| Autore |
Messaggio |
Marco Firmani
|
 Schaller 3d Su Precision...buchi Ex Novo Piu' "dietro"?
come da titolo volendo montare uno schaller 3d su un precision vorrei capire se quelli di voi che l'hanno fatto ,l'hanno fatto utilizzando come riferimento quello centrale gi? esistente,o facendone altri un pelo piu' "dietro"..dal momento che vedendo su warmoth i buchi per lo schaller 3d sono un po' piu' dietro rispetto ai classici 5...grazie
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 12 Gen, 2011 09:23 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
 Re: Schaller 3d Su Precision...buchi Ex Novo Piu' "dietro"?
di questo te ne puoi rendere subito conto affiancando i due ponti , vedi come ? messa la fila dei fori rispetto alla corsa delle sellette.
comunque mi pare ci sia una differenza solo di un paio di mm....
|
| Condividi |
#2 Mer 12 Gen, 2011 09:27 |
|
 |
Marco Firmani
|
non ho un ponte "comparativo"
|
| Condividi |
#3 Mer 12 Gen, 2011 09:37 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ricordo di averlo fatto diversi anni fa e se non sbaglio ho usato proprio il foro centrale senza avere problemi
http://i6.photobucket.com/albums/y2...pg?t=1294822578
http://i6.photobucket.com/albums/y2...pg?t=1294822572
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Mer 12 Gen, 2011 09:57 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Se smonti le sellette esterne (mi pare) ci sono 2 buchi che combaciano esattamente con i fori 2 e 4 dell'originale fender, lo avviti l?
e fai i segni dei tre buchi nuovi.
Sono il riferimento esatto, sembra molto pi? indietro dell'originale ma ? giusto cos?, le sellette del 3d sono lunghe...
se non stai indietro abbastanza non riesci ad intonarlo.
Quei buchi sono la 'dima' per il montaggio ed aiutano anche nel caso di verniciature pesanti che riportando la 'sindone' del vecchio ponte
potrebbe causare la non perfetta adesione del ponte stesso.
Per? c'? da dire che i 'lamierini' sono tanti ed i buchi non sempre corrispondono, prova ad avvitarlo
con le due viti 'dima' e monta due corde e basta e vedi come va accordandole una quarta sotto, per non dare troppa tensione, con l'action alzata.
Se pi? o meno ? intonato al 12? vai tranquillo, buca....monta, intona e suona!
Dave
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Mer 12 Gen, 2011 10:02 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bh? vedi... la mia memoria perde colpi
non ne sono pi? sicuro
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#6 Mer 12 Gen, 2011 10:07 |
|
 |
Marco Firmani
|
grazie micolao..siamo anche abbastanza vicini..se nn sbaglio sei di lanciano..conosco luca madonna e il tuo gruppo..ad ogni modo essendo, con quest'ultimo intervento, clamorosamente OT...? un lavoro che si riesce a fare anche da soli con un trapano?o serve uno a colonna per forza per fare i buchi in piu'e poi il mio dubbio,i buchi nn vanno troppo vicini a quelli esistenti?(il ponte mi deve arrivare a giorni acquistato su mercatino a 30 euro).
nel 5 buchi il 2 e 4 dovrebbero combaciare..in teoria come dici allora anche il 3 centrale no?Dave Mitraglia,forse ho capito male?
|
| Condividi |
#7 Mer 12 Gen, 2011 10:07 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bh? se passi da queste parti lo facciamo insieme
basta fare i buchi della dimensione giusta con un dremelino o un trapanino non per forza a colonna
purtroppo dave mi ha messo il dubbio (? una cosa che ho fatto 5-6 anni fa credo e non ricordo bene) ma ricordo di averlo fatto senza troppi problemi
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#8 Mer 12 Gen, 2011 10:19 |
|
 |
Marco Firmani
|
http://tonabnehmer.biz/hp135061/Art...2d797542b7X5041
se cosi fosse credo di riuscirlo a fare senza troppi problemi usando le dime trovando la pagina del Sito ho capito meglio...i vecchi buchi meglio chiuderli???o no?
|
| Condividi |
#9 Mer 12 Gen, 2011 10:21 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Sul mio assemblato (simil jazz), per poterlo ottavare bene, quando ho sostituito il ponte con lo schaller 3D l'ho dovuto arretrare leggermente perch? l'escursione delle sellette era minore del ponte precedente.
____________________ ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
|
| Condividi |
#10 Mer 12 Gen, 2011 11:29 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Forse non mi sono spiegato bene.....
Nel ponte 3D, almeno quelli che vidi io anni fa, ci sono DUE buchi IN PIU', separati dai TRE del fissaggio principale.
Questi due buchi sono accessibili smontando due sellette, le due centrali quindi rettifico il primo post, semplicemente rilasciando completamente la vite dell'ottava.
Questi due buchi servono per 'prendere la mira' per fare i TRE buchi principali in tutta sicurezza di centratura e ottavatura,
sufficientemente lontani dai buchi originali per avere tanto 'legno' su cui ingranare e perfettamente combacianti al 2? e 4? buco del ponte originale
Si vedono bene qui
Schaller 3d
poi se vuoi lo lasci avvitato con 5 viti, se no con le canoniche 3 fornite con il ponte.
Dave
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#11 Mer 12 Gen, 2011 12:46 |
|
 |
Marco Firmani
|
si si..grazie Dave Mitraglia ..come avevo capito allora...le 2 le uso come dima sui buchi originali e poi vado col resto...grazie e a presto
|
| Condividi |
#12 Lun 17 Gen, 2011 13:02 |
|
 |
|
|