Autore |
Messaggio |
Ale94
 .....
.....
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Ale94 il Dom 13 Set, 2020 15:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Lun 30 Mag, 2011 11:48 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Music Man Stingray Con Action Bassa E Tasti Che Buzzano: Truss Rod Da Regolare?
in calce alla mia firma trovi il link per poterti fare un setup dello strumento che, visto che ? rimasto anni con corde esauste e visto il cambio di marca/scalatura, sarebbe proprio ora di farlo, che dici? ...
Se le corde friggono dalla met? in poi (verso il ponte) forse occorre tirare un po' il truss-rod...
Detto questo, non ? facile valutare senza avere lo strumento sotto mano...
I setup in genere vanno fatti a seconda del proprio gusto e dalle caratteristiche dello strumento stesso. Non ? da intendere come "fatto dalla fabbrica e basta"...
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
Condividi |
#2 Lun 30 Mag, 2011 12:56 |
|
 |
Ale94
 .....
.....
Ultima modifica di Ale94 il Dom 13 Set, 2020 15:36, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Lun 30 Mag, 2011 13:03 |
|
 |
paogar
|
 Re: Music Man Stingray Con Action Bassa E Tasti Che Buzzano: Truss Rod Da Regolare?
Ale94,
in senso orario per tirare e, ovviamente, in senso antiorario per allentare!
____________________ "...Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi..." (Gabriel Garcia Marquez)
|
Condividi |
#4 Lun 30 Mag, 2011 13:59 |
|
 |
alestingraysandro
|
Ciao,ho anch'io un stingray che uso con un altezza corde medio-bassa.
Per regolare la curvatura del manico non occore togliere le corde,al massimo si possono allentare un p?,ma non credo si debba fare per forza,
sul mio agisco sul truss rod,senza toccare le corde,inoltre la regolazione del truss rod dello stingray ? a mio parere una delle migliori.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#5 Lun 30 Mag, 2011 14:19 |
|
 |
Ale94
 .....
.....
Ultima modifica di Ale94 il Dom 13 Set, 2020 15:36, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#6 Lun 30 Mag, 2011 14:40 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Ale94, confermo che non occorre smontare le corde...allentale di un giro della meccanica se senti troppa resistenza (ma non penso, nel caso dello stingray)....
...devi tenere conto che, per suonare con action particolarmente basse, ? necessario montare corde con tensione alta....
se, dopo aver fatto il setup con action bassa e se le corde montate hanno tensione alta, hai ancora dei friggimenti allora bisogna controllare che non ci siano dei fret pi? alti di altri e/o sia necessaria una rettifica (anche leggera) dei frets....
...ma senza avere lo strumento sotto occhio ? difficile valutare il problema....
Dopo aver regolato il manico devi dagli comunque un po' di tempo per adattarsi....
 ci
|
Condividi |
#7 Lun 30 Mag, 2011 18:35 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Ale94 ho il tuo stesso problema da quando due anni f? acquistai lo stingray;ho un fender jazz deluxe e un gibsonthunderbird con action davvero rasoterra e nemmeno una frittura,mentre lo stingray mi sta davvero facendo penare,sembra una "friggitrice"  penso di doverlo portare da un liutaio per una rettifica
|
Condividi |
#8 Lun 30 Mag, 2011 19:56 |
|
 |
alestingraysandro
|
...Io con il mio mi trovo molto bene,non uso un altezza delle corde molto bassa,ma comunque nemmeno alta..
prova a descrivere su quali tasti si verificano le corde "friggere" magari qualcuno con pi? informazioni pu? aiutarti con pi? precisione...
ps:la curvatura del manico deve essere presente un minimo,con un manico troppo dritto ? difficile ottenere un suono pulito e omogeneo,
al meno al primo set up.
|
Condividi |
#9 Lun 30 Mag, 2011 22:49 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
A me frigge praticamente ovunque,le ottave poi sono insuonabili!Feci una registrazione con questo set-up ed il basso che usci fuori f? inascoltabile!
|
Condividi |
#10 Mar 31 Mag, 2011 10:57 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Non che il manico dell' SR sia uno dei piu' stabili in commercio...ma i liutai esistono anche per questo...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#11 Mar 31 Mag, 2011 11:00 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Scusate un attimo l'offtopic, ma a voi ha mai dato problemi alle meccaniche? Non riesco pi? a tenere accordato il MI per pi? di un quarto d'ora,ho provato anche a stringere un p? la meccanica ma nulla...
|
Condividi |
#12 Mar 31 Mag, 2011 11:57 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
No.
Come del resto le fritture sul manico.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#13 Mar 31 Mag, 2011 12:36 |
|
 |
Ale94
 .....
.....
Ultima modifica di Ale94 il Dom 13 Set, 2020 15:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Mar 31 Mag, 2011 14:04 |
|
 |
alestingraysandro
|
Sono felice che in parte hai risolto,a volte dopo un cambio di corde si f? difficolta a ritrovarsi "di casa"sul basso,ma trovato un buon compromesso d? molte soddisfazioni...
per MEFISTOFELE...a me non hanno dato mai problemi le meccaniche anzi,devo dire tiene molto bene l'accordatura...come non ho mai avuto al manico
(a parte forse ad una leggera controllata ogni tanto)
come ? stato detto forse il manico dello Stingray ? un p? soggetto hai cambi di stagione,cosa che con un buon set-up si risolve velocemente.
Non saprei cosa suggerirti nel tuo caso,se hai una buona curvatura del manico e le corde non troppo basse,potrebbe essere il capotasto,o le corde stesse,ma se friggono un p? ovunque e non riesci a capire il problema,meglio portarlo da un liutaio per stare tranquilli.
|
Condividi |
#15 Mar 31 Mag, 2011 14:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
MEFISTOFELE, se frigge dappertutto devi solo alzare le sellette...
#16 Mar 31 Mag, 2011 18:33 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
a voi ha mai dato problemi alle meccaniche?
Mai
|
Condividi |
#17 Mar 31 Mag, 2011 19:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ale94, considera che dipende principalmente da come suoni tu, piuttosto che dal basso. a me, qualsiasi strumento non regge un'action minore di 2.5mm al 12? tasto (dal "sotto" della corda al "sopra" del tasto) sul Mi basso.
poi ci devi anche "quantificare" l'action. perch? appunto, per me 2.5mm ? una cosa normalissima, quasi bassa, mentre per altri ? altissima
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#18 Mar 31 Mag, 2011 19:30 |
|
 |
Ale94
 .....
.....
Ultima modifica di Ale94 il Dom 13 Set, 2020 15:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#19 Dom 05 Giu, 2011 15:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ale94, fallo regolare da un liutaio. pi? di 3mm ? tanto davvero, soprattutto se non hai un tocco pesante.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#20 Dom 05 Giu, 2011 15:53 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Ale94, che misure hai preso?....3 mm da cosa a cosa ? ....
e poi, l'action non si regola agendo sul trussrod... (chiss? per quanto tempo bisogner? ripetere sta cosa sul Forum, boh)....
il manico dici "? leggermente concavo, credo che la curvatura sia a posto. " .....ecco magari lo credi ma non lo ?.....
l'action si regola con le sellette al ponte DOPO aver regolato correttamente il trussrod in base alla tensione delle corde montate (che varia a seconda di marca e/o scalatura e/o materiale di cui sono composte, ecc).
Il Musicman pu? arrivare al pari di altri strumenti ad action basse e molto basse senza troppi patemi (ovviamente con adattamento del "tocco") quindi...o impari seriamente come si fa un setup e poi se ne pu? discutere (se ci sia o meno il bisogno di metter mano ai frets) oppure parliamo per giorni di quarti di giro, misure a vanvera e "sensazioni di curvature a posto", comparazioni con altri strumenti che chiss? quali a quanti interventi hanno subito durante la loro vita....
Nella mia firma c'? il link (alla pagina del Forum) con i consigli accumulati fino ad oggi per poter fare dei setup e regolazioni varie. E' un buon punto di partenza per poter fare un setup come si deve.
 ci
|
Condividi |
#21 Dom 05 Giu, 2011 16:07 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
quoto Dandu
un setup fatto bene include tutta una serie di variabili che vanno regolate COMPLESSIVAMENTE
troppo riduttivo e inutile parlarne cos?
inoltre non solo per il music man ma per nessun basso e dico nessuno, si possono dare a distanza regole generali n? tantomeno cifre e misure
al massimo possono essere dei punti di partenza, ma valgono quasi niente
se non hai esperienza purtroppo ci potrai passare anche settimane senza cavarne un ragno dal buco
portalo da un liutaio o vedi se c'? un megabassaro esperto vicino a te che pu? darti una mano
senn? stiamo qui a parlare d'aria fritta
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#22 Dom 05 Giu, 2011 17:40 |
|
 |
|