| Autore |
Messaggio |
stratocaster53
|
 Ricambi Ponte Epiphone Thunderbid
Salve chiedo aiuto agli esperti del TB
Ieri ho ricevuto, a seguito di uno scambio fatto su annuncio Mercatino musicale, il basso Epiphone Thunderbid IV vintage: bello e bel suono ma......mi sono accorto che il ponte ? mancante delle sellette poggiacorda.
Per ovviare a questo il tipo che me lo ha spedito aveva alzato al massimo il ponte, ma senza le 4 sellette non ? possibile la ottavatura.
Come fare? Sapete darmi indicazioni su dove trovare il ricambio delle 4 sellette? O al limite se posso adattare sellette di altro tipo?
Grazie per i consigli
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 13 Set, 2011 10:57 |
|
 |
Tedy
|
 Re: Ricambi Ponte Epiphone Thunderbid
Ciao, identico problema per me! Ho perso la selletta della 4 corda, e ora non so che fare
Ultima modifica di Kublai il Mar 13 Set, 2011 13:20, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 13 Set, 2011 13:20: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente |
| Condividi |
#2 Mar 13 Set, 2011 11:37 |
|
 |
sonapipian
|
non sono un esperto ma...
che ponte ha?
se ? il "three point" qui ci sono le sellette:
http://www.guitarpartsresource.com/bass_saddles.htm
(in alto a sinistra, di nickel per?).
a volte le trovi anche sulla baya.
qui invece ? l'ultimo prodotto:
http://www.buzzardsbass.com/parts/bridges/4-string-gibson.html
anzi su questo linko le vendono anche singole! (fa un po' collage, sono color nickel invece che nere, ma come si dice da queste parti: "piuttosto che niente, ? meglio piuttosto").
Io uso: solo le dita
____________________ DURI AI BANCHI!
Ultima modifica di sonapipian il Mar 13 Set, 2011 12:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 13 Set, 2011 11:52 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Ma uno compra un basso con ponte senza sellette?
Ma ? normale?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Mar 13 Set, 2011 12:06 |
|
 |
manks04
|
ho visto il topic e colgo al volo l'occasione: avvitando il ponte del mio epi tbird pro ho malauguratamente spezzato una delle viti che lo mantiene lasciando in pratica l'intera parte filettata senza la testa nel corpo del basso... Come posso tirarla fuori? Poi che tipo di ponte posso prendere per sostituire quello originale che come le viti sembra essere fatto di terracotta?
grazie
P.S. non ? un classico gibson a tre punti di attacco
|
| Condividi |
#5 Mar 13 Set, 2011 12:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
manks04, si fa un foro nella testa di metallo, si mette una vite a passo inverso e si tira fuori il tutto... ma ? un lavoro da torniere.
#6 Mar 13 Set, 2011 13:06 |
|
 |
manks04
|
marcinkus, grazie per il consiglio. Ci avevo pensato ma la vedo piccolina la vite, ci vuole uno stumento che fa la filettatura molto sottile.
Vedr? cosa posso fare
|
| Condividi |
#7 Mar 13 Set, 2011 13:13 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Altrimenti si fa un taglio sulla parte che spunta fuori (se spunta) con un seghetto e si prova a svitare pian piano con un giravite piatto... ma ripeto, i tornieri fanno miracoli su queste cose.
#8 Mar 13 Set, 2011 13:17 |
|
 |
stratocaster53
|
Grazie mille a tutti per i suggerimenti veramente preziosi.
Gentile Micolao ? evidente che non si compra un basso con ponte senza sellette, semplicemente dalla foto non si vedeva.
Comunque la persona che me lo ha venduto mi ha assicurato che si ? semplicemente scordato di montarle e mi ha promesso che me le spedisce.
Ad ogni modo grazie ai preziosi suggerimenti ho comunque la soluzione.
Grazie mille
|
| Condividi |
#9 Mar 13 Set, 2011 13:21 |
|
 |
sonapipian
|
urca: l'altro giorno facendo uno dei mie lavori art attak mi ? success al astessa cosa, solo che mi ? rimasta dentro una punta di trapano, impenetrabile dalle altre punte di trapano.
ho inventato una soluzione, volevo postarla ma i pareva banale... ma allora dopo su bass building posto la mia esperienza molto casalinga, che pu? lasciare il segno, ma operabile da chiunque abbia un minimo di manualit
Io uso: solo le dita
____________________ DURI AI BANCHI!
Ultima modifica di sonapipian il Mar 13 Set, 2011 13:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 13 Set, 2011 13:27 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
mi accodo qui, anche se possiedo il Gibson Thunderbird ma non dovrebbe cambiare niente...
è successo che si è crepato il ponte in corrispondeza della corda di RE
esattamente dove si blocca il pallino della corda da cui rimane teso. non me ne ero accorto da subito, me lo fece notare il mio liutaio, ma secondo lui avrebbe retto per un pò. in effetti mi ha retto quasi 3 mesi di concerti, finchè SBAM, la corda è partita... e adesso devo cambiare il ponte al mio povero TB.
su thomann non l'ho trovato, qualcuno sa dove potrei acquistarlo su siti anche italiani? ci sono produttori di ponti che hanno un modello per gibson (a 3 viti) di loro produzione e design magari più solido?
(e dire che il ponte dovrà essere nero  )
|
| Condividi |
#11 Lun 30 Nov, 2015 09:47 |
|
 |
bobosque
|
milfedbrother, io sul mio gibson tbird ho montato un Babicz 3 point (quello che montano i nuovi thunderbird) e secondo me è un ponte eccezionale, permette regolazioni al millimetro e il suono è migliorato decisamente a mio modo di vedere, più chiaro e più sustain, non costa poco (lo puoi trovare su ebay o direttamente sul loro Sito) ma secondo me ne vale la pena, senò anche la hipshot ne produce uno, ma secondo me più brutto.
Ultima modifica di bobosque il Lun 30 Nov, 2015 14:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 30 Nov, 2015 14:54 |
|
 |
alex1974
Alessandro
|
anche al mio blackbird mancava una selletta, te la puoi autocostruire tranquillamente da un pezzetto di alluminio
|
| Condividi |
#13 Lun 30 Nov, 2015 15:38 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
bobosque, mi sa seguirò il tuo consiglio... tu l'avevi ordinato dall'america? quanto ci ha messo ad arrivare? hai pagato la dogana? cioè dal Sito babicz spedito e sdoganato a conti fatti passerebbe i 200 euro...
ho visto che su ebay vendono delle copie cinesi economiche ma insomma parliamo di un ponte e non mi fido, però il gap di prezzo è parecchio notevole  vedrò gli hipshot per intanto, ma aspetto anche la tua risposta per decidere
|
| Condividi |
#14 Mar 01 Dic, 2015 09:26 |
|
 |
bobosque
|
milfedbrother, io l'ho ordinato dall'America perchè in Europa non l'ho trovato, però sono stato fortunato perchè non ho pagato dogana, li dipende dal prezzo che dichiara il venditore credo, alcuni venditori sapendo questa cosa ti fanno il favore di dichiarare meno, mi ea successo anche quando avevo acquistato un pick-up.
A me è arrivato in una settimana circa, il ponte è veramente ottimo, l'hipshot sarà sicuramente buono ma esteticamente IMHO .
#15 Mar 01 Dic, 2015 10:29 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
bobosque, hipshot visto anche io dalle immagini... devo dire che montato non è bruttissimo... ma se proprio devo scegliere... direi che mi butto su altro!!! però è anche l'unico di cui ho trovato spedizione dall'europa a 120 euro in totale... dai vi farò sapere .. grazie mille.. bobo se devi separarti del tuo... fa un squillo
|
| Condividi |
#16 Mar 01 Dic, 2015 10:50 |
|
 |
bobosque
|
milfedbrother, il mio non ti interessa, l'ho acquistato cromato visto che monto pick up della lollar
#17 Mar 01 Dic, 2015 11:02 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
alla fine ho preso il "brutto" hipshot anche guardando alla necesità immediata di aver il TB pronto per suonare...
che dire, è veramente massiccio, il soustain è migliroato e la cosa più assurda che ho notato è che col vecchio ponte il la# sulla corda di mi aveva un volume molto invasivo rispetto alle altre note; cambiando il ponte il suono è adesso omogeneo a ogni tasto. setup mantenuto come quello precedente, corde lisce labella (quelle di james jamerson che sono tese come cavi dell'enel), morale sono super soddisfatto.. test ufficiale tra un paio di settimane in trentino...
|
| Condividi |
#18 Gio 14 Gen, 2016 09:38 |
|
 |
|
|