Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Jazz Bass 73
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Jazz Bass 73 

Credo sia arrivata la mia occasione, ma voglio chiedere consiglio a voi pi? esperti di me. Un signore del mio paese vende un jazz bass del 73. Il basso non sembrerebbe messo proprio male (perere mio, da inesperto) e dalla guida che ho trovato sul Sito megabass sembra essere originale in tutte le sue componenti. Unico neo, il pick up al ponte sembra non dare segni di vita, pu? essere il pot? e se si fosse staccato l'avvolgimento all'interno, riavvolgendolo perderei molto in termini di suono? in pi?, quando ? che un basso va ritastato? a me pare che i tastino suonino tutti e suonino bene... non so quanto possa essere utile una foto ai fini della valutazione, ma vorrei mostrarvelo, a 1700? ? un buon affare? Quale liutaio vi sentireste di consigliarmi e quanto potrebbe costare il lavoro? Grazie a tutti in anticipo...

foto0034

Io uso: solo le dita

duarefneirdah Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Jazz Bass 73 

duarefneirdah, se tutto originale il prezzo ? buono. Se i pu vanno cambiati ti scende di valore ma possibile che guadagni in suono, a volte dopo tanti anni diventano microfonici. Dicci di dove sei per suggerirti un liutaio.

dedo Invia Messaggio Privato

duarefneirdah, posta altre foto se ne hai, pi? ravvicinate.

Io uso: plettro e dita

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Sono di catanzaro, ma non ? un problema spostarmi su roma, milano, torino ecc. questa ? l'unica altra foto che ho... Il basso con il suo unico pu funzionante mi piace gi? molto, qual'? il valore commerciale dello strumento? riuscirei a trovarne uno completamente originale e funzionante attorno a quella cifra?

foto0033

l' unico dubbio che ho ? che il battipenna dovrebbe essere tortoise e il thumbrest dovrebbe stare dalla parte del sol per essere del 73,almeno a lume di memoria non mi ricordo di fender jazz gi? del 74 con i blocks di colore nero, quel battipenna dovrebbe essere corretto con un manico in acero e tastiera con segnatasti rettangolari in madreperla bianchi, tuttavia potrebbe essere stato assemblato a cavallo di quegli anni tra il 73 ed il 74 in cui la tastiera in acero veniva fornita con blocks chiari. Comunque dalle foto difficile dire della verniciatura ma mi pare sia la sua(ha qualche segno di cintura? qualche screpolatura?,ad intuito potrebbe anche essere stato cambiato il battipenna e basta, per scoprirlo dovresti svitare quel battipenna e vedere i fori sul corpo del basso come sono fatti,se ci sono i due buchi per il thumbrest dalla parte del sol.
Credo che si possa trattare anche di un pot andato o una saldatura saltata per? credo che se la verniciatura ? originale io lo prenderei eccome.

Quadrerebbe anche la selletta del sol che mi sembra pi? lunga delle altre tre (long g intonation screw) che fino al 73 ? stata montata sui ponti fender

Ultima modifica di luca74 il Sab 21 Mag, 2011 01:01, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato

luca74, quoto, potrebbe essere uno degli ultimissimi 73 usciti, quando stavano cambiando il battipenna dal tortoise al nero. Cos? alla vista pare originale. Ma senza foto della paletta, della base e tasca manico e dell'interno possiamo capirne pochino. La custodia pare di quelle "for Fender" di quegli anni (non quella americana rettangolare, per capirci). E' anche provvisto delle cover metalliche il basso? Il prezzo, se fosse originale, sarebbe ottimo.

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

se ? tutto originale il prezzo ? molto buono...
metti altre foto dettagliate  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Il basso ha avuto un sono proprietario cio? il soggetto che lo vende e mi pare una una persona fidata, tra le altre cose su catanzaro non c'? nessuno in grado di riverniciare un jazz bass! La vernice presenta diverse screpolature, ma non ? messo malissimo (vedi 66 D&B di Dario Deidda!!!) Non ci sono gli accessori e la custodia come diceva gi? qualcuno non ? quella rettangolare. Il prezzo ? ancora trattabile. L'unica cosa che mi frena ? questo PU, i costi di intervento per un eventuale lavoro e il liutaio al quale rivolgermi... Datemi una mano!!!

PS: purtroppo non ho altre foto, ma provveder? al pi? presto.

duarefneirdah ha scritto:  
tra le altre cose su catanzaro non c'? nessuno in grado di riverniciare un jazz bass!

Che c'entra? Gli strumenti si possono anche spedire...  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

A mio parere riverniciarlo ? un delitto, pensa ai relic che per avere quel grado di "vissuto" te li fanno pagare di pi?. Il PU se proprio non va si cambia con un CS60 ben suonante. Di liutai io ne conosco un paio a roma o dintorni se ti servono ti do i riferimenti.

ganeshkaly Invia Messaggio Privato

Su Roma conosco Piero Terracina, ma ultimamente non riesco pi? a visualizzare i contatti nella sezione del suo Sito. Qualcuno pu? fornirmi una email?

ganeshkaly ha scritto:  
A mio parere riverniciarlo ? un delitto, pensa ai relic che per avere quel grado di "vissuto" te li fanno pagare di pi?.

Quoto. Che poi secondo me il fatto che siano cos? vissuti ? proprio il bello di questi strumenti

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

duarefneirdah, considera che un refin professionale ti costerebbe dai 350? in su, e dimezzerebbe la quotazione dello strumento...
Per il PU,sempre che non siano microfonici, proverei a rivolgermi a qualche operatore del settore presente sul Forum.
Riavvolgere un Pickup non costera' cifre folli.

Penso che il piu' vicino a casa tua sia Gaetano Costanzo di Napoli  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Io ho capito che duarefneirdah non avesse intenzione di farlo riverniciare (nell'eventualit? di un acquisto) ma itendesse dire che ,il fatto non vi fossero dei liutai a Catanzaro in grado di fare quel genere di lavoro,avvalorasse ulteriormente (oltre all'unico proprietario) l'ipotesi che il basso fosse tutto originale.

Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato

Elizabeth Bathory,da quanto scritto  nel  post n?8 mi pare di si...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Tonno,io capisco sempre la stessa cosa    e cio? che si riferisse solo al p.up non funzionante...

Citazione:
L'unica cosa che mi frena ? questo PU, i costi di intervento per un eventuale lavoro e il liutaio al quale rivolgermi...

Poi ce lo dir? lui....

Ultima modifica di Elizabeth Bathory il Sab 21 Mag, 2011 17:46, modificato 1 volta in totale 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato

la custodia sembra  la solita  spolverini  che l'importatore forniva in alternativa alla costosissima rettangolare marchiata fender,se non e' da ritastare e riesci a limarci un 10 per cento da prendere al volo ....jazz bass dei primi 70 ' che suonano morti credo che siano veramente pochi.

duarefneirdah,

rispetto al jb di Deidda questo ? nuovo
hai presente quanta vernice manca su quel basso  ... ?  
ribadisco, se ? tutto originale, il truss rod gira e regola il manico senza problemi
prendilo al volo ... a quel prezzo trovi i fine 70 ...

Non sono un mostro nelle valutazioni, ma... a quel prezzo un '73??? Mi sembra davvero troppo bello per essere vero.

Penso inoltre che il battipenna non sia originale, andrebbe tolto per vedere se il body ha i due buchetti del thumbrest dall'altra parte delle corde, non mi pare di aver mai visto dei bassi dei primi '70 con il thumbrest dal lato del MI... vero ? che potrebbe essere stato spostato, e quindi controllerei l'esistenza sotto il battipenna dei buchi dal lato del SOL.

Poi altri esperti, ben pi? degni di me, potranno esprimersi sull'originalit?. Certo, se fosse DAVVERO del '73 a quel prezzo ? molto pi? che un buon affare...

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave

Myna Invia Messaggio Privato

..un 73 a posto in ogni sua componente, original color e col timbro brillante tipico di quegli anni, ha un prezzo di mercato tra i 2500 e i 3500 euro.
Direi che 1700 sono solo un affare... unica verifica colossale, il manico ovviamente.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

Il prezzo ? certamente buonissimo ma il battipenna credo non sia 73 (quelli di plastica nera arrivarono nel 74 quando gli intarsi neri eran gi? stati tolti di produzione, in mezzo ci furono i battipenna tartarugati stampati, non in celluloide gi? con l'appoggiadito in alto); con i casini di assemblaggio tutto potrebbe comunque starci... da verificare.
la verniciatura corpo sembra pi? recente, tipo 75, le foto non sono un gran ch? bisognerebbe vedere sotto il battipenna cosa c'?.
Il riavvolgimento di un single coil costa non pi? di 30-40 euro e se fatta a regola restituisce le caratteristiche originali del suono.
I tasti di un basso cos? bello con pochi segni d'uso non credo siano consumati, nel caso ritastare a regola un JB (col binding) costa non meno di 300 euro.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype

eh s?, purtroppo con il binding la tastatura ? pi? cara ...

Scusa ma il serial number?

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

Come qualcuno ha gi? detto, non ho intenzione di riverniciarlo! La placca del manico ? rettangolare a 4 viti con la F grande e il serial ? 540039, sulla paletta credo ci sia il tv logo con i numeri di brevetto che terminano prima della scritta fender (PAT 2573254 2960900 3143028) e dietro non c'? lo strap per la tracolla, dietro ogni meccanica c'? la scritta Fender... il ponte ? a sellette lisce con la vite del sol pi? lunga... il battipenna purtroppo non ho avuto il coraggio di smontarlo perch? le viti sono molto arrugginite ma a detta del proprietario ? quello originale...

. si, comunque sia, anche considerando che solo il battipenna non ? "original", il prezzo resta decisamente buono lo stesso.
E il basso ? molto bello.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso

Lista Permessi