| Autore |
Messaggio |
AClayton
Bannati

|
 Bassi Lakland
Ho visto molti artisti utilizzare questi tipi di basso..so solo che sono simil-Fender, qualcuno puo' darmi qualche informazione in piu'? in rete non ho trovato molto...
Grazie
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di AClayton il Lun 15 Gen, 2007 20:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 15 Gen, 2007 18:59 |
|
 |
painkiller
|
 Re: Bassi Lakeland
se cerchi lakland vedi che qualcosa lo trovi
____________________ "tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
|
| Condividi |
#2 Lun 15 Gen, 2007 19:14 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Bassi Lakland
Certo finch? cerchi lak eland...
Io di Lak ho provato solo lo Skyline 55-02 del buon Fagyo.
Molto bello, ben costruito e rifinito anche se non ? proprio il mio basso in quanto non apprezzo molto gli humbucker e quindi non mi posso sperticare in lodi.
Insomma oggettivamente ? un'ottimo basso, soggettivamente un po' meno.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#3 Lun 15 Gen, 2007 20:00 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
Eh vi avevo detto che non li consocevo! ma rispetto ad un jazz che differenze ha?
|
| Condividi |
#4 Lun 15 Gen, 2007 20:09 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
AClayton, come detto dal buon Darsti, senti Fagyo.....ne ? felice possessore.....
ciao
|
| Condividi |
#5 Lun 15 Gen, 2007 22:11 |
|
 |
altobasso
|
AClayton ha scritto: Ho visto molti artisti utilizzare questi tipi di basso..so solo che sono simil-Fender, qualcuno puo' darmi qualche informazione in piu'? in rete non ho trovato molto...
Grazie
Io di lakland ho avuto il buono, L'americano, de luxe, buni bassi ma non valgono assolutamente quel che costano e non hanno mercato neanche a volerli permutare in negozio.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Lun 15 Gen, 2007 22:43 |
|
 |
nevio64
|
Nell'attesa dell'intervento del buon Fagyo, rispondo io... possiedo un 55-02 (pickup bartolini jazz al manico, mm al ponte), e' il fratellino "povero" (made in korea) del 55-94. Rispetto al 55-94 costa meno, pesa di piu' e la corda del si basso, sulle note basse e' un po' meno definita. Io lo definisco un basso "operaio", nel senso che fa sempre il suo dovere, riesci sempre a tirare fuori il suono che ti serve, la tastiera e' scorrevole, i tasti non friggono anche con un action bassa, non hai (almeno il mio) dead spots. Il suono (lo uso sempre da attivo, il suono da passivo non mi dice niente)e' molto neutro, usando il pickup al ponte ricorda molto lo stingray 4 corde, ma con un suono piu' morbido. Se cerchi suoni particolari, con una personalita' marcata (warwick ad esempio) non e' il basso per te, se cerchi un basso che faccia il basso senza tanti fronzoli allora vale la pena fare una prova. Doverbbe esserci comunque una discussione molto completa nell' Archivio... e mi sembra, visto che sei di Asolo, che da essemusic ce ne siano un paio da poter provare...
|
| Condividi |
#7 Mar 16 Gen, 2007 08:24 |
|
 |
muya
|
C'? innanzitutto da distinguere in Lakland e Lakland Skyline Series, ovvero produzione americana e produzione coreana.
Io possiedo un Darryl Jones Signature a 5 corde, modello realizzato solamente in corea, e quindi marchiato Skyline. Ne sono pienamento soddisfatto, sia per la suonabilit?, che per le caratteristiche costruttive. Monta pickup Aero in configurazione J+J, e la cosa che pi? risalta ? il ponte, massiccio di forma ellittica e con la possibilit? di montare le corde thru-body. Manico avvitato al ponte con 5 viti e meccaniche Hipshot. Il mio ? bianco con tastiera in acero e pearl block inlays, ma al posto del battipenna bianco di serie ho montato quello tortoise, venduto su ebay da un produttore americano.
|
| Condividi |
#8 Mar 16 Gen, 2007 08:26 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Non si p?? certo dire che hanno un "suono Fender"
Per lo meno nella parte passiva sono inutilizzabili.
E quel tipico suono da Fender jazz Bass non si tira fuori.
Sar? anche che io posseggo 2 Jazz Bass e ne sono ipercritico
Sono simil fender come concetto, ma non hanno nessuna caratteristica di suono di un Fender Jazz Bass.
Al limite ci si possono avvicinare splittando L'humb al ponte e miscelandolo con il J al manico..
Ma non ci siamo..se voglio il suono del Jazz prendo il Fender Jazz.
Io parlo del 55-02 Skyline. Gli altri li conosco poco.
Anzi, direi che il 55-02 assomiglia moltissimo al suono che amo, dello Stingray 4.
Molto di pi? di quanto lo stesso Stingray5 ci si possa avvicinare.
Sono bassi ben costruiti come ha detto il buon Darsti e devo dire che in un confronto diretto con l'americano (il mio ? korea)
Non ci ha perso per niente.
Buona liuteria, tastiera in acero che io letteralmente adoro per come ? concepita, veloce e abbastanza piatta, con la possibilit? di tenere una action super -rasoterra. Senza fritture.
Sicuramente l'americano ? sovrapprezzo anche se ? molto bello.
Ma il 55-02 con pu bartolini USA non ha da sfigurare.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#9 Mar 16 Gen, 2007 08:29 |
|
 |
Radyo
Direi che oltre ai gi? citati modelli 4 e ai 55, USA o Skyline che siano, sono da segnalare anche i modelli Joe Osborn e Bob Glaub signature...
Un clone Jazz il primo, Precision il secondo, anch' essi disponibili in versione USA o Skyline...
Molto interessanti, anche se probabilmente sovraprezzate, le versioni USA con legni altamente selezionati e PUs Lindy Fralin...
|
| Condividi |
#10 Mar 16 Gen, 2007 09:57 |
|
 |
germe
|
Il mio 55-94 ? molto utilizzabile in passivo:ha un suono che sembra un jazz '70,peccato solo che non c'? il controllo di tono.
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
| Condividi |
#11 Mar 16 Gen, 2007 10:03 |
|
 |
vaiciba
|
Ciao
ho provato il Joe Osborn Skyline 4 corde . Bello , veramente . Non so se ? standard con le corde flatwound come quello che ho provato io comunque suonava alla grande . E costruzione e finitura sono impeccabili .
Spezzo una lancia a favore della serie Skyline con pick up ed elettronica ameregani che sono a mio avviso il vero affare di tutta la produzione Lakland . IMHO non ha nulla da invidiare alla serie made in USA che costa effettivamente un po' troppo .....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#12 Mar 16 Gen, 2007 11:28 |
|
 |
nevio64
|
... pero' se trovassi un 55-94 a un prezzo onesto, un pensierino lo farei... se non altro per evitare di portare il peso del mio 55-02...
|
| Condividi |
#13 Mar 16 Gen, 2007 13:07 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
Fagyo, quindi tu mi dici che si avvicinano piu' ad un suono Stingray che ha un suono jazz..non amo molto il suono dello Stingray, quindi a sto punto non credo siano i bassi che fanno per me...cmq come dice il buon nevio64, andro' a fare una prova all'Smusic...grazie per i consigli.
|
| Condividi |
#14 Mar 16 Gen, 2007 15:05 |
|
 |
Radyo
^^^
Beh, non solo allo StingRay...
I modelli Joe Osborne sono costruiti avendo come riferimento(timbrico e costruttivo)il vecchio Jazz '62 di Osborne, con alcuni aggiornamenti...
Quindi sulla carta si tratta un Jazz "reissue" all' ennesima potenza...
|
| Condividi |
#15 Mar 16 Gen, 2007 15:11 |
|
 |
dedo
Contributor

|
In effetti come ti hanno detto i miei concittadini devi distinguere le varie serie:
55 o 44 - sono "tipo" stingray (molto riduttivo ma ? come dice Fagyo)
Osborne - ? la replica di un JB 62 (come dice Radyo) ed ? passivo
Darryl Jones - ? la replica di un JB '70 (questo chi lo ha detto?  ) e puo essere attivo e passivo.
IMHO hanno in comune una buonissima qualit? di costruzione e un set-up quasi sempre decente (il mio non aveva bisogno di aggiustamenti), non ho mai trovato dead-spot (ho avuto un 55-02, ne ho provati altri 3)
Forse era gia stato detto tutto...
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#16 Mar 16 Gen, 2007 15:24 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Io ho avuto la possibilit? di provarne 3, ma non mi hanno convinto per niente. I modelli non li ricordo, ma erano uno smil precision uno simil jazz ed uno che ricordava un frudua 5 corde. Per quello che costano mi aspettavo qualcosa di pi? sia come realizzazione e sia come suono vero e proprio. Se voglio il suono Jazz Bass mi compro un Fender, cos? se voglio un suono Stingray mi compro un Musicman. Sono una via di mezzo un p? inutile a parer mio.
Se non erro lo stesso importatore dovrebbe importare anche i CARVIN. Quindi dove trovi Lakland ? facile che trovi anche i CARVIN.
Costicchiano anche quelli, ma quelli sono dei signori strumenti
|
| Condividi |
#17 Mar 16 Gen, 2007 15:28 |
|
 |
nevio64
|
AClayton ha scritto: Fagyo, quindi tu mi dici che si avvicinano piu' ad un suono Stingray che ha un suono jazz..non amo molto il suono dello Stingray, quindi a sto punto non credo siano i bassi che fanno per me...cmq come dice il buon nevio64, andro' a fare una prova all'Smusic...grazie per i consigli.
Senza togliere nulla al simpaticissimo Fagyo, a proposito di similitudine di suoni, tieni conto che io possedevo uno sting ray del 79 (quindi pre ernie ball), ma non sopportavo piu' il suo suono (al punto di venderlo), ora mi trovo benissimo con il lakland... quindi PROVARE, PROVARE, PROVARE!!!
|
| Condividi |
#18 Mar 16 Gen, 2007 15:49 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
No attenzione...non ho detto (forse spiegato male..)
che come basso assomiglia solo allo stingray.
Capirai per? che un Humb al ponte ha il suono simile.
Di certo mison trovato meglio con il lakland che con lo sray5 cheho dato via in favore del roscoe.
siccome amo molto il suono dello sray4, il lakland lo finta a dovere.
Se misceli il J al manico, non puoi altro che avere una gamma di suoni, giocando anche con la splittabilit? del H.
Per cui rimane un basso versatile senza dubbio.
La grossa differenza ? che un Fender Jazz Bass classico ? passivo
e il lakland ? attivo, per cui il vero suono da Fender lo trovo sacrificato.
Quel tipico Growl medioso del Jazz non ce l'ha...
Risulta anche parecchio fighetto a mio parere.
Ho sempre detto e ribadisco che in passivo il 55-02 non serve a niente.
Sembra quasi una posizione di emergenza se si scarica la pila ma niente di pi?.
Suona molto di elettronica (in certi contesti ? un piacere in altri meno)
Ma se voglio/devo suonare cose dove ci vuole il jazz la strada per me si divide Tra Roscoe Beck e Jazz Bass 1977 o Re75.
Io lo trovo (e lo dico e ripeto da sempre) come disse il mio compare/conterraneo LucaG un basso operaio.
Molto efficiente in live, molto bucamix, suonabilissimo, bilanciato.
un basso da Lavoro.
|
| Condividi |
#19 Mar 16 Gen, 2007 16:44 |
|
 |
germe
|
Io ripeto,forse Fagyo non l'ha provato,che il lak usa in passivo e con l'humb splittato ? sicuramente usabilissimo,anzi ha proprio un bel suono.E la regolazione interna del preamp permette di non avere sbalzi di volume fra att/pass
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
| Condividi |
#20 Mar 16 Gen, 2007 16:53 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
germe,
Io ho provato il lak usa.
Devo dire che a differenza del Lak Koreano, stranamente, (perch? i pu sono i soliti..l'elettronica non lo so)
In Passivo suona con molto pi? volume.
il fatto ? che da attivo a passivo sul lak korea c'? una differenza tale di uscita che propio non mi sconfinfera.
Io lo trovo inutilizzabile.
|
| Condividi |
#21 Mar 16 Gen, 2007 17:00 |
|
 |
Jacker
|
Spezzo una lancia in favore e sulla schiena di Fagyo.
Non ho un lak ma il mio VF ? mooooolto simile al basso di Gayo.
Corpo in frassino e tastiera in acero.
PU bartolini configurati Humb (splittabile) al ponte e J alla tastiera.
L'Humb assomiglia parecchio al MusicMan ? vero.
Ma anche splittando l'humb il suono non ci azzecca sol jazzo...e il mio VF (che sicuramente non suona come il lak montando elettronica noll) che pure ha controllo volume/volume/tono in passivo d? sonorit? alla single coil che se vogliamo ricordano il jazz...suono penetrante e medioso (bench? ammetta che il meglio lo dia in attivo)
..ma raga....piglio il RE75 e dico QUESTO suona alla jazz...specie se si d? pi? volume al ponte...quella cattiveria l'humb splittato se la sogna.
Ma il punto di forza di questi bassi ? la versatilit?. Se cerchi il suono del Jazz prendi il jazz. Se vuoi un basso con cui far tutto ? un'ottima scelta. Ci passi le ore a miscelare il suono dei due PU a tuo piacimento.
Da esse per? hanno lak orribili. Ne provai uno e mi fece obrorio.
Ciao
|
| Condividi |
#22 Mar 16 Gen, 2007 17:44 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Fagyo ha scritto: germe,
Io ho provato il lak usa.
Devo dire che a differenza del Lak Koreano, stranamente, (perch? i pu sono i soliti..l'elettronica non lo so)
In Passivo suona con molto pi? volume.
il fatto ? che da attivo a passivo sul lak korea c'? una differenza tale di uscita che propio non mi sconfinfera.
Io lo trovo inutilizzabile.
Magari era settato in maniera diversa il trim del guadagno interno, io al mio lo avevo abbassato perch? a volte il volume di uscita era un p? esuberante
|
| Condividi |
#23 Mar 16 Gen, 2007 17:50 |
|
 |
nevio64
|
Citazione:
Magari era settato in maniera diversa il trim del guadagno interno, io al mio lo avevo abbassato perch? a volte il volume di uscita era un p? esuberante
..questo non lo sapevo...
|
| Condividi |
#24 Mer 17 Gen, 2007 08:02 |
|
 |
dedo
Contributor

|
^^^ ma quando te l'ho venduto ho rimesso il settaggio originale, con il gain a manetta!!!!
|
| Condividi |
#25 Mer 17 Gen, 2007 09:12 |
|
 |
|
|