Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Fender Jazz Geddy Lee & Kranio: ? Gi? Amore!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz Geddy Lee & Kranio: ? Gi? Amore! 

Ragionando da qualche tempo sul quesito: "Si pu? arrivare a 40 anni senza avere un Fender Jazz?",
mi sono autoconvinto che "no, non si pu?, non si deve".... tantomeno se c'? in produzione un modello signature dedicato ad uno dei pilastri fondamentali del Rock, per me semplicemente il pi? grande: Gary Weinrib, al secolo Geddy Lee, degli incommensurabili RUSH.
Al di l? delle idolatrie personali, ero alla ricerca di un Fender Jazz americano o giapponese, tassativamente con tastiera in acero, e dopo aver preso in considerazione i modelli American Standard, RE 75 ed il GL, la mia scelta si ? orientata su quest'ultimo, ed avendolo trovato usato sul mercatino da un gentilissimo ragazzo delle mie parti, al giusto prezzo, non ho esitato e lo scorso sabato sono andato a prenderlo.
Eccolo a casa, sotto la lente d'ingrandimento:
pochissimi e normali segni sul retrobody, ancora meno davanti...ottimo! Quanto ? bello 'sto manico, ma gi? lo sapete, e quanto ? ben rifinita la tastiera....slurp!!!
Tutto quasi perfetto direi: la paletta non ha segni, meccaniche Fender aperte a posto, il Badass II ? li bello in ordine, i 3 knobs anche...bello, bello...BELLO!  
Ho rimosso il battipenna nero installato dal precedente propietario e dopo una bella pulita generale gli ho rimontato il suo originale bianco, che trovo molto pi? indicato, anche perch? Geddy lo suona cos?, quindi pochi ca**i, DEVE essere bianco!
Dopo aver regolato artigianalmente l'action (non ho le brugole in pollici...che palle, le ho gi? ordinate), vedo che, come gi? supponevo, non si pu? "scendere" pi? di tanto, la frittura ? dietro l'angolo, d'altronde se voglio assetti rasoterra ho apposta lo Status e non solo...
Unica "menata", che spero di affrontare il meno possibile: la regolazione del truss-rod alla base del manico, per cui bisogna smontare, regolare e rimontare...vabb?, fa parte del gioco, d'altronde ? una replica di uno strumento di 40 anni fa......arriddaje con 'sto 40!
Lo imbraccio e lo trovo leggero e ben bilanciato, il manico non si "tuffa", a perfect dress!
Eccolo quindi attaccato all'ampli casalingo e...WOW, ? lui, il JAZZ, con la sua timbrica inconfondibile, che magari non ti impressiona subito, ma che viene fuori nota dopo nota, con quel nonsoch? di frizzante sulle timbriche medio-alte che ti porta a fare giri Rock e Funk come si deve, senza strafare, perch? mi da l'impressione che ? cos? che va suonato: un po come condurre una bella auto sportiva anni '60 o '70, con i suoi limiti tecnici dell'epoca ma pronta e veloce quanto basta, tutta feeling e rombo del motore, con sospensioni non troppo rigide per potersela godere anche solo passeggiando in quinta a 3000 giri....chiaro il paragone?
Gioved? sera lo porter? in sala prove, magari con la pedaliera per emulare il Sansamp come Geddy il Grande, e sono convinto che non mi deluder?, anche perch? ne sono gi? follemente innamorato, d'altronde si sa che a 40 anni ci si pu? re-innamorare, no?

100_2364

Io uso: solo le dita

kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Fender Jazz Geddy Lee & Kranio: ? Gi? Amore! 

Complimenti   Ottimo acquisto! (io non potrei pi? fare a meno   )

Citazione:
Unica "menata", che spero di affrontare il meno possibile: la regolazione del truss-rod alla base del manico, per cui bisogna smontare, regolare e rimontare

In tre anni di uso non ho mai dovuto regolare il truss-rod

michitothebass Invia Messaggio Privato

Bravo kranio....ottimo acquisto!!

Io uso: plettro e dita

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

gasatori maledetti, tu e l'altro  

per fortuna non mi piace esteticamente  

buone suonate  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

kranio, complimenti !  

ma200360 Invia Messaggio Privato

Rocky13 ha scritto:  

per fortuna non mi piace esteticamente

Sicuro?

Brutto.

HO DETTO CHE ? BRUTTO, CAPITO???

(No Kranio, non capire male: non dicevo a te, ma a me stesso, per autoconvincermi, con scarso successo peraltro...)

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

in effetti s? son sicuro, i block nelle tastiere acero non mi piacciono, neri meno che meno  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Effegi, per me ? status di GAS cronica, l'autoipnosi mi fa le pipps!

kranio ha scritto:  
"Si pu? arrivare a 40 anni senza avere un Fender Jazz?"

Dovrebbe essere la motivazione per comprarlo per ogni bassista che non abbia ancora raggiunto quota 40
Molto bello comunque

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

...per anni ho sognato quel basso....lo vidi la prima volta in una vetrina a genova nel 74.....

....la configurazione della bellezza.....col tempo credo d'essermi affezionato al sunburst.....

....ho dovuto comprare questo modello anch'io per rispetto ai ricordi........

.....kranio...sono contento per te....? una super bestia di basso....definisci le corde e quella vite sigillala

roterbino Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

kranio, ci vuole un jazz... a qualunque et?.... un bassista senza un jazz ? come una ballerina di lap dance senza il palo            e quindi non i resta altro che dirti ... provalo, prova a cambiare filosofia nell'usarlo... prima rude e cattivo quasi strappando e percuotendo le corde (in perfetto stile Geddy) ma poi provalo anche suonando con mano pi? docile e ti accorgerai che il jazz ti asseconda creando una palette di colori impensabili per un basso passivo di oltre 50 anni di et?    sono innamorato del jazz... si capisce da come ne parlo???

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Ottimo Kranio,
anchio ? un p? che ci faccio la corte...vedremo.
Per aumentare la GAS un p? di sample Fagyo style non guastano :-)

HaveNiceTime

bullshine Invia Messaggio Privato

Secondo voi renderebbe di pi? con una bella muta di corde in acciaio o ? meglio lasciare quelle in nickel?

kranio, Geddy lo usa con Rotosound in acciaio ma secondo me non cambia poi molto tra le ruvide, il carattere di questo basso ? inconfondibile. Altro discorso per? se ci si montano le flat

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Il tanto desiderato fender jazz special fr... dede_bass Bassi&Co. 22 Gio 13 Ott, 2016 16:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi Nuovo Acquisto fender jazz del 91 re 62 ..... SirPsychoSexy Bassi&Co. 33 Sab 11 Ago, 2007 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
SirPsychoSexy
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Le Pi? Belle Canzoni D'amore summer63 Megabass FM 68 Sab 10 Ott, 2009 20:46 Leggi gli ultimi Messaggi
ga77

Lista Permessi