cosa utile.
Tra le tre, trovo che le HI-Beam abbiano una estensione in frequenza maggiore, soprattutto confrontandole con le Lo-Rider acciaio si sentono bassi pi? profondi e pi? brillantezza.
Il famoso buco sui medi delle hi-beam in realt? ? pi? pronunciato sulle medio-basse, frequenze sulle quali le MM sono un pochino pi? ricche e le lo-rider sono piuttosto esuberanti..
Le Marcus Miller Fat Beam hanno l'anima tonda come le Hi-Beam, il che le rende piuttosto simili a queste, anche se non troppo.. hanno infatti pi? medi delle Hi-Beam, ma non tanti come le lo-rider. In slap sono corde micidiali, in fingering hanno molto attacco ma rispetto alle hi-beam si sente un pelo meno di "pancia".
A differenza di altri ho trovato il punch sonoro tra le tre mute analogo, semplicemente spostato su frequenze diverse: sulle basse nelle hi-beam e FAt BEAMS, sulle medio-basse nelle lo-rider.
Per quel che riguarda la tensione, le Hi-Beam sono le pi? morbide e le Lo-rider le pi? tese, le MM stanno in mezzo.
La ruvidezza al tatto direi che ? analoga per tutte ed ? inferiore alla media delle corde in acciao in commercio.
Accoppiata Jazz e Precision Bass
Per la mia esperienza le Hi-beam stanno benissimo sul jazz bass ma non sul Precision.
Le Lo-rider acciaio sul jazz bass sono ottime, chi preferisce una tensione maggiore ed un bel p? di growl sui medi le peferir? alle prime, anche se avendo meno brillantezza di queste, danno una sensazione di invecchiamento precoce e sono IMO meno adatte a bassi con un timbro di base gi? molto caldo e/o scuro.
Sul Precision per i miei gusti sono le migliori DR in acciaio.
Infine, le MM sul jazz ci stanno benissimo, ma IMO rispetto alle Hi-beam hanno un suono meno equilibrato tra slap e fingering, come ho gi? detto le trovo pi? belle sullo slap.
Sul precision, sempre rispetto alle hi-beam, si sente un pochino di presenza in pi? sui medi, anche se personalmente credo che l'accoppiata non sia tra le migliori.
Curiosit?..
Al liutaio Jimmy Coppolo non solo non piacciono le DR, ma dice anche di aver avuto molto spesso problemi, soprattutto a causa della loro scarsa tensione.
George Furlanetto invece le mette tra le sue preferite ed equipaggia con FAT BEAMS i suoi bassi con corpo in frassino e con LO-RIDER NICKEL quelli con corpo in ontano.
DR HI-BEAM:
Costruzione: anima tonda
tensione: +++
Bassi: oooc
Medio/Bassi: oo
Medio/Alti: oo
Alti: oooo
Brillantezza: ooooc
DR LO RIDER (ACCIAIO):
Costruzione: anima esagonale
Tensione: +++++
Bassi: ooo
Medio/Bassi oooo
Medio/Alti ooo
Alti ooo
Brillantezza ooo
DR FAT-BEAMS MM
Costruzione: anima tonda
Tensione: ++++
Bassi: 000c
Medio/Bassi: ooc
Medio/Alti: ooc
Alti: ooo
Brillantezza: oooc
Queste sono le mie impressioni, vi prego di correggermi e dirmi se le vostre sono diverse, cos? possiamo creare un riferimento utile, grazie!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Bristo il Lun 24 Ott, 2011 20:54, modificato 2 volte in totale |
| 8 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 24 Ott, 2011 11:43 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: CONFRONTO TRA CORDE DR ACCIAIO
sulle Lo Rider mi trovi d'accordissimo.
all'inizio sono scavatissime, ma si "gonfiano" con il passare dei giorni. rispetto a corde come le Rotosound, per?, sono sempre meno "mediose", ma molto pi? brillanti. secondo me rendono tantissimo quando il basso ? settato molto "da corsa", in modo da poter far "slappare" le corde in pizzicato, ed esce un suono veramente figo. con le Roto non rende un cazzo quel suono
sempre ovviamente parlando dell'acciaio
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Lun 24 Ott, 2011 12:10 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Pier_, le lo rider acciaio dici? a me non son parse cos? scavate, anzi, sicuramente molto pi? ricche in mezzo rispetto alle altre due.. confrontandole con le rotosound ? vero, le ho montate poche volte ma ricordo che a medi erano belle "arrabbiate"
|
| Condividi |
#3 Lun 24 Ott, 2011 12:17 |
|
 |
Silvestro
|
le lo-rider mi piacciono pi? che altro per il fatto
che mi permettono action ottime,
per? in questo periodo sto facendo "esperimenti" su corde a bassa
tensione, quindi prover? meglio le hi-beam.
grazie Bristo, ottima recensione
Ultima modifica di Silvestro il Lun 24 Ott, 2011 12:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Lun 24 Ott, 2011 12:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Bristo, sono totalmente d'accordo con te.
Per me le Hi beam sul J e le Lo rider sul P sono ormai imprescindibili
Bravo!
#5 Lun 24 Ott, 2011 12:39 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
la differenza di tensione ? molto marcata tra i due tipi di corde ( sempre acciaio )
#6 Lun 24 Ott, 2011 12:46 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
marcinkus, grazie mille! nel caso non ti ricordassi me l'hai fatte conoscere tu 'ste corde eh!
Silvestro, grazie! la differenza ? abbastanza marcata.. sicuramente con le lo-rider puoi tenere un'action pi? bassa senza "sferragliare troppo.. " ..altrimenti se ancora non le hai montate puoi provare le Miller, che come tensione stanno tra le due.. ti potrebbero piacere!
Ultima modifica di Bristo il Lun 24 Ott, 2011 20:55, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Lun 24 Ott, 2011 12:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Bristo, mi riferivo alle corde "da nuove". anche le Roto da nuove sono scavatissime (stile "equalizzazione enfatizzata a V"), ma dopo due giorni perdono gli alti, e si trasformano in trapani.
le Lo Rider "rodate" hanno bei medi, ma meno delle Roto, per? pi? alte.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#8 Lun 24 Ott, 2011 12:56 |
|
 |
Silvestro
|
Bristo,
peccato solo che farsi una cultura nel campo delle corde ha il suo prezzo
sono d'accordo, le lo-rider le ho trovate
tra le migliori corde per ottenere una action bassa senza troppi patemi
come medi per? anch'io come Pier preferisco le roto ...
#9 Lun 24 Ott, 2011 13:00 |
|
 |
WARbyWARWICK
V
Contributor

|
Concordo in pieno con i giudizi di Bristo, tranne per le Hi-Beam che non ho mai provato ma ho ascoltato, un amico le monta sul Jazz e suonano benone direi
Le Lo Rider le ho sullo Stage II da 4 mesi, appena il pacco mi fa la grazia di arrivare le sostituisco con le Fodera  ma.. in fingering mi piacciono addirittura di pi? rispetto a quando le ho montate su  La prima corda per? l'ho letteralmente strappata via in pop, ha ceduto dopo tre mesi. Tensione perfetta e sulle medie fra le DR secondo me sono le migliori. La perdita di basse col tempo non l'ho avvertita, per? c'? da dire che lo stage ha delle basse pazzesche gi? con l'equalizzazione on board & ampli in flat
Le MM le ho sul fretless, le ha montate il vecchio proprietario e che dire.. il meowww vien fuori eccome  al tatto invece non ? che mi piacciono molto, come eq le trovo abbastanza equilibrate.. con l'arrivo del famoso pacco le sostituir? con le Deep Talkin'.. insomma abbandono DR per provare altro, ma non ? affatto un addio, solo un arrivederci
____________________ Maggiore felice, Minore triste, settima.. brillo!!
WbW is powered by: Mayones Guitars, Prometeus Guitars, ATS and.. Thunderfunk TFB-550
Ultima modifica di WARbyWARWICK il Lun 24 Ott, 2011 15:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 24 Ott, 2011 13:12 |
|
 |
luke
Luca Romeo
|
Ci hai preso in pieno !
Per i miei gusti le Lo rider in acciaio sono troppo dure e troppo scure ( sul jazz ) mentre invece le Hibeam & le Fatbeam cantano che ? un piacere.
|
| Condividi |
#11 Lun 24 Ott, 2011 14:32 |
|
 |
Mario Guarini
Email non valida

|
bristo ti ringrazio per la splendida recensione
cosi' seria e professionale da far invidia a bass player
Da endorser e estimatore delle DR non posso che esserti riconoscente.
Premetto che io uso le Low rider acciaio 45 125 da ormai 12 anni sul mio MTD 535
e piu' che farti una recensione ti elenco i motivi professionali per cui le ho scelte.
Hanno una tensione forte per cui anche con un action bassa e con il mio tocco che e' molto pesante, non frustano e non perdono intonazione flettendo
Non sono brillantissime e perdono abbastanza presto le altissime che non amo particolarmente
Hanno delle 5 corde rotonde e intonate e ferme
Hanno invece delle medio basse importanti che unite al wenge del mio mtd mi danno una presenza sulle medio basse che fa' capire tutte le note e mi da' una intellegibilita' notevole anche con un suono piu' scuro e gonfio
Sono sempre intonate e non hanno bisogno di grandi assestamenti anche se maltrattate e non ho mai trovato mute fallate
Hanno una ruvidezza notevole e a volte appena montate sono un po' faticose ma ormai ho imparato e non le monto mai immediatamente prima di un concerto ma qualche sound check prima.
Per quanto riguarda i giudizi di Jimmy Coppolo mi ritrovo forse, anche io ho difficolta' ad accoppiare dr low rider acciaio ai fender jazz e anche ai cloni attivi, non so' se sia l'eccesso di medie, unite a un basso che nelle medie ha la sua cifra stilistica ma sto' sperimentando ogni combinazione e credo che apriro' un topic a breve con i risultati definitivi di questa mia ricerca,
comunque le hi beams forse le preferisco e forse il nickel. Ma datemi ancora un po' di tempo per le prove sul campo
Per completezza di informazione ti riporto i giudizi che dava Bass Player in un famoso test di un po' di tempo fa'
e che io ritengo molto attendibile, sono tutte mute in acciaio ovviamente.
DR HI BEAMS: "sweet extended top with detailed and open mids and a growly bottom, feeling medium-coarse"
treble 5 mid 2 bass 4
DR LOW RIDERS: " Bouncy attack with punchy and forward mids, feeling medium-coarse"
treble 4 mid 5 bass 4
DR FAT BEAMS: "warm bottom with articulate and crisp midrange attack, feeling medium
treble 3 mid 4 bass 4
Grazie ancora per aver condiviso con tutti i risultati dei "tuoi studi"
e sempre viva le DR
____________________ www.marioguarini.com
Endorser MTD, GALLIEN&KRUEGER, DR Strings
Ultima modifica di Mario Guarini il Lun 24 Ott, 2011 14:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 24 Ott, 2011 14:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Mario Guarini, non sono molto d'accordo sul fatto che le lo rider abbiano ruvidit? notevole... ho montato l'ennesimo set sul mio P una settimana fa e confermo che tra le corde d'acciaio da me provate (Rotosound, Warwick, Ernieball, LaBella) sono quelle meno ruvide in assoluto. E anche la tensione ? "buona" ma non eccessiva. Corde bilanciatissime su tutti i fronti IMO.
#13 Lun 24 Ott, 2011 14:48 |
|
 |
Mario Guarini
Email non valida

|
Ciao marcinkus
no non intendevo che sono ruvidissime rispetto alle altre, visto che l'ultima muta di marca diversa che ho provato sui miei strumenti risale a mille anni fa'
intendevo che appena montate, suonare subito, per me, lo trovo un po' faticoso negli slide e nei passaggi veloci ma basta suonarle un po' e tutto va' a gonfie vele
|
| Condividi |
#14 Lun 24 Ott, 2011 14:53 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Mario Guarini, addirittura?  sei gentilissimo e ti ringrazio per tutto quello che hai scritto, leggere pareri da un professionista del tuo calibro ? una fortuna enorme per tutti quelli che frequentano il Forum!
purtroppo per me, le corde in generale non mi durano molto, quindi avendole cambiate di fila ho potuto fare questi confronti,
sono contento di essere stato utile!
|
| Condividi |
#15 Lun 24 Ott, 2011 14:55 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Bristo, ottimo!
Concordo su tutta la linea.
L'unico,minimo appunto...avrei dato un "pallino" in piu' alle basse frequenze delle Lo Rider.
Davvero bravo.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#16 Lun 24 Ott, 2011 15:00 |
|
 |
Mario Guarini
Email non valida

|
Bristo ha scritto:
purtroppo per me, le corde in generale non mi durano molto, quindi avendole cambiate di fila ho potuto fare questi confronti,
sono contento di essere stato utile!
Mi dispiace per questo
Ma sei stato molto utile perche' mi e' servito per riflettere e confermare dubbi e idee che avevo sulle corde
e sicuramente lo sara' per chi volendo avvicinarsi alle DR acciaio, trovera' un vademecum che lo accompagnera' nella scelta giusta senza perdere tempo, trovo insopportabile montare una muta di corde che non ti piace e' una grossa scocciatura  .
Come ti dicevo il prossimo test e' sui Jazz e le DR
a presto e grazie
Ultima modifica di Tonno il Lun 24 Ott, 2011 15:07, modificato 2 volte in totale Modificato da Tonno, Lun 24 Ott, 2011 15:07: NON QUOTARE GLI SMILEYS , GRAZIE... |
| Condividi |
#17 Lun 24 Ott, 2011 15:05 |
|
 |
Vince-jelly
Davvero una grande recensione Bristo...
personalmente adoro le Hi-beam, ormai uso solo quelle da un paio d'anni...
a volte vorrei provare le Low rider per le descrizioni del suono che ne fai/fate, il fatto ? che ormai mi sono abituato alla morbidezza delle Hi beam, davvero ottima per me...
quanto sono pi? tese le Low rider rispetto alle Hi beam, con un basso settato per un'action piuttosto bassa..?
Grazie!
|
| Condividi |
#18 Lun 24 Ott, 2011 15:55 |
|
 |
LAKLAND59
Ultima modifica di LAKLAND59 il Lun 24 Ott, 2011 16:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Lun 24 Ott, 2011 15:57 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Tonno, grazie!
Lakland59 non trovo che il suono del precision con le hi-beam sia brutto, ma che sia.. "lost in the mix".. in gruppo avevo difficolt? ad uscire e a sentirmi anche a volumi elevati.. ho letto che anche altri sul Forum hanno avuto la stessa esperienza, magari molto dipende anche dal tipo di ampli ed eq usati.. l'accoppiata Precision/lo-Rider comunque ? per me la migliore!
Vince-jelly, ? difficile quantificare a parole.. ? una differenza che si nota bene, ma ogni persona ha poi il suo tocco e modo di suonare.. ? comunque una tensione nella media rispetto alle altre marche, non eccessiva..
Ultima modifica di Bristo il Lun 24 Ott, 2011 16:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Lun 24 Ott, 2011 16:25 |
|
 |
LAKLAND59
si caro BRISTO avevo capito bene ,sono delle piccole variazioni che possono dipendere da molteplici fattori ,con le DR penso di aver trovato il mio equilibrio..non dico che non si potrebbe fare meglio..cmq provero' anche le LOW RIDERS quelle ancora mi mancano
Ultima modifica di LAKLAND59 il Lun 24 Ott, 2011 18:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 24 Ott, 2011 18:24 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
io sui miei due Jazz ho montato a uno le LowRider e all'altro Le HiBeam...
le Hi le ho su ancora dopo 4 mesi, mentre le Low sono durate un mese (come brillantezza e tenuta della corda intendo)
quindi questa settimana prover? a montare le Hi anche sull'altro
|
| Condividi |
#22 Lun 24 Ott, 2011 20:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ma vi piace tanto sta W?
sono le "Lo" rider http://www.themusiczoo.com/PDGImage...105_MH-45_a.jpg
comunque, secondo me le Lo Rider sono tra le corde gi? di per se' pi? morbide  almeno, abituato a Rotosound, D'Addario, GHS, Harley Benton...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#23 Lun 24 Ott, 2011 20:23 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
dopo aver usato certe corde tutte sembrano morbide
#24 Lun 24 Ott, 2011 20:35 |