| Autore |
Messaggio |
Dooku
|
 Squier Precision Special 1999 ... Di Che Legni Erano Fatti ?
Ciao ragazzi , ? un p? che non ci si sente eh ? Dunque il mio dilemma quest'oggi ? : mi ? capitato uno squier precision special del 1999 ad un prezzo davvero convincente perch? un amico lo da via, ma prima di prenderlo per spenderci qualche soldino in modifiche come pick ups ecc... vorrei essere sicuro che la base sia decente. Sapete dirmi di che legni era fatto ? E se il corpo fosse di Aghatis ? meglio lasciar perdere ? AIUTO !!!! P.S. grazie dell'attenzione !!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 29 Giu, 2011 15:59 |
|
 |
cap25100
|
 Re: Squier Precision Special 1999 ... Di Che Legni Erano Fatti ?
...avevo provato a risponderti ma avevo sbagliato ... non avevo letto che quello di cui cercavi info ? uno Squier ...
ciao
Alberto
Ultima modifica di cap25100 il Mer 29 Giu, 2011 16:52, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#2 Mer 29 Giu, 2011 16:47 |
|
 |
Dooku
|
Non preoccuparti , grazie comunque !!!!
Ultima modifica di Kublai il Mer 29 Giu, 2011 19:21, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 29 Giu, 2011 19:21: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#3 Mer 29 Giu, 2011 19:19 |
|
 |
paogar
|
Dooku,
il Fender frontline volume 27 del 2000, per quanto riguarda il P-Bass Special, alla voce "Body" riporta un non meglio identificato... "Solid Hardwood"!
La stessa fonte, nel 2001, riporta... "solid agathis body"!
Comunque se, come dici, il prezzo ? buono, per uno strumento di questa fascia, non mi farei grossi problemi riguardo il legno utilizzato!
Io uso: solo le dita
____________________ "...Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi..." (Gabriel Garcia Marquez)
Ultima modifica di paogar il Mer 29 Giu, 2011 19:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mer 29 Giu, 2011 19:35 |
|
 |
AlbertoB
|
^^^ se il body ? di un colore che non permette di vedere il legno, sotto ci puoi trovare di tutto sia come tipo che numero di pezzi. Comunque per la fascia di prezzo sarei molto pi? portato a valutare suono e manico (morbidezza corde sulla tastiera senza sferragliamenti ecc.) che altro
|
| Condividi |
#5 Gio 30 Giu, 2011 08:35 |
|
 |
Dooku
|
Grazie ragazzi siete stati utilissimi , questi giorni ho appreso che ? di agathis ma poco importa , basta che mi trovi bene. Il colore cmq ? sunburst e sicuramente lo modificher? con un bel set EMG PJ
|
| Condividi |
#6 Gio 30 Giu, 2011 19:17 |
|
 |
contra
Contributor

|
Dooku
L' Agathis,non e' mica legno da caminetto !
E' un legno neutro ,un po' come l'Alder !
vai tranquillo......
|
| Condividi |
#7 Gio 30 Giu, 2011 20:25 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Vero... e' definito "l' ontano d'oriente".
Sono sfumature, ma francamente preferisco l'alder...
A vantaggio dell'aghatis, che pare non abbia una traduzione italiana, direi (ma anche qui e' difficile generalizzare), il peso specifico minore.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#8 Gio 30 Giu, 2011 21:32 |
|
 |
Dooku
|
Ah ma quindi lo usano per comodit? , non per risparmiare e fare il basso o la chitarra di compensato ... sono contento di questo. Tra l'altro quando fui chitarrista ebbi una cort strat ... in agathis anche lei ma pesava un'accidente !!! Cmq sono contento , lo prender? perch? mi piace l'idea di potermelo modificare , e chiss? magari cambier? il manico in un futuro
|
| Condividi |
#9 Ven 01 Lug, 2011 10:25 |
|
 |
Mr Rabble
|
Se lo vende un amico ? probabile che tu possa provarlo, che ti frega del legno del corpo?
|
| Condividi |
#10 Ven 01 Lug, 2011 16:25 |
|
 |
Dooku
|
Si , hai ragione , ma pi? che altro era una curiosit?. Nel senso , siccome la mia intenzione ? modificarlo volevo sapere se magari sarei andato a modificare un pezzo di compensato tutto qui. Cmq Rabble il mio F.N.A. con EMG MMTW per 5 corde ( non importato in Italia ) ed elettronica a tre vie con medi parametrici EMG ? una bestia !!! Infatti sullo squire voglio metterci il set pj della EMG ... tutto dire
|
| Condividi |
#11 Ven 01 Lug, 2011 17:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Ah ma quindi lo usano per comodit? , non per risparmiare e fare il basso o la chitarra di compensato
Dooku, devi considerare che la provenienza, e quindi la disponibilit? "in loco" del materiale fanno il vero risparmio. in oriente si usa tantissimo il pioppo non perch? "economico" a priori, bens? perch? semplicemente in Asia ? molto comune e diffuso. la qualit? poi ? un altro discorso. il pioppo delle Ibanez di fascia alta ? sicuramente pi? selezionato di quello usato su strumenti da 200?.
considera che il Musicman Bongo (che non costa poco  ) ha il body in pioppo.
l'agathis (mi dice or ora wikipedia) si trova solo in Oceania ed in Asia sud orientale.
considera ad esempio che Leo Fender scelse il frassino perch? molto diffuso in USA e perch? esteticamente "bello" (ha di solito molte venature particolari), esattamente come scelse di usare l'ontano, altrettanto facilmente reperibile.
la differenza fondamentale tra strumenti "di qualit?" e strumenti economici ? nel numero di pezzi da cui ? composto il body. uno Squier avr? svariati pezzi, sei o sette di solito, perch? cos? si crea meno "scarto", e quindi si utilizza molto pi? legname.
Fender di solito usa tre pezzi per i body (parliamo degli USA per?), se non anche due pezzi, su modelli pregiati e con finiture trasparenti (estetica prima di tutto, quindi).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#12 Mer 06 Lug, 2011 04:13 |
|
 |
FraKo
|
Io ho uno Squier P-Bass Special del 2000, e quindi credo che sia di Agathis. Non pesa tanto, oltretutto il corpo ? piuttosto sottile. La cosa migliore del basso ? il manico, comodissimo e morbido. E ormai dopo 11 anni ? molto stabile. Il mio consiglio? B?ttati, non te ne pentirai.
|
| Condividi |
#13 Ven 28 Ott, 2011 14:22 |
|
 |
|
|