mi sono autoconvinto che "no, non si pu?, non si deve".... tantomeno se c'? in produzione un modello signature dedicato ad uno dei pilastri fondamentali del Rock, per me semplicemente il pi? grande: Gary Weinrib, al secolo Geddy Lee, degli incommensurabili RUSH.
Al di l? delle idolatrie personali, ero alla ricerca di un Fender Jazz americano o giapponese, tassativamente con tastiera in acero, e dopo aver preso in considerazione i modelli American Standard, RE 75 ed il GL, la mia scelta si ? orientata su quest'ultimo, ed avendolo trovato usato sul mercatino da un gentilissimo ragazzo delle mie parti, al giusto prezzo, non ho esitato e lo scorso sabato sono andato a prenderlo.
Eccolo a casa, sotto la lente d'ingrandimento:
pochissimi e normali segni sul retrobody, ancora meno davanti...ottimo! Quanto ? bello 'sto manico, ma gi? lo sapete, e quanto ? ben rifinita la tastiera....slurp!!!
Tutto quasi perfetto direi: la paletta non ha segni, meccaniche Fender aperte a posto, il Badass II ? li bello in ordine, i 3 knobs anche...bello, bello...BELLO!
Ho rimosso il battipenna nero installato dal precedente propietario e dopo una bella pulita generale gli ho rimontato il suo originale bianco, che trovo molto pi? indicato, anche perch? Geddy lo suona cos?, quindi pochi ca**i, DEVE essere bianco!
Dopo aver regolato artigianalmente l'action (non ho le brugole in pollici...che palle, le ho gi? ordinate), vedo che, come gi? supponevo, non si pu? "scendere" pi? di tanto, la frittura ? dietro l'angolo, d'altronde se voglio assetti rasoterra ho apposta lo Status e non solo...
Unica "menata", che spero di affrontare il meno possibile: la regolazione del truss-rod alla base del manico, per cui bisogna smontare, regolare e rimontare...vabb?, fa parte del gioco, d'altronde ? una replica di uno strumento di 40 anni fa......arriddaje con 'sto 40!
Lo imbraccio e lo trovo leggero e ben bilanciato, il manico non si "tuffa", a perfect dress!
Eccolo quindi attaccato all'ampli casalingo e...WOW, ? lui, il JAZZ, con la sua timbrica inconfondibile, che magari non ti impressiona subito, ma che viene fuori nota dopo nota, con quel nonsoch? di frizzante sulle timbriche medio-alte che ti porta a fare giri Rock e Funk come si deve, senza strafare, perch? mi da l'impressione che ? cos? che va suonato: un po come condurre una bella auto sportiva anni '60 o '70, con i suoi limiti tecnici dell'epoca ma pronta e veloce quanto basta, tutta feeling e rombo del motore, con sospensioni non troppo rigide per potersela godere anche solo passeggiando in quinta a 3000 giri....chiaro il paragone?
Gioved? sera lo porter? in sala prove, magari con la pedaliera per emulare il Sansamp come Geddy il Grande, e sono convinto che non mi deluder?, anche perch? ne sono gi? follemente innamorato, d'altronde si sa che a 40 anni ci si pu? re-innamorare, no?

Zelo B.P.

Complimenti
)

arezzo
sono innamorato del jazz... si capisce da come ne parlo???