Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ponte Rickenbacker 4003 Cuscinetti Stoppa-corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ponte Rickenbacker 4003 Cuscinetti Stoppa-corde 

Salve a tutti ho da poco acquistato il mio nuovissimo Rickenbacker jetglo...(lo desideravo da tanto) in questi giorni ci sto prendendo "la mano" suonandolo, conoscendolo, studiandolo..ecc....notavo al ponte le 2viti che alzano una sorta di cuscinetto per Stoppare le corde...voi lo usate?
Perdonatemi per la domanda stupida..in che generi ? pi? adatto l'utilizzo di questo cuscinetto? (come molti intuiranno io cerco un p? di ricreare il suono di McCartney, quindi spero gi? qualche esperto in tal proposito mi possa dare una dritta, il Sir in molti pezzi ha un suono molto corto pensate possa c'entrare qualcosa?)
Ultima curiosit?....il cuscinetto (almeno da me) ? leggermente arcuato mentre giro le viti tocca subito le corde centrali RE e LA, mentre il MI e sopratutto il SOL restano pi? in basso e per farle raggiungere dal cuscinetto devo alzarlo di molto (influendo ancora di pi? sulle Centrali) voi che ne pensate?
Grazie a chi dar? un parere

Io uso: plettro e dita

The fool on the hill Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ponte Rickenbacker 4003 Cuscinetti Stoppa-corde 

Non so se il macca usasse il palm-muting o che, fatto sta che ? proprio usato per fare quelle cose li  

Per il lato tecnico non saprei aiutarti, non ho mai avuto il piacere di possedere un rick.

Henry Chinasky Invia Messaggio Privato

s?, con lo stoppacorde puoi certamente ricreare il suono "corto" di Paul McCartney.
Ti consiglio di azionare le due viti alternando un giro ciascuna, in quanto sono un p? dure.
Il cuscinetto ? sagomato cercando di "incontrare" la curvatura del manico e la posizione delle corde.
Pu? succedere che l'alzata non sia uniforme e non stoppi uniformemente le corde, anche se tieni presente che il RE ed il LA sono le corde pi? suonanti nel Rickenbacker, in altre parole, quelle che nella ricerca del suono stoppato hanno potenzialmente pi? bisogno di essere fermate.
Puoi cercare di muovere un pochino il tappetino con la punta di un cacciavite o con la punta del plettro in modo da favorire la giusta aderenza. Se non migliori la situazione nei casi estremi bisogna smontare corde, svitare ponte ed aggiustare il tappetino sperando di farlo nel modo sperato prima di rimontare il tutto. Pu? succedere che debba incurvare la selletta metallica di alloggiamento del tappetino.

Il tappetino stoppacorde del Rickenbacker effettivamente non ? una scienza esatta, ma non ho mai avuto problemONI nel suo uso.
Io lo uso spessissimo, sia quando faccio il "Macca", che in altri contesti.

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Ultima modifica di Rickinroma il Sab 15 Ott, 2011 19:24, modificato 1 volta in totale 
Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Rickinroma....ti aspettavo con ansia

The fool on the hill, metti anche su le Thomastik lisce, e stai a posto.  

McCartney suonava di solito molto vicino al manico, con i Beatles, e quindi andava di stoppacorde.

_______

comunque, lo stoppacorde, la spugna o quel che ti pare, si usa tantissimo proprio per quello.

il copriponte dei Fender, una volta, all'interno era adesivo, e ci si metteva appunto la spugnetta. il ponte del Mustang ha l'alloggio per metterci le "sordine", e lo Stingray lo aveva fino, mi pare, agli anni 90.
senn? si mette proprio sotto le corde, cos?: http://www.jeremycohenbass.com/images/bassmute.web.jpg

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ma questo tappetino lo alzate proprio tutto tutto fino a stopparle in modo secco? notavo che c'? una determinata altezza dove la corda del Re mi frizza un p?.....forse devo fare una visitina setup...non so...

The fool on the hill, lo stoppacorde non ? un capolavoro di ingegneria tedesca. Ma il presupposto ? che il basso sia almeno ben settato.

sottoscrivo quanto affermato da Marcinkus... non ? un capolavoro.

L'unico difettuccio del basso pi? incredibile della storia!!!!

Viti dure e stoppatura approssimativa.

Meglio rimuovere il copri pick up e utilizzare il palm muting IMHO.

babbaiu Invia Messaggio Privato HomePage

nessun capolavoro di ingegneria o scienza esatta, tra l'altro ? un'attrezzo che sta in giro da pi? di 50 anni
per?, per le viti dure, come dicevo, basta fare un giro per volta alle viti, alternandole

il risultato sonoro ? quantomeno decente  

http://www.youtube.com/watch?v=r5HUM8DWGMM

in alternativa, se non si vuole usare lo stoppacorde incorporato, basta inserire a ridosso del ponte, tra corpo del basso e le corde, una spugnetta.... io per il Jazz Bass ho acquistato un rotolo di quella spugna autoadesiva antispiffero per porte e finestre....ne ho incollato fra loro tanti strati quanti ne servono a raggiungere il giusto spessore e pressione sulle corde (ne son bastati 3). Naturalmente alla spugna che sta a contatto con il body ho lasciato la striscia di carta in modo da NON incollarlo al body.
Mettere-levare la spugnetta ? una cosa che dura 5 secondi.

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Per le viti dure basta anche una goccia di vaselina al posto giusto

Rickinroma,
complimenti vivissimi! gran bel pezzo Only A Northern Song: mi ? sempre piaciuto molto con quel suo non so che di "barrettiano"...

rick_logo_1386610735_436134 mesa_logo_1386610838_148397

Ultima modifica di kandido il Lun 12 Dic, 2011 22:03, modificato 1 volta in totale 
kandido Invia Messaggio Privato Invia Email

ciao, mi si è svitata completamente una delle due viti che muovono le sordine. Non becca più in fondo alla molla che si vede togliendola. Per rimetterla a posto non c'è altro modo che smontare tutto il ponte?

gigineri Invia Messaggio Privato

No  

Loop Invia Messaggio Privato

Loop, immaginavo...

gigineri Invia Messaggio Privato

Mi accodo qua.
Che due palle! Il basso mi é arrivato con una delle due viti già allentata e non becca più il fondo, però mi rincuora sapere che non é nulla di che come stavo pensando, penso che la lascerò sul fondo della custodia per ora  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi Fretwrap (stoppacorde) Redneck Version :) lidel BassBuilding© 10 Mer 24 Giu, 2015 18:52 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix

Lista Permessi