| Autore |
Messaggio |
GigiB4
|
 Basso 5 Corde Con Max 800?...AIUTO!
Salute!
Ragazzi, ho scelto di farmi regalare per il mio 18?compleanno un bel basso 5 corde (al posto dell'inutilissima festa di compleanno).
Posseggo gi? un Cort B4 serie Artisian, e sinceramente mi trovo divinamente con questo strumento, quindi sono orientato verso il nuovo Cort A5 Custom SP (potete ammirarlo sul Sito della Cort).
Purtroppo, per?, non ho una gran conoscenza di bassi 5 corde, perch? nn ne ho suonati molti (apparte un Ibanez TRB che aveva dei PickUp orrendi...), quindi vi chiedo di consigliarmene alcuni voi, preferibilmente con un prezzo che si aggiri sui 750-800? (evitate di nominare i Precision...purtroppo li detesto...).
Mi piacerebbe tantissimo un Fender Jazz V American Standard...ma a quanto ho visto siamo sui 1500? abbondantissimi...A voi la palla! E vi prego consigliatemi dei buoni bassi!
Ciao!!
Io uso: solo le dita
____________________ "...E ora ci vorrebbero le note BASSE, sono quelle che trascinano le masse e che spaccano le casse..."
Ho imparato una cosa "La semplicit? ? vicina al divino"...Io suono "quadrato" e basta...niente esibizionismi...due note,ma suonate da DIO!!!!
|
| Condividi |
#1 Mar 18 Mar, 2008 12:24 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Basso 5 Corde Con Max 800?...AIUTO!
Ad esempio c'? un bel Roscoe Beck sul black market... quello ? un gran 5 corde, magari riesci a trattare un po'
Io uso: plettro e dita
#2 Mar 18 Mar, 2008 12:26 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
G&L Tribute. Io prenderei quello.
|
| Condividi |
#3 Mar 18 Mar, 2008 12:26 |
|
 |
milko
|
^^^
direi di s?.
se il budget ? quello, non vedo alternative per un OTTIMO 5 corde.
fai una ricerca sul G&L e leggi.
____________________ ...alla fine semo tutti italiani...
|
| Condividi |
#4 Mar 18 Mar, 2008 12:29 |
|
 |
Xandor88
|
Il roscoe beck lo vedo un p? fuori budget....
Io prenderei uno tra questi
Warwick Corvette
G&l Tribute
Cort GB75 con qualche upgrade qua e l?
Cort Rb-5
____________________ "So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"
POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano
|
| Condividi |
#5 Mar 18 Mar, 2008 12:34 |
|
 |
rayy
|
g&l tribute L2500, a quel prezzo ? una garanzia..
|
| Condividi |
#6 Mar 18 Mar, 2008 12:44 |
|
 |
Skagli
|
GigiB4, se lo trovi usato uno status energy (e ti avanzano pure i dindi), o un TRB prima serie (anche seconda serie) ...trb 1006, manne basic, G&L, cort....ecc ecc...
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#7 Mar 18 Mar, 2008 12:45 |
|
 |
Winchester
|
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#8 Mar 18 Mar, 2008 12:54 |
|
 |
CliffordLee
|
io prenderei un bel corvette, usato lo si trova tranquillamente sui 5-600 euro, con quello che ti avanza puoi far sostituire gli orrendi IMHO mec di serie e hai un bassone tra le mani, io anche anzich? la festa ho voluto un basso e ho preso proprio il corvette
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#9 Mar 18 Mar, 2008 13:04 |
|
 |
ciubecca
|
se ti trovi bene con il Cort B4, e con le sue misure vai di Artisan A5... altrimenti GL tribute.
Il TRB ha una tastiera concettualmente all'opposto del cort (? larghissima),
il Cort RB5 ? simile ad un artisan ma ? a scala 35...se non hai problemi con i bassi con questa scala pu? essere una buona alternativa
il GB75, anche se ? un bel bassetto, ? lontano dal cort artisan sia come concezione (pi? jazz) che come qualit? (cambiare l'elettronica ? sul GB ? indispensabile, sull'artisan no.)
Il Warwick Corvette ? un gran bel 5 corde, ma come tutti i warwick non tutti trovano il feeling giusto, quindi lo devi provare.
Personalmente, quindi, ti suggerisco un A5 o in alternativa un GL tribute
|
| Condividi |
#10 Mar 18 Mar, 2008 13:20 |
|
 |
Xandor88
|
Winchester, quel basso mi turba da quando ? stato messo in vendita... ma l'avevo proprio rimosso....
Per quanto riguarda la festa, io mi so fatto furbo, l'ho fatta ed ho chiesto al mio amico che raccoglieva i soldi di darmeli cos? mi sceglievo il regalo che volevo (ROSCOE BECK V)
____________________ "So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"
POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano
|
| Condividi |
#11 Mar 18 Mar, 2008 13:23 |
|
 |
Zosocrow
|
rayy ha scritto: g&l tribute L2500, a quel prezzo ? una garanzia..
Quoto decisamente! Per quel prezzo potresti trovare anche la versione premium... Dai un'occhiata su mercatinomusicale.com, mi sembrava di averne visti poco tempo fa sui 750-800 euro.
|
| Condividi |
#12 Mar 18 Mar, 2008 13:29 |
|
 |
glionetto3
|
Io mi associo a chi i ha segnalato il sandberg california su mercatino, secondo me ? un affare.
|
| Condividi |
#13 Mar 18 Mar, 2008 13:38 |
|
 |
malium
|
Che intercorda prediligi? Che pick up preferisci? Attivo o passivo? Che genere suoni? Dita, plettro, slap, tapping...? Che amplificazione hai? Manico ciccio da impugnare a mo' di clava o piatto da percorrere con delicatezza? Ecc ecc ecc potrei continuare ore con le domande... di strumenti buoni in quella fascia di prezzo sul nuovo ce ne son tanti, sull'usato ancor di pi?, se non dai un minimo di "maglia" su cui valutare rischi solo un'accozzaglia di marche e modelli, non molto utile temo...
IMHO
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#14 Mar 18 Mar, 2008 13:40 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
alla fine su quella fascia di prezzo di 5 corde validi sono sempre quei quattro che gi? molti hanno menzionato qui sopra.
Per? a quel Sandberg ci farei un pensierino....
|
| Condividi |
#15 Mar 18 Mar, 2008 13:49 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Winchester ha scritto: http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_911901/sandberg-california-jm5.htm
Direi che sembra davvero interessante..
Altrimenti se hai pazienza di risparmire 200eurini in pi?.. Dai un'occhiata al Sandberg 5 corde che c'? qui...
http://www.basszone.IT/usedgear.htm
In ogni modo, mercatino musicale ne ? pieno di bassi con quel tetto massimo di spesa.
C'? un Ragazzo di Modena che vende un ottimo Warwick Stremer LX 5 corde a poco meno della cifra che hai posto come budget..
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
Ultima modifica di OMR il Mar 18 Mar, 2008 13:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mar 18 Mar, 2008 13:50 |
|
 |
SsTe
Contributor

Ciao, sar? ripetitivo ma ti consiglio di provare i Tune! su quella cifra ti esce un acero o un zebrano che valgono IMHO molto di pi?... se n'? parlato qui sul Forum...
Dai un'occhiata sul Sito della valmusic
www.valmusicgroup.com
|
| Condividi |
#17 Mar 18 Mar, 2008 13:51 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Tra i bassi che conosco, sulla fascia di prezzo intorno ai 700 euro nessuno ha un low B che suona come quello del Cort Artisan A5. Quindi per un buon 5 corde sul nuovo ti direi di andare tranquillo sul Cort, tanto pi? che gi? suoni un Cort 4 corde.
Il Tribute non ? male, ma come low B ? decisamente inferiore rispetto al Cort A5.
Questo ovviamente se cerchi uno strumento nuovo.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#18 Mar 18 Mar, 2008 14:40 |
|
 |
hamishdog
|
ti consiglierei un bel trb prima serie con slap cut,in quella fascia di prezzo e anche oltre ha tra i migliori low B in assoluto e con quella somma ce la fai anche a farci un bel upgrade tipo montare un elettronica AD o magnetics,che non giudico necessarie ma che gli fanno fare un ulteriore salto di qualit?.Se vieni dal 4 corde l intercorda ti sembrer? addirittura autostradale da quanto ? largo il manico.
Se cerchi un suono nitido e corposo che nel mix non perdi nemmeno se stai a bassissimo volume ? quello che fa per te.E' adatto a tutto,ci suono qualsiasi genere dal rock pi? duro,allo swing,all acustico,al blues,alla bossa e mi da tantissime soddisfazioni.Certo perderai in mediosit?,ma come filosofia costruttiva e suono ? anni luce lontano dal cort,agli antipodi.prendere un doppione secondo me non ? una buona idea,ma ti serve una sonorit? totalmente differente che solo yamaha ti pu? dare a mio modo di vedere.
____________________ http://www.myspace.com/toniosautto
cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"
cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."
|
| Condividi |
#19 Mar 18 Mar, 2008 15:26 |
|
 |
GigiB4
|
Bh?, per le preferenze "anatomiche" del basso posso dirvi che ho provato L'Ibanez 5 corde, ma la tastiera ? molto larga, mentre mi ? capitato di mettere le mani su un fender jazz vintage '75 (4 corde per?) e sinceramente il manico ? molto pi? agile, quindi mi ci dovrei abituare parecchio, mentre ho suonato un precision (che ha un suono che non mi piace per niente) che ha un manico pi? similie al mio cort.
Quindi diciamo che scarterei Ibanez (per il manico) e mi getterei pi? su manici tipo Fender Jazz o Cort, ma detto questo pi? che indicazioni di tipo "anatomico" mi servirebbero indicazioni sulla qualit? del suono e dei PU dei bassi.
Dico anche che non saprei come valutare un low B perch? il mio unico termine di paragone ? il MusicMan Ernie Ball Stingray 5 (che mi sembra un basso della madonna...) di un mio carissimo amico...ma quello costa 1600? a stare stretti!
Comunque mi piacerebbe da matti un Fender Jazz V esteticamente uguale a quello che ha Roberto Salomone nel suo avatar...Ma le finanze non lo permettono!
____________________ "...E ora ci vorrebbero le note BASSE, sono quelle che trascinano le masse e che spaccano le casse..."
Ho imparato una cosa "La semplicit? ? vicina al divino"...Io suono "quadrato" e basta...niente esibizionismi...due note,ma suonate da DIO!!!!
|
| Condividi |
#20 Mar 18 Mar, 2008 15:50 |
|
 |
Acapom
Alessandro Capomassi
|
Allora scarta Ibanez BTB e yamaha TRB.
Restano Ibanez SDGR (intercorda stretta) e il cort A5 mi sembra perfetto.
Il Sandberg dell'annuncio che intercorda ha? (Mamma che belli i sandberg!!)
|
| Condividi |
#21 Mar 18 Mar, 2008 15:55 |
|
 |
matteone1
Voto anche io per il Sandberg ma ho paura che il mio parere non conti  .
Cmq sia ? superiore al Cort Artisan in tutto: V corda, manico-tastiera, PU ed elettronica... poco IMHO.
E per chi non si ? accorto lo vendo a 700, non 750 ai membri del Forum.
Ciao
Teo
|
| Condividi |
#22 Mar 18 Mar, 2008 15:58 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
perdonatemi la pubblicit?...
dato che sei a 30 km da me perch? non vieni a provare il mio Artisan con upgrade dei pickup ed elettronica????
cosi puoi anche provare il G&L 2500 (tribute) e ti fai un idea....l'artisan ? pure in vendita, forse....
____________________ m?? cie bell u bass
|
| Condividi |
#23 Mar 18 Mar, 2008 16:05 |
|
 |
GigiB4
|
Intanto oggi pomeriggio sapr? quanto mi dovrebbe costare il Cort A5 Custom SP, il Sandberg non so perch? non mi ispira moltissimo (sar? che non lo conosco per niente).
Per l'A5 del mio conterraneo di Monopoli (la conosco perch? ho avuto esperienza molto piccola di conservatorio) ci potrebbe essere una speranza di acquisto...sempre in funzione
dell'eventuale prezzo e a questo punto del fattore estetico del basso  !
|
| Condividi |
#24 Mar 18 Mar, 2008 16:11 |
|
 |
Warcorv
|
Io andrei senza troppi pensieri su un Sandberg:credo sia l'affare pi? buono che tu possa fare....Tieni conto che ? un basso costruito con standard qualitativi molto pi? alti degli altri citati,ma ha una svalutazione sull'usato abbastanza evidente visto che ? semisconosciuto ai pi?...
Inoltre io ho un 4 corde modello PM e sono a pochi chilometri da te quindi se vuoi farti una idea perlomeno della ottima costruzione e qualit? dei sandberg puoi venire da me che ti faccio fare un bel giretto sulla bestiolina...
____________________ M'importa'na sega!
www.myspace.com/acomea
|
| Condividi |
#25 Mar 18 Mar, 2008 16:18 |
|
 |
|
|